Quali sono gli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche del 2023
Abbiamo capito come funzionano gli incentivi per auto elettriche del 2023. Siamo sicuri, però, che la domanda che avete maggiormente in testa è un’altra: quali sono gli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche del 2023? Analizziamo nel dettaglio a quanto ammontano gli incentivi per auto elettriche del 2023. Essendo questa misura atta a ridurre quanto più possibile l’età ma soprattutto l’impatto ambientale del parco circolante italiano, gli incentivi maggiori sono concentrati proprio sulle auto elettriche. Se infatti l’incentivo valesse per 2.000 euro sulle auto termiche e Full Hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi di CO2 al km (ora esaurito), e tra i 2.000 e i 4.000 euro per quanto riguarda le ibride Plug-In con emissioni comprese tra 21 e 60 g di CO2, gli sconti previsti dagli incentivi per le auto elettriche nel 2023 sono più sostanziosi. Ecco, nel dettaglio, gli sconti previsti dall’Ecobonus 2023 per auto elettriche, con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso:
- Incentivi per auto elettriche 2023 con rottamazione di un veicolo inquinante: 5.000 euro
- Incentivi per auto elettriche 2023 senza rottamazione di un veicolo inquinante: 3.000 euro
Come vediamo, gli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche del 2023 sono vincolati alla rottamazione (o meno) della precedente vettura inquinante. Ma quali sono le auto che possono essere rottamate per godere degli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche del 2023? Secondo il testo dell’Ecobonus, infatti, è possibile rottamare una vecchia auto con classe di omologazione fino all’Euro 4, sia benzina che Diesel o a gas. Si tratta quindi di auto prodotte fino al 2009, con quindi 14 o più anni d’età. L’automobile da rottamare, inoltre, dev’essere stata di proprietà del richiedente da almeno 12 mesi, e rimangono a carico del proprietario dell’auto prossima alla rottamazione anche le spese di trasporto ed il costo amministrativo della radiazione del veicolo dai pubblici uffici del Pubblico Registro Automobilistico, il cosiddetto PRA.
Gli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche nel 2023, poi, ha ancora un unico altro paletto: il prezzo di listino dell’automobile nuova. Come successo anche negli scorsi anni, anche questa volta troviamo un limite al prezzo di listino di ogni nuova auto acquistabile con l’Ecobonus. Sarebbe stato poco etico (nonché decisamente insensato) “scontare” anche automobili di fascia alta, in quanto si presuppone che chi acquista quel genere di auto non abbia grandi interessi nel “tagliare” qualche migliaio di euro, mentre per le fasce più basse del mercato uno sconto di 5.000 euro può fare la differenza.
Nel dettaglio, però, nella compilazione degli sconti previsti dagli incentivi per le auto elettriche 2023 il Mise ha forse esagerato con la limitazione del prezzo. Sebbene infatti per le automobili di seconda fascia, le ibride Plug-In, il limite di prezzo è di 45.000 euro+IVA (ovvero 54.900 euro), il limite di spesa delle auto elettriche di prima fascia è lo stesso previsto per le automobili termiche, Full Hybrid e Mild Hybrid. L’asticella è infatti posizionata a “soli” 35.000 euro più iva, ovvero a 42.700 euro. Sebbene si tratti, in termini assoluti, di una soglia piuttosto alta, si scontra pesantemente con auto elettriche sempre più costose. Con questa soglia d’accesso, infatti, sono “tagliate” fuori vetture come la KIA Niro EV, interessantissima elettrica perfetta per la famiglia ma fuori dall’ecobonus per soli 200 euro. Il prezzo di partenza della Niro EV è infatti di 42.900 euro per la sua versione base, una beffa visto il limite di 42.700 euro. Nonostante alcune auto fuori dal “tetto”, però, si possono comunque acquistare automobili elettriche molto interessanti sfruttando l’Ecobonus 2023.
Con gli sconti previsti dagli incentivi per auto elettriche del 2023, infatti, si possono acquistare vetture come la Dacia Spring, la FIAT 500e, Hyundai Kona Electric, Jeep Avenger, Mazda MX-30, MINI Cooper SE, MG 4, Peugeot e-208, Opel Mokka-e, Renault Megane E-Tech e Volkswagen ID.3, per citarne alcune. Con una delle ultime modifiche del listino, poi, è entrata all’interno degli incentivi Tesla Model 3, che oggi con la versione RWD parte da 41.490 euro. Con gli incentivi statali, ci si può portare a casa una Tesla Model 3 a soli 36.490 euro, un prezzo inferiore a diverse compatte termiche di segmento C.