Casalini - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Casalini

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Casa storica per microcar innovative

La casa automobilistica Casalini produce motociclette e motocarri dal 1939 e dal 1994 è nota per la realizzazione di quadricicli leggeri. Attualmente sono prodotti la microcar M14, il mezzo professionale Kerry e il Pick-Up: per guidarli è sufficiente avere il patentino. La prima minicar prodotta è il Kore 500 a cui negli anni seguono Ydea e Sulkydea fino al modello Sulky del 2008.

Le norme di sicurezza evolvono e Casalini dopo la prima M10 produce la M110 con ABS. Sempre più sicure e performanti le microcar che succedono sono la M12 e l'attuale M14 dove tecnologia, estetica e linee aerodinamiche danno vita ad automobili funzionali e sicure. Il design si è evoluto e modificato: la prima microcar del 1994, Sulky Kore 500, ha linee squadrate ed è una compatta piuttosto capiente. Oggi l'ultima nata, la M14 presenta linee dinamiche e misura 3 metri e 17 cm di lunghezza, 1 metro e 59 cm di larghezza e 1 metro e 46 cm di altezza. Colpiscono per le belle linee la calandra con il logo e i gruppi ottici dotati di lampade alogene h7. Accattivante anche le soluzioni estetiche che vedono il paraurti in tinta e il doppio terminale cromato.

Posteriormente il design del portellone oltre a regalare una impronta classica permette una buona visibilità in retromarcia. È comunque disponibile la retrocamera di serie negli allestimenti Scala Lux e Palace ed è compresa nel kit di Scala. Nella dotazione di serie sono presenti i doppi tergicristalli in tutti gli allestimenti. I cerchi in lega possono essere scelti con due disegni diversi e differenti finiture. Internamente l'auto si presenta molto curata: il rivestimento dei sedili e dei pannelli può essere in tessuto (Polar Carbon o Pure Back) o in pelle (Tobacco). Comodi e funzionali i vani porta oggetti nel tunnel e nelle portiere dove sono situati gli alzacristalli elettrici e gli altoparlanti.

Nel cruscotto sono alloggiati il navigatore satellitare integrato con ampio display da 6,2 pollici e schermo touch-screen. Il climatizzatore è corredato da una ventola a 4 velocità e comprende la funzione di disappannamento rapido, mentre un pulsante dedicato ha il compito di eliminare la condensa anche dal lunotto posteriore. Il climatizzatore, però, è presente di serie solo nell'allestimento Palace ed è opzionale negli altri. Per il comparto sicurezza la M14 è predisposta con un telaio in acciaio dove i tubolari proteggono l'abitacolo in caso di collisione. La scocca, altrettanto solida, è realizzata con materiali che hanno una resistenza varie volte superiore a quella dell'acciaio, mentre il sistema antibloccaggio (ABS) dispone di omologazione europea. Tra le auto simili dedicate ai teenagers c'è la francese Aixam che presenta vari modelli tra cui la city Pack e la Crossover Premium. Altre concorrenti sono la Chatenet Barooder o la Media e la sportiva JS 50 Young della casa automobilistica Ligier. Tutti questi mezzi hanno un importante mercato dell'usato che può essere una valida soluzione di acquisto, inoltre sono reperibili anche con km 0.

Minicar professionali e sportive

Oltre alle minicar la casa automobilistica Casalini produce anche veicoli da lavoro che possono essere guidati a 14 anni con il patentino. Il Kerry ha la carrozzeria realizzata in materiale composito e il telaio in acciaio al carbonio trattato per impedire la corrosione. Il piano di carico misura 1400 mm x 1840 mm e, come per le minicar, la velocità non supera i 45 km/h per legge. Sempre della gamma Casalini c'è lo sportivo Pick Up che ha la carrozzeria rinforzata con kevlar carbonio e il telaio trattato contro la corrosione. Il piano di carico misura 1400mm x 1410mm.

Le motorizzazioni della gamma: bassi i consumi

La M14 è equipaggiata con motore Mitsubishi Diesel da 635 cc ed è a trazione anteriore. I consumi di gasolio si attestano sui 3-4 ogni 100 km e il cambio automatico è un variatore continuo CVT. Variatore continuo di rapporto anche per lo spazioso Kerry che è dotato di trazione posteriore e consuma 3,5 litri ogni 100 km. Anche lo sportivo Pick up ha la trasmissione automatica CVT ma la trazione è anteriore. Basse anche le emissioni: queste ultime sono di circa 98 g/km.