Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-rz-450e-side

Lexus SUV

1 / 3
lexus-rz-450e-side
lexus_nx_2021 (2).jpg
Lexus-RX-2023-1600-03

Lexus SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Lexus ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della Casa giapponese di lusso, data la quantità crescente di modelli e di versioni sempre più presenti nel listino.

Lexus è da sempre nota nel mondo per le sue berline lussuose e distinte essendo il marchio di lusso di Toyota, può contare attualmente su tre proposte innovative ed al tempo stesso onnipresenti: I Lexus SUV, ad oggi sono RX, NX ed UX. Si tratta di modelli differenti tra loro, sia per segmento di appartenenza che per stile complessivo. Questo divario tra le vetture è riconducibile al fatto che l'ultima versione della RX, la capostipite dei Lexus SUV è stata presentata nel lontano 2003 ed è rimasta sostanzialmente immutata fino ad oggi, se si eccettua un restyling nel 2012.

La NX è stata appena presentata e riassume in sé tutte le tendenze più recenti del marchio, mentre l’UX rappresenta il futuro del lusso giapponese. Per questa stessa ragione, nell'ambito dell'usato auto sarà dunque possibile senza grandi difficoltà intercettare esemplari della RX e non delle NX o UX, data l’affidabilità delle vetture che garantisce longevità ed apprezzamento.

lexus_nx_2021 (4).jpg Oggi i Lexus SUV, sono eleganti e comode vetture per la città, confortevoli mezzi di trasporto per lunghi viaggi, inarrestabili off-road per il tempo libero, i Lexus SUV non hanno paura di affrontare ogni tipo di terreno accidentato. Attualmente l'intenzione di Lexus è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione europea, specialmente attraverso l’introduzione di nuovi modelli realizzati appositamente per la città, una cosa apparentemente simile a quanto fatto dalla sorella Toyota con i suoi innumerevoli SUV

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Lexus SUV.

Modelli Lexus SUV

Dopo il primo vero e proprio Lexus SUV visto in Europa del 2003, la famiglia dei modelli Lexus SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 20 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa Lexus, e nei prossimi anni è destinata a fare la parte del leone in un mondo che chiede sempre più vetture a ruote alte. Vi riportiamo qui l’elenco dei Lexus SUV:

  • Lexus UX
  • Lexus NX
  • Lexus RX

A questi Toyota SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli americani come Lexus LX 600 che offrono parvenze da SUV, ma che in realtà risultano essere fuoristrada duri e puri, o ancora non essere venduti nel nostro paese, altri modelli in passato furono le versioni precedenti su Lexus RX che diedero il vero slancio per i SUV di lusso nel Bel Paese.

Le differenze tra le tre vetture Lexus SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,49 metri della più piccola ed ultima arrivata Lexus UX, arrivando fino all’iconica Lexus RX da quasi 5 metri, anche se questa rappresenta il ponte tra i Lexus SUV cui siamo abituati ed i fuoristrada, tant’è che proprio il Lexus LX 600 in passato era un fuoristrada vero e proprio che negli anni si è impreziosito. In mezzo sta la virtù come si diversa un tempo, ed allora ecco ben salda in questa fascia la Lexus si classifica come SUV di lusso.

Una cosa che caratterizza molto queste Lexus SUV è la loro voglia di viaggiare e di essere funzionali. Tutte infatti risultano avere ruote alte, passaruota marcati e linee taglienti che fanno capire come possano essere rigide e piene di voglia di scattare. Tutto il know-how che ritroviamo anche nelle versioni berlina e compatte del listino Lexus, accoppiato al lusso ed alla tecnologia.

Motori Lexus SUV

A livello di motori le Lexus SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dal marchio giapponese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Lexus RX era dotata di motori unici e preziosi come il mitico V6 a benzina, oggi ormai antiquato e dismesso dalla casa nipponica.

Oggi, la gamma motori delle Lexus SUV risulta essere molto variegata da diventare però facilmente riassumibile: Hybrid. Già perché se una volta vi erano pochi motori, tutti contrassegnati da numeri come 300, 400 e 450, oggi rimangono alcune delle mitiche numerazioni che vedevano motori esclusivamente a benzina, nonostante la mole dei Lexus SUV, non sia mai stata delle più piccole.

Guardando sotto il cofano dei potenti Lexus SUV si scoprirà come l’RX in passato ha avuto motori V6 benzina, ma ora è sì rimasto il V6, ma questa volta affiancato ad un motore ibrido. Parliamo di una vettura di pregio che vede interni in legno, pertanto il Diesel, come il funzionale D-4D di Toyota non è mai stato preso in considerazione, nonostante il peso e la lunghezza che vanno rispettivamente a 1.800 kg per quasi 5 metri di Lexus SUV.

Ad oggi, invece nella gamma Lexus SUV non sono presenti motori 100% elettrificati, ma in un futuro potrebbero arrivare. Per ora ci si deve “accontentare” dei propulsori ibridi come il 2.0 litri da 184 CV dell’UX, o ancora del 2.5 litri da oltre 300 CV dell’NX, per concludere con il 3.5 litri V6 dell’ultimo Lexus RX che è in grado di erogare 313 CV.

Versioni Lexus SUV

Lexus UX (2022) statisch, vooraanzicht Parlare di Versioni di Lexus SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei mitici Sport e Luxury. Poco dopo l’introduzione della Lexus RX restyling, questi vennero rivisti ed è con la nuova Lexus NX spariscono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente F-Sport, uno dei più accessoriati della gamma e soprattutto da look maggiormente sportivo ed accattivante, ai quali seguono le versioni Design o Luxury.

Con l’avvento della mitica Lexus UX, tutte le Lexus SUV stanno iniziando a vedere nei propri listini le versioni base che adottano nomi differenti, ma un pacchetto di optional decisamente di prim’ordine, parliamo della versione Urban di Lexus UX, Premium per l’ NX ed Executive di Lexus RX. Ovviamente parlando di versioni base s’intende modelli che al loro interno hanno già una serie di optional da far invidia a molte vetture del panorama mondiale. D’altro canto rappresentano le versioni di lusso tutti i Lexus SUV devono orientarsi verso una clientela esigente che ha pretese e standard decisamente elevati.

Cosa aggiungevano queste versioni Luxury e Sport? Indubbiamente un maggior appeal ai Lexus SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per la versione F-Sport, mentre per la versione Luxury cromature, interni in pelle e legno e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Lexus LX 600.

Per tutte le versioni dei Lexus SUV sono previsti sistema d’infotainment all’avanguardia e tutta la strumentazione è digitale con tasti facilmente raggiungibili. A bordo non sembra nemmeno più di essere a bordo di un’auto nipponica, ma di una lussuosa tedesca, il tutto, però, ad un prezzo più abbordabile anche se si punta sempre al meglio, inoltre i motori hybrid regalano consumi accettabili e detrazioni fiscali non indifferenti considerando le cubature dei propulsori con l’aggiunta dei motori ibridi.

A confermare che si tratta di un Lexus SUV troviamo, vicino al numero ed al nome del modello una “h” in minuscolo, appunto per simboleggiare le versioni hybrid, inoltre il logo della casa nipponica adotta ombrature azzurre.