Primo contatto con la Volvo EX60 (2026): il nuovo SUV elettrico di Volvo

Il grande addio ai motori a combustione era stato deciso da tempo in Volvo — almeno sulla carta. Nel frattempo i toni si sono fatti decisamente più cauti. Con la nuova EX60 la svolta elettrica dovrebbe ora riuscire in modo meno “ideologico” e molto più adatto alla vita di tutti i giorni.


La Volvo EX60 in sintesi

Cosa ci piace

Il design svedese dentro e fuori.

Cosa ci manca

Maniglie delle porte più sensate.

Ideale se …

… non si ha voglia di BMW o Mercedes.

Alternative

Audi Q6 e-tron, BMW iX3, Mercedes GLC.


Design svedese dentro e fuori

Volvo EX60 si presenta con alcuni highlight tecnologici

Per Volvo, la EX60 appena presentata è una sorta di scommessa sul proprio futuro. A medio termine dovrebbe infatti sostituire il bestseller XC60: non è un compito semplice. E così, non a caso, entrano in gioco anche alcuni superlativi. Secondo il costruttore, a seconda della versione sarebbero possibili fino a 810 chilometri con una singola carica, mentre la potenza di ricarica massima arriva fino a 370 kW. Tradotto in numeri: in condizioni ideali, in soli dieci minuti si ricaricherebbe energia sufficiente per altri 340 chilometri.

Parliamo naturalmente del top di gamma (per ora) denominato P12 AWD, che arriva inoltre a una potenza massima fino a 500 kW / 680 CV. In alternativa, sono previste altre due varianti: 275 kW / 374 CV con trazione posteriore e 375 kW / 510 CV con trazione integrale. Sul fronte allestimenti, al momento per tutte e tre le motorizzazioni sono disponibili solo le linee “Plus” e “Ultra” — le più economiche “Core” arriveranno più avanti. In Italia i prezzi partono attualmente da 58.500 euro e arrivano fino a 72.000 euro, risultando persino inferiori a quelli della Volvo XC60 Plug-in Hybrid. Gli ordini sono già aperti.

Batteria integrata nella struttura della carrozzeria

La batteria diventa parte della carrozzeria - 10 anni di garanzia!

A differenza della berlina ES90, anch’essa nuova, la EX60 si basa sulla piattaforma SPA3 di Volvo. È la prima progettata in modo coerente per l’utilizzo esclusivo di propulsioni elettriche e dovrebbe offrire anche una cellula di sicurezza rinforzata. Inoltre, la batteria è integrata direttamente nella struttura della carrozzeria: questo permette di risparmiare fino a 70 chilogrammi di peso e aumenta la rigidità complessiva. Di contro, poiché le batterie sono incollate saldamente alla struttura del veicolo, la loro sostituzione non è più così semplice.

Per compensare possibili svantaggi per il cliente, Volvo offre per la EX60 una garanzia di dieci anni, ovvero fino a 240.000 chilometri. A patto che tutti i lavori di manutenzione e assistenza vengano eseguiti presso un partner Volvo autorizzato.

Durante il primo contatto con la Volvo EX60 nello studio di Amburgo, l’abitacolo appare generosamente dimensionato. Davanti e dietro si viaggia comodi e non in modo sostanzialmente diverso rispetto a una EX90. Certo, manca la terza fila di sedili, ma nella quotidianità ci sono molte possibilità di stivaggio e dettagli intelligenti — le nuove maniglie esterne “Wing-Grip”, però, non rientrano tra questi.

Prova seduta: la prima impressione è positiva

Primo contatto: la prima impressione è positiva

Sul fronte dei display, Volvo sembra aver rivisto una certezza degli ultimi anni: il layout verticale non è più l’unica strada. La EX60 è infatti il primo modello del marchio a puntare su uno schermo centrale in formato orizzontale e, a differenza della più piccola EX30, riporta anche un display dedicato al conducente. Tornano inoltre i comandi fisici sul volante.

Qualche compromesso resta: la regolazione di specchietti e volante non è immediata, perché bisogna prima selezionare la funzione sullo schermo centrale e poi intervenire con la croce direzionale sul volante. In compenso, per il conducente tornano quattro veri pulsanti degli alzacristalli.

Al primo impatto convincono sia la scelta dei materiali sia l’ergonomia dei sedili. E per chi non ama la pelle sintetica, rimane la possibilità di ordinare ancora la pelle vera.

Il sistema hardware e software di ultima generazione “HuginCore” dovrebbe infine assicurare una connettività evoluta, con l’auto sempre “in dialogo” con occupanti e ambiente. Debutta anche Google Gemini, per la prima volta su un’auto: almeno per ora, però, serve l’inglese, perché in Volvo non è ancora disponibile un modello linguistico in altre lingue.

HuginCore come sistema nervoso centrale della EX60

"HuginCore" come sistema centrale della EX60

Anche sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida c’è un cambiamento: rispetto alla EX90, sul tetto non compare più il sensore LiDAR. Il fornitore è finito in insolvenza e, in futuro, le funzioni dell’unità sensoriale verranno affidate a un sistema di telecamere ad alta risoluzione.

La EX60 sarà prodotta interamente in Svezia, con soluzioni costruttive decisamente innovative. Un po’ come fa Tesla, ad esempio, la parte posteriore della vettura è realizzata come un unico grande componente: Volvo lo chiama “megacasting”. Secondo la Casa, però, non c’è da temere un aumento delle classi assicurative, perché in caso di incidente alcuni elementi della zona posteriore possono comunque essere smontati e sostituiti singolarmente.

Meno convincente, invece, la Volvo EX60 Cross Country. Le protezioni in plastica si notano soprattutto a un secondo sguardo e sembrano meno robuste rispetto al passato. In compenso, a differenza della versione standard, la Cross Country offre sospensioni pneumatiche, utili per aumentare l’altezza da terra nell’off-road leggero. Quanto alle consegne, la EX60 Cross Country non dovrebbe arrivare prima di metà 2027.

Primo bilancio

Primo bilancio

La Volvo EX60 si posiziona come chiaro avversario - in primis della nuova BMW iX3 (Neue Klasse). Dal punto di vista tecnico e ottico c'è poco da criticare. A ciò si aggiungono una buona qualità dei materiali nell'abitacolo e alla fine un prezzo complessivo molto ragionevole. Un primo test di guida seguirà nei prossimi mesi.

(Testo: Thomas Vogelhuber | Immagini: Produttore)

Dati tecnici Volvo EX60


Caratteristica P6 RWD P10 AWD P12 AWD
Potenza di sistema 275 kW 375 kW 500 kW
Coppia 480 Nm 710 Nm 790 Nm
0–100 km/h 5,9 s 4,6 s 3,9 s
Batteria (lordo / netto) 83 / 80 kWh 95 / 91 kWh 117 / 112 kWh
Autonomia WLTP (comb.) 620 km 660 km fino a 810 km
DC Peak (dichiarato) 320 kW 370 kW 370 kW
10–80 % (dichiarato) tbc 18 min (a 400 kW) 19 min (a 400 kW)
V2G/V2H/V2L (AC Discharging) 22 kW 22 kW 22 kW
Prezzo da 65.350 euro da 68.440 euro da 74.500 euro

Condividi l'articolo

vogelhuber.avif

Thomas Vogelhuber

Thomas Vogelhuber ist seit März 2019 leitender Redakteur des AutoScout24 Magazins. Der gebürtige Oberbayer verbindet seine Leidenschaft für klassische Youngtimer mit einem feinen Gespür für aktuelle Automobiltrends. Am liebsten unterwegs auf kurvigen Alpenstraßen, testet er heute ebenso souverän moderne Elektromodelle. Der Traum vom Audi RS 6 Avant C5 in Goodwoodgrün lebt weiter!

Tutti gli articoli

Vedi tutto
Volvo XC40 Recharge (2023) static, front view

Recensione Volvo XC40: com’è fatta, pro e contro

La Volvo XC40 è uno dei modelli più rappresentativi della casa svedese, un SUV compatto ma capace di sfondare il “muro” dei 4,4 metri e che ha saputo conquistare un pubblico ampio grazie alla combinazione di spazio, stile Volvo e sicurezza, dove la Casa scandinava è particolarmente attenta.

Leggi di più
Recensione Volvo XC40: com’è fatta, pro e contro
MY26 XC60 1326

Primo contatto Volvo XC60 2026: nessuna (grande) sorpresa

Piccoli aggiornamenti, grande l’effetto? La Volvo XC60 si rinnova con il Model Year 2026 dotando il suo SUV best seller di infotainment su base Google, interni raffinati e fino a 455 CV del sistema ibrido plug-in.

Leggi di più
Primo contatto Volvo XC60 2026: nessuna (grande) sorpresa
New Volvo XC90 B5 - dynamic 07

Volvo XC90 B5 AWD (2025): Primo test superato, missione compiuta

Il Volvo XC90 brilla con un design rinnovato, un nuovo sistema di infotainment Android e i consueti materiali di alta qualità. Una vettura premium che ha il suo prezzo: ecco il primo test del Volvo XC90 B5 AWD da 253 CV.

Leggi di più
Volvo XC90 B5 AWD (2025): Primo test superato, missione compiuta