Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Dal Giallo Modena al Giallo Ginestra: il colore giallo che ha fatto la storia dell'auto

Giallo Modena, Giallo Ginevra e Giallo Racing sono solo alcune delle tinte di Giallo che hanno fatto la storia delle automobili. Il colore dell’auto che guidiamo influenza la percezione esterna della nostra personalità, ma dona anche all'auto un aspetto unico, soprattutto se si tratta del Giallo.

In questo articolo scopriamo insieme le tinte di Giallo che hanno fatto la storia dell'auto.

Giallo Modena (Ferrari)

È uno dei colori storici della Casa di Maranello. Il Giallo Modena, colore della città emiliana e sfondo dello storico simbolo Ferrari, da sempre rappresenta una alternativa al classico Rosso Corsa. Fu scelto da Enzo Ferrari come sfondo allo stemma del cavallino rampante in omaggio alla sua amata città e fa parte di ogni modello Ferrari. Nella foto è applicato alla 458 Speciale A, una serie limitata di soli 499 esemplari in grado di esaltare il piacere di guida all’aria aperta con le alte prestazioni dell’8 cilindri aspirato più potente di sempre.

Ferrari 458 Speciale A Giallo Modena Photo Credit: Ferrari

Giallo Ginestra (Lancia)

Fra i modelli che la Lancia ha prodotto nei oltre 100 anni di storia, la Delta non ha bisogno di presentazioni, non solo per essere stata un autentico best seller del marchio torinese, prodotta dal 1979 al 1993, ma anche per aver scritto alcune fra le più importanti e gloriose pagine del rally mondiale. Nel maggio 1986 venne lanciata la prima versione a quattro ruote motrici, la Delta HF 4WD: è con quest'auto e con le sue successive quattro evoluzioni (denominate poi "Integrale") che la Lancia iniziò il suo ineguagliato ciclo di vittorie nei rally. Tra le Delta più esclusive HF Integrale Evo 2 'Giallo Ginestra' prodotta in soli 220 esemplari.

Lancia Delta Giallo Ginestra - Press Photo Credit: Lancia

Sicilian Yellow (McLaren)

Tre nuovi colori esterni hanno celebrato l'introduzione della McLaren 570S Spider, tra questi il Sicilian Yellow che si aggiunge alla palette della Serie Sports esistente offrendo ai clienti Spider una scelta di 20 colori in totale. La nuova tonalità accentua in modo estremo le forme sofisticate della carrozzeria in alluminio e delle porte, uniche nel loro genere. Per un maggiore impatto visivo è offerta anche con una finitura opzionale, in contrasto, grigio palladio scuro sul tetto e sui montanti del parabrezza. Oltre al Sicilia Yellow contraddistingue l'offerta McLaren anche Volcano Yellow.

McLaren 570S Spider - Sicilian Yellow Photo Credit: McLaren

Sicilian Yellow (Land Rover)

Il Sicilian Yellow, ma con una totalità diversa rispetto a quella scelta da McLaren, è stato protagonista della versione speciale della Evoque, uno dei modelli più apprezzati di sempre Land Rover. Il giallo oltre ad essere presente esternamente serve ad arricchire gli interni sottolineando le cuciture a contrasto.

Land Rover Evoque Limited Edition Sicilian Yellow Photo Credit: Land Rover

Sun Yellow (Mercedes-Benz)

La prima SLK, presentata ormai più di venti anni fa, nel lontano 1996, fu presentata in giallo. La Mercedes SLC Final Edition, roadster che ha sostituito la SLK, in ricordo di quell'anteprima mondiale, è stata proposta nella speciale tinta "Sun Yellow" con cerchi specifici da 18", paraurti anteriori e posteriori sportivi e targhette distintive con la scritta "SLC Final Edition" sotto le prese d'aria laterali. Sotto in versione aperta.

Mercedes-Benz announces new SLC Final Edition Yellow Photo Credit: Mercedes-Benz

Semaphore Yellow (Rolls Royce)

Bespoke è il nome con cui Rolls Royce chiama il suo servizio di personalizzazione. Fa parte di questo programma anche la collezione “Pebble Beach 2019” che si ispira “alle colline, alla sabbia e al mare che circondano Pebble Beach”. Tra le verniciature delle lussuose auto c'è il "Semaphore yellow" con cui è stata presentata una costosa Wraith Black Badge di chiara ispirazione ai segnali stradali utilizzati negli states. Una collezione, questa Pebble Beach 2019 di Rolls Royce comunque non fine a sé stessa, nonostante i colori azzardati, tutte le auto sono il frutto di un grosso ordine da parte di un eccentrico – e misterioso – cliente.

Rolls-Royce Wraith Black Badge SEMAPHORE YELLOW Photo Credit: Rolls-Royce

Electric Beam Yellow (Mercedes-Benz)

Arrivata al quarto decennio di storia, Classe G è come sempre in grado di affrontare con successo tutte le sfide, come dimostrato anche da altri modelli esclusivi come G 500 4x4² del 2015 e la Mercedes-Maybach G 650 Landaulet del 2017, prodotta in appena 99 esemplari. Entrambe le versioni dell'iconico fuoristrada hanno aperto nuovi orizzonti per Classe G, anche in termini di colori. La G 500 4x4², ad esempio, caratterizzata dal V8 da 310 kW (422 CV) è stata lanciata con una spettacolare tinta di giallo.

Classe G 4x4 al Quadrato

AMG Electric Beam magno (Mercedes-AMG)

La SLS AMG Coupé Electric Drive è stata la vettura di serie con propulsore elettrico più potente e veloce al mondo. La vernice opaca "AMG Electricbeam magno", disponibile in esclusiva per SLS AMG Coupé Electric Drive, si ritrova anche sul motoscafo da 38' (11,6 metri) "Concept Cigarette AMG Electric Drive". Il colore, insieme al logo AMG applicato sui lati dello scafo, testimoniano la collaborazione del costruttore navale di Miami con Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach. La SLS AMG Coupé Electric Drive ha una potenza di 552 kw / 750 CV ed una velocità massima 250 km/h. L'autonomia è pari a ben 250 km.

SLS AMG Coupé Electric Photo Credit: Mercedes-Benz

Racing Yellow (Porsche)

Questa tonalità di giallo contraddistingue da sempre i modelli Porsche, soprattutto quelli ad altissime prestazioni. Nella foto il colore è applicato alla 911 GT3. La prima venne svelata nel 1999 con la missione di sostituire la 911 Carrera RS 2.7. Dal quel momento è evoluta fino alla sportiva che oggi tutti conosciamo. La prossima 911 GT3, la più sportiva delle 992, verrà equipaggiata con una versione aggiornata del boxer da 4.0 litri aspirato della Speedster, capace di arrivare fino a 550 CV e 500 Nm di coppia. 911 GT3 RS - Racing Yellow Photo Credit: Porsche

Giallo Semaforo (Porsche)

Il giallo semaforo applicato alla 911 S 2.7 Coupé (prototipo) del 1972, il verde vipera della 911 T 2.4 Coupé del 1972, il sanguinello sulla 911 S 2.4 Coupé del 1972 e il rosso rubino sulla 911 Carrera RS 3.6 Coupé del 1992, sono colori che hanno fatto la storia di Porsche. Il Giallo Semaforo, nello specifico, ha contraddistinto gli anni Settanta diventando un breve tempo un colore classico, tipico di Porsche.

911 S 2.7 Coupé Giallo Semaforo Photo Credit: Porsche

Indy Yellow Pearl (Honda)

La Honda NSX fece il suo esordio in giallo nel 1989, rivoluzionando per sempre il segmento delle super car. La vettura sfidò infatti le conoscenze e consuetudini fino ad allora associate alle super car, creando un legame più intimo tra conducente, vettura e strada grazie a proporzioni ribassate, un elevato rapporto potenza-peso, una carrozzeria rigida a sostegno di un telaio sviluppato intorno alle prestazioni, eccezionali proprietà ergonomiche e prestazioni accessibili. Il risultato fu una nuova definizione del concetto di super car. Nella foto due versioni a confronto nel colore giallo.

2020 NSX featuring Indy Yellow Pearl Photo Credit: Honda

Giallo Modena (Fiat)

La Fiat 500 gialla ha fatto la storia dell'automobile e dei fumetti grazie a Lupin che ha guidato l'icona italiana in più occasioni. A quarant’anni dall’immortale capolavoro “Lupin III – Il Castello Di Cagliostro”, il ladro più famoso del mondo è tornato al cinema con uno nuovo spettacolare film "Lupin III – The first", insieme alla sua inseparabile 500. Per rendere omaggio alla vettura gialla guidata da Lupin e dalla sua banda, il brand Abarth è stato partner ufficiale dell’evento del lancio del film esponendo una fantastica Abarth 595 Giallo Modena (in foto).

Abarth 595 e Lupin III - The first Photo Credit: Fiat - Abarth

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Incentivi auto Euro 6 diesel e benzina e agevolazioni per auto usate: tutte le novità 2020

Novità

Ford Focus EcoBoost Hybrid: Efficienza, Comfort e Connettività

Novità

Audi A4 nuovo model year: l'icona del brand più completa di sempre

Novità
Mostra di più