Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
oldsmobile-l.jpg

Oldsmobile

1 / 3
oldsmobile-l.jpg
oldsmobile-cutlass-front
oldsmobile-cutlass-overview

Oldsmobile: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Oldsmobile è sicuramente uno dei marchi storici dell'automobilismo americano e le sue origini risalgono ai tempi pionieristici. Il brand nacque, infatti, nel 1897 nel Michigan quando, Ransom Eli Olds ed altri soci, fondarono Olds Motor Vehicle Company, rilevando il nome di una precedente fabbrica di auto. All'inizio l'attività della neonata compagnia fu orientata verso i tricicli e quadricicli elettrici, trovandosi ben presto in difficoltà finanziarie. Fu perciò rifondata a Detroit, la capitale USA del settore automobilistico, nel 1899. Eli Olds aveva in mente di costruire un'auto economica e leggera e, nel 1901, riesce a lanciare sul mercato la Curved Dash, nonostante un incendio avesse gravemente danneggiato gli stabilimenti del marchio. Questa vettura fu la prima ad essere costruita secondo gli allora avveniristici criteri della catena di montaggio che, grazie ad alcuni accorgimenti, migliorò a tal punto da permettere alla Oldsmobile di quadruplicare la produzione nel giro di un anno. L'esuberante fabbrica attirò l'attenzione del colosso General Motors che, nel 1908, la acquisì: i due brand sarebbero rimasti indissolubilmente legati per quasi un secolo. leggi di più

oldsmobile-custom-cruiser-m-02.jpg
oldsmobile-intrigue-m-03.jpg

I modelli Oldsmobile più cercati

Aktuelle Topmodelle

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Caratteristiche del brand Oldsmobile

  • Esclusività
  • Auto molto rare
  • Design molto personale

Storia di Oldsmobile

Per tutti gli anni '30 del XX Secolo, il marchio continuò ad apportare miglioramenti tecnologici ai propri modelli, come l'adozione del cambio prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del conflitto, la produzione di auto cessò e la Oldsmobile fu orientata completamente verso il materiale bellico, per sostenere lo sforzo militare americano. Terminata la guerra, il brand riprese a fare quello in cui riusciva meglio: costruire veicoli, cercando sempre di apportare miglioramenti tecnologici ed investendo nella ricerca.

Testimonianza di ciò sono innovazioni come il tettuccio rigido asportabile, il motore turbo-compresso e la trazione anteriore. Furono gli anni d'oro del marchio, che guadagnò fette sempre più consistenti del mercato USA e si segnalò come uno dei brand di punta della GM, ottenendo anche grandi risultati nel settore delle vetture usate, grazie alla robustezza e al successo di alcuni modelli, come la celebre Toronado rimasta in produzione per circa 25 anni. A partire dagli anni '80, inizio il triste declino della casa madre che decise la chiusura per il 2000, prorogata al 2004, quando uscì dalle catene di montaggio la Alero, l'ultima creazione di un marchio storico dell'automobilismo americano, arrivato al tramonto con l'avvento del nuovo millennio.

oldsmobile-custom-cruiser-m-02.jpg

Modelli di Oldsmobile

Oldsmobile ha prodotto negli anni diversi modelli, tuttavia alcuni nomi sono rimasti nella storia del mercato automobilistico mondiale eccone una selezione:

Il Oldsmobile Curved Dash (1901-1907): È stato il primo modello di produzione in serie dell'industria automobilistica americana.

Oldsmobile 442 (1964-1980): Un modello sportivo che era conosciuto per la sua potenza e prestazioni.

Oldsmobile Cutlass (1961-1999): Una linea di vetture di successo di dimensioni medie e compatte prodotte per decenni.

Oldsmobile Delta 88 (1949-1999): Una berlina di grandi dimensioni e versatile, conosciuta per il suo comfort e affidabilità.

Oldsmobile Toronado (1966-1992): Un'auto coupé di lusso con trazione anteriore, considerata all'avanguardia per la sua tecnologia.

Oldsmobile Ninety-Eight (1941-1996): Un modello di lusso di grandi dimensioni, apprezzato per la sua eleganza e prestazioni.

Oldsmobile Vista Cruiser (1964-1977): Una station wagon familiare con un tetto panoramico in vetro, che è diventata un'icona del design automobilistico degli anni '60 e '70.

Con il nome Cutlass, Oldsmobile – marchio di proprietà di General Motors – produsse una numerosa famiglia di vetture tra il 1961 e il 1999. Nata come berlina compatta, si è declinata negli anni in varianti più spaziose, anche con carrozzeria station wagon, e in modelli sportivi, come la famosa muscle car “442”. La prima della famiglia Cutlass fu una berlina dalle dimensioni contenute che però voleva piazzarsi al top dell'offerta del marchio, che già produceva le F-85, per dotazione e finiture. Con il tempo, tante furono le varianti della Cutlass che Oldsmobile, a partire dagli Anni '80, adottò la dicitura come una sorta di sottomarchio. Tornando alle origini, però, bisogna dire che fu ben prima del 1961 che il nome Cutlass fece la sua comparsa. Nel 1954, infatti, Oldsmobile presenterà una concept sportiva identificata da questo nome. Era spinta da un V8 e aveva linee avveniristiche con passo lungo e coda rastremata. Ma torniamo ai modelli di serie.

oldsmobile-cutlass-front

Prezzi Oldsmobile

Prezzi Oldsmobile nuove

Oldsmobile non produce più vetture dal 2004, pertanto non è possibile acquistare auto nuove.

Prezzi Oldsmobile usate

Oggi le Oldsmobile Cutlass sono offerte sul mercato dell'usato a prezzi abbastanza accessibili. Per un'auto con carrozzeria berlina o station wagon non servono più che una manciata di migliaia di euro. Hanno invece più valore le “442”, che se tenute bene e con pochi chilometri possono arrivare a costare anche tra i 30 e i 35.000 euro.

Parlando invece della Toronado i prezzi oscillano tra i 10 e i 20.000 euro. Tuttavia la vera regina della Oldsmobile sul mercato dell’usato è certamente la Dynamic 88 che può raggiungere quasi i 100.000 euro di valutazione.

Brand concorrenti di Oldsmobile

Brand concorrenti di Oldsmobile durante il periodo in cui era ancora attiva come casa automobilistica. Sono certamente Chevrolet, come parte del gruppo General Motors (GM), era uno dei principali concorrenti di Oldsmobile. Entrambi i marchi facevano parte dello stesso gruppo automobilistico e spesso offrivano modelli simili o complementari. Ford Motor Company è un altro importante produttore automobilistico americano e rappresentava un forte concorrente per Oldsmobile con i suoi modelli di auto di varie dimensioni e segmenti. Anche Buick era parte del gruppo General Motors ed era in concorrenza con Oldsmobile, specialmente nella fascia di mercato delle auto di lusso e di fascia media. Infine anche il trittico del gruppo Chrysler: Chrysler/Dodge/Plymouth sono stati certamente competitors di Oldsmobile.

FAQ Oldsmobile

Quando è stata fondata Oldsmobile e da chi?
Oldsmobile è stata fondata nel 1897 da Ransom E. Olds, diventando così una delle prime case automobilistiche americane.
Quando è stata interrotta la produzione di auto Oldsmobile?
La produzione di auto Oldsmobile è stata interrotta nel 2004, quando il marchio è stato eliminato dal gruppo General Motors.
Quali erano alcuni dei modelli più famosi di Oldsmobile?
Alcuni dei modelli più famosi di Oldsmobile includono il Rocket 88, il Cutlass, il Delta 88 e il Toronado.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Speciale