Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Migliori auto 2022: novità più interessanti, modelli qualità prezzo

Scopriamo le migliori auto del 2022, con un'attenzione particolare per i prezzi e i modelli più interessanti.

Dopo la casa, l’automobile è il secondo acquisto più oneroso che le persone devono sostenere: secondo un’indagine condotta dalla compagnia assicurativa Mapre, basata sui dati provenienti da Dataforce, società specializzata in analisi di mercato, nel 2020 gli italiani hanno speso in media 22.400 euro per comperare un’auto nuova. In più, considerato che nel nostro Paese ogni auto ha una “vita” media di quasi 12 anni (il parco auto italiano è fra i più vecchi d’Europa), si capisce che l’automobile deve anche durare a lungo nell’ottica di essere sostituita il più tardi possibile. E’ normale quindi che un automobilista voglia informarsi correttamente prima di firmare il contratto. Diventa allora fondamentale sapere quali sono le migliori auto 2022.

Vediamo dunque tutto quello che dovete sapere sulle migliori auto 2022, le novità più interessanti ed i modelli qualità/prezzo.

Sommario

Migliori auto 2022

Dopo questa premessa, ecco sorgere la prima domanda: come si capisce quali sono le migliori auto 2022? Viene immediato pensare che una vettura da 50.000 euro sia migliore di una da 15.000, e ciò non è errato quando si prendono in considerazione il lusso a bordo, il comfort su strada e la qualità dei materiali interni, ambiti dove un’automobile più costosa è indubbiamente migliore di una più economica. Tuttavia, il senso di appagamento non è l’unico termine di paragone e così l’auto più economica può essere una scelta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo e usabilità quotidiana. Oppure, le migliori auto 2022 sono quelle che consumano poco carburante: con i prezzi di benzina e diesel ben oltre i livelli di guardia, una vettura poco assettata entra automaticamente nel novero delle migliori auto 2022.

Cosa significa tutto ciò? Che le migliori auto 2022 sono quelle che brillano in una determinata area (piacere di guida, sicurezza a bordo, estetica) o che sanno coniugare prezzo abbordabile e validi contenuti.

Alfa Romeo Giulia Alfa Romeo Giulia - Credit: Alfa Romeo

Vediamo ora quali sono le migliori auto 2022:

  • Alfa Romeo Giulia
  • Audi e-tron GT
  • BMW Serie 5
  • Cupra Formentor
  • Dacia Duster
  • Dacia Jogger
  • Dacia Sandero
  • DR 3
  • Ferrari Roma
  • Fiat Panda
  • Fiat Tipo
  • Lancia Ypsilon
  • Mercedes Classe S
  • Peugeot 308
  • Renault Clio
  • Skoda Kodiaq
  • Tesla Model 3
  • Toyota Yaris
  • Volkswagen T-Roc

Ferrari Roma Ferrari Roma - Credit: Ferrari

Iniziamo da un’evergreen: è la Fiat Panda, da anni la vettura più venduta in Italia, che va considerata di diritto fra le migliori auto 2022 grazie a doti come la lunghezza a prova di parcheggio in centro (appena 3,65 metri), la buona visibilità e lo sterzo particolarmente leggero da azionare, qualità che la rendono assai facile da guidare in città. Niente male lo spazio a bordo: quattro adulti viaggiano con agio, ma l'omologazione per il quinto posto va pagata a parte. E’ optional anche l'utile sedile anteriore destro con schienale ripiegabile in avanti, che consente di trasportare oggetti lunghi fino a due metri. La Panda è offerta con una gamma di motori piuttosto ampia: ci sono l'economo 1.0 ibrido "leggero" da 69 CV, il 1.2 a Gpl di pari potenza e il 2 cilindri turbo 0.9 a metano (Natural Power) con 71 CV. La Panda parte da circa 14.000 euro.

Fra le migliori auto 2022, non si può non considerare la Lancia Ypsilon, “cugina” della Fiat Panda in quanto basata sul medesimo pianale e offerta con gli stessi motori. Dalla sua, però, la Ypsilon ha una carrozzeria più originale (con spunti un po’ moderni e un po’ rétro) molto apprezzata dal pubblico femminile, oltre a materiali di qualità superiore nell’abitacolo: l’impressione è di trovarsi a bordo di una vettura di segmento superiore. Davanti lo spazio non manca, e anche sul divano due adulti non viaggiano scomodi, ma l’omologazione per il quinto posto si paga a parte come nelle Panda. E come nella Panda, la dotazione di sistemi di sicurezza non è adeguata ad una vettura del 2022: manca pure la frenata d’emergenza, che arresta automaticamente la vettura se il guidatore non è lesto ad azionare i freni per evitare un pericolo. Prezzi da circa 16.000 euro.

Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono fra le migliori auto 2022 nel cosiddetto segmento A, quello di cui fanno parte le citycar. Prendendo in esame le utilitarie, ovvero le segmento B, citiamo la Renault Clio: al look sobrio, ma non privo di personalità, abbina la plancia impreziosita da rivestimenti in materiali morbidi al tatto e un sistema multimediale con schermo di 7” o 9,3”, oltre al cruscotto digitale configurabile con schermo di 7”. In termini di sicurezza e assistenza alla guida, pur essendo una “piccola”, la Clio non ha nulla da invidiare a modelli più grandi e costosi, perché offre – fin dalla versione base – la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (anche di notte) e il sistema di mantenimento in corsia, oltre al cruise control; a pagamento c’è la guida assistita di livello 2. In vendita da circa 17.000 euro, la Clio ha motori da 67 a 140 CV.

CUPRA Formentor

Cambiando genere, e passando ai crossover, merita una citazione la Cupra Formentor, che in tanti annoverano fra i modelli migliori di auto 2022: ha linee filanti e all’insegna del dinamismo, per effetto del lungo cofano anteriore, del lunotto molto inclinato, delle grandi ruote e delle vistose scalfature lungo le fiancate, che rendono l’insieme più grintoso. La spagnola, insomma, si fa notare e risalta non poco nell’attuale panorama automobilistico: un buon motivo per considerarla fra le migliori auto 2022. La Cupra Formentor è molto gradevole anche all’interno, dove spiccano i due ampi display per il cruscotto e l'impianto multimediale, oltre ai sedili sportivi e alla suggestiva illuminazione a led. In vendita da circa 33.500 euro, ha un’ampia offerta di motore: i benzina vanno da 150 a 390 CV, ma ci sono anche un diesel da 150 CV e gli ibridi plug in da 204 e 245 CV.

Fra le classiche berline a quattro porte – quelle, per intenderci, con la coda – , una delle auto migliori 2022 è senza dubbio l’Alfa Romeo Giulia. Questo modello è figlio della gloriosa tradizione del marchio milanese nella categoria delle berline – come non citare la Giulia degli anni 60, l’Alfetta del decennio successivo e la 164 del 1987 –, alle quali si ispira per il look dinamico ma elegante, grazie al ridotto sbalzo anteriore, alla cabina di guida arretrata e alla coda raccolta. La parte tecnica è di alto livello, come si conviene ad una vera Alfa Romeo: ci sono la trazione posteriore (o integrale), un ampio uso di materiali leggeri (alluminio e fibra di carbonio) e sospensioni a quadrilatero alto anteriormente e multibraccio posteriormente, garanzia di piacere di guida. La Giulia ha motori da 200 a 280 CV, ma si può avere anche nella cattivissima versione Quadrifoglio da 510 CV.

Parlando di auto migliori 2022, non possiamo non citare una Ferrari. Abbiamo scelto la Roma, raffinata ed elegantissima coupé destinata a chi vuole una sportiva di Maranello un po’ fuori dagli schemi e meno estrema rispetto alle berlinette con motore posteriore centrale. E’ una Rossa per tutti i giorni, per via del look meno appariscente rispetto alle altre Ferrari, del valido comfort riservato ai passeggeri anteriori, dell’ampio baule e del confortevole (ma all’occorrenza fulmineo) cambio a doppia frizione a otto rapporti, in grado di far cambiar faccia al motore 3.9 V8 da 620 CV: la Roma sa essere docile guidando con un filo di gas, oppure adrenalinica quando si vogliono le massime prestazioni. Tutto ciò si paga salato, perché la Ferrari Roma parte da circa 205.000 euro.

Ferrari Roma 2 03 Ferrari Roma - Credit: Ferrari

Novità più interessanti migliori auto 2022

Per Volkswagen, la crossover compatta T-Roc è diventata un vero e proprio pilastro: nei primi quattro anni di vendita, dal 2017 al 2021, questo modello ha superato il traguardo del milione di unità vendute e ha affiancato la Golf quale bestseller del marchio. Alla luce di questi risultati, la T-Roc va considerata di diritto fra le novità più interessanti migliori auto 2022: l’edizione 2022 è stata aggiornata nel frontale, dove spiccano i nuovi fari e la mascherina rinnovata, e all’interno, per via del rinnovato volante e della plancia “ripulita” da diversi tasti fisici (inediti i comandi touch del “clima”). La casa tedesca ha rivisto anche la qualità degli interni, con la parte superiore della plancia in materiale più morbido, pannelli porta foderati (tessuto o simipelle), e cuciture a contrasto nella selleria. Non cambiano i motori, da 110 a 150 CV (la versione sportiva R ha ben 300 “puledri”), mentre i prezzi non sono bassi: partono da circa 27.000 euro.

Fra le novità più interessanti per le migliori auto 2022, segnaliamo anche l’aggiornamento per la Fiat Tipo, berlina media apprezzata per il valido rapporto fra prezzo e contenuti. L’edizione 2022 della Tipo è offerta con un inedito motore ibrido: è composto dal nuovo FireFly turbo a benzina 4 cilindri di 1.5 litri con 130 CV, abbinato al piccolo motore elettrico da 15 kW (collegato ad un impianto a 48 volt) alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Questo consente all’auto di viaggiare in modalità completamente elettrica a velocità ridotta, per esempio durante i parcheggi. C’è anche un secondo motore elettrico collegato a quello principale tramite una cinghia che funge principalmente da motorino di avviamento. I consumi sono ridotti, tanto che la casa torinese parla di una media inferiore – nell’utilizzo cittadino – rispetto alle corrispondenti versioni dotate di motore diesel.

Modelli qualità prezzo migliori auto 2022

Quando si cercano sostanza e bassi costi, i modelli con qualità prezzo migliori di auto 2022 appartengono a due marchi: Dacia e DR. Dacia, marchio romeno controllato da Renault, ha basato la propria “mission” su auto poco costose ma tutt’altro che povere, mentre DR si sta affermando in Italia vendendo auto cinesi leggermente personalizzate nel look e all’interno. Fra le Dacia, citiamo la Duster, SUV compatto che è diventato il cavallo di battaglia della casa: ha un aspetto gradevole e ricercato, con vistosi parafanghi bombati, e trasmette una sensazione di solidità, mentre l'abitacolo è rifinito con la semplicità che ci si aspetta da una vettura low-cost, ma non per questo si può dire trascurato. La Dacia Duster è disponibile sia in versione a trazione solo anteriore sia in quella 4x4 (solo diesel). I motori sono i benzina 1.0 e 1.3 (il primo è offerto anche a gpl) e diesel 1.5. Prezzi da 14.000 euro.

Fra le DR, dovendo scegliere il modello con qualità prezzo migliore fra le auto 2022, indichiamo senza dubbio la DR3, crossover compatta dalle linee piuttosto tese e sportiveggianti con prezzi a partire da circa 17.000 euro: sono 4.000 euro in meno delle rivali più blasonate. L'abitacolo è spazioso, realizzato con materiali economici ma con qualche tocco grintoso: come la fascia centrale della plancia in simil-fibra di carbonio e l'originale cruscotto esagonale con la lancetta del contagiri che ruota in senso antiorario. Il bagagliaio è discretamente ampio, ma ha una forma irregolare: per sfruttarlo al meglio bisogna dunque utilizzare borse morbide. Il motore è un 1.5 a benzina dalla buona potenza (106 CV); è disponibile anche nella versione bifuel a Gpl.

Domande e risposte

Quale utilitaria comprare nel 2022?

La Fiat Panda è l’utilitaria da comprare nel 2022: è affidabile, si trova scontata e offre il giusto mix fra dimensioni contenute e spazio a bordo, tanto da essere adatta anche a qualche breve trasferimento fuori porta.

Che macchina comprare con 20.000 euro?

La Renault Clio è fra le migliori macchine da comprare con 20.000 euro: è gradevole esteticamente, ben costruita e offre una valida dotazione in termini di aiuti alla guida, oltre a motori affidabili.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più