Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Togliere i graffi dall'auto

Quello che temevi è purtroppo accaduto: prestando l'auto ad un tuo amico o alla tua fidanzata, te l'hanno riportata a casa con dei grossi graffi sulla carrozzeria.

Prima di farti saltare i nervi, proviamo a vedere insieme come eliminare graffi dall’auto. Ricorda che quando rimuovi graffi dalla tua automobile devi essere attento e preciso.

Procedure preliminari per rimuovere graffi dalla carrozzeria

Eccoti lì, assorto, mentre pensi ai graffi auto e come eliminarli. Per togliere graffi dall’auto, la prima cosa da fare è verificare la natura del graffio: in molti urti, infatti, i graffi sono generati dall’abrasione di elementi esterni, e nei casi più fortunati può bastare addirittura un leggero movimento con le dita per eliminare i graffi dalla carrozzeria. Nel caso si tratti invece di un’abrasione più netta, bisogna valutarne la profondità. Per togliere graffi dall’auto, è opportuno sapere che la carrozzeria è composta da 4 strati: il rivestimento trasparente, il colore, il primer e l’acciaio. Se il graffio intacca solo i primi due strati, è ancora possibile riparare graffi dell’auto in piena autonomia; se purtroppo il solco è più profondo, sarà necessario l’intervento di un professionista per cancellare graffi dall’auto. Nel caso si tratti di un danno rimediabile, incomincia con il lavare la zona interessata: lo sporco infatti in queste operazioni è un tuo nemico, perché non solo ti impedirebbe di riparare graffi sulla carrozzeria, ma potrebbe addirittura causarne altri.

Come togliere i graffi dalla macchina

Una volta che hai lavato e asciugato la carrozzeria graffiata, dovrai intervenire con la carta vetrata quando rimuovi graffi dall’auto. La carta vetrata è spesso usata come prodotto per togliere i graffi dalla carrozzeria. Usa quella a grana 2000, strofina in senso parallelo all’abrasione sulla vettura per eliminare graffi della carrozzeria, e una volta terminato risciacqua nuovamente. A questo punto dovrai spalmare la pasta abrasiva sulla zona smerigliata. Con l’auto della smerigliatrice impostata a velocità minima, poi, dovrai agire per circa 10 secondi su tutta la zona interessata. A questo punto, manca davvero poco per arrivare alla conclusione di questo excursus sul come togliere i graffi dalla carrozzeria auto.

Ultimi passaggi per eliminare graffi dall’auto

Per completare la riparazione graffi della carrozzeria, non ti resta che lavare ancora una volta la zona interessata, spruzzare della cera auto per fissare la vernice, e passare per un’ultima volta l’acqua sulla parte del graffio. Se hai seguito alla lettera questi consigli, vedrai che sulla tua vettura non ci saranno più abrasioni, e tu avrai imparato un nuovo metodo sul come rimuovere graffi dall’auto.

Ulteriori consigli sul come togliere i graffi dalla carrozzeria

Quello appena descritto è, in linea di massima, il procedimento migliore per rimuovere graffi dall’auto. Tuttavia, ci sono ulteriori considerazioni da fare sul come eliminare i graffi dalla carrozzeria. Quando decidi di agire autonomamente per la riparazione dei graffi sulla carrozzeria, assicurati di avere una buona manualità per cose del genere: se sei troppo maldestro, infatti, rischi di peggiorare il danno, e non saprai più poi come togliere i graffi dalla carrozzeria della macchina. Occhio anche alle bufale sul web che indicano i metodi più assurdi sul come togliere graffi dalla macchina: da anni, ad esempio, è in circolazione lo spot di una sedicente penna miracolosa, che ripara graffi dell’auto con un semplice passaggio. Questa penna leva graffi dall’auto in pochi secondi, stando a quanto si vede nel video, ma in realtà non funziona per niente. Infine, se il graffio è di quelli pesanti e il carrozziere pretende troppo, usa la fantasia per rispondere alla domanda “come eliminare graffi sulla carrozzeria”: potresti, ad esempio, utilizzare un adesivo per coprire graffi dell’auto. In commercio ne esistono diversi, pensati apposta per le vetture.

Tutti gli articoli

Pellicola vetri auto

Consigli · Cura dell'auto

Obbligo pneumatici invernali

Consigli · Cura dell'auto

Misura catene da neve

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più