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Chilometraggio
55.000 km
Tipo di cambio
Manuale
Anno
01/1969
Carburante
Benzina
Potenza
84 kW (114 CV)
Venditore
Privato
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Storia del veicolo
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Scopri di più!Dati di base
- Carrozzeria
- Coupé
- Tipo di veicolo
- Epoca
- Trazione
- Anteriore
- Posti
- 4
- Porte
- 2
- Per neopatentati
- Sì
Cronologia veicolo
- Chilometraggio
- 55.000 km
- Anno
- 01/1969
Dati tecnici
- Potenza
- 84 kW (114 CV)
- Tipo di cambio
- Manuale
- Cilindrata
- 1.584 cm³
- Marce
- 5
- Cilindri
- 4
- Peso a vuoto
- 1.170 kg
Ambiente
- Carburante
- Benzina
Colore e interni
- Colore
- Rosso
- Colore finiture interne
- Nero
- Materiale
- Altro
Descrizione del veicolo
Lancia Fulvia HF 1.6 Fanalone | 1969 ASI
Punti salienti:
– Raro e ricercato modello “Fanalone"
– Storia di corse d’epoca con piloti illustri
– Restaurato mantenendo le caratteristiche originali
– Motore, freni, cambio Testone e componenti meccanici revisionati
– Situato in Italia con revisione valida
- CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA
Lancia Fulvia HF 1.6 Fanalone del 1969, una delle auto da rally italiane più iconiche della sua epoca. Questo particolare esemplare vanta un ricco passato nel motorsport, avendo gareggiato e vinto gare sotto la guida di piloti rinomati. Durante il restauro, si è deciso di preservare l'originalità e il carattere dell'auto, restituendole al contempo una configurazione stradale adatta all'uso quotidiano. Questo connubio tra importanza storica e fruibilità quotidiana la rende un'opzione interessante per collezionisti e appassionati.
Sotto il cofano si trova un motore V4 da 1,6 litri, un'icona della Fulvia HF, che eroga la potenza tramite un cambio manuale. Il motore è stato rivisto, così come la trasmissione, l'impianto frenante e la meccanica correlata.
La carrozzeria è stata restaurata per riflettere le sue linee originali e la sua identità racing rispettando il suo pedigree motorsport e mantenendo al contempo un elegante aspetto da strada. Le finiture lucide, le finiture e i pannelli della carrozzeria sono completi e in buone condizioni.
Gli interni sono stati rinnovati utilizzando materiali di qualità, con particolare attenzione al mantenimento dei dettagli d'epoca. I componenti principali sono presenti e intatti, e l'aspetto degli interni del veicolo rispecchia l'estetica pulita e funzionale degli esterni. Luci, indicatori di direzione e quadro strumenti sono funzionanti.
Sebbene l'auto abbia partecipato a competizioni in passato, non è stata volutamente sottoposta a un restauro eccessivo. L'obiettivo era preservare il più possibile la storia e l'originalità dell'auto, garantendone al contempo affidabilità e piacere di guida su strada. Ogni parte deteriorata è stata sistemata e l'auto è in possesso di una revisione italiana valida.
La Lancia Fulvia fu lanciata nel 1963 e si guadagnò rapidamente fama per la sua ingegneria e la sua maneggevolezza. La HF, acronimo di "High Fidelity", era la versione da competizione sviluppata dalla divisione motorsport della Lancia. La 1.6 Fanalone, introdotta nel 1969, fu la massima espressione della piattaforma Fulvia. Il suo soprannome deriva dai grandi fari interni ("fari grandi"), che la distinguevano dalle precedenti varianti HF.
Queste auto furono costruite in numero limitato, con meno di 1.300 unità della Fanalone prodotte. Pannelli leggeri, geometria delle sospensioni migliorata e motori ad alte prestazioni la resero una forza dominante nei rally. La vittoria più famosa della Fulvia arrivò nel 1972, quando vinse il Campionato Internazionale Rally, consolidando la tradizione sportiva della Lancia.
All'epoca, la Fulvia HF era una delle vetture preferite sia dai privati che dai team ufficiali, grazie alla sua maneggevolezza prevedibile, al motore vivace e alle dimensioni compatte. Oggi, gli esemplari sopravvissuti, soprattutto quelli con una storia agonistica documentata, sono molto ricercati e sempre più difficili da trovare in condizioni utilizzabili e in gran parte originali.
Questa vettura in particolare rappresenta una rara opportunità di acquistare una Fanalone restaurata con cura, pur mantenendo il DNA del suo passato agonistico. Offre un'immediata fruibilità e un potenziale di investimento a lungo termine, sia per rally stradali d'epoca, eventi motoristici storici o per collezionisti esigenti alla ricerca di una delle vetture di produzione più importanti di Lancia.
L'auto è stata riportata alle sue origini stradali in modo da poter essere utilizzata regolarmente anche sulle strade pubbliche, ma nel suo cuore batte un'anima sportiva...
Condizioni della carrozzeria e della vernice
4. Molto buone
Condizioni degli interni
4. Molto buone: pulite, con usura minima. In dotazione volante originale e sportivo;
Condizioni tecniche
4. Molto buone: meccanicamente solide, con possibile necessità di piccola manutenzione.
Condizioni generali
4. Ottime condizioni: presenta solo minimi segni di usura ed è pronta per essere guidata in qualsiasi momento.
Punti salienti:
– Raro e ricercato modello “Fanalone"
– Storia di corse d’epoca con piloti illustri
– Restaurato mantenendo le caratteristiche originali
– Motore, freni, cambio Testone e componenti meccanici revisionati
– Situato in Italia con revisione valida
- CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA
Lancia Fulvia HF 1.6 Fanalone del 1969, una delle auto da rally italiane più iconiche della sua epoca. Questo particolare esemplare vanta un ricco passato nel motorsport, avendo gareggiato e vinto gare sotto la guida di piloti rinomati. Durante il restauro, si è deciso di preservare l'originalità e il carattere dell'auto, restituendole al contempo una configurazione stradale adatta all'uso quotidiano. Questo connubio tra importanza storica e fruibilità quotidiana la rende un'opzione interessante per collezionisti e appassionati.
Sotto il cofano si trova un motore V4 da 1,6 litri, un'icona della Fulvia HF, che eroga la potenza tramite un cambio manuale. Il motore è stato rivisto, così come la trasmissione, l'impianto frenante e la meccanica correlata.
La carrozzeria è stata restaurata per riflettere le sue linee originali e la sua identità racing rispettando il suo pedigree motorsport e mantenendo al contempo un elegante aspetto da strada. Le finiture lucide, le finiture e i pannelli della carrozzeria sono completi e in buone condizioni.
Gli interni sono stati rinnovati utilizzando materiali di qualità, con particolare attenzione al mantenimento dei dettagli d'epoca. I componenti principali sono presenti e intatti, e l'aspetto degli interni del veicolo rispecchia l'estetica pulita e funzionale degli esterni. Luci, indicatori di direzione e quadro strumenti sono funzionanti.
Sebbene l'auto abbia partecipato a competizioni in passato, non è stata volutamente sottoposta a un restauro eccessivo. L'obiettivo era preservare il più possibile la storia e l'originalità dell'auto, garantendone al contempo affidabilità e piacere di guida su strada. Ogni parte deteriorata è stata sistemata e l'auto è in possesso di una revisione italiana valida.
La Lancia Fulvia fu lanciata nel 1963 e si guadagnò rapidamente fama per la sua ingegneria e la sua maneggevolezza. La HF, acronimo di "High Fidelity", era la versione da competizione sviluppata dalla divisione motorsport della Lancia. La 1.6 Fanalone, introdotta nel 1969, fu la massima espressione della piattaforma Fulvia. Il suo soprannome deriva dai grandi fari interni ("fari grandi"), che la distinguevano dalle precedenti varianti HF.
Queste auto furono costruite in numero limitato, con meno di 1.300 unità della Fanalone prodotte. Pannelli leggeri, geometria delle sospensioni migliorata e motori ad alte prestazioni la resero una forza dominante nei rally. La vittoria più famosa della Fulvia arrivò nel 1972, quando vinse il Campionato Internazionale Rally, consolidando la tradizione sportiva della Lancia.
All'epoca, la Fulvia HF era una delle vetture preferite sia dai privati che dai team ufficiali, grazie alla sua maneggevolezza prevedibile, al motore vivace e alle dimensioni compatte. Oggi, gli esemplari sopravvissuti, soprattutto quelli con una storia agonistica documentata, sono molto ricercati e sempre più difficili da trovare in condizioni utilizzabili e in gran parte originali.
Questa vettura in particolare rappresenta una rara opportunità di acquistare una Fanalone restaurata con cura, pur mantenendo il DNA del suo passato agonistico. Offre un'immediata fruibilità e un potenziale di investimento a lungo termine, sia per rally stradali d'epoca, eventi motoristici storici o per collezionisti esigenti alla ricerca di una delle vetture di produzione più importanti di Lancia.
L'auto è stata riportata alle sue origini stradali in modo da poter essere utilizzata regolarmente anche sulle strade pubbliche, ma nel suo cuore batte un'anima sportiva...
Condizioni della carrozzeria e della vernice
4. Molto buone
Condizioni degli interni
4. Molto buone: pulite, con usura minima. In dotazione volante originale e sportivo;
Condizioni tecniche
4. Molto buone: meccanicamente solide, con possibile necessità di piccola manutenzione.
Condizioni generali
4. Ottime condizioni: presenta solo minimi segni di usura ed è pronta per essere guidata in qualsiasi momento.
Valutazione del prezzo
Per i veicoli immatricolati prima del 1994 non è possibile fornire informazioni significative sul prezzo, essendo il loro valore influenzato dai fattori più diversi.
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