Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le auto elettriche più economiche 2023 a confronto

Scopri le auto elettriche più economiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I modelli di auto elettriche sono più costosi delle varianti a benzina e diesel. Ma il divario si sta riducendo, grazie al progresso tecnologico e alla crescente diffusione delle auto elettriche. Ciò comporta una riduzione dei costi di produzione per le case automobilistiche.

Qual è il modello di piccola auto elettrica più economico?

Anche se le auto elettriche sono ancora relativamente costose, ci sono già sempre più modelli che costano meno di 40.000 euro. Per i potenziali acquirenti che desiderano spostarsi in campagna in modo più ecologico, l'autonomia delle auto elettriche più piccole, che in alcuni casi è aumentata a oltre 400 km, è un criterio importante. Nelle aree urbane, l'autonomia è un argomento piuttosto secondario.

L'Italia vuole diventare neutrale dal punto di vista climatico a partire dal 2035. L'abolizione dei motori a combustione è attualmente in pieno svolgimento. Ciò solleva la domanda: quali opzioni convenienti sono già disponibili nel 2023?

Opel Rocks-e

Opel Rocks-e

L'Opel Rocks-e è un biposto lungo 2,41 m con un'autonomia di 75 km. La sua classificazione come autovettura è ancora incerta, in quanto può essere guidata con una patente AM ("patente per ciclomotori"), che normalmente viene rilasciata come patente per guidare gli scooter.

La "macchina" può raggiungere solo i 45 km/h e ha una piccola batteria da 5,5 kWh. Poiché è stato indicato che il veicolo può essere utilizzato solo nel traffico cittadino, potrebbe essere una soluzione ideale per la mobilità individuale per brevi spostamenti nei centri urbani. Non ci sono ancora dettagli precisi sul prezzo di acquisto. Secondo le prime informazioni, il piccolo runabout dovrebbe essere disponibile a partire da 8.000 euro. L'equivalente Rocks-e Ami di Citroen è disponibile in Francia a partire da 6.000 euro, con costi di leasing simili a quelli di un abbonamento mensile al trasporto pubblico locale.

Opel Corsa-e/ Peugeot 208-e

peugeot-e-208-side

Con la Corsa-e (consumo di energia combinato: 15,6-17,1 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²), Opel fornisce il prossimo rappresentante della nostra lista. Con un prezzo di poco superiore ai 30.000 euro e un'autonomia di circa 360 km, si tratta di un'auto elettrica dal prezzo comparabile. In termini di prestazioni, la Corsa-e è molto simile alle sue rivali - la Mini-e e la Honda e - ma le due hanno un'autonomia molto inferiore (160 km e 220 km). L'equipaggiamento di serie comprende fari a LED, climatizzatore, sensori di parcheggio posteriori e un display touchscreen per l'infotainment. La Peugeot e-208 è basata sulla stessa piattaforma e ha una struttura di base simile, ma parte da 32.450 euro.

MINI Cooper SE oder auch: Mini Electric

mini-cooper-se-front

Con la Mini Cooper SE, la nuova generazione di Mini porta l'energia elettrica silenziosa nella nota gamma di prodotti della casa britannica. La piccola e-car è disponibile a partire da 32.500 euro e convince per l'accelerazione e le prestazioni. Con specifiche simili a quelle della Cooper S con motore a benzina, la Mini elettrica è una divertente auto da città. Il modello base è dotato di sistema di navigazione, climatizzatore bi-zona, cruise control e cockpit digitale. La sua autonomia di soli 202-234 km (WLTP combinato) è inferiore a quella dei suoi concorrenti.

Renault Zoe

renault-zoe-front

La Zoe (consumo elettrico combinato: 17,2-17,7 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è una delle auto elettriche più convenienti e la numero 1 tra le auto elettriche europee più vendute. Con spazio sufficiente per quattro persone e un ampio bagagliaio, è un'opzione ragionevole adatta all'uso quotidiano. Con una notevole autonomia di 395 km, è in grado di competere con auto a benzina o diesel di pari livello. È anche relativamente conveniente, con prezzi a partire da 29.990 euro.

Quali sono i SUV elettrici disponibili a prezzi accessibili?

Dacia Spring

dacia-spring-electric-front

La Dacia Spring (consumo energetico combinato: 13,9 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è attualmente uno dei SUV elettrici più piccoli più convenienti sul mercato. In Italia, la rumena è già disponibile a un prezzo di base di 19.900 euro. Si tratta di quasi 10.000 euro in meno rispetto ai suoi diretti concorrenti.

La batteria da 27,4 kWh consente un'autonomia fino a 234 km, anche se l'Electric-Vehicle Database indica un'autonomia reale di 170 km. Ha quattro posti a sedere a grandezza naturale, 290 litri di spazio nel bagagliaio e 23,1 litri di spazio interno. L'equipaggiamento di serie comprende anche l'assistenza automatica alla frenata d'emergenza e il limitatore di velocità. L'assistenza al parcheggio e la telecamera per la retromarcia possono essere montati come optional. Questa e-car dal buon rapporto qualità-prezzo è la soluzione perfetta per gli spostamenti in città e per i viaggi più brevi.

Opel Mokka-e

opel-mokka-e-side

L'economica Mokka-e (consumo energetico combinato: 15,8-16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) parte da 34.110 euro e ha un'autonomia massima di 338 km. Il piccolo SUV colpisce per gli elementi di design futuristici, per i colori bicolore del cofano e della carrozzeria e per i cerchi fantasia che lo rendono attraente per i gruppi target più giovani.

Peugeot e-2008

peugeot-e-2008-front

Simile per dimensioni alla Mokka-e, la Peugeot e-2008 è un SUV elegante (consumo di energia combinato: 16,1 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) con una configurazione unica dell'abitacolo. Il display con contagiri e tachimetro si trova sulla parte superiore della plancia, il volante sotto, un interruttore cromato in stile aereo nella console centrale e un'elegante leva del cambio rendono l'abitacolo un'esperienza premium. Con prezzi a partire da 35.450 euro, è leggermente più costosa della Mokka-e.

Citroen ë-C4

citroen-c4-front

Disponibile sia nella versione a benzina che in quella elettrica, l'e-C4 di Citroën (consumo elettrico combinato: 16,6 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è un piccolo SUV francese con un caratteristico posteriore slanciato. La sua batteria da 50 kWh ha un'autonomia di 354 km e può essere caricata da 0 a 80% in 30 minuti con una carica rapida fino a 100 kW. Il modello base "Feel" è dotato di fari automatici a LED, sensori di parcheggio posteriori, radio DAB con touchscreen da 10 pollici e climatizzatore automatico bi-zona.

Con un prezzo a partire da 34.640 euro, è alla pari con le sue controparti Peugeot e Opel. Tutte appartengono al Gruppo Stellantis. È molto facile basare la decisione d'acquisto sul gusto personale, sull'estetica e sul prezzo, dato che la base tecnica di tutte le auto elettriche citate è quasi identica.

Hyundai Kona

Hyundai-Kona-2023-Front

La Kona (consumo di energia combinato: 14,3-14,7 kWh/100km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è disponibile come auto a benzina, ibrida plug-in ed elettrica. Il modello è sul mercato da tempo e la nuova variante offre un'impressionante garanzia di 8 anni. Grazie all'efficiente batteria da 64 kWh, ha l'autonomia più lunga di qualsiasi altro piccolo SUV accessibile, fino a 484 km. Con un prezzo a partire da 35.650 euro senza sovvenzioni statali, il marchio coreano offre un eccellente rapporto qualità-prezzo oltre alla sua straordinaria affidabilità.

Kia Soul

kia-e-soul-front

La Kia Soul (consumo di energia combinato: 15,6-15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) ha uno stile unico, soprattutto nella parte posteriore. Si tratta di un piccolo SUV elettrico accessibile, con un'autonomia di 452 km e una batteria da 64 kWh. I prezzi partono da 38.090 euro per l'opzione da 39,2 kWh ed è dotato di serie di tutto il necessario per una guida confortevole.

Audi Q4 e-tron

audi-q4-e-tron-side

Ci stiamo avvicinando al limite dei 40.000 euro da spendere per la Q4 e-tron. La nuova Q4 e-tron di Audi riesce a percorrere fino a 338 km nella versione di base o 483 km nella versione quattro 45. I prezzi sono rispettivamente 38.330 euro e 59.840 euro. La qualità familiare degli interni e dei sistemi di infotainment che ci aspettiamo dai veicoli Audi, le emissioni di scarico zero e i bassi costi di gestione sono vantaggi per chi vuole spendere un po' di più per un piccolo SUV premium.

Mercedes EQA

mercedes-benz-eqa-front

La lussuosa EQA (consumo energetico combinato: 15,7-15,8 kWh/100km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è l'ultima e-car della gamma SUV di Mercedes. Con un prezzo di partenza di circa 44.000 euro, non è il SUV più economico del mercato. D'altra parte, convince per la qualità degli interni, la raffinatezza e il basso livello di rumorosità. Con un'autonomia fino a 437 km, ha il miglior raggio d'azione della sua categoria.

Renault Megane E-Tech

renault-megane-e-tech-side

La Megane E-Tech (consumo elettrico combinato: 1,2/n.v. kWh/100km; emissioni di CO2: 27 g/km²) è un SUV più grande che può competere con la Soul e la Q4 etron ed è disponibile a partire da 35.200 euro. Questo SUV familiare ha un'autonomia EV di circa 300 km e viene fornito con un pacco batterie da 40 kWh. Con il modello EV60, dotato di una batteria da 60 kWh, l'autonomia raggiunge l'incredibile valore di 454 km.

DS3 e-Tense

Citroen DS3 e-Tense

A partire da 39.440 euro, il marchio premium francese propone un piccolo SUV crossover elettrico. Con un'autonomia di 340 km, la DS3 e-Tense è in grado di tenere il passo con i concorrenti europei, ma non si avvicina ai dati comparativi delle case automobilistiche asiatiche. Ha la stessa batteria da 50 kWh della Citroen ë-C4, ma offre interni di alta qualità e un look raffinato.

Aiways U5

aiways-u5-side

Aiways è un nuovo produttore cinese che tenta la fortuna sul mercato europeo con il piccolo SUV U5. Il suo design minimalista suscita curiosità, la sua semplicità chiara e moderna potrebbe attrarre gli acquirenti alla ricerca di un'auto semplice e senza troppi fronzoli. L'autonomia dichiarata di 400 km è alimentata da una batteria da 63 kWh e il suo prezzo in Italia parte da 36.000 euro.

Qual è il modello di auto elettrica di medie dimensioni più economico?

VW ID.3

vw-id3-electro

Conosciuta come la prossima generazione di mobilità. VW ha annunciato che la sua nuova piattaforma, la MEB, offrirà una gamma di veicoli progettati per essere accessibili alle masse. La ID3 è l'inizio di questo nuovo capitolo. La ID3 completamente elettrica (consumo di energia combinato: 13,4-13,5 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²), che rivaleggia con la Golf per dimensioni, è disponibile con batterie da 58 o 77 kWh. Con un'autonomia di 383-420 km o 514-553 km, il passaggio dal motore a combustione all'auto elettrica dovrebbe essere gradito anche agli e-scettici.

La gamma parte da 36.960 euro e arriva a 42.620 euro per il modello Pro S con batteria da 77 kWh. Il suo nuovo design audace presenta una parte anteriore ridotta, poiché è stata progettata da zero come auto elettrica.

Cupra Born

cupra-born

Il Cupra Born si basa sulla stessa piattaforma MEB della ID3. La Cupra Born si rivolge agli appassionati di corse e forse a un pubblico più giovane. I dettagli color bronzo aggiungono un tocco di estro e spigoli vivi al design altrimenti arrotondato della ID3.

Il modello base parte da 37.220 euro con la stessa batteria da 58 kWh della VW e un'autonomia di 417 km (WLTP). La versione da 77 kWh non è ancora configurabile, ma sarà disponibile in un secondo momento.

Tesla Model 3

tesla-model-3-elektroauto-blau

Una delle auto elettriche di fascia media più vendute. La Model 3 di Tesla è ricca di tecnologia e presenta caratteristiche innovative come un unico schermo centrale e l'assenza di prese d'aria visibili nell'abitacolo. È la prima auto elettrica di fascia media con un'autonomia di 600 km, anche se la versione a massima autonomia è disponibile solo a partire da 51.990 euro. La Model 3 base costa 42.990 euro e ha un'autonomia di 373 km e un'impressionante accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Kia EV6

kia-ev6-side

Sebbene Kia sia un marchio altrimenti accessibile, la EV6 costa ben 44.990 euro in Italia. Questo è probabilmente dovuto sia alla sua lunga autonomia che alle sue dimensioni complessive. La versione da 58 kWh ha un'autonomia fino a 394 chilometri, mentre con la batteria potenziata da 77 kWh si possono percorrere addirittura 528 chilometri.

Il pezzo forte, l'EV6, consente anche il vehicle-to-charging (V2L) con una potenza fino a 3,6 kW. Una e-bike portata con sé può essere comodamente ricaricata in auto.

Hyundai Ioniq 5

hyundai-ioniq-5-2022

Nonostante la bassa statura e il design compatto, la Ioniq 5 (consumo di energia combinato: 13,8 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è una e-car più grande. Viene descritta come un salotto, offre molto spazio per quattro adulti e ha un aspetto futuristico con la sua carrozzeria in acciaio inossidabile.

I prezzi partono da 41.900 euro. A fronte di questo prezzo, si ottiene la tecnologia 800V che consente una ricarica più rapida, cerchi in lega da 19 pollici, un cockpit digitale da 12,5 pollici e un'illuminazione full LED su tutto il perimetro. Con un'autonomia impressionante di 384 km, può competere bene con i suoi rivali, ma il prezzo potrebbe scoraggiare gli acquirenti e indirizzarli verso una Kona o una Kia Soul EV più economiche.

BMW i3

bmw-i3-front

La i3 è sul mercato dal 2013 e da allora ha ricevuto una serie di aggiornamenti a livello di equipaggiamento e di batterie. Attualmente ha un'autonomia fino a 307 km e parte da 39.000 euro.

Quale auto elettrica è consigliabile?

Chi decide solo in base al prezzo troverà offerte interessanti in diverse classi di veicoli con la Opel Rocks-e e la Dacia Spring. In termini di affidabilità e durata, la Kia Soul e la Hyundai Kona sono le scelte migliori, mentre in termini di qualità, l'Audi Q4 etron o la Mercedes EQA sono e-car particolarmente raccomandabili. La più divertente è la Tesla Model 3 con la sua incredibile accelerazione e una moltitudine di "Easter Eggs" e funzioni nascoste.

Consiglio

Costo di una batteria grande e autonomia elevata: cosa è più importante? Quando si acquista un'auto elettrica, è necessario considerare in modo chiaro e realistico ciò di cui si ha realmente bisogno. Se potete cavarvela con una batteria piccola, potete risparmiare.

Gran parte del prezzo totale di un'auto elettrica dipende dalle dimensioni della batteria. Se si opta per batterie più piccole con un'autonomia un po' più ridotta, come nel caso della Dacia Spring, che ha una batteria da soli 27 kWh, l'auto elettrica sarà molto più economica.

La maggior parte delle auto elettriche di oggi raggiunge facilmente un'autonomia di 200 km. Per i viaggi in regioni più lontane, con una pianificazione un po' intelligente, si possono utilizzare le stazioni di ricarica presso i distributori di benzina. La decisione se valga la pena di dotarsi di una batteria di grandi dimensioni con un'autonomia elevata dipende molto dalle circostanze personali di chi vuole acquistare un'auto elettrica.

Quanto costa un'auto elettrica piccola?

I prezzi delle auto elettriche partono solitamente da 30.000-35.000 euro per i modelli più piccoli. Per i modelli di lusso con batterie più grandi, i prezzi possono essere compresi tra i 40.000 euro.

Conclusione

Il mercato delle auto elettriche è già enorme nel 2023. Sempre più modelli a prezzi accessibili arrivano ai concessionari e oggi è possibile acquistare un'auto elettrica a meno di 30.000 euro. C'è abbastanza concorrenza nel segmento delle auto piccole e medie e persino nei piccoli SUV, per cui dovrebbe esserci un modello adatto e una variante ottimale per tutti.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più