Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche economiche 2023: modelli e prezzi

Per molti, il prezzo delle automobili elettriche è troppo alto, rendendo difficile se non impossibile il pensiero di un passaggio alla mobilità a zero emissioni.

All’interno della proposta attuale di vetture a zero emissioni, però, ci sono diverse auto elettriche economiche nel 2023 che si propongono come perfette compagne per chi cerca un’automobile a zero emissioni ma che non sia troppo potente, grande e soprattutto costosa. Le auto elettriche economiche 2023 non costringono poi ad accontentarsi di compromessi limitanti come un’autonomia scarsa, prestazioni limitate o poco spazio a bordo.

Oggi tra le auto elettriche economiche 2023 troviamo sia vetture piccole e compatte pensate unicamente per la città, ma anche auto più versatili e pratiche, adatte anche all’utilizzo in famiglia e per i viaggi non troppo lunghi. Abbiamo scelto le nostre cinque auto elettriche economiche del 2023 preferite tra tutte quelle presenti nel listino, quelle che con un prezzo inferiore o pari a 30.000 euro offrono un’autonomia di tutto rispetto e adatta al loro contesto di utilizzo, spazio a bordo per almeno quattro persone e qualità che le rendono non solo economiche, ma anche buone automobili. Scopriamo allora le migliori auto elettriche economiche del 2023.

Sommario

Auto elettriche economiche 2023: Dacia Spring

Kleine-EV-Dacia-Spring Partiamo dalla più piccola e meno costosa delle auto elettriche economiche del 2023, Dacia Spring. Lanciata nel 2021, la piccola sino-romena a zero emissioni è l’automobile elettrica più economica sul mercato, con un prezzo di partenza di soli 21.450 euro per la versione d’accesso Essential. In puro stile Dacia, questo allestimento base è molto spartano, ma non rinuncia alle cose davvero importanti.

Nonostante sia la regina delle auto elettriche economiche nel 2023, tutte le Dacia Spring offrono di serie climatizzatore manuale, radio DAB con Bluetooth, limitatore di velocità, barre sul tetto e uno stile da piccola SUV. Con il restyling del 2023, Dacia Spring ha adottato il nuovo logo Dacia sia fuori che dentro, una soluzione che le ha dato maggiore presenza su strada. A livello di dimensioni, Dacia Spring è la perfetta cittadina: lunga 3,73 metri, è larga solo 1,58 metri e pesa meno di 1.000 kg. Nonostante questo, l’abitacolo è relativamente spazioso: in quattro persone si sta, anche se un po’ stretti, e il bagagliaio da 290 litri è decisamente interessante.

Da buona regina delle auto elettriche economiche del 2023, gli interni di Dacia Spring sono realizzati in economia, con plastiche rigide e l’assenza di sedile e volante regolabili in altezza. La posizione di guida è quindi un po’ complicata per i più alti, ma alla guida Dacia Spring è leggera, facile e estremamente maneggevole. Con il lancio del restyling, Dacia ha lanciato un secondo motore elettrico. Al fianco del motore “base” da 45 CV, valido per uno 0-100 km/h in 19,1 secondi, la versione top di gamma Extreme da 23.200 euro è dotata di un motore da 65 CV, capace di regalare uno 0-100 km/h in 13,1 secondi. Nonostante infine sia la meno costosa tra le auto elettriche economiche del 2023, Dacia Spring ha un’autonomia molto interessante. Al netto di una batteria molto piccola, di soli 26,8 kWh, l’ottima efficienza della vettura garantisce un’autonomia di 230 km nel ciclo misto WLTP. Grazie alle dimensioni compattissime della batteria, infine, anche attaccandola ad una presa di corrente domestica l’auto si ricarica dallo 0 al 100% in meno di 5 ore.

Auto elettriche economiche 2023: DR 1.0 EV

DR 1 EV Ultima novità nel mondo delle auto elettriche economiche del 2023, DR 1.0 EV è la prima automobile a zero emissioni della Casa sino-molisana DR Automobiles con sede a Macchia d’Isernia. La Casa molisana ha scelto anche con la piccola DR 1.0 EV la sua solita ricetta. La vettura è infatti una versione adattata al mercato italiano della Chery eQ1, un’elettrica cinese che ha riscosso un ottimo successo in patria. A livello estetico, DR 1.0 EV non è certamente la più affascinante tra le auto elettriche economiche del 2023.

Il suo stile orientaleggiante però mette in risalto delle dimensioni a cui ormai ci eravamo quasi dimenticati. Le dimensioni di DR 1.0 EV infatti rimandano alle superutilitarie degli anni ’90: la lunghezza è di soli 3,20 metri, mentre la larghezza è di 1,67 metri. Al contrario di altre auto elettriche economiche del 2023, poi, DR 1.0 EV non rinuncia a interni tecnologici e moderni, nonché dotati di tutto quello che un’auto moderna dovrebbe avere. Al centro della plancia spicca un infotainment da 10,1 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, mentre non manca un pad per la ricarica wireless e anche il freno a mano elettronico. Ciò che stupisce di DR 1.0 EV è che in 3,20 metri è in grado di offrire quattro posti e un bagagliaio vero, seppur compatto (120 litri).

A livello meccanico, tra le auto elettriche economiche del 2023 DR 1.0 EV è tra le meno potenti, seconda solo alla Dacia Spring “d’accesso”. Il suo motore elettrico posteriore è infatti capace di soli 61 CV, che però devono spostare una massa di poco superiore ai 1.000 kg a secco. La meccanica, poi, è piuttosto raffinata, con la presenza di quattro freni a disco e sospensioni indipendenti sia davanti (dove troviamo un classico schema McPherson) che dietro (dove alloggia un sofisticato Multilink). Una curiosità è poi la presenza nel quadro strumenti di un contagiri, pressoché superfluo su un’auto elettrica, con fondoscala a ben 14.000 giri. Tra le auto elettriche economiche del 2023, DR 1.0 EV stupisce alla voce autonomia. Nonostante le dimensioni, infatti, sotto la scocca si nasconde una batteria da 31 kWh, superiore a rivali anche più grandi e costose. Questo pacco batterie offre a DR 1.0 EV un’autonomia di 210 km nel ciclo misto WLTP, che però diventano ben 294 nel ciclo urbano omologativo. Entrata di diritto fin dal lancio tra le auto elettriche economiche del 2023, DR 1.0 EV è offerta in un solo allestimento, molto completo (di serie troviamo anche i fari Full LED anteriori) a 25.900 euro.

Auto elettriche economiche 2023: FIAT 500e

verdubbelen-subsidie-2-fiat-500e Se parliamo di auto elettriche economiche del 2023, la FIAT 500e non può certamente mancare. La nuova generazione del mitico Cinquino, lanciata nel 2020, è una delle automobili elettriche che in assoluto sta convincendo maggiormente. Non è quindi un caso che sia in diversi Stati europei, e non solo nella natia Italia, una delle BEV più vendute e apprezzate, e non solo per il suo stile. Certo, la linea di FIAT 500e la rende una delle auto moderne più riuscite degli ultimi anni in assoluto, sia dentro che fuori. Nonostante infatti entri di diritto tra le auto elettriche economiche del 2023, la cura del design avuta per FIAT 500e la rende un’auto appagante, elegante e piacevole da guardare, nonché da guidare.

Anche gli interni di FIAT 500e sono più curati di quelli di una delle auto elettriche economiche del 2023. Nonostante i materiali siano per lo più rigidi al tatto, la qualità costruttiva è di buon livello grazie al buon lavoro fatto nello storico stabilimento torinese di Mirafiori dove 500e è costruita. Ad appagare maggiormente è però lo stile, che riesce ad unire tecnologia e tocchi retrò, migliorando così la qualità percepita. Gli interni di FIAT 500e hanno anche il miglior sistema infotainment tra le auto elettriche economiche del 2023. Il sistema UConnect 5 è infatti basato su Android Automotive: è veloce, fluido e facile da usare, con tante funzionalità e la connettività wireless con Android Auto ed Apple CarPlay. In più, da quest’anno il sistema è di serie anche sulle versioni base: fino a poco tempo fa, la 500e d’accesso aveva un semplice alloggiamento per lo smartphone al centro della plancia. Lo spazio invece è ottimo davanti, con una posizione di guida più bassa e comoda rispetto alla 500 termica, mentre dietro l’abitabilità continua a non essere eccezionale. Il bagagliaio, invece, è identico alla 500 termica con 185 litri di capienza.

Tra le auto elettriche economiche del 2023, FIAT 500e è una delle più vivaci, se scelta con il motore più potente. L’elettrica italiana è infatti offerta in due varianti, che differiscono per potenza del motore e capienza della batteria. La versione d’accesso è dotata di un motore anteriore da 95 CV, mentre la batteria è da soli 23,7 kWh. Le prestazioni sono buone, con uno 0-100 km/h coperto in 9,5 secondi, ma la velocità massima è limitata a 135 km/h e, soprattutto, l’autonomia è di 190 km nel ciclo WLTP. Decisamente più a fuoco è la versione più potente da 118 CV. Al netto di prestazioni più vivaci (0-100 km/h in 9,0 s, 150 km/h di velocità massima), che alla guida la rendono quasi sportiva, a spiccare è l’autonomia garantita da un pacco batterie da 42 kWh, che permette di percorrere 321 km nel ciclo misto WLTP. Per passare alla versione da 42 kWh, però, servono circa 3.000 euro in più a parità di allestimento, con un __prezzo di partenza di 33.150 euro.

Auto elettriche economiche 2023: MG 4

MG4 Electric: ID.3-concurrent onderscheidt zich vooral met lage prijs Nome storico dell’automobilismo inglese, tra le auto elettriche economiche del 2023 MG propone diversi modelli molto interessanti, con la nuova MG 4 che entra di diritto tra le migliori auto elettriche economiche del 2023. Lanciata nel 2022, MG 4 è la prima vettura della Casa inglese, ora di proprietà del gruppo cinese SAIC, ad essere sviluppata esclusivamente come elettrica. Basata sull’inedita piattaforma Nebula, MG 4 ha uno stile molto personale e aggressivo, che si rifà al passato sportivo della Casa inglese. MG 4 è la più grande tra le nostre migliori auto elettriche economiche del 2023, con una lunghezza di 4,29 metri. Nonostante linee piuttosto orientali, MG 4 è riconoscibile e piacevole, con una bella dose di dinamismo.

All’interno MG 4 è tra le più moderne tra le auto elettriche economiche del 2023, con una plancia pressoché priva di comandi fisici. Tutto è infatti concentrato nei due schermi per quadro strumenti e infotainment. Dotati di una diagonale rispettivamente da 7 e 10,3 pollici, i due schermi hanno una buona qualità e non manca la connettività con Apple CarPlay e Android Auto via cavo, ma non sono i più intuitivi e facili da usare. La qualità costruttiva, invece, mostra luci e ombre per mantenere il prezzo concorrenziale che l’ha fatta entrare di diritto tra le auto elettriche economiche del 2023. Convince la plancia rivestita in materiale morbido e la robustezza degli assemblaggi, meno la qualità di alcune plastiche meno in vista e la realizzazione di alcuni dettagli come il portellone posteriore, non rivestito internamente. Lo spazio a bordo è ottimo per quattro persone, e la capacità del bagagliaio di 363 litri è la più grande tra le auto elettriche economiche del 2023.

MG 4 è la primatista tra le nostre auto elettriche economiche del 2023 preferite in quanto a potenza, prestazioni e autonomia. La piattaforma Nebula permette ad MG 4 di avere un bilanciamento dei pesi 50/50 tra anteriore e posteriore, la trazione posteriore e sospensioni raffinate (McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore), sfruttate dalle due versioni disponibili per il mercato italiano. MG 4 è infatti proposta in due motorizzazioni, la 51 kWh e la 64 kWh, numero che si riferisce ovviamente alla capacità della batteria. La versione d’accesso da 51 kWh ha un motore da 170 CV, che garantisce ottime prestazioni (7,7 secondi nello 0-100 km/h) e un’autonomia di 350 km nel ciclo misto WLTP. La top di gamma 64 kWh, invece, alla batteria più grande unisce un motore da 204 CV, che al netto del peso maggiore della batteria consente uno 0-100 km/h inferiore al muro degli 8 secondi. Grazie alla batteria più grande, però, l’autonomia è di ottimo livello, con una percorrenza nel ciclo misto WLTP misurata in 450 km (che scendono a 435 km per la Luxury con cerchi da 18”). La potenza di ricarica è anche la più alta tra le auto elettriche economiche del 2023, con un ottimo valore di 135 kW in corrente continua. Il delta prezzo tra la 51 e la 64 kWh, infine, è di 4.000 euro: la 51 kWh in allestimento Standard è offerta a 30.790 euro, che diventano 34.790 euro per la 64 kWh Comfort.

Auto elettriche economiche 2023: Renault Twingo E-Tech Electric

Kleine-EV-Renault-Twingo-ZE Tra le auto elettriche economiche del 2023, Renault Twingo E-Tech Electric è l’unica ad essere proposta anche in versione termica. Realizzata sulla piattaforma condivisa con le smart fortwo e forfour, la terza generazione di Renault Twingo ha un’originale meccanica con motore e trazione posteriore, condivisa anche dalla versione elettrica E-Tech, mentre lo stile è quello che tutti conosciamo. Lanciata sul mercato nel 2014, Twingo ha ricevuto un importante aggiornamento estetico nel 2019, che l’ha resa più elegante e moderna. La versione E-Tech Electric ha pochi dettagli che la differenziano dalle versioni termiche, rendendola così una delle meno appariscenti tra le auto elettriche economiche del 2023. Gli interni di Renault Twingo E-Tech Electric si ispirano a quelli della FIAT 500 per la capacità di rendere più simpatico e appagante un abitacolo realizzato in comprensibile economia.

Grazie alla fascia colorata nella plancia, al disegno originale e ad una buona dose di spazio, tra le auto elettriche economiche del 2023 Renault Twingo E-Tech Electric ha interni simpatici e pratici. Se la versione d’attacco Authentic offre una furba radio DAB con supporto per lo smartphone, già dalla versione Equilibre troviamo lo schermo da 7 pollici del sistema EasyLink con Apple CarPlay e Android Auto via cavo, già visto e apprezzato su altre Renault come Clio e Kangoo. La posizione di guida è parecchio rialzata, e il pavimento alto potrebbe portare i più alti ad una posizione di guida compromessa. L’abitabilità e la visibilità sono però buoni in rapporto alle dimensioni esterne, mentre il bagagliaio è tra i più piccoli tra le auto elettriche economiche del 2023. Vista la presenza del motore sotto il piano di carico, la capacità oscilla tra i 174 e i 219 litri a seconda della posizione dello schienale regolabile dei sedili posteriori. Realizzata sulla piattaforma in collaborazione con Mercedes-Benz, anche a livello meccanico Renault Twingo E-Tech Electric condivide il motore posteriore con la smart fortwo.

Sotto il pannello posteriore troviamo un motore posteriore da 82 CV e 160 Nm, collegato ad una batteria molto compatta, da soli 22 kWh. Si tratta della batteria più piccola tra le auto elettriche economiche del 2023: sotto il pianale troviamo infatti un pacco batterie da 22 kWh, che contiene al minimo il peso. L’aggravio di peso rispetto alla 1.0 Ste da 65 CV è di circa 250 kg, un dato che regala a Twingo ottime percorrenze chilometriche e una buona dose di vivacità. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in meno di 13 secondi, mentre l’autonomia nel ciclo misto WLTP è di 180 km. Non si tratta quindi di un’elettrica da lunghe percorrenze, ma più adatta alla città, dove supera di slancio i 200 km. Grazie alla piccola batteria, però, Twingo E-Tech si ricarica in fretta nonostante abbia la minore potenza di ricarica delle auto elettriche economiche del 2023 di questa lista. Il caricatore di bordo, infatti, ha una potenza massima 22 kW e accetta solo corrente alternata. Il prezzo, però, è molto interessante. La versione d’accesso Authentic è proposta a 22.950 euro, che diventano 23.950 per la già ben accessoriata Equilibre. Rispetto all’equivalente 1.0 SCe con lo stesso allestimento, il sovrapprezzo è di 8.700 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più