


Pro
- Versatile e con trazione 4x4
- Dettagli Renault che migliorano interni ed esterni
Contro
- Sicurezza inferiore alla Duster europea
- Versione base scarna
Renault Duster in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Duster inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Renault Duster
-
Renault Duster E-Tech Full Hybrid 200 CV Techno Auto
€ 25.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 16.200 km
- 11/2023
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
4,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
98 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-04100 Borgo Piave - Latina - Lt -
Renault Duster E-Tech Full Hybrid 200 CV Esprit Alpine
€ 27.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 26.100 km
- 10/2023
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
-
4,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
98 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-04100 Borgo Piave - Latina - Lt
Ti interessa la Renault Duster
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Renault Captur TCe 90 – Spaziosa ma compatta

Recensione Renault Captur: com’è fatta, pro e contro

Renault Austral E-Tech, regina di consumi

Prova: Renault 2.0 Koleos (2008) 150 CV – A confronto

Prova: Renault Grand Modus – Vettura di punta in mini formato

Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine
Renault Duster: Target e Punti di Forza
- Per clienti attenti al budget
- Famiglie che necessitano di spazio
- Robustezza meccanica
- Rapporto qualità/prezzo
- Consumi contenuti
Dati Renault Duster
Motori Renault Duster
La gamma motori di Renault Duster è, in alcuni casi, molto simile a quella proposta alle nostre latitudini, anche se ci sono motorizzazioni diverse che si adattano meglio alle abitudini dei mercati in cui è venduta. La precedente generazione di Renault Duster ancora commercializzata in Sudamerica, ad esempio, non troviamo il 1.0 TCe né la versione a GPL, mentre in alcuni Stati è offerto il classico 1.5 dCi da 110 CV, non in versione Blue dCi con l’additivo AdBlue, non usato fuori da Europa e Nord America.
Nel Paesi asiatici dell’ex-blocco sovietico e in alcuni Paesi del Sud America, ad esempio, la gamma motori di Renault Duster accoglie il classico 1.6 da 110 o 114 CV, sostituito in Europa sul modello Dacia dal nuovo 1.0 TCe, e il 1.3 TCe è disponibile unicamente con trazione integrale e accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico CVT X-Tronic di derivazione Nissan, lo stesso usato sulla nuova Qashqai con motore 1.3. In alcuni Paesi tra cui la Colombia e la Russia, poi, è offerto anche il classico 2.0 quattro cilindri aspirato da 150 CV, parente del 2.0 F7R visti sulle “nostre” Clio RS aspirate e montato anche sulla Renault Sandero RS, mai arrivata in Europa. In Brasile, infine, il 1.6 e il 1.3 TCe sono disponibili in versione Flex, convertiti all’utilizzo del bioetanolo E85. Il 1.3 turbo, tra l’altro, ha ben 170 CV, diventando la Duster più potente mai costruita.
Diverso, invece, il discorso per il mercato australiano dove la Renault Duster è offerta con il 1.3 benzina abbinato al cambio automatico EDC mentre le versioni dotate di trazione integrale propongono il 1.2 MHEV e cambio manuale.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
1.3 TCe 4x4 | 1.3 quattro cilindri turbo | 110/113 kW / 150/154 CV | Trazione integrale | Manuale 6 marce o automatico CVT |
1.6 | 1.6 quattro cilindri aspirato | 80/83 kW / 110/114 CV | Trazione anteriore | Manuale 5 marce |
1.6 4x4 | 1.6 quattro cilindri aspirato | 80 kW / 110 CV | Trazione integrale | Manuale 5 marce |
2.0 4x4 | 2.0 quattro cilindri aspirato | 110 kW / 150 CV | Trazione integrale | Manuale 6 marce |
1.5 dCi 4x4 | 1.5 quattro cilindri turbodiesel | 80 kW / 110 CV | Trazione integrale | Manuale 6 marce |
1.6 Flex | 1.6 quattro cilindri aspirato benz./etanolo | 88 kW / 120 CV | Trazione anteriore | Manuale 6 marce o automatico CVT |
1.3 TCe Flex | 1.3 quattro cilindri turbo benz./etanolo | 110 kW / 150 CV | Trazione anteriore | Automatico CVT |
1.2 MHEV | 1.2 tre cilindri mild hybrid | 95 kW / 130 CV | Trazione anteriore | Manuale 6 marce |
Dimensioni Renault Duster
Le dimensioni della Renault Duster sono:
- lunghezza 4,34 metri
- larghezza 1,81 metri
- altezza 1,69 metri
- passo 2,67 metri
A livello di dimensioni, Dacia Duster si va ad inserire tra i C-SUV pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dacia Duster è circa 20 centimetri più corta rispetto alla Jeep Compass ma offre comunque nel caso dell’ultima generazione un bagagliaio attorno ai 500 litri. Discorso diverso per il modello commercializzato in Sudamerica: in questo caso di registrano 445 litri per le versioni a due ruote motrici, che scendono a 411 per le versioni a quattro ruote motrici. Abbattendo il divano, infine, Duster offre 1.478 litri (1.444 per le integrali).
Prezzi Renault Duster
Il listino prezzi di Renault Duster è molto diverso da Paese a Paese, rimanendo comunque sempre un SUV a buon mercato proprio come avviene in Europa con il marchio Dacia. In generale, comunque, Renault Duster è disponibile in diversi allestimenti, dal nome differente a seconda della zona di vendita.
Alla base troviamo la Intense dotata di cerchi in acciaio, vernice pastello, predisposizione per la radio e clima a richiesta. Poco più in alto troviamo la Intense con cerchi in lega, radio e clima di serie e una dotazione spartana ma dotata di tutto ciò che serve davvero.
Per fare un piccolo raffronto, per portarsi a casa una Renault Duster in Brasile servono almeno 139.890 reais, ovvero 21.682 euro. Diverso, invece, il discorso per l’ultima generazione di Duster già sbarcata sul mercato australiano: qui il SUV di Renault parte da 34.990 dollari australiani, ovvero poco meno di 20.000 euro.
Design Renault Duster
Esterni Renault Duster
A livello estetico, le differenze tra Renault Duster e la nostra Dacia Duster sono poche ma non così dimesse come ci si potrebbe immaginare. A cambiare maggiormente è, infatti, il frontale, che saluta la fascia con dettagli squadrati della versione Dacia per accogliere una calandra tipicamente Renault che ne cambia parecchio la presenza su strada.
Queste differenze sono presenti sia sulle versioni commercializzate sul mercato sudamericano che in Australia. Nel continente oceanico l’anteriore della Duster di terza generazione vede l’adozione del lettering “Renault” che va a sostituire il classico logo della Losanga. In ogni caso le somiglianze con le altre vetture del marchio francese sono evidenti con un frontale che ricorda Jogger e Bigster.
Lateralmente e al posteriore le differenze sono davvero minime, concentrate nel coprimozzo dei cerchi in lega (invariati a livello di dimensioni) e nel logo sul portellone posteriore, entrambi Renault, e nel carattere utilizzato per il nome Duster, ripreso dalle altre Renault coeve. Per il resto, quindi, Renault Duster condivide con la versione Dacia lo stile personale, robusto ma curato della seconda generazione. Paraurti con protezioni in plastica, passaruota bombati e uno stile maturo e molto piacevole che sta convincendo il pubblico di diverse parti del mondo.
Interni Renault Duster
Gli interni di Renault Duster riprendono quasi in toto quelli della “nostra” Duster, con alcune modifiche che cambiano l’aspetto del SUV compatto franco-romeno per avvicinarsi di più alle altre auto della Gamma Renault. Partiamo dalle cose in comune, come la plancia dal disegno molto semplice e pulito, ma che continua ad utilizzare plastiche dure di qualità solo discreta. Gli assemblaggi sono però molto buoni, così come i rivestimenti di sedili e volante.
Ed è proprio lo sterzo ad essere cambiato maggiormente. Su Renault Duster non troviamo il classico e non modernissimo volante a quattro razze comune a tutte le Dacia, bensì lo stesso volante delle odierne Renault Clio, dotato di tre razze, di un bel rivestimento in pelle e molto più appagante di quello Dacia.
Discorso diverso, invece, per l’ultimo modello adottato sul mercato australiano che deriva direttamente dall’ultima generazione europea di Duster. Qui l’aspetto è decisamente più moderno con linee squadrate ed i due display (uno dietro al volante e l’altro al centro della plancia). L’infotainment prevede il sistema multimediale dotato di schermo touchscreen da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto mentre le bocchette dell’aria sono squadrate e non più tonde.
Renault Duster: Alternative e Concorrenti
Dotata di uno stile molto simile alla nostra Duster by Dacia ma con alcuni dettagli che, sorprendentemente, rendono realmente più ricercata il SUV franco-romeno sia dentro, che fuori. Con i giusti adattamenti, Duster riesce a diventare ciò che rappresenta in Europa: un SUV completo, senza fronzoli, tecnologico ma curato, con una bella dose di personalità, tanta capacità off-road e una versatilità che lo rende perfetto anche come prima auto di famiglia. Dotata di motori adattati ai singoli mercati, Renault Duster è versatile e funzionale.
Duster negli anni è sempre più diventata una “world car” andandosi a proporre in molteplici mercati in tutto il mondo. Alla base del suo successo vi sono la solidità dei materiali ed il rapporto qualità/prezzo che risulta praticamente imbattibile. L’idea di vendere delle auto su piattaforme in grado di competere in ogni parte del globo è parte integrante della Renaulution, ovvero il piano per il futuro del gruppo francese che presto vedrà l’arrivo del nuovo SUV progettato sulla base della Bigster e punta a conquistare 70 mercati.
Concludiamo citando alcuni concorrenti di Renault Duster nei diversi Paesi: in Sud America, Duster se la deve vedere con il FIAT Pulse e con il pick-up Toro, lo Chevrolet Spin, la Peugeot 2008 e la Volkswagen Taos.