Prototipi & Concept: Fiat-Studie FCC4 – Un mix di stili

A metà strada fra un SUV e una lussuosa berlina, il nuovo prototipo firmato Fiat coniuga, in maniera armoniosa, un frontale prettamente sportivo, un corpo che si delinea sotto forma di coupé e un volume posteriore che richiama lo stile tipico dei pick-up.

La FCC4 debutta ufficialmente al Salone dell'Auto di San Paolo, guadagnandosi il titolo di crossover anticonvenzionale e futuristico. La nuova concept car, che si snoda per una lunghezza di ben 5 metri, è presentata dalla casa automobilistica italiana come una "coupé a quattro porte, dal carattere sportivo e avventuroso". In linea con quanto già visto per i più recenti modelli misti, come la BMW X6, anche la FCC4 combina un muso da SUV a una coda allungata a cassone coperto. A completare l'opera, figura una suggestiva superficie vetrata che, grazie ai montanti sospesi, si estende lungo il tetto e giunge fino a ricoprire il bagagliaio.

Con il suo nuovo prototipo, Fiat reinterpreta la tradizionale visione di crossover, conferendogli un aspetto robusto e un design accattivante. D'altra parte, la presentazione in terra brasiliana non può che dare fiducia al brand italiano, già da dodici anni ampiamente affermato all'interno del mercato automobilistico carioca. Fra i modelli di maggior successo, spicca soprattutto la piccola berlina Fiat Palio che, insieme alla super compatta Volkswagen Gol, si contende il titolo di leadership nelle vendite mensili.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Diesel Euro 5: rinviato il blocco al 2026, novità per chi acquista e vende auto usate

Novità

Ferrari Daytona SP3 Tailor Made: l’essenza dell’arte su quattro ruote

Novità

Riforma Bollo Auto 2026: ecco le nuove regole

Novità
Mostra di più