Passa al contenuto principale

Presentazione: VW Veicoli Commerciali 4X4 – Trazione integrale per tutti

Nel corso del 2010 Volkswagen ha rinnovato la maggior parte dei suoi veicoli commerciali. Prima di tutti è arrivata la nuova generazione del T5, a seguire il lancio del nuovo modello Caddy e, infine, agli inizi del 2011, la presentazione del pick-up del marchio, l’Amarok.

In questo stesso anno, quelli di Wolfsburg completeranno il restyling dei veicoli commerciali con l’introduzione del Crafter e con l’aggiunta della trazione integrale alla lista di equipaggiamenti Tale miglioramento è stato esteso a tutti questi modelli, affinché i veicoli commerciali possano essere utilizzati in modo sicuro anche in zone climatiche molto avverse, dove il gelo e la neve non sono eventi eccezionali. A tale scopo, VW adotterà differenti sistemi i di trazione in base al modello. La frizione multidisco Haldex, per esempio, sarà montata sui modelli Caddy e T5 (nelle sue versioni Multivan, Transporter o California), mentre l’Amarok utilizzerà il differenziale Torsen.

La differenza fondamentale è che il sistema Haldex consente una trazione permanente al treno anteriore e connessione automatica e intelligente del treno posteriore in funzione delle necessità di trazione. Il Torsen, invece, è un sistema di trazione integrale permanente alle 4 ruote, con un differenziale centrale autobloccante meccanico, che ripartisce la forza in funzione delle capacità di trazione di ogni asse.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Nuovo Toyota RAV4: una nuova era tra prestazioni, efficienza e intelligenza digitale

Novità

Auto, nuova rottamazione con incentivi da 597 milioni

Novità

Nuova Jeep Compass 2025: ibrida oppure elettrica con prezzi da 41.900 euro

Novità
Mostra di più