Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Nuova EQB: fino a sette posti per una mobilità elettrica formato famiglia

L'offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars acquista slancio con nuovi modelli Mercedes-EQ: con EQA, EQB, la berlina business elettrica EQE e la berlina di lusso EQS a cui si aggiunge il Concept EQT come ambasciatore di un nuovo livello di prestigio nel segmento degli small van.

Mercedes-EQ EQB in sintesi

Grazie ad una disponibilità che arriva fino a sette posti, la nuova EQB è in grado di ospitare famiglie più numerose e soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche presenti sul mercato. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e anche seggiolini. Dopo EQA, questa vettura è già la seconda compatta completamente elettrica della gamma Mercedes-EQ. Con EQA condivide, tra le altre cose, la potente ed efficiente trazione elettrica, l'intelligente recupero di energia e la navigazione previdente con Electric Intelligence dei modelli Mercedes-EQ compatti. In Italia, EQB sarà disponibile in quattro versioni: SPORT e SPORT PLUS caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM e PREMIUM PLUS, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night. Il pacchetto TECH, di serie per le versioni SPORT e PREMIUM, arricchisce ulteriormente le dotazioni dei due allestimenti con particolare inclinazione verso comfort e sicurezza. Nell'abitacolo due display da 10,25" danno vita a una plancia con display widescreen. Il guidatore può contare sul pacchetto retrovisori e sul pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita. Il pacchetto PRESTIGE, di serie per le versioni SPORT PLUS e PREMIUM PLUS, si basa sul pacchetto TECH, migliorando ulteriormente il comfort. Comprende, infatti, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO, il climatizzatore automatico a due zone COMFORTMATIC, un potente Sound System e il sistema di ricarica wireless per smartphone. I prezzi partono da 57.670 euro per la EQB 300 4MATIC SPORT.

Mercedes-EQ EQB nel dettaglio

In Europa, il SUV compatto completamente elettrico si presenta inzialmente con i modelli EQB 300 4MATIC da 168 kW ed EQB 350 4MATIC da 215 kW. L'autonomia a norma WLTP è pari a 423 chilometri rispettivamente. Seguiranno altre versioni per soddisfare esigenze specifiche dei clienti, tra cui una che vanta un'autonomia particolarmente ampia.

Mercedes-EQ, EQB 350 (1)

Spazi generosi, bagagliaio piatto e versatile

EQB va ad arricchire la fortunata famiglia di vetture compatte Mercedes ed è strettamente imparentata in particolare con due modelli: EQA, con il quale condivide l'avanzata tecnologia di trazione, e GLB. Da cui ha preso in prestito il passo lungo (2.829 millimetri), l'abitacolo spazioso e versatile, e la terza fila (a richiesta) con due sedili singoli aggiuntivi.

Le dimensioni della cinque posti: 4.684/1.834/1.667 millimetri (lunghezza/larghezza[1]/altezza). Lo spazio è generoso. Lo spazio per la testa nella prima fila di sedili è di 1.035 millimetri, nel secondo è di 979 millimetri nella cinque posti. A 87 millimetri, lo spazio per le ginocchia nella parte posteriore della cinque posti raggiunge un livello confortevole. Il bagagliaio è piatto e spazioso: Con 495-1.710 o da 465 a 1.620 litri (dati per cinque o sette posti), il volume di carico ha le qualità di una station wagon di fascia media. Gli schienali dei sedili della seconda fila sono regolabili in più gradini in inclinazione di serie e questa fila può essere spostata di 140 millimetri di lunghezza. Di conseguenza, il bagagliaio può essere aumentato fino a 190 litri in vari passaggi e utilizzato in vari modi.

Mercedes-EQ, EQB 350 4MATIC - retro 1

A richiesta, EQB può disporre di una terza fila con due sedili singoli supplementari, su cui trovano comodamente posto passeggeri di altezza non superiore a 1,65 metri. La ricca dotazione per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni e un windowbag laterale che protegge anche gli occupanti della terza fila. Nella seconda e nella terza fila di sedili possono essere fissati fino a quattro seggiolini complessivi, ai quali se ne aggiunge un altro sul sedile del passeggero anteriore. Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare i sedili della terza fila portandoli al livello del pianale.

Design tipico della trazione elettrica con angoli e spigoli

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L'auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. Un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un'elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L'organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ.

Mercedes-EQ, EQB 350 4MATIC - tetto in vetro

La parte superiore della vettura orientata alla funzionalità con parabrezza verticale garantisce il comfort nell'abitacolo. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni. Le spalle muscolose e ben modellate dominano la vista laterale e sono ulteriormente accentuate dalla linea di cintura crescente. Le ruote a filo con la carrozzeria conferiscono carattere a EQB e la fanno apparire incollata alla strada. In esclusiva sono disponibili a richiesta cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20“in versione bicolore o tricolore e anche con elementi decorativi oro rosé o blu.

Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQB. Inoltre il numero di targa è spostato nel paraurti, lasciando intatto il portellone posteriore ben modellato. I roof rails rialzati sottolineano l'elevata praticità di Nuova EQB.

L'ampio corpo della plancia portastrumenti presenta una rientranza nella zona del guidatore e del passeggero anteriore. Davanti al guidatore si trova la plancia con display widescreen, che per i comandi e la visualizzazione si affida al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Il carattere robusto degli interni è accentuato dagli elementi tubolari in look alluminio, utilizzati come maniglia nelle porte, nella consolle centrale e nella plancia portastrumenti sul lato passeggero anteriore.

A richiamare il carattere elettrico degli interni di EQB provvedono, a seconda dell’allestimento, un inserto retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell'oro rosé e del blu.

Con un Cx che parte da 0,28, EQB dimostra di avere ottime proprietà aerodinamiche. L'area frontale A è di 2,53 m2. Tra gli interventi aerodinamici più importanti figurano il sistema di regolazione dell'aria di raffreddamento completamente chiuso nella sezione superiore, la grembialatura anteriore e quella posteriore aerodinamiche, il sottoscocca molto liscio e quasi completamente chiuso e i cerchi appositamente ottimizzati sotto il profilo aerodinamico, con gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori adattati di conseguenza.

Mercedes-EQ, EQB 350 4MATIC - retro

Piacere di guida e navigazione efficiente con Electric Intelligence

Il sistema di assistenza ECO offre un recupero di energia ottimizzato in base alla situazione specifica e include nella sua strategia di efficienza i dati cartografici, il rilevamento di segnali stradali e le informazioni trasmesse dai sensori della vettura. Infatti la guida previdente fa risparmiare corrente e incrementa l'autonomia.

A facilitare la gestione di EQB nella vita di tutti i giorni ci pensa anche la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell'autonomia vengono presi in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale. Inoltre la navigazione con Electric Intelligence fa in modo che, prima di una sosta pianificata per la ricarica, la batteria ad alto voltaggio venga all'occorrenza portata alla temperatura ideale per la ricarica stessa.

Mercedes-EQ, EQB 350 4MATIC - interni 2

Mercedes-EQ, EQB 350 4MATIC - interni

[1] senza specchietti retrovisori esterni

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Auto fino a 7 posti: Dacia reinventa la familiare con Nuovo Jogger.

Novità

Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Novità

Maggiore autonomia per la Peugeot e-208 e Peugeot e-2008

Novità
Mostra di più