


Zeekr: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato
Trova ora il modello più adatto a te.
Ti interessa la Zeekr
Caratteristiche del brand Zeekr
- Gamma completamente elettrica
- Livello elevato di tecnologia
- Qualità costruttiva elevata
Storia del brand Zeekr
Nata nel 2021, Zeekr in pochi anni ha spopolato la Cina raggiungendo elevati livelli di vendite. Per dare un’idea della portata di questo costruttore si può dire che lo stesso si è già quotato alla borsa di New York con oltre 10 miliardi di dollari.
Un risultato che ha addirittura preceduto il marchio dalla stretta parentela Polestar dato che anch’esso, esattamente come Zeekr e Volvo, fa parte della galassia Geely. Non è un caso, infatti, che le Zeekr vengano disegnate a Göteborg, in Svezia.
Dopo i primi anni dedicati esclusivamente al mercato interno cinese, nel 2023 Zeekr è arrivata in Europa cominciando proprio dalla Svezia che, come detto prima, costituisce un “hub” molto importante per lo sviluppo delle vetture del marchio. Ora il Vecchio Continente può costituire una vera e propria occasione per Zeekr che progressivamente allargherà la propria presenza in Europa arrivando anche in Italia.
Il nome Zeekr deriva dal termine “geek” (ovvero una persona che possiede estremo interesse per le nuove tecnologie) e dalla Generazione Z, due termini che vogliono spostare l’attenzione verso i giovani con l’obiettivo di conquistarli.
Modelli di Zeekr
La gamma di Zeekr conta attualmente diversi modelli commercializzati in Cina accomunati da soluzioni tecnologiche innovative ed un design specifico:
Zeekr 001
Prima di fare il proprio debutto sul mercato, la Zeekr 001 è stata presentata nel 2020 sotto forma di concept mentre la versione di serie ha fatto il proprio debutto nel 2021 al Salone di Shangai iniziando la commercializzazione sul mercato cinese nell’ottobre dello stesso anno. Basata sulla piattaforma SEA, questa vettura assume delle proporzioni da shooting brake che ricordano quelle di sportive tedesche molto blasonate.
Zeekr 007
Zeekr 007 è una berlina di grandi dimensioni che ha fatto il debutto sul mercato nel 2023. Quest’auto presenta un elevato livello di tecnologia: è presente un sensore LiDAR, 12 telecamere ed un chip Nvidia Orin-X che supporta le funzioni per la guida autonoma. Anche “sottopelle” questa vettura presenta soluzioni innovative con l’adozione della piattaforma PMA2+, un’evoluzione derivata della piattaforma SEA che prevede un sistema ad alta tensione da 800 V che consente di ricaricare più velocemente la vettura. Ottime le prestazioni con potenze fino a 636 cavalli che portano la vettura a coprire lo 0-100 km/h in soli 2,84 secondi.
Zeekr 009
Zeekr 009 è un monovolume sviluppato sulla piattaforma SEA. Il design molto squadrato cela un grande spazio in abitacolo che ospita sei persone in configurazione 2-2-2. A bordo la tecnologia abbonda come da tradizione per il costruttore cinese: il quadro strumenti digitale è da 10,2 pollici mentre il touchscreen LCD centrale misura 15,4 pollici. Presente, inoltre, uno schermo posteriore LCD da 15,6 pollici montato sul tetto e di un sistema audio Yamaha composto da 20 altoparlanti.
Zeekr X
Zeekr X è un SUV compatto ad alimentazione elettrica commercializzato a partire dal 2023. Questo crossover che rappresenta forse il modello della gamma più vicino ai gusti europei potrebbe collezionare buoni risultati di vendite nel Vecchio Continente. La piattaforma su cui il modello prende vita è la SEA sviluppata da Geely e condivisa con la Smart #3.
Prezzi Zeekr
Al momento, non essendo ancora presente sul mercato italiano, non sono ancora disponibili i prezzi delle vetture Zeekr per il nostro Paese. Il modello più interessante, ovvero la Zeekr X dovrebbe ricalcare più o meno il controvalore del prezzo svedese, partendo da circa 40.000 euro.
La 001, invece, potrebbe attaccare da un partenza attorno ai 60.000 euro, ma sicuramente saranno proposte delle formule di acquisto a noleggio che spingeranno verso il basso il listino.
Brand concorrenti di Zeekr
Questo giovane marchio punta in alto con concorrenti importanti che si configurano in marchi automobilistici premium consolidati come Tesla, Porsche, Mercedes-Benz, Audi e BMW che propongono nelle proprie gamme vetture 100% elettriche.