A causa dei cambiamenti climatici, l'abbandono dei motori a combustione è sembrato necessario per decenni. L'uso dei combustibili fossili e le emissioni inquinanti devono essere ridotti e le grandi nazioni industriali stanno facendo tutto il possibile per rendere i concetti di guida alternativa adatti all'uso di massa. L'elettromobilità è al centro di questi sforzi: viene promossa in molti Paesi del mondo con l'aiuto di sussidi. Il risultato: un aumento accelerato delle auto elettriche sulle strade.
Nel frattempo, ci sono diverse offerte di modelli di auto elettriche. Vi spieghiamo quali sono le auto elettriche più popolari - nel nostro Paese, in Europa e nel resto del mondo. Inoltre, vi sveliamo quali sono i produttori e le aziende più avanti a livello internazionale.
Nel 2020 e nel 2021, in Italia, si è verificata una svolta nella mobilità elettrica. Questo è evidente per due motivi: il mercato totale si è recentemente ridotto di oltre il dieci per cento a 2,62 milioni rispetto al 2019. La crisi dovuta al Corona Virus sembra essere stata in gran parte responsabile di questo fenomeno, che ha comportato un'acuta strozzatura dell'offerta. Ciò significa che numerose auto nuove non sono state consegnate e che i clienti hanno dovuto aspettare. Questo ha un effetto duraturo e massiccio sui dati di vendita. Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, la situazione è opposta: Nel 2021 in Italia sono stati immatricolati 67.248 modelli di auto elettriche. Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari. Oggi ci sono già modelli elettrici che vengono venduti migliaia di volte all'anno in questo Paese. Queste auto elettriche sono le più vendute in Italia 2022:
Produttore | Dati di vendita in Italia |
---|---|
Fiat 500 | 6.285 |
Smart Fortwo | 4.545 |
Tesla Model Y | 4.276 |
Dacia Spring | 2.825 |
Renault Twingo | 2.742 |
Peugeot 208 | 2.825 |
MINI | 1.561 |
Volkswagen ID.3 | 1.553 |
Renault Zoe | 1.442 |
Peugeot 2008 | 1.369 |
In Italia, lo scorso anno sono state registrate quasi 49.179 nuove immatricolazioni, tutte di auto elettriche pure (BEV). In considerazione dei grandi sconvolgimenti e dei fattori esterni, tuttavia, le statistiche pubblicate non sono durature: mese dopo mese ci sono nuovi modelli elettrici che entrano a far parte della classifica. Questi sono i migliori modelli del 2023:
Fascino anziché ostentazione: la Fiat 500e, la prima auto elettrica del marchio italiano, è disponibile dal 2020. Rispetto ai modelli a combustione della generazione 500, che esiste dal 2007, l'auto elettrica non viene prodotta in Polonia ma in casa, nello stabilimento FCA vicino a Torino. Con la batteria più potente da 42 kWh, la Fiat 500 Electric ha un'autonomia di poco superiore ai 300 chilometri.
In origine, la Smart era destinata a essere un'auto puramente elettrica - e inizialmente veniva venduta comunque con un motore a combustione. La situazione è cambiata: Fino al 2019, la terza generazione era ancora disponibile con un motore a tre cilindri, ma ora la filiale Daimler si è completamente trasformata in un produttore di auto elettriche. Il mini-cruiser Smart EQ incanta gli automobilisti che non vogliono perdere molto tempo a cercare un parcheggio. La Smart EQ Fortwo è disponibile come modello chiuso e cabrio, oltre alla versione a quattro porte EQ Forfour.
La BMW i3 è diventata una delle auto preferite. L'icona del design è in circolazione dal 2013, un periodo insolitamente lungo per il ciclo di vita di una nuova auto. Nel frattempo, la produzione sembrava essere giunta al termine, ma l'aumento del premio per le auto elettriche nel 2020 ha fatto sì che le vendite della i3 aumentassero di nuovo e la vettura è ancora in costruzione. L'autonomia è piuttosto inferiore alla media rispetto a modelli dello stesso marchio come la BMW i4 (fino a poco meno di 300 km), ma l'aspetto esteriore è ancora oggi eccezionale.
A dicembre, il modello elettrico di successo Renault Zoe ha fatto notizia in negativo: Al modello rinnovato della casa francese sono state assegnate zero stelle nel crash test Euro NCAP. Ciò è dovuto a una combinazione di requisiti più severi e di risparmi sul modello base della Zoe ("Life"). Alla fine sono stati decisivi i sistemi di sicurezza mancanti (assistente alla frenata d'emergenza, avviso di deviazione dalla corsia, airbag per la testa). Il modello di successo non è economico ed è solo nei livelli di allestimento superiori che è solidamente equipaggiato. Ma l'auto elettrica Renault offre un'ampia gamma di varianti, compresa la capacità della batteria. Nella versione più potente, la R135, l'auto elettrica può percorrere oltre 300 km. L'auto elettrica, un tempo la più popolare, ha da tempo un ruolo di primo piano nelle nuove immatricolazioni. Per gli automobilisti attenti all'ambiente e con una preferenza per i bassi costi di consumo, la Zoe rappresenta una scelta adeguata. Nel frattempo, anche le distanze più lunghe non sono più irrealistiche.
Anche la ID.3 di VW è una delle auto elettriche più popolari. La ID.3 è la prima auto elettrica del marchio sviluppata sulla base del "Modular Electric Building Block" (MEB). Come successore elettrico della VW e-Golf, l'ID.3 dovrebbe sostituire a lungo termine l'intera serie di modelli Golf. L'avvio della classe delle compatte elettriche è stato travagliato a causa di ritardi e problemi tecnici. Nel frattempo, in Europa sono stati effettuati oltre 100.000 ordini per il primo modello progettato sulla piattaforma MEB di Volkswagen. L'auto elettrica è disponibile con tre diversi livelli di batteria (45, 58 e 77 kWh).
Il auto elettriche più popolari in Italia è la berlina di medie dimensioni Tesla Model 3. Un forte impulso finale prima della fine dell'anno 2022 ha portato l'auto elettrica statunitense in cima alla classifica. Le particolarità dell'acquisto della popolare serie di modelli: il premio statale per le e-car, la tecnologia delle batterie costantemente ammodernata e un innovativo collegamento tra il veicolo e il computer di bordo con aggiornamenti software costanti ("over-the-air"). Dal 2019 è disponibile anche in Italia la Tesla Model 3 con valori di accelerazione rapidi (da 3,3 secondi da 0 a 100 km/h). La e-limousine (prezzo di acquisto ben superiore a 40.000 euro) sembra essere particolarmente interessante per i clienti commerciali.
La Tesla Model 3 è l'auto elettrica più popolare al mondo. Sia in Europa che nel mercato globale, i dati di vendita più alti sono stati registrati per la berlina americana. Recentemente, i produttori tedeschi - in particolare VW - sono riusciti almeno ad accorciare il presunto divario tecnologico: con i modelli ID.3 e ID.4, Volkswagen ha almeno auto elettriche sulla linea di partenza, anche se i problemi di consegna dovuti alla carenza di chip potrebbero continuare a causare problemi per qualche tempo.
Nell'autunno del 2021, Tesla ha raggiunto un traguardo straordinario: la Model 3 non solo è stata l'auto elettrica più popolare in tutta Europa (Paesi UE) nel mese di settembre, ma anche l'auto nuova più venduta in assoluto, indipendentemente dalla variante di guida. Nell'arco dell'anno solare, la Tesla Model 3 ha registrato la migliore risposta in Europa. Il Gruppo Volkswagen è presente nella classifica con ben quattro auto elettriche:
Produttore | Dati di vendita in Europa |
---|---|
Tesla Model 3 | 139.573 |
Renault Zoe | 70.340 |
VW ID.3 | 67.831 |
VW ID.4 | 52.603 |
Kia e-Niro | 45.727 |
Fiat 500e | 43.165 |
Skoda Enyaq iV | 42.349 |
Peugeot e-208 | 41.978 |
Hyundai Kona electric | 41.757 |
VW e-Up! | 40.022 |
Il numero uno è di gran lunga la Cina, dove lo scorso anno sono stati venduti quasi 2,7 milioni di veicoli elettrici. Gli Stati Uniti seguono al secondo posto con circa 440.000 modelli BEV. Anche nel Regno di Mezzo, Tesla gioca un ruolo di primo piano. Ma ci sono anche produttori cinesi che competono nel più grande mercato automobilistico del mondo e sfidano i rivali stranieri per le vendite. I colossi automobilistici SGMW (un'alleanza tra SAIC, General Motors e Wuling) e BYD stanno vendendo centinaia di migliaia di city car elettriche (soprattutto minivan) per le megalopoli nazionali. Per la più grande azienda automobilistica europea, Volkswagen, l'Asia è un mercato di vendita ferocemente competitivo. In termini di vendite globali, tuttavia, VW è riuscita ad entrare nella top ten con due modelli nel 2021. Il modello di maggior successo non è l'ID.3, ma il SUV compatto VW ID.4. Tuttavia, i primi tre posti sono stati mancati con un ampio margine:
Produttore | Dati di vendita nel mondo |
---|---|
1. Tesla Model 3 | 500.713 |
2. Wuling Hongguang Mini EV | 424.138 |
3. Tesla Model Y | 410.517 |
4. VW ID.4 | 121.631 |
5. BYD Han EV | 111.553 |
6. Li Xiang One EREV | 90.491 |
7. BYD Han EV | 86.901 |
8. BYD Song Pro | 78.973 |
9. Changan Benni EV | 76.454 |
10. VW ID.3 | 76.278 |
*Da: insideevs.com
Qual è il produttore che è effettivamente in testa in termini di vendite di auto elettriche a livello mondiale? Non c'è dubbio: quando si parla di tutte le auto elettriche prese insieme, Tesla è anche il leader. Il pioniere dell'elettricità, che produrrà auto elettriche anche in Italia, non è lontano dal milione di vendite di auto nuove nel mondo.
Produttore | Vendite globali 2021 |
---|---|
1. Tesla | 936.172 |
2. BYD | 593.878 |
3. SGMW | 456.123 |
4. VW | 319.735 |
5. BMW | 276.037 |
6. Mercedes | 228.144 |
7. SAIC | 226.963 |
8. Volvo | 189.115 |
9. Audi | 171.371 |
10. Hyundai | 159.343 |
L'industria automobilistica è nel bel mezzo di un enorme sconvolgimento. I veicoli a emissioni zero daranno inevitabilmente forma al futuro e la mobilità elettrica diventerà un mercato di massa. Esistono già numerosi modelli di e-car che vengono promossi dalla politica ambientale in molti Paesi come la Italia e che godono di una popolarità sempre maggiore. Uno dei maggiori beneficiari è Tesla, la cui gamma di auto elettriche è stata progressivamente ampliata per includere modelli a prezzi accessibili. Per rivali come Volkswagen, Hyundai e Co. si tratta di una sfida enorme, soprattutto perché anche i fornitori cinesi si stanno impegnando per raggiungere un livello superiore. Alcuni esperti vedono addirittura una battaglia tra il "vecchio" e il "nuovo" mondo automobilistico. Le case automobilistiche tradizionali stanno cercando di non perdere importanti mercati di vendita e si stanno concentrando sulla mobilità digitale ed elettrica. La loro gamma di veicoli sta crescendo rapidamente e, a medio termine, i veicoli elettrici non giocheranno un ruolo dominante solo nelle auto nuove, ma anche nel mercato delle auto usate.