Auto Semestrali Seminuove - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Come auto semestrali si definisce un veicolo che abbia meno di 12 mesi. Spesso ci si basa sulla data della prima immatricolazione. Dal punto di vista giuridico è l'effettiva data di produzione del veicolo ad essere determinante per la denominazione di auto semestrali In tal caso esso non deve superare l'anno.

I auto semestrali sono interessanti sia per l'acquirente che per il venditore. Il venditore può limitare la perdita di valore del suo veicolo se lo vende in tale categoria, mentre gli acquirenti approfittano del fatto di avere un veicolo quasi nuovo, senza però doverne pagare il prezzo completo.

Sul mercato ci sono auto semestrali di tutte le marche. Spesso sono i dipendenti di aziende quali Opel, BMW, Audi o Mercedes che vendono auto semestrali. Ciò è dovuto al fatto che i dipendenti spesso hanno la possibilità di acquistare vetture nuove a condizioni più vantaggiose e quindi non ci perdono se poi le rivendono come auto semestrali. Anche i pensionati che hanno lavorato presso un'azienda automobilistica hanno spesso dei notevoli vantaggi nell'acquisto di una vettura nuova. Anch'essi vendono la loro macchina come vettura semestrale prima di acquistarne una nuova attraverso il loro vecchio datore di lavoro.

Tuttavia ci sono notevoli differenze fra un auto semestrali ed un altro. Come per tutti i veicoli usati le rispettive condizioni possono variare a seconda del proprietario precedente. Il chilometraggio e la situazione tecnica dei auto semestrali possono variare molto a seconda dell'uso che ne è stato fatto. Anche l'usura dell'abitacolo dipende in gran misura dal proprietario precedente, per esempio se si è trattato di un fumatore o meno.