Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Citroën C5 X, ammiraglia all season

La nuova Citroën C5 X prende qualcosa dai Suv, dalle wagon e dalle berline per offrire il meglio dei tre generi. Con quest'auto il Marchio francese abbandona il Diesel ma abbraccia il mondo ibrido.

Un’auto diversa dalle altre che fa rivivere un nome caro ai francesi. La nuova C5 X è la nuova ammiraglia della Citroën, ma ha un look davvero originale: non è uno Sport Utility, non è una berlina, non è una station wagon. Rompe gli schemi e prende il meglio delle tre categorie. Il comfort tipico di una berlina, lo spazio a bordo e la versatilità di carico di una station wagon e la posizione di guida rialzata che ispira sicurezza che proviene tipicamente dai Suv.

C5 X 04

Tanto comfort e tecnologia

Questa nuova Citroën vuole offrire le peculiarità tipiche del Marchio francese: grande comfort a bordo, tecnologia “facile” e intuitiva per tutti e un prezzo il più possibile popolare. Per raggiungere l’obbiettivo nella Casa del Double Chevron hanno lavorato su diversi fronti fra cui sedili, sterzo e sospensioni. I sedili sono realizzati con speciali imbottiture e schiume poliuretaniche a spessore differenziato che non fanno sprofondare ma contribuiscono a tenere eretti busto e schiena.

La tecnologia invece verte attorno a un nuovo sistema di infotainment con uno schermo di grande diagonale (12”), che domina la plancia centrale, e che è personalizzabile con widget proprio come un tablet e prevede anche l’azionamento vocale di tutte le funzioni. In più c’è anche un nuovo head-up display con numerose informazioni proiettate sul vetro. Non mancano anche gli ADAS di secondo livello.

C5 X 02

Diesel addio, benvenuto ibrido plug-in

Grande novità nei motori, dove la C5 X rinuncia clamorosamente al Diesel. Per cui la nuova ammiraglia francese dispone soltanto di propulsori a benzina oppure ibridi plug-in. La versione d’ingresso ha il PureTech 1.2 litri tre cilindri da 130 cavalli mentre la versione di mezzo monta il PureTech 1.6 litri quattro cilindri da 180 cv. Ma Citroën punta moltissimo sulla versione più potente, l’ibrido plug-in che con l’aggiunta di un motore elettrico da 81,4 kW porta la potenza complessiva a 225 cavalli. Tutti i modelli C5 X sono disponibili con il cambio EAT8 automatico 8 marce.

La versione ibrida plug-in che abbiamo guidato monta una batteria agli ioni di litio da 12,4 kilowattora che garantisce circa 50 km di autonomia nella marcia in solo elettrico. In optional si può avere l’inverter di maggior potenza che consente di ricaricare la batteria dalle colonnine a 7,4 kWh invece che a 3,6 kWh permettendo di fare il pieno di elettricità in un’ora e mezzo invece che tre.

C5 X 03

Ideale per i lunghi viaggi

La Citroën C5 X si rivela nella guida un’ottima granturismo. Non è certo un’auto sportiva dalle accelerazioni fulminanti, specie la 130 tre cilindri appare anche piuttosto pigra per via della massa non indifferente (quasi 19 quintali), mentre la plug-in è più brillante. Però la C5 X è una grande passista: l’auto ideale per affrontare lunghi viaggi nel massimo comfort: tutto, dalla seduta alla dolcezza del volante fino alla fluidità delle sospensioni, è pensato per una guida rilassante.

Quando la strada si fa ondulata, le sospensioni attive che gestiscono lo smorzamento fanno davvero sentire il proprio bene cio: sembra di viaggiare su un biliardo. Peccato che la sospensione attiva non sia estesa anche alle versioni inferiori. L’abitabilità è immensa e una piccola valigia, nel grande baule da 545 litri, sembra quasi perdersi.

I prezzi partono da 34.200 euro della PureTech 130 passando per i 40.200 euro della versione 180 fino a 46.650 euro, prezzo di partenza della versione ibrida plug-in e gli allestimenti sono tre: Feel Pack, Shine e Shine Pack.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Prove · Citroen

Prova: Citroen C5 Hdi 170 – Ottime prestazioni

Prove · Citroen

Prova: Citroen C5 Hdi 170 – Tira bene

Prove · Citroen
Mostra di più