Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Diesel
Focus: Diesel

Dove posso valutare la mia auto diesel?

Comprare un’auto diesel oggi è una scelta che va fatta in maniera consapevole, soprattutto riguardo due aspetti: la perdita di valore sulla base delle tante dichiarazioni e della demonizzazione del diesel.

Comprare un’auto diesel oggi è una scelta che va fatta in maniera consapevole, soprattutto riguardo due aspetti: la perdita di valore sulla base delle tante dichiarazioni e della demonizzazione del diesel, che è in atto da diversi anni, e il tipo di utilizzo che si intende fare di quest’auto, relativamente alla percorrenza annua.

Istituzioni e legislatori stanno intraprendendo serie iniziative per bloccare le auto diesel in futuro, ma il mercato, soprattutto quello italiano, sta andando in un’altra direzione, con i guidatori del Bel Paese che continuano a scegliere modelli a gasolio, poiché più vantaggiosi se il chilometraggio è abbondante, essendo ancora di gran lunga l’alimentazione più efficiente. Inutile negarlo, un po’ di svalutazione dell’auto diesel è in corso, ma la perdita di valore rimane molto legata all’andamento del mercato in generale, non esclusivamente del mondo diesel.

Inoltre, come appena accennato, gli italiani stanno rispondendo in maniera piuttosto chiara nei confronti delle continue limitazioni del gasolio nei centri urbani, della scomparsa di versioni diesel dai listini e di altri fattori. Se nei mesi scorsi questa alimentazione ha perso la leadership del mercato, in favore delle alternative, Benzina, GPL Metano e Ibrido-Elettrico, nell’usato il diesel è ancora ben saldo in testa alle preferenze. Nonostante i modelli siano più datati e inquinanti, mentre l’Euro 6d-Temp ha emissioni - ecologicamente parlando - da record, il mercato dell’usato a gasolio è ancora molto florido.

Per questa e altre motivazioni vendere la propria auto diesel oggi è ancora abbastanza semplice, soprattutto se si parla di modelli che rispettano normative anti-inquinamento recenti e si ci affida ai giusti aiuti. Per vendere al meglio, infatti, è fondamentale capire qual è il prezzo giusto da richiedere per il proprio veicolo, anche perché, la richiesta economica può variare in base all’equipaggiamento, l’allestimento, il colore, l’usura e la manutenzione, oltre ai classici fattori, come il chilometratggio.

Dove posso valutare la mia auto diesel?

Ed eccoci alla domanda cardine: dove posso valutare la mia auto diesel? Per vendere al meglio la mia vettura a gasolio devo affidarmi al parere di esperti, che siano capaci di capire quanto vale oggi la mia vettura. Per fortuna, con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, non è più necessario percorrere chilometri e sentire il parere di diverse persone per scoprire qual è la valutazione più giusta.

La pratica più utile e veloce è, infatti, utilizzare lo strumento gratuito di valutazione prezzo offerto da AutoScout24.

AutoScout24, valuta l’attuale prezzo di mercato di un’auto usata in base a marca, modello, anno di immatricolazione, alimentazione, potenza, chilometraggio e tipo di cambio. La valutazione confronta la vostra auto con auto simili inserite sul portale, nel presente o in passato. Attraverso questo utilissimo strumento di valutazione auto di AutoScout24, è praticamente impossibile sbagliare il prezzo di mercato della propria auto diesel.

Il prezzo di offerta consigliato da AutoScout24 per la mia auto diesel usata corrisponde all'attuale valore di mercato e di conseguenza posso scegliere quanto essere concorrenziale rispetto ad altre persone che vendono un modello simile o uguale al mio. Che si venda a privati o a rivenditori, lo strumento di valutazione della mia auto aiuta notevolmente nel momento della trattativa.

Basta compilare tutti i campi richiesti con le informazioni della mia auto diesel e il resto lo fa AutoScout24, grazie al suo database formato da milioni di vetture e ad un sofisticato algoritmo. Inoltre, la valutazione della mia auto fornita dal portale è gratuita e sempre disponibile.

Dove valutare la mia auto diesel? Su AutoScout24 posso farlo quando e dove voglio, ma se proprio preferisco farlo anche l’ACI mi può dare una mano, fornendomi un elenco di valutatori professionali presenti nella mia zona.

Tutti gli articoli

All free or authorized repair shop

Problemi auto Diesel: accensione, iniettori, FAP

Consigli · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel
Heb jij zo'n vieze, luide brandstofauto? Dan betaal je in 2023 meer voor parkeren

Blocco auto diesel 2022: fino a quando potranno circolare?

Consigli · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel
Citroen C3

Auto Diesel che consumano meno: la classifica

Consigli · Cosa c'è da sapere sulle auto diesel
Mostra di più