Consigli · Cura dell'auto

Ruggine auto

Se malauguratamente l’auto, urtando un altro veicolo o un qualsiasi altro ostacolo, ha subito un danno talmente forte da far rimuovere l’intera base di verniciatura, potrebbe essere un grosso problema.

Il metallo “nudo” infatti, a contatto con l’aria tende a ossidare, dando vita al fenomeno della ruggine auto. Se la ruggine inizia a formarsi, bisogna quanto prima rimuoverla, perché potrebbe spandersi a macchia d’olio e intaccare in maniera irreparabile il resto della carrozzeria. In queste righe vedremo proprio come togliere la ruggine dalla carrozzeria.

Eliminare la ruggine dalla carrozzeria: fasi preliminari

Togliere la ruggine dell’auto dalla carrozzeria non è facile, ed è un lavoro da fare in tranquillità e in piena sicurezza, possibilmente senza bambini o animali in giro. Quando, come vedremo tra poco, si agisce con la fresa, infatti, nell’aria vengono catapultati dei residui di ruggine talmente piccoli che, se respirati, possono creare seri danni all’apparato respiratorio. Quindi, sarà opportuno prendere le giuste precauzioni, e munirsi sempre di guanti e mascherina prima di togliere la ruggine dall’auto. Prima di procedere, inoltre, è importante isolare la parte circostante alla ruggine, dove c’è della carrozzeria “sana”, con del nastro di carta, in modo che non si vadano ad intaccare accidentalmente.

Come togliere la ruggine dalla macchina

Una volta preparato il tutto, per eliminare la ruggine dall’auto occorre servirsi di una smerigliatrice a doppia azione, in cui si monterà un tampone di partenza a grana 80 fino ad arrivare, gradualmente, a quello a grana 150. In questo modo la parte con la ruggine sarà perfettamente ripulita e levigata. Fatto questo, si passa alla fase di verniciatura: si deve prima cospargere la zona interessata con del primer, della vernice che serve da fissativo per proteggere il metallo nudo e da “aggrappante” per la vernice effettiva della vettura. Dopo il primer, si può spargere con la bomboletta spray la vernice vera e propria, che deve essere chiaramente dello stesso colore di quella della vettura. Se avete dubbi sulla tonalità della vostra auto, potete leggere le indicazioni sulla carta di circolazione del veicolo, o chiedere direttamente aiuto al commesso del negozio dove comprerete la vernice. Nel caso nella zona della ruggine si sia addirittura formato un foro, prima di passare il primer sarà opportuno riempire il buco con dello stucco antiruggine per auto. Anche lo stucco antiruggine auto può essere acquistato nei negozi specializzati di ricambi auto.

Tutti gli articoli

Spessimetro per vernici

Verniciatura cerchi in lega

Olio motore: prezzi

Mostra di più