Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Lancia-Ypsilon-2025-1600-01

Lancia elettrica

1 / 4
Lancia-Ypsilon-2025-1600-01
Lancia-Ypsilon-2025-1600-07
Lancia-Ypsilon-2025-1600-06
Lancia-Ypsilon-2025-1600-0d

Lancia elettrica: storia, modelli, versioni e prezzi

Nella storia ultra-secolare di Lancia, il 2024 è un anno fondamentale. Dopo oltre 10 anni di ibernazione, con la Ypsilon prodotta solo per il mercato italiano dal 2017, infatti, il 2024 sarà l’anno della prima Lancia elettrica. Dal 1906, infatti, la Casa di Borgo San Paolo non ha mai prodotto nessuna automobile a batterie, con la prima ibrida arrivata sotto forma della Ypsilon Hybrid del 2020. Dopo la piccola utilitaria ibrida leggera, con l’entrata nel 2021 del Gruppo FCA nella galassia Stellantis, Lancia ha avuto accesso ad una serie di piattaforme e tecnologie nuove, che le hanno permesso di pensare concretamente al tanto atteso rilancio. Leggi di più

Nel 2023, la Casa torinese ha presentato la Lancia Pura HPE, una concept car che ha portato per prima un powertrain elettrico nella storia del brand italiano. Dotata di uno stile moderno e con chiari rimandi al passato di Lancia, come i fari posteriori ispirati a quelli della Stratos, e un frontale che rielabora il classico scudo Lancia con un “Calice” formato da tre listelli luminosi a LED. Con la futuristica Pura HPE, Lancia ha portato al debutto il suo nuovo corso stilistico, reso realtà con la prima automobile elettrica di grande serie della Casa, la nuova Lancia Ypsilon.

Realizzata sulla stessa piattaforma delle “cugine” Peugeot 208 e Opel Corsa, è una compatta di Segmento B che segna l’inizio della nuova era per il marchio Lancia. Proposta anche con motorizzazioni ibride, la nuova Ypsilon è la prima Lancia ricaricabile, proposta con un powertrain che, sulla carta, consente un’autonomia di oltre 400 km in un utilizzo misto. Dotata di uno stile elegante e piuttosto sportivo, di un interno tecnologico e con un taglio raffinato e di una versione di lancio firmata insieme alla storica firma dell’arredo italiano Cassina, la nuova Ypsilon è la prima Lancia elettrica della storia, che darà vita ad un’intera gamma di modelli a zero emissioni. In futuro, infatti, arriveranno una compatta più grande, la Delta, e un’ammiraglia, la Gamma. Scopriamo allora modelli, versioni e prezzi dell’elettrica Lancia.

Lancia elettrica: tutti i modelli

Come detto in apertura, dopo oltre 100 anni di storia nel 2024 è arrivata la prima Lancia elettrica tra i modelli della Casa torinese, la nuova e rinnovata Ypsilon. Dopo gli oltre 13 anni di carriera della generazione uscente, prodotta dal 2011 sulla piattaforma condivisa con FIAT Panda e FIAT 500, con la nuova Ypsilon la Casa di Borgo San Paolo segna una rivoluzione pressoché totale rispetto al passato. Dalla Lancia Pura HPE, la Ypsilon riprende la nuova identità stilistica del marchio, denominata proprio “Pu+Ra Design). Il frontale è molto personale, con l’appariscente Calice luminoso inserito all’interno di una fascia nera lucida con il logo Lancia scritto a tutta larghezza. Particolari i fari, posizionati più in basso rispetto al calice e separati dalle luci diurne un po’ come succede su alcuni modelli Citroen e sulla nuova Porsche Macan.

Lateralmente, si fanno notare i passaruota verniciati in nero lucido, le maniglie posteriori annegate nel montante posteriore e, proprio sul montante, l’unico scudo Lancia dell’intera auto. In coda, invece, ritroviamo una fascia in nero lucido trasversale, al centro della quale trova posto il logo Lancia. Agli estremi di questa fascia troviamo i gruppi ottici circolari, che ospitano al centro una lettera Ypsilon illuminata, mentre non manca il nome Ypsilon in corsivo al centro del generoso portellone posteriore. All’interno, invece, l’ambiente è davvero elegante e personale. Seppur infatti sia basata sulle cugine 208 e Corsa, tutti i modelli dell’elettrica Lancia possono contare su un abitacolo dal disegno decisamente particolare. La plancia è movimentata e realizzata su diversi modelli, con la soluzione inedita del “tavolino” a sbalzo che ospita anche il pad per la ricarica wireless. In cima alla consolle centrale troviamo poi il sistema S.A.L.A., il sistema di infotainment da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto che, per funzionalità e semplicità di utilizzo, vuole ricordare un salotto di casa.

Lancia-Ypsilon-2025-1600-0e

Anche in questo senso va la collaborazione con Cassina, storico brand dell’arredamento italiano, che nella versione più ricca, la Cassina appunto, impreziosisce l’abitacolo con finiture in pelle su volante, “tavolino” e sui sedili, con una trama a “Cannelloni” che si ispira alle sportive italiane del passato. Lo spazio è buono davanti, mentre dietro due persone possono sedersi comodamente sul divano complici le dimensioni nella media del segmento B (è lunga 4,08 metri). A livello meccanico, i modelli della Lancia elettrica sono realizzati sulla piattaforma e-CMP, oggi nota anche come STLA Small. Il pianale modulare di origine PSA è comune a tutti i modelli di piccole e medie dimensioni del Gruppo Stellantis, compresa la Opel Corsa con la quale Ypsilon condivide anche lo stabilimento di produzione. Tutte le versioni della Lancia Ypsilon elettrica sono poi equipaggiate con l’ultimo powertrain elettrico del Gruppo, aggiornato nella potenza del motore e nella capacità della batteria.

Tutti i modelli dell’elettrica Lancia sono quindi spinti da un motore elettrico anteriore da 156 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 51 kWh. Si tratta dello stesso sistema visto sulla cugina FIAT 600e, che consente di avere prestazioni piuttosto vivaci (l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in circa 9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 150 km/h) e una buona autonomia. Il pacco batteria consente infatti di percorrere, nel ciclo misto WLTP, 403 km, con un consumo omologato compreso di circa 14,5 kWh/100 km, in linea con le altre elettriche di segmento B. Non manca anche una suite di sistemi di sicurezza che garantiscono una guida autonoma di Livello 2, mentre la ricarica è in linea con le vetture dotate dello stesso powertrain: la ricarica in corrente alternata arriva fino a 11 kW, mentre utilizzando una colonnina Fast a corrente continua la potenza massima accettata è di 100 kW. Utilizzandola alla massima potenza, è possibile passare dal 20 all’80% in 24 minuti.

Lancia elettrica: i prezzi

Arriviamo allora ad analizzare i prezzi della Lancia elettrica, con la Ypsilon che si posiziona tra le proposte più ricche e raffinate del segmento B. A livello di dotazioni, finiture e soluzioni tecnologiche, infatti, la nuova Lancia Ypsilon elettrica vuole rivaleggiare con EV compatte raffinate come la MINI Cooper Electric, la più piccola FIAT 500 o la più grande smart #1, senza dimenticare la rivale “in casa”, la DS 3 E-Tense. In questo senso vanno i prezzi della Lancia Ypsilon, che nella sua versione più ricca Cassina si attesta a circa 40.000 euro. Prodotta in 1.906 esemplari per suggellare il debutto della nuova generazione, la Ypsilon Cassina è praticamente full optional, con dotazioni di serie da categoria superiore.

Di serie, il listino prezzi dell’elettrica Lancia in versione Cassina offre infatti interni in pelle blu, con sedili dotati dell’iconico motivo “a cannelloni” e dotati di azionamento, riscaldamento e persino massaggio elettrico. In più, il tavolino è parzialmente rivestito in pelle, e la finitura recita la dicitura “Edizione Limitata Cassina” e la numerazione progressiva “1 of 1906”. Non manca poi il doppio schermo per quadro strumenti digitale e infotainment S.A.L.A., entrambi da 10,25 pollici, l’ambient lighting, tutti gli ADAS per la guida autonoma di Livello 2, dal Cruise Control Adattivo al mantenitore attivo di corsia fino al Traffic Jam Assist, così come il climatizzatore automatico bizona con filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive. Di serie anche i bei cerchi in lega da 17 pollici, i fari full LED anteriori e posteriori. Le versioni d’accesso della gamma Ypsilon, invece, sono leggermente meno accessoriate, ma abbassano il prezzo di listino sotto i 36.000 euro.