Attualità: Il ritiro europeo di Chevrolet – Addio, Chevy!

E' deciso! Dal 2016 General Motors opererà nei mercati di volume europei soltanto attraverso i marchi Opel e Vauxhall. Chevrolet non sarà più una presente Europa occidentale e orientale, a causa del ''competitivo modello di business e alla difficoltà della situazione economica in Europa''.

Si attendeva da tempo il ritiro della famosa casa automobilistica Chevrolet dal mercato europeo, infatti, solo due tra i 13 modelli prodotti dalla casa americana resteranno disponibili in ambito europeo. Si potranno ancora acquistare due tra i più famosi modelli Chevrolet: la muscle car Camaro e la sportivissima Corvette Stingray. Per quanto riguarda tutti gli altri modelli, dalla Spark alla Captiva, GM invita sul proprio sito internet a fare riferimento agli analoghi modelli offerti da Opel.

Ad esempio, per quanto riguarda la Chevrolet Spark i concessionari europei hanno gia venduto tutte le scorte presenti. La buona notizia è che Opel offre una vasta gamma di veicoli di alta qualità, dotati di tecnologia all'avanguardia, esteticamente molto attraenti ed altrettanto funzionali. La nuova Opel Adam e Agila ad esempio, condividono numerose caratteristiche e tecnologie della stessa Chevrolet Spark.

Dietro al ritiro di Chevrolet, fissato per il 2016 in tutta Europa, c'è il progetto da parte di GM di rafforzare la posizione di Opel in ambito europeo, e di conseguenza rafforzare sul mercato anche il famoso marchio britannico automobilistico Vauxhall. Infatti, in passato i modelli prodotti da Chevrolet, tecnicamente molto simili ai modelli offerti da Opel e Vauxhall, ma più economici, hanno fatto una decisa concorrenza ai due marchi proprietà della GM. I proprietari europei di Chevrolet tuttavia non dovranno preoccuparsi riguardo alla garanzia della propria auto, fornitura di pezzi e parti di ricambio e servizio clienti, come assicura GM. Tutte le importazioni dirette di Chevrolet dagli Stati Uniti per i modelli come il grande SUV Tahoe o il Van Express continueranno senza interruzioni di sorta come è sempre stato.(sp-x)

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto
media-Audi A6 allroad quattro 2026 01

Nuova Audi A6 allroad: la wagon alta diventa più larga, ibrida e tecnologica

Audi porta la A6 allroad alla quinta generazione e ne rafforza il ruolo di alternativa premium per chi cerca una wagon da viaggio capace di uscire dall’asfalto senza trasformarsi in SUV.

Leggi di più
Nuova Audi A6 allroad: la wagon alta diventa più larga, ibrida e tecnologica
Polo Elettrica e Cupra Raval produzione al via

Volkswagen ID. Polo e Cupra Raval: l’elettrica compatta prova a diventare davvero europea

Nello stabilimento Seat e Cupra di Martorell, vicino a Barcellona, sono iniziate le produzioni della Volkswagen ID. Polo e della Cupra Raval: due modelli compatti a batteria pensati per portare l’elettrico in una fascia di mercato più vicina all’uso quotidiano e meno legata ai grandi SUV costosi.

Leggi di più
Volkswagen ID. Polo e Cupra Raval: l’elettrica compatta prova a diventare davvero europea
Renault 5 E-Tech electric Five

La piccola elettrica europea prende forma: cosa cambia con la nuova categoria M1E

L’Europa prova a riaprire una porta che negli ultimi anni sembrava essersi chiusa: quella delle auto piccole, semplici e davvero accessibili.

Leggi di più
La piccola elettrica europea prende forma: cosa cambia con la nuova categoria M1E