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Lexus NX

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Pro

  • Quasi 100 km in elettrico della nuova versione ibrida plug-in
  • Abitacolo completamente rivoluzionato

Contro

  • Consumi 2.5 benzina a batteria scarica (versione plug-in)
  • Prezzo cresciuto a dismisura

Lexus NX: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prodotto a partire dal 2014, Lexus NX arriva alla seconda generazione evolvendosi ma senza rivoluzioni , rispetto alla prima generazione. Sono nuovi i dettagli di stile capaci di rinvigorire un design molto fedele al precedente corso stilistico e dove a cambiare di più è il posteriore, dal taglio più deciso e con la novità delle luci a sviluppo orizzontale. I tecnici della Casa premium giapponese non hanno pensato solo all’elettrificazione introducendo un nuovo motore ibrido, bensì a migliorare le doti dinamiche del SUV di segmento D, ora prodotto sulla nuova piattaforma. Anche l’interno beneficia di un sostanziale upgrade della parte multimediale, con il debutto del generoso schermo centrale touch da 14”, così come della connettività. Leggi di più

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170.000 unità vendute di Lexus NX dal lancio sono la garanzia che evolvere, più che rivoluzionare, un modello vincente è stata la strada giusta da seguire. Così simile da fuori, sono solo due i centimetri di lunghezza e in larghezza, Lexus NX è migliorata sia nelle tecnologie fruibili a bordo, sia sotto il cofano, dove ora la scelta è diramata in due motorizzazioni, entrambe ibride, con la novità sopra citata rappresentata dal plug-in 450h+. Anche la 350h ha beneficiato dell’evoluzione dell’ibrido di 4° generazione già presente su altri modelli Lexus e, in parallelo, sui modelli Toyota che nascono sulla piattaforma TNGA-K e montano motorizzazioni della famiglia Dynamic Force. Se la versione Plug-In permette di percorrere fino a 98 km in città grazie alla batteria da 18 kWh condivisa con Toyota RAV4 e Suzuki Across (la piattaforma è la stessa), la seconda conferma consumi parsimoniosi (fino a 16,7 km/l) a fronte di un peso che si avvicina alle 2 tonnellate. Insomma, elettrificazione sì ma con la scelta tra due motorizzazioni molto evolute. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus NX.

Dimensioni Lexus NX

Le dimensioni di Lexus NX sono:

  • Lunghezza 4,66 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Altezza 1,64 metri
  • Passo 2,69 metri

Le dimensioni di Lexus NX sono rimaste pressoché le stesse della prima generazione. Variano due centimetri, in più, sia in larghezza sia in lunghezza, mentre l’altezza è cambiata di soli 5 millimetri rispetto a prima. Sono aumentate le carreggiate (3,5 centimetri all’anteriore, 5,5 centimetri al posteriore) così da offrire maggiore impronta su strada. Le linee si confermano quelle già introdotte nel 2014, cioè decise, affilate: basti guardare l’enorme calandra a clessidra che va a inserirsi in un paraurti oggi ancora più scolpito.

I passaruota in plastica a contrasto sottolineano l’anima da SUV del nuovo Lexus NX che offre cerchi da 18” a 20” cui corrisponde, rispettivamente, un’altezza libera dal suolo di 18,5 centimetri e di 19,5 centimetri. Dietro è dove la Lexus NX cambia di più rispetto alla generazione precedente: Lexus NX ora ha una caratterizzazione al posteriore che la fa sembrare ancora più larga e imponente su strada, merito dell’introduzione del faro orizzontale che percorre tutta la larghezza dell’auto e della scritta Lexus in evidenza sul portellone che aiutano a rinvigorire la sensazione di presenza su strada. Il lunotto, piuttosto verticale, non crea problemi in termini di visibilità posteriore. La vera differenza nelle dimensioni la si ha nel passo, che aumenta di 3 cm rispetto alla precedente generazione, a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori.

Un’altra novità, quasi di dettaglio, è rappresentata dai gruppi ottici anteriori che non sono più separati e racchiudono la luce diurna direttamente nel faro. Sono, infine, 11 i colori disponibili per la carrozzeria.

Chiudendo con le dimensioni della Lexus NX, la capacità del bagagliaio è pari a un minimo di 555 litri e a un massimo di 1.411 litri. La versione full hybrid e la plug-in hybrid mantengono lo stesso ingombro del vano posteriore grazie al sapiente sfruttamento della piattaforma multienergia TNGA-K, che ha consentito un posizionamento delle batterie che non va a interferire con la capacità come accade talvolta ricorrendo sulla tecnologia ibrida ricaricabile.

Interni Lexus NX

Gli interni della Lexus NX hanno goduto di una sostanziale revisione, facendo passi avanti nell’ergonomia e nella disposizione dei comandi. La plancia è ora semplificata, con un display da 14” che domina sulla plancia e, essendo posto così in alto, è stato anche orientato verso il conducente così da permettere a quest’ultimo di voltare meno lo sguardo verso lo schermo.

Proprio lo schermo è l’aspetto che sicuramente colpisce di più dei rinnovati interni di Lexus NX: con questo approccio si riduce notevolmente il numero di tasti della prima generazione, specie nella parte centrale dell’abitacolo, anche se i designer di Lexus hanno scelto di mantenere sia i comandi fisici per la regolazione della temperatura, sia quello per regolare il volume. Le bocchette d’aerazione centrali sembrano quasi affogate sotto il display, mentre appena sotto due prese USB (di tipo A e USB-C) tornano utili per la connettività degli smartphone, sebbene Apple CarPlay sia disponibile wireless. Anche la parte davanti al conducente, per inteso volante e quadro strumenti, si è profondamente evoluta: il volante, infatti, rimane più elegante seppur dotato di razze piuttosto voluminose.

Quest’ultime ora accolgono i comandi a sfioramento. Più in alto, il nuovo Head-up display è decisamente sorprendente per la quantità di informazioni che riesce a proiettare sul parabrezza in modo molto nitido e preciso. Il tunnel centrale presenta un poggiabraccio che si apre in entrambi i sensi ed è più lungo di 8 centimetri, favorendo un migliore appoggio per i gomiti durante la marcia. Poco oltre troviamo la piastra di ricarica wireless per lo smartphone, i comandi per le modalità di guida e il selettore del cambio by-wire che caratterizza i sistemi ibridi di nuova generazione.

Le portiere sono ben rifinite, con una costruzione eccellente ed accoppiamenti dei materiali da riferimento. Curiosa l’introduzione del tasto di apertura che sostituisce la maniglia. Si nota una particolare attenzione ai materiali e alla rifiniture, tipicamente da scuola Lexus. Un esempio? il piccolo portaoggetti richiudibile, rivestito in moquette, sotto il comando luci a sinistra del volante, utile per posizionare le chiavi senza il fastidio di sentirle muovere e sbattere durante il tragitto.

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Motori Lexus NX

I motori della Lexus NX presentano, come si accennava, due sostanziali novità. La prima è l’aggiornamento del sistema Full Hybrid condiviso con Toyota RAV4 AWD-i e già arrivato alla 4° generazione. La seconda, inedita, è la motorizzazione plug-in Hybrid da 309 CV con batteria da 18 kWh. La versione full hybrid, chiamata NX 350h, può essere richiesta solo a trazione integrale: la spinta all’asse posteriore è assicurata un motore elettrico in grado di muovere le ruote posteriori nei momenti di necessità e aiutare a recuperare energia in frenata con vigore quando le condizioni della batteria lo permettono.

La velocità massima consentita in elettrico è pari a 135 km/h sia per la variante ibrida che per la plug-in. La potenza è aumentata del 22% rispetto alla 3° generazione del sistema ibrido condiviso da Toyota e Lexus cui NX ha attinto fin dal suo debutto nel 2014. Oggi RAV4 e Lexus NX montano gli stessi motori della famiglia Dynamic Force, sia sulla full hybrid che sulla plug-in. Aumentando la potenza sono migliorate, ovviamente anche le prestazioni dei motori della Lexus NX: la NX 350h accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e le emissioni sono calate del 10%. Non cambia la capacità di traino tra le due motorizzazioni proposte, sempre 1.500 kg.

La novità sotto al cofano della Lexus NX è, per l’appunto, il nuovo motore ibrido plug-in ricaricabile dalla presa di corrente. Non è solo il debutto di una motorizzazione PHEV su NX bensì è la prima introduzione di un ibrido plug-in su una vettura Lexus. Si è quindi scelto un motore prestazionale, dalla potenza superiore ai 300 CV, capace di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. La batteria si può ricaricare in un tempo minimo di 2,5 ore (accetta fino 6,6 kW in corrente alternata).## Gamma motori Lexus NX

Motore Lexus NX

Ibrido

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
350h Ibrida 2487 179/240 Integrale eCVT
450h+ Ibrida Plug-In 2487 227/304 Integrale eCVT

Prezzi Lexus NX

Il listino prezzi di Lexus NX parte da 66.600 euro con entrambe le motorizzazioni che propongono di serie la trazione integrale e i sistemi di assistenza alla guida evoluti della famiglia Lexus Safety System +. Incluso anche il nuovo schermo interno da 14” (Lexus Link Pro HD). L’allestimento entry level, NX Premium+, prevede cerchi da 18”, fari bi-LED con AHB, vetri posteriori oscurati, rivestimento in pelle dei sedili e regolazione lombare, riscaldamento per i sedili anteriori, luci interne a LED, entrata keyless con apertura del portellone elettronica, piastra di ricarica wireless e apertura poste tramite pulsante.

L’allestimento F-Sport fa intuire, già dal nome, la caratterizzazione estetica che prevede l’adozione dei badge specifici, della griglia anteriore in piano black, dei cerchi sportivi da 20” sempre nero lucidi. Dentro NX F-Sport combina sedili dal taglio più sportivo a vari elementi contraddistinti dalla sigla F-Sport, come pomello della leva del cambio, battitacco e volante. Cresce la dotazione di sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System +, rispetto all’allestimento d’ingresso, così come sono di serie le sospensioni elettroniche adattive, i sedili posteriori riscaldabili, l’Head-up Display da 10”, le luci ambiente LED multicolor, il Drive Mode Select e il Panoramic View Monitor.

La top di gamma Luxury, con un listino prezzi della Lexus NX che arriva a 71.600 euro (350h) e 78.100 euro (450h+), aggiunge il disegno specifico dei cerchi da 20”, interni in pelle smooth, sedili ventilati e regolabili elettricamente con memoria, supporto lombare a 4 vie, portellone automatico e Remote Parking. Per ogni allestimento, le versioni ibride plug-in aggiungono il sensore di umidità che previene l’appannamento del parabrezza, il volante riscaldato e il sensore di apertura e chiusura del portellone con il movimento del piede, hands free.

Nel listino prezzi della Lexus NX non sono incluse, sia per la versione Hybrid sia per la plug-in Hybrid, le vernici metallizzate. Di serie viene proposta la metallizzata Arancio Nitro, le altre sono in optional così come le vernici solide nero e rosso. C’è poi un pacchetto dedicato (Feel Pack) che permette di avere il tetto panoramico scorrevole.

Listino prezzi Lexus NX

Premium+

  • 2.5 HEV 244 CV, 66.600 euro
  • 2.5 PHEV 309 CV, 73.100 euro

F-Sport

  • 2.5 HEV 244 CV, 71.600 euro
  • 2.5 PHEV 309 CV, 78.100 euro

Luxury

  • 2.5 HEV 244 CV, 71.600 euro
  • 2.5 PHEV 309 CV, 78.100 euro

Lexus NX: concorrenti e conclusioni

La Lexus NX si è evoluta più nelle parti nascoste, tanto da aver mantenuto proporzioni e aspetto simili alla 1° generazione. Sono aumentate le carreggiate, di conseguenza la larghezza, così come 2 centimetri in più in lunghezza si sono tradotti in realtà in 3 centimetri in più di passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

Lexus NX è maturato soprattutto dentro e sotto il cofano. Gli interni sono stati completamente rivisti e la vera novità è il generoso schermo centrale da 14” dove sono state mantenute le manopole per la regolazione del clima e del volume. Il tunnel centrale offre almeno due pozzetti per riporre oggetti e le portiere sono futuristiche grazie al tasto di apertura che ha sostituito la vecchia maniglia.

Grandi novità sono da ricercare sotto il cofano della Lexus NX. Il motore full hybrid di 4° generazione, presente in due varianti a 4 ruote motrici, con la versione 350h che oggi conta una potenza aumentata (244 i cavalli) e l’ibrido plug-in da 309 CV che permette a Lexus NX di muoversi in elettrico grazie alla batteria da 18 kWh e di avere prestazioni di tutto rispetto.

Le concorrenti della Lexus NX, guardando in casa, sono prima di tutto la Toyota RAV4 che parte da un prezzo inferiore pur essendo proposta con la stessa tipologia di motorizzazioni. Confrontando le rivali ibride plug-in di questo segmento, invece, ecco la Volvo XC60, la BMW X3, l’Audi Q5, la Mercedes GLC e la GLB, la Peugeot 5008. C’è chi conta a listino rispettive versioni elettriche, come la BMW con la iX3 e la Mercedes con la EQB. In questo segmento, Lexus e con lei Toyota hanno preferito seguire una strada diversa, lasciando alla bZ4X e alla RZ il compito di portare l’elettrico al debutto nelle rispettive gamme.

FAQ

Quanto costa il nuovo Lexus NX?
Nuovo Lexus NX parte da 66.600 euro per il motore full hybrid da 244 CV, mentre il prezzo della variante ibrida plug-in parte da 73.100 euro.
Quanto consuma la Lexus NX?
Riferendosi ai dati dichiarati dalla Casa, la motorizzazione 350h full hybrid consuma 6,0-6,4 l/100 km, contro i 1,0-1,1 l/100 km della 450h+ considerando la massima efficienza del sistema ibrido, quindi con batteria carica.
Quanto costa la Lexus NX Hybrid?
Lexus NX è disponibile solo con la trazione integrale AWD-i, che monta sia nella versione ibrida da 244 CV che nella plug-in da 309 CV un motore al posteriore da 55 CV in grado di scaricare fino a 121 Nm di coppia quando necessario, garantendo partenze senza slittamenti e una ottima trazione su terreni difficili.

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