Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
casalini-m14-front

Casalini

1 / 3
casalini-m14-front
casalini-l.jpg
casalini-sulky-m-02.jpg

Casalini: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Casalini è una Casa italiana nota per la sua produzione di motociclette e, dal 1994, per essere entrata subito da protagonista nel segmento delle minicar, identificati dalla legge italiana come quadricicli leggeri. Le sue minicar, o microcar, sono famose per la loro estetica sportiva e sono il sogno dei ragazzini che possono guidarle già a partire dai 14 anni una volta conseguito il patentino AM. La Casa italiana, che ha sede a Piacenza ed è stata fondata nel 1939, oggi ha in gamma diversi modelli di minicar come la 550 GranSport, la 550 Trofeo 2.0, la Granturismo e la Alpina. In passato ha avuto anche modelli come la M14, la M20 e un pick-up che si possono trovare sul mercato dell’usato. leggi di più

casalini-sulky-m-02.jpg

I modelli Casalini più cercati

Aktuelle Topmodelle

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Famosa qualche anno fa la Ydea e la Sulkydea, poi confluite nella nuova Sulky lanciata nel 2008, omonima del veicolo tre ruote lanciato dalla Casalini stessa negli anni ‘70. Negli anni la produzione Casalini perfeziona sempre più i contenuti di sicurezza. Migliorano parallelamente i contenuti estetici, visto che oggi il design sportivo si scontra con quello piuttosto anonimo delle prime Kore 500 di metà anni ‘90. Famose per la loro dotazione di serie piuttosto buona, le Casalini sono attualmente mosse dai motori Diesel di piccolissima cilindrata normalmente usati per questo tipo di piccole vetture, mentre parlando di elettrificazione Casalini ha già presentato il nuovo eKerry 100% elettrico. Si tratta di un veicolo adatto per gli spostamenti urbani, visto che la legge non permette la circolazione sulle autostrade, e che può essere impiegato dai comuni o dalle aziende private per scopi diversi nel rispetto dell’ambiente.

Caratteristiche del brand Casalini

  • Marchio con una storia affermata, creatore della Sulky
  • Produce microcar e piccoli veicoli da lavoro
  • Ampia disponibilità di auto usate

Storia di Casalini

La storia di Casalini parte da Piacenza, dove nel 1939 ha inizio l’attività che solo in un secondo momento si rivolse alla produzione di due ruote e motocarri. La Sulky del 1970 è entrata nell’immaginario collettivo come la prima microcar italiana nonché la capostipite di un fenomeno che è stato regolamentato dalla legge a partire dal 1994 e che ha avuto grossi sviluppi anche in altri paesi come la Francia. Un veicolo rivoluzionario: tre ruote, ispirandosi alla già famosissima Ape Piaggio e, soprattutto, possibilità di guidarla senza patente. La storia di Casalini da quel momento non fu più la stessa, lanciò un trend che si sarebbe poi sviluppato nei decenni successivi. la Sulky a quattro ruote arrivò nel 1994 con il modello Kore 500, già alimentato da un motore Diesel da mezzo litro contro l’iniziale 50cc a quattro tempi degli esordi. La sua erede, la M10, si è evoluta nei modelli di microcar venduti oggi da Casalini.

Modelli di Casalini

Se la Sulky è stata la regina dei modelli di Casalini, in tempi più moderni Casalini ha lanciato la M10 e la sua erede M14, fino ai modelli oggi in gamma (550 GranSport, 550 Trofeo 2.0, Granturismo e Alpina). La M14 lanciata nel 2014 era disponibile in tre allestimenti (Scala, Scala Luxe e Opéra) e, per spingerne il lancio commerciale, Casalini offrì a tutti i minorenni nuovi clienti un Apple iPad Mini 3 in omaggio. Molto ricercata, sia con la M14 sia con i nuovi modelli, la gamma colori, ricca di tinte vivaci che possano stuzzicare i gusti del pubblico più giovane. Importante l’innovazione data dalla presenza del navigatore integrato e dei sensori di parcheggio posteriori, molto apprezzati, secondo un sondaggio condotto da Casalini stesso, sulle giovani ragazze. Nell’equipaggiamento standard anche ABS e aria condizionata. Il propulsore utilizzato sulla M14 è stato il Mitsubishi Diesel 2 cilindri da 635 cc, abbinato al cambio automatico e capace di far percorrere alla Casalini 25 chilometri con un litro di gasolio.

Tra i modelli di Casalini la 550 GranSport rappresenta la nuova entry level. Nuova è la firma luminosa a LED, ha i sedili in eco-pelle e ben 12 colorazioni tra cui scegliere. Dispone, inoltre, di chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, allarme antri-intrusione, fari e tergicristalli automatici, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori oscurati, ricarica wireless per smartphone, cerchi in lega 16” (185/50), radio touchscreen 7” con retrocamera, apertura elettrica portellone posteriore, specchietti retrovisori richiudibili. In optional aria condizionata, subwoofer, sensori di parcheggio anteriori, ruota di scorta, bracciolo, radio touch 9” con DAB+ e mirroring (Apple CarPlay e Android Auto). La 550 GranSport è lunga 3 metri esatti, larga 1,5 metri e alta 1,47 metri. Monta un motore Diesel Kohler 550 Eco Tech da 480 cc con potenza massima di 6 kW (ca. 8 CV) a 3.200 giri/min e velocità massima di 45 km/h come vuole la legge. Con 20 litri di serbatoio e un consumo dichiarato di 3,7 l/100 km, la Casalini 550 GranSport può percorrere più di 500 chilometri in città con un pieno di gasolio.

Tra i modelli di Casalini anche veicoli da lavoro come il Kerry, dove il piano di carico può tornare utile per trasportare oggetti. La sua evoluzione elettrica presentata nel 2022, l’eKerry, monta un motore elettrico prodotto da Dellorto e capace di una potenza di 6 kW (picco 9 kW), mentre la sua batteria da 8 kWh si ricarica in 4 ore con la presa domestica e l’autonomia è di circa 140 chilometri.

Prezzi Casalini

Prezzi Casalini nuove

I prezzi delle Casalini nuove partono dai 15.950 euro della 550 Gran Turismo e aumentano a 17.750 euro esclusa targa e m.s.s. per una Alpina e a 18.050 euro per una Trofeo e toccano un massimo di 18.500 euro per la Casalini 550 GranSport. Disponibili anche i listini del Kerry che costa 15.000 euro.

Prezzi Casalini usate

I prezzi Casalini usate permettono di risparmiare diverse migliaia di euro rispetto ai listini del nuovo. Le già ottime M10 e M14, seguite alla nuova Sulky del 2008, si possono acquistare con una spesa contenuta ampiamente entro i 10.000 euro.

Brand concorrenti di Casalini

I brand concorrenti di Casalini sono altri produttori, talvolta stranieri, di microcar. Famosa è la Ligier, che produce in Francia microcar e quadricicli leggeri commercializzati anche in Italia. Sono famosi la Ligier JS50, la JS50L e la JS60, con un design ricercato sulla falsariga dei modelli Casalini. Anche Aixam non è da meno con la gamma City, Crossline e Aixam Coupé. Anche il francese Microcar, un nome uno stile di vita, fa concorrenza a Casalini e produce già microcar elettriche. Da non dimenticare l’ingresso in questa particolare nicchia di mercato di case affermate come Citroen, che ha lanciato la Ami elettrica nel 2020, seguita poi da Opel con la Rocks-e e da FIAT pronta a lanciare la Topolino grazie alle sinergie di Stellantis. Si tratta di microcar esclusivamente elettriche, mentre Casalini ha per ora in gamma la sola eKerry presentata nel 2022.

FAQ Casalini

Quanto costa una microcar Casalini?
Il prezzo può variare in base al modello ma si parte da circa 15.950 euro.
Quanto vale una Casalini usata?
Il prezzo varia in base all’età della microcar ma in media parte da meno di 2.000 euro. Una M10 con pochi anni di vita può costare 2.500 euro, leggermente più cari i prezzi della sua erede M14 che parte da 4.500 euro. La nuova Sulky lanciata nel 2008 costa invece tra i 2.500 euro e i 5.000 euro in base al livello d’allestimento.
Quanto costa la Casalini M20?
La Casalini M20 usata parte da non meno di 7.000 euro essendo ancora abbastanza recente (è stata lanciata nel 2018).