Usato garantito: quali marchi lo fanno
Abbiamo quindi capito che cos’è l’usato garantito, ma quali sono i marchi che lo fanno? Abbiamo deciso di scoprirlo, conoscendo nel dettaglio quali marchi fanno l’usato garantito, e abbiamo scoperto diverse soluzioni tra tutti i marchi che lo propongono. Prima di analizzare tutte le proposte, in questa lista troviamo tutti i brand che propongono soluzioni per l’usato garantito, da Alfa Romeo a Volvo:
- Alfa Romeo Certified
- Audi Prima Scelta:plus
- BMW Premium Selection
- DS Certified
- Ford Approved
- Honda Quality Plus
- Hyundai Promise
- Jaguar Approved
- Land Rover Approved
- KIA Usato Certificato
- Lancia Certified
- Maserati Approved
- Mazda Best Selection
- Mercedes Certified
- MINI Next
- Smart Certified
- Spoticar
- Suzuki Usato Sicuro
- Volkswagen DasWelt Auto (anche SEAT e Skoda)
- Volvo Selekt
Iniziamo a conoscere i programmi dei marchi che fanno l’usato garantito partendo da Alfa Romeo Certified, il nuovo programma dell’usato “premium” di Stellantis. Se per gli altri brand i programmi precedenti come FIAT e Abarth AutoExpert sono stati sostituiti da Spoticar, il programma Certified permette di raccogliere tutte le Alfa Romeo con massimo 6 anni e 130.000 km, e di offrire una garanzia di 12 o 24 mesi nonché zero costi di manutenzione fino a 15.000 km o 1 anno dall’acquisto. Tutte le automobili contrassegnate dal programma Certified sono verificate secondo 120 punti di controllo diversi, ed è possibile anche effettuare un test drive prima dell’acquisto. Colpisce poi la presenza della possibilità “Soddisfatto o rimborsato”: se entro 10 giorni dall’acquisto l’auto non soddisfa le proprie esigenze o aspettative, è possibile restituirla senza costi aggiuntivi e a fronte del rimborso delle spese già sostenute.
Da Alfa Romeo passiamo ad Audi, che entra tra i marchi che offrono l’usato garantito con il suo Audi Prima Scelta:plus. Si tratta di uno dei brand più longevi in questo campo, che da più di 10 anni propone vetture dei Quattro Anelli ricondizionate. Audi è anche l’unico brand all’interno della galassia del Gruppo Volkswagen che non aderisce al programma DasWelt Auto, proposto per SEAT, Skoda e Volkswagen. Il programma Audi Prima Scelta:plus effettua 320 controlli in 110 punti dell’auto, e raccoglie tutte le Audi con meno di 5 anni e 150.000 km. La garanzia può arrivare fino a 48 mesi, così come l’assistenza stradale. In cosa si differenzia quindi il programma DasWeltAuto? Previsto da Volkswagen, Skoda, SEAT e CUPRA, DasWeltAuto offre usati di qualunque marca proposti in vendita dopo 110 controlli su meccanica, estetica ed elettronica. DasWeltAuto propone poi quattro livelli: Bronze (massimo di 5-12 anni e 200.000 km, 12 mesi di garanzia e assistenza stradale), Silver (fino a 8 anni e 150.000 km, 12-24 mesi di garanzia e assistenza stradale), Gold (massimo 5 anni e 150.000 km, garanzia da 12 a 24 mesi e assistenza stradale identica) e Platinum (massimo 3 anni e 100.000 km, garanzia e assistenza stradale a 24 mesi).
Tornando in Baviera, BMW è un altro brand che da anni propone il suo programma di usato garantito, BMW Premium Selection. La selezione di auto usate certificate dalla Casa di Monaco sono sottoposte a controlli (non specificati come per altri brand) che ne certificano la bontà, ed è una delle Case che offre le auto più longeve: possono entrare nel piano Premium Selection BMW di massimo 10 anni, anche ibride. La garanzia è di 24 mesi con km illimitati, e come per Alfa Romeo è presente un rimborso soddisfatto o rimborsato fino a 14 giorni dall’acquisto. Identico nella forma e nella sostanza è il programma pensato per il marchio MINI, MINI Next. Come per BMW Premium Selection, troviamo un massimo di 10 anni d’età, 24 mesi di garanzia e restituzione a 14 giorni, così come il chilometraggio certificato e l’assenza di costi di manutenzione per i primi sei mesi e 10.000 km per le piccole della Casa inglese.
Ad entrare tra i marchi che fanno l’usato garantito c’è anche Ford, che propone Ford Approved. Per le automobili della Casa dell’Ovale Blu con al massimo 5 anni e 120.000 km percorsi, Ford propone 75 controlli di qualità pre-vendita, il registro completo dei tagliandi in Casa madre e 12 mesi di garanzia Ford con chilometraggio illimitato, più un anno di assistenza stradale. Un’altra Casa generalista è entrata all’interno del mondo dell’usato garantito, Honda. La Casa nipponica propone automobili con chilometraggio illimitato, sottoposte a ben 125 controlli pre-vendita, ed è aperto a tutte le Honda con massimo 10 anni e 200.000 km, anche comprese le ibride. La garanzia proposta può passare da 12 a 36 mesi, così come l’assistenza stradale, ed è prevista la sostituzione completa dell’automobile in caso di guasto non riparabile dai Centri autorizzati Honda. In più, la Casa giapponese si distingue per la presenza di una formula “Soddisfatto o rimborsato” molto ampia: se non si è soddisfatti dell’esemplare scelto, è possibile sostituirlo entro 1.000 km o ben 30 giorni dall’acquisto.
Un’altra Casa giapponese è uno dei marchi che fanno usato garantito, Suzuki. La Casa di Hamamatsu propone il programma Suzuki Usato Sicuro, che prevede ben 110 controlli e una garanzia tra 12 e ben 60 mesi per le auto più anziane. Questa garanzia copre 225 elementi tecnici dell’auto, e vale sia per auto Suzuki che per quelle di altre Case. Questo perché ci sono due soluzioni, Usato Sicuro Suzuki e Usato Sicuro Suzuki Brands. Il primo include tutte le auto a marchio Suzuki con meno di 6 anni e 130.000 km, mentre la seconda include tutte le auto Suzuki con più di 6 anni e fino a 11 anni e/o con più di 130.000 km, ma anche tutte le auto di altri marchi con meno di 11 anni. Rimaniamo in Asia parlando del progetto Hyundai Promise, il programma della Casa coreana per le sue automobili usate. Hyundai Promise propone la sua garanzia sia su vetture con massimo 5 anni e 120.000 km, sulle quali aggiunge ulteriori 24 mesi di garanzia oltre i 5 anni previsti da nuove, 100 controlli sull’esemplare per garantirne la conformità e 12 mesi di assistenza stradale.
Per le Hyundai con età compresa tra i 5 e gli 8 anni e chilometraggio tra i 120.000 e i 160.000 km, invece, Hyundai Promise prevede 12 mesi di garanzia aumentabili a 24 dal cliente, 100 controlli e la certificazione dello stato della batteria per automobili ibride ed elettriche, un unicum (allargato anche alle Hyundai fino a 5 anni) che avvicina i clienti alla mobilità elettrica. Infine, Hyundai Promise include anche le vetture di altre marche con massimo 8 anni e 160.000 km, che godono degli stessi vantaggi delle vetture Hyundai (100 controlli, 12 mesi di garanzia) e la possibilità comune di restituire l’auto dopo 1 mese o 1.000 km di utilizzo. L’unica assenza è la certificazione della batteria per ibride ed elettriche, riservata alle vetture del brand. Segue la proposta di usato garantito Hyundai anche KIA, che propone la sua KIA Usato Certificato. KIA offre una formula che include vetture con meno di 5 anni e 120.000 km percorsi, e sfruttano la lunghissima copertura di garanzia di 7 anni che caratterizza la Casa coreana. KIA Usato Certificato prevede 100 minuziosi controlli su carrozzeria, meccanica, interni, dispositivi di sicurezza e infotainment, e propone anche un test drive dell’esemplare in questione. Non manca poi la possibilità di mettere in piedi soluzioni finanziarie come finanziamenti e leasing simili a quelli delle automobili nuove, mentre è possibile restituire l’automobile ed essere rimborsati dell’intero importo entro 5 giorni o 1.000 km dalla consegna.
Tornando ai marchi che propongono l’usato garantito troviamo Jaguar Approved e Land Rover Approved. I due brand inglesi, parte dello stesso Gruppo, propongono una selezione di vetture con meno di 5 anni e 150.000 km. Su queste auto è effettuato un ricondizionamento che include 165 controlli accurati su tecnologia, meccanica e interni, sono dotate di uno storico di interventi presso centri autorizzati Jaguar-Land Rover e sono coperte da una garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato. In questo lasso di tempo tutti i guasti sono coperti dalla garanzia del tutto simile a quella ufficiale per le vetture nuove, senza limiti di interventi. Non manca poi la possibilità di provare su strada gli esemplari in questione, così come l’assistenza stradale europea per 24 mesi con auto sostitutiva.
Tra i brand che propongono l’usato garantito troviamo anche Mazda, che ha lanciato recentemente il programma Best Selection. Per le auto con meno di 5 anni e 125.000 km è previsto un controllo di 125 controlli accurati e fino a 24 mesi di garanzia, chilometraggio certificato e la possibilità di sfruttare offerte finanziarie interessanti. Una delle prime a proporre uno di questi programmi è stata Mercedes-Benz, che quasi 15 anni fa ha lanciato il programma FirstHand. Dal 2019, l’usato garantito Mercedes-Benz è diventato Certified, ed include i brand Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e le piccole Smart. I modelli Certified sono esemplari scelti tra gli usati con massimo 6 anni e senza limiti di chilometraggio. Dopo 150 controlli meticolosi, Mercedes-Benz Certified propone una garanzia che può andare da 12 a 48 mesi, manutenzione certificata e chilometraggio dichiarato. Oltre a ciò, Mercedes Certified propone una piattaforma online e anche una rete di concessionari dedicata e formata, e non manca l’assistenza stradale per 12 o 48 mesi e l’auto sostitutiva. Non è prevista, invece, la possibilità di restituire l’auto se non soddisfatti.
Un’altra pioniera tra i marchi che offrono l’usato garantito è Volvo, che da anni propone il marchio Volvo Selekt. Le vetture proposte da questo programma è composta da una selezione di vetture a marchio Volvo con massimo 5 anni e 150.000 km. Per ogni vettura, la Casa mette a disposizione oltre 100 controlli certificati e la disponibilità di un pedigree completo degli interventi di manutenzione, compreso anche dell’aggiornamento software di sistemi di sicurezza e infotainment di bordo. La copertura prevista dal progetto Volvo Selekt è di 12 mesi di garanzia, estendibile di altre 12 mesi a richiesta e la presenza dell’assistenza stradale di uguale durata. Infine, Volvo Selekt prevede un tagliando gratuito entro un anno e 30.000 km dall’acquisto della vettura.
Concludiamo allora con i marchi che fanno l’usato garantito con il Gruppo Stellantis. Il maxi-Gruppo italo-franco-americano ha infatti lanciato un brand dedicato esclusivamente alla compravendita dei veicoli usati, Spoticar. Si tratta infatti di un brand con una sua rete di concessionari che ha incluso i programmi di usato garantito di Abarth, FIAT, Opel, Peugeot, Citroen e Jeep. Spoticar include anche automobili di tutti i marchi, con tre categorie di proposta differente: Essential (automobili con massimo 7 o 10 anni di età e chilometraggio illimitato, 12 mesi di garanzia e assistenza stradale, sostituzione entro 10 giorni lavorativi e app dedicata MyClinic in collaborazione con EuropAssistance per l’assistenza in caso di incidenti), Advanced (auto con massimo 4 o 7 anni d’età e 150.000 km, 24 mesi di garanzia e assistenza stradale) e Premium (massimo 4 anni e 100.000 km, 48 mesi di garanzia e assistenza stradale), il tutto con oltre 100 controlli su ogni esemplare e la possibilità di acquistare automobili con formule finanziarie da automobili nuove.
Spoticar non include nei marchi di usato garantito, oltre alla già citata Alfa Romeo, altri tre brand: DS, Maserati e Lancia. La prima propone DS Certified, che propone automobili fino a 7 anni e chilometraggio tra gli 80.000 km (per le auto con massimo 4 anni d’età) e 150.000 km, 120 controlli su ogni esemplare e garanzie da 12 a 48 mesi con sostituzione inclusa entro 10 giorni lavorativi. Maserati, invece, punta sul programma Approved. In questo programma entrano tutti i veicoli del marchio del Tridente con massimo 5 anni di vita, e viene verificata, collaudata e omologata con 121 controlli eseguiti da tecnici specializzati. Le Maserati ricondizionate possono contare su una copertura estendibile da 12 a 24 mesi con chilometraggio illimitato, comprendente il soccorso stradale a livello europeo. Infine, l’ultima arrivata tra i marchi di usato garantito è la torinese Lancia, che ha lanciato il programma Lancia Certified. In questo programma entrano tutte le Lancia con meno di 7 anni d’età e 150.000 km percorsi, che vengono ispezionate attraverso 120 punti di controllo, dai test alla meccanica e all’estetica a dei veri e propri test su strada. È possibile effettuare un test drive prima dell’acquisto, e dopo l’acquisto l’automobile è coperta da una garanzia tra i 12 e i 24 mesi, con chilometraggio illimitato e senza franchigia ma con alcune eccezioni sui ricambi coperti. Entro i 10 giorni lavorativi e 1.000 km successivi alla consegna, infine, Lancia prevede la possibilità di sostituire (non restituire) l’automobile e cambiarla con un’auto della stessa cilindrata, alimentazione e prezzo e non per motivazioni come colore della carrozzeria, degli interni o della dotazione.
Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023: modelli e prezzi