Passa al contenuto principale

Presentazione: Piaggio Liberty 3V – Benvenuto (di nuovo) Liberty

Più di 800.000 unità in tutto il mondo confermano le qualità di questo scooter italiano. Piaggio ha deciso di rilanciare il suo modello a ruota alta garantendo più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, riducendo molto il consumo di carburante e i costi di gestione.

Quando fu lanciato nel 1997, il Liberty non tardò a farsi notare tra gli scooter in circolazione nelle grandi città. La sua eleganza e sobrietà, unitamente a qualità dinamiche vincenti, gli servirono per andare incontro alle esigenze di una grande varietà di gente, la stessa che forse inizia a sentirne la mancanza.

Per questo motivo, non è strano che esteticamente si noti una evidente continuità, mentre i grandi miglioramenti sono concentrati sul telaio e sul motore. Risaltano inoltre certi nuovi dettagli in sintonia con quanto abbiamo visto su altri modelli del marchio, come gli inserti cromati per evidenziare le finiture, il maniglione verniciato con griglia portapacchi, o anche le nuove pedane poggiapiedi adesso retrattili.

Più confortevole e pratico

Una delle modifiche principali riguarda il telaio, la quale non influisce soltanto sulla stabilità dell’insieme ma permette di migliorare il comfort del conducente. La sella è più bassa e accessibile e la seduta risulta essere più comoda rispetto al modello precedente. Grazie al nuovo posizionamento della batteria, ora collocata nella parte frontale, è stato possibile aumentare di due litri la capacità del sottosella.

Altro cambiamento significativo è rappresentato dalle nuove misure dei cerchi e dei pneumatici. In questo modo, pur essendo questa versione più corta la distanza tra gli assi è superiore, migliorando così la sensazione di stabilità e sicurezza. Il cerchio anteriore misura adesso 15 pollici anziché 16, ed è anche più stretto ma con un profilo maggiorato. Il posteriore, invece, mantiene il diametro 14, sebbene il pneumatico sia un po’ più stretto. Piaggio afferma che con queste leggere modifiche è stata migliorata la capacità di frenata e di attutire le buche, pur conservando ancora lo stesso impianto del "vecchio" Liberty.

Tecnologia a tre valvole

Il nuovo motore di Piaggio (già provato sulla Vespa LX) si distingue per la distribuzione a tre valvole, due di aspirazione e una di scarico, per il nuovo sistema a iniezione elettronica, per l’albero a camme (che gira su cuscinetti) e infine per gli assi del bilanciere a rulli che permettono di ridurre considerevolmente l’attrito. Tutto questo consente di minimizzare il rumore, le emissioni e i consumi, ottenendo al tempo stesso valori di potenza maggiori.

Vengono infatti dichiarate addirittura cifre prossime ai 60 km/l con il Liberty 3V 125 a 50 km/h e di 57 km/l con il 150 nelle medesime condizioni, raggiungibili anche grazie al miglioramento dell’efficienza della trasmissione. Il motore è appunto disponibile nelle due cilindrate, 125 e 150 cc, ed è raffreddato ad aria. Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.

Il nuovo Piaggio Liberty sarà disponibile in quattro colori: Blu Midnight, Bianco Perla, Nero Grafite e Marrone Onix. Offerto nella versione Full Optional che comprende di serie bauletto e parabrezza, è disponibile da subito presso la rete vendita Piaggio al prezzo (F.C. Iva inclusa) di 2.220 Euro per il 125 e 2.350 Euro per la versione 150.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Nuovo Toyota RAV4: una nuova era tra prestazioni, efficienza e intelligenza digitale

Novità

Auto, nuova rottamazione con incentivi da 597 milioni

Novità

Nuova Jeep Compass 2025: ibrida oppure elettrica con prezzi da 41.900 euro

Novità
Mostra di più