Misura catene da neve

È possibile viaggiare sicuri a bordo della propria auto anche durante la stagione invernale? Certo che lo è, sebbene sia opportuno dedicare un po’ di tempo alla scelta di alcune fondamentali precauzioni: catene da neve e pneumatici invernali.

Le gomme termiche costituiscono la scelta migliore, perché estremamente comode e versatili e perché una volta montate, sarà possibile viaggiare praticamente ovunque, indipendentemente dalle condizioni del manto stradale. Le catene da neve richiedono una maggior dedizione e un po’ più di fatica, poiché obbligano gli occupanti del veicolo a montarle e smontarle a seconda delle condizioni del fondo stradale. Tuttavia, chi non si è attrezzato per tempo e deve affrontare condizioni meteorologiche critiche, deve assolutamente procurarsi delle catene della misura giusta e montarle alla propria auto. Le tecnologie con cui vengono realizzate le catene, negli ultimi anni, hanno compiuto enormi passi in avanti, rendendole molto più pratiche e facili da montare che in passato. Le catene, inoltre, rappresentano la soluzione più economica, nonché l’ideale per tutti coloro che vivono in zone caratterizzate da un clima mite e sono chiamati a percorrere strade ghiacciate o innevate soltanto poche volte all’anno. La cosa importante è scegliere la giusta misura delle catene per auto.

Come scegliere le catene da neve

Prima ancora che alla misura delle catene dell’auto, sarà necessario prestare molta attenzione all’omologazione. Il Ministero dei Trasporti, infatti, impone l’uso di catene da neve omologate appositamente per l’Italia. Cosa vuol dire? Che dovranno disporre delle seguenti specifiche: CUNA NC 178-01 o O-Norm. Per stabilire l’esatta misura delle catene da neve, invece, sarà necessario dare uno sguardo al libretto di circolazione della vettura, sul quale è riportata la grandezza delle ruote. È fondamentale scegliere le catene facendo attenzione a 2 caratteristiche molto importanti, ovvero la struttura della maglia e la grandezza della stessa.

Quali catene da neve comprare?

La grandezza della maglia dipende dalle strade che si è abituati a percorrere e dal peso dell’automobile. Chi percorre strade di montagna o possiede un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un’utilitaria potrà propendere per maglie inferiori (le dimensioni minime sono di 7 mm). La struttura della maglia garantisce la tenuta e ne determina il prezzo. Le catene a maglia romboidale garantiscono la tenuta migliore, risultano facili da montare, ma sono anche quelle più costose. La maglia a rombo è da preferire nel caso se ne faccia un uso particolarmente intenso. La maglia ad Y assicura una discreta sicurezza ed una buona facilità d’installazione. Tuttavia, risultano meno resistenti di quelle con maglia a rombo, ma costano decisamente meno. Il modello a scala sta cadendo in disuso, poiché impone di spostare l’automobile al di sopra delle catene per garantirne un corretto montaggio. Per questo motivo, possono risultare scomode, soprattutto per chi non possiede dimestichezza nel montarle, pertanto sarà preferibile optare per altri modelli. In alternativa, esistono i cosiddetti ragni. Queste particolarissime catene da neve si adattano a qualsiasi pneumatico, assicurano una perfetta aderenza anche sui fondi più difficili e risultano estremamente comode e rapide da montare. Basterà applicare il sistema in dotazione sul cerchio della propria auto e successivamente, ogni volta che se ne avrà bisogno, agganciare il cosiddetto ragno al sistema. Anche in questo caso, il prezzo rappresenta la principale nota dolente, infatti, gli spikes risultano molto più costosi delle catene da neve tradizionali.

L’esatta misura delle catene da neve

La scelta della misura delle catene da neve si basa sull’impiego che se ne vuol fare e sulle caratteristiche dell’automobile. Una vettura di piccole o medie dimensioni dotata di cerchi da 14″” o 16″” di diametro, è quasi certamente catenabile, sebbene resti buona norma consultare il libretto alla voce “”Ruote”” e verificare se il costruttore ha posto qualche limite all’impiego delle catene. La misura catene da neve auto non catenabili è 7 mm. Le vetture con cerchi dal diametro di 17″” in su, invece, difficilmente risultano catenabili. In tal caso le opzioni percorribili saranno 3: acquistare un trak, particolari catene da neve che non arrecano alcun danno alle componenti meccaniche della vettura, comprare catene da 7 mm, oppure montare delle calze da neve.

Tutti gli articoli

Pellicola vetri auto

Consigli · Cura dell'auto

Trazione anteriore o posteriore

Consigli · Cura dell'auto

Durata gomme invernali

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più