Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le migliori auto di lusso 2023 a confronto

Scopri le migliori auto di lusso ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le automobili di lusso non sono più limitate all'uso come auto aziendali o di rappresentanza, in quanto possono offrire i vantaggi delle auto di alta gamma anche a prezzi accessibili, se si sceglie il modello giusto. Quali sono le auto di lusso e quali modelli sono i più interessanti?

Classe media superiore: puntare in alto ma restare con i piedi per terra

Le auto della classe di lusso offrono un'elevata qualità a molti livelli. Ampie dotazioni, lavorazione di alta qualità, molto spazio e una guida adeguatamente potente assicurano un'esperienza di guida estremamente piacevole chilometro dopo chilometro. Allo stesso tempo, tutto questo avviene a un livello che è comunque (appena) inferiore alla classe di lusso. In altre parole, le auto di lusso combinano molti comfort di alta qualità con un prezzo che non sembra ancora del tutto ultraterreno. Sebbene ciò valga anche per le auto nuove di questa classe, l'effetto si manifesta in tutta la sua forza solo sul mercato delle auto usate.

Definizione: classe alta o classe media?

I lettori più attenti avranno già notato nei primi due paragrafi che la denominazione di questa classe di veicoli è passata dalla classe superiore a quella medio-alta. Questo cambiamento, tuttavia, non rappresenta un errore, ma piuttosto la definizione spesso confusa dei termini da parte di varie istituzioni. Le auto oggetto di questo articolo appartengono alla classe media superiore. Questa si colloca tra la classe media e la classe superiore. La Commissione Europea, invece, nei suoi segmenti di veicoli si riferisce a queste auto come alla classe superiore o al segmento E.

Stili di carrozzeria nella classe media superiore

audi-s6-tdi-side

I veicoli di classe superiore si presentano classicamente in due forme. Il modello base è solitamente basato su una berlina. Queste offrono già una gamma completa di equipaggiamenti e una grande quantità di comfort. Coloro che desiderano combinare questi vantaggi con il massimo spazio possibile, di solito possono scegliere anche un'autovettura di tipo station wagon come variante. Per molto tempo, entrambi gli stili di carrozzeria hanno portato con sé anche un certo carattere di prestigio. Negli ultimi anni, tuttavia, questo effetto è diminuito un po' a causa dei vari modelli di SUV. Tuttavia, i modelli di fascia media superiore svolgono ancora un ruolo estremamente importante nel mondo delle auto aziendali. Questo comporta, tra l'altro, una situazione particolare per le auto usate.

L'usato nella classe media superiore

In questo segmento di veicoli, molte auto nuove vengono ordinate e noleggiate come auto aziendali. Queste vetture restano in circolazione per alcuni anni con più o meno chilometri all'attivo, ma in genere ben mantenute, e poi vengono restituite al concessionario o alla banca di leasing. Queste auto in leasing sono spesso disponibili a metà del prezzo di acquisto originale. Il fatto che la maggior parte delle auto aziendali sia anche ben o ottimamente equipaggiata è un ulteriore vantaggio. Tutto ciò conferisce ai modelli della classe di lusso una situazione di usato molto speciale, in cui si possono avere auto di alta qualità a un prezzo relativamente basso. Grazie agli elevati standard qualitativi di questa classe, la maggior parte di queste auto è ancora quasi come nuova, anche dopo alcuni anni.

14 auto famose della classe media superiore

Passiamo ora alle auto di lusso vere e proprie. Alcune di esse sono già dei veri e propri classici e sono sul mercato da diverse generazioni. Altre sono (per il momento) meno in vista. Potrebbero non essere immediatamente presenti sul vostro radar, ma possono comunque essere candidati estremamente interessanti.

Mercedes-Benz Classe E

mercedes-benz-e-class-side

Sebbene la denominazione europea di segmento E non si riferisca alla Mercedes-Benz Classe E, questo modello di auto è comunque uno dei classici indiscussi di questa classe. Fin dal suo lancio nel 1995 con la serie W 124, ha riscosso un grande successo come auto familiare di alta qualità, come taxi e soprattutto come auto aziendale. La Classe E è sempre stata disponibile come berlina o come station wagon. Questo modello è sempre stato sinonimo di equipaggiamento di alta qualità, elevato livello di comfort e ampio spazio. Ad esempio, la Estate della penultima generazione offre quasi fino a 2.000 litri di spazio nel bagagliaio.

Sul mercato delle auto usate, tuttavia, ci sono luci e ombre in egual misura, a seconda della serie del modello. Le prime serie W 210 e W 211 avevano purtroppo problemi di ruggine. Tuttavia, le due ultime generazioni sono riuscite a compensare la conseguente perdita di immagine. Con le serie W 212 (costruita dal 2009 al 2016) e W 213 (dal 2016), Mercedes-Benz ha finalmente messo sotto controllo i problemi di qualità. Di conseguenza, è possibile sbagliare poco con i modelli più recenti sul mercato delle auto usate. Lì, molti interessanti rendimenti di leasing attendono i nuovi proprietari.

  • Prezzo del nuovo: da 50.600 euro
  • Prezzo dell'usato: da 24.000 euro
  • Potenza: da 136 a 408 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Audi A6, S6 & RS6

audi-rs6-avant-2020-front

Con l'Audi A6, arriviamo alla prossima roccia primordiale di questa classe di veicoli. Le sue origini risalgono alla fine degli anni Sessanta con il nome di Audi 100. Dal 1994 è conosciuta come Audi A6, che è ancora la denominazione attuale. Dal 1994 è conosciuta come Audi A6, che è ancora la denominazione attuale. Da questo cambio di nome, è in circolazione nella sua quinta generazione come Audi A6 C8. Per molti aspetti, si distingue con successo dall'altrettanto popolare Audi A4 ed è quindi estremamente popolare come auto aziendale, soprattutto tra gli amministratori delegati o altri dipendenti di alto livello. Sul mercato delle auto usate, la penultima generazione è particolarmente interessante. L'Audi A6 C7 è stata costruita dal 2011 al 2018. Ciò significa che è tecnicamente molto moderna e allo stesso tempo abbastanza attraente in termini di prezzo.

Sebbene lo spazio del bagagliaio non sia all'altezza di quello della Classe E, con i suoi 1.680 litri è comunque discreto. La maggior parte della gamma di auto usate è costituita da auto in leasing e da altre auto aziendali dismesse, che nella maggior parte dei casi sono ben tenute. Se avete a disposizione un budget un po' più elevato, potete anche optare per la generazione attuale. Le varianti più sportive, come l'Audi S6 o l'Audi RS6, offrono un'ulteriore varietà.

  • Prezzo del nuovo: da 51.700 euro
  • Prezzo dell'usato: da 23.000 euro
  • Potenza: da 190 a 333 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

BMW 5

Bmw-5er-Limousine

La BMW Serie 5 è in circolazione dal 2017 in quella che è già la sua settima generazione. I suoi inizi risalgono agli anni Settanta. Ciò significa che anche questa rappresentante di questa classe di veicoli ha una lunga storia alle spalle. Inoltre, la BMW Serie 5 è stata in grado di guadagnare punti per molti anni con molti equipaggiamenti di lusso e altre caratteristiche di alta qualità, pur non essendo altrettanto voluminosa in termini di dimensioni e prezzo. Come per i modelli precedentemente discussi, ci occupiamo principalmente dell'attuale generazione e del suo predecessore. Queste due vetture sono particolarmente interessanti come auto usate.

La Serie 5 è disponibile in tre stili di carrozzeria: Berlina classica, Estate (Touring) e Hatchback (GT). Lo spazio disponibile nel bagagliaio della statione è quasi identico a quello dell'Audi A6, con 1.670 litri. In termini di equipaggiamento e di comfort, la BMW Serie 5 è già estremamente piacevole nella versione standard. Tuttavia, poiché la maggior parte delle vetture di seconda mano sono ex auto aziendali, si può presumere che siano state allestite ben oltre l'equipaggiamento di base. Ciò significa che si ottiene un'auto di qualità assoluta, con molto spazio e un comfort ideale per i viaggi più lunghi.

  • Prezzo del nuovo: da 51.500 euro
  • Prezzo dell'usato: da 27.000 euro
  • Potenza: da 170 a 333 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Volvo S70/V70

Volvo-V70

Anche a parte i tre grandi marchi tedeschi, la classe di lusso ha alcuni modelli interessanti da offrire. La Volvo S70 o Volvo V70 è uno di questi modelli. La berlina Volvo S70 funge da base, ma è la V70 ad avere il maggior numero di immatricolazioni. Questo modello Volvo si colloca tra la fascia media e la fascia alta, a seconda della vostra valutazione personale. In ogni caso, non ha bisogno di nascondersi in questo elenco. La Volvo V70 è uscita dalle linee di produzione in un totale di tre generazioni. Nel 2016 ha ricevuto un più che degno successore sotto forma di V90.

Tuttavia, questo non rende la V70 meno interessante, anzi. Soprattutto i modelli più recenti della terza generazione sono ottimamente equipaggiati e disponibili a prezzi interessanti. A condizione che l'auto sia stata ben curata - cosa che avviene per lo più con le auto aziendali - in combinazione con l'elevata qualità Volvo, con una Volvo V70 si può avere una compagna fedele per diversi anni. Il bagagliaio della terza generazione offre uno spazio di 575 litri. Se si abbatte il sedile posteriore, diventa di 1.600 litri.

  • Prezzo del nuovo: da 51.700 euro
  • Prezzo dell'usato: da 19.000 euro
  • Potenza: da 145 a 305 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Volvo S90/V90

volvo-s90-overview

I modelli Volvo S90 e V90 non solo seguono la S70/V70 in questo elenco. Sono anche gli attuali successori che dal 2016 sono in circolazione per Volvo nella classe delle medie superiori. Quest'ultimo modello di punta di Volvo (a parte i SUV) è in linea con l'attuale design di Volvo sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni. Naturalmente, anche qui sono presenti tutti i più recenti sistemi di assistenza completa e altri comfort. Inoltre, sono disponibili esclusivamente con trazione ibrida. I primi modelli di seconda mano a prezzi interessanti stanno gradualmente arrivando sul mercato.

Nonostante l'aspetto voluminoso, la Volvo V90 offre meno spazio nel bagagliaio rispetto al modello precedente. Nella versione station wagon, ad esempio, lo spazio è compreso tra 560 e 1.526 litri. Quindi c'è ancora un bel po' di spazio, ma è comunque inferiore a quello della Classe E. Come al solito, la S90 e la V90 sono molto convincenti per quanto riguarda la sicurezza. I comandi dell'infotainment, che si controllano in gran parte tramite il touchscreen, richiedono un po' di tempo per abituarsi. Per quanto riguarda i motori, sono già disponibili numerose varianti ibride.

  • Prezzo del nuovo: da 71.160 euro
  • Prezzo dell'usato: da 25.000 euro
  • Potenza: da 150 a 318 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

DS9

Con la DS9, la filiale Citroën DS manda in gara un degno successore della Citroën C6. In termini di dimensioni, la DS9 può facilmente competere con i modelli di lusso già affermati. Per molti altri aspetti, tuttavia, i francesi vanno per la loro strada. Ad esempio, la DS9 è disponibile solo come berlina. In termini di maneggevolezza e design degli interni, l'attenzione è chiaramente rivolta al comfort. La sportività non è certo una delle competenze principali della DS9, anche se i sistemi di motorizzazione fino a 360 CV sono impressionanti. Da un punto di vista puramente estetico, la DS9 potrebbe rientrare a prima vista nella classe di lusso. I sedili in pelle di alta qualità, i cristalli nei fari e negli interni e l'orologio centrale come unico strumento analogico lasciano un'impressione estremamente nobile e confortevole.

I grandi display digitali comportano i soliti vantaggi e svantaggi. In particolare, il controllo principale di molte funzioni relative a climatizzatore e simili sembra l'ultima parola in fatto di saggezza, come già nella Volvo V90. Un semplice giro di manopola per regolare la temperatura è probabilmente ancora la meno distraente delle attività principali del conducente. Per quanto riguarda la selezione del motore, DS si affida a un motore centrale a benzina a quattro cilindri. Questo può essere scelto esclusivamente come motore a combustione o in alternativa con tre diversi sistemi ibridi. Poiché la DS9 è ancora decisamente giovane e anche piuttosto rara, è ancora poco presente sul mercato delle auto usate. E ci vorrà un po' di tempo prima che siano disponibili le prime occasioni.

  • Prezzo del nuovo: a partire da 52.810 euro
  • Prezzo dell'usato: da 45.000 euro
  • Potenza: da 225 a 360 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Jaguar XF

jaguar-xf-front

Con la XF, nel 2008 Jaguar ha intrapreso una nuova direzione nella classe di lusso media. Dalla dignitosa e raffinata S-Type, la Jaguar XF si è trasformata in un'auto chiaramente più fresca, che fa la sua bella figura anche come berlina d'affari. Entrambe le auto hanno ancora una certa somiglianza, ma Jaguar ha apportato le giuste modifiche. Mentre la lunghezza della vettura è rimasta pressoché invariata, gli sviluppatori hanno allungato il passo. In questo modo si è creato molto più spazio all'interno dell'abitacolo.

Mentre la S-Type non disponeva di una versione station wagon, la Jaguar XF Sportbrake ne dispone. Con i sedili posteriori abbattuti, c'è spazio fino a 1.700 litri. Questo pone la Jaguar alla stregua dell'Audi A6 e della BMW Serie 5. Anche se presentano diverse somiglianze con i classici venduti con successo sotto tutti gli aspetti, la Jaguar XF e la Jaguar in generale rimangono sempre nella loro posizione di marchio nobile piuttosto raro da incontrare. La seconda e quindi attuale generazione della XF è denominata X260 e viene costruita già dal 2015. Da giugno 2017 è nuovamente disponibile anche la versione Sportbrake. Ciò significa che si possono già trovare auto usate estremamente interessanti dell'attuale generazione.

  • Prezzo del nuovo: a partire da 53.880 euro
  • Prezzo dell'usato: da 23.000 euro
  • Potenza: da 163 a 300 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Jaguar S-Type

jaguar-s-type-front

Se la Jaguar XF e il breve ricordo della Jaguar S-Type hanno suscitato la curiosità di qualcuno, vale la pena di dare un'occhiata più da vicino alla cara vecchia S-Type. Anch'essa appartiene alla classe media superiore, eppure dipinge un'immagine completamente diversa. Esternamente e internamente, emana ancora più chiaramente il fascino di un inglese dignitoso che rotola sul vialetto di ghiaia della villa alla periferia della città. Chi vuole assecondare questa vibrazione molto speciale con un'auto di lusso può quindi dare un'occhiata anche a uno dei modelli S-Type più giovani. Questi sono stati costruiti fino al 2007 e, se ben conservati, è possibile trovare ancora uno o due esemplari interessanti.

  • Prezzo dell'usato: da 10.000 euro
  • Potenza: da 200 a 396 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

Skoda Superb

skoda-superb-side

Torniamo al Gruppo VW e diamo un'occhiata alla Skoda Superb. Skoda ha usato questo nome già una volta, dal 1934 al 1949, ma i modelli Superb di oggi non hanno nulla a che fare con l'auto di allora. Dal 2001, la Superb è la punta di diamante della gamma di modelli Skoda. Ora è alla sua terza generazione. Cerca sempre abilmente di giocare con le "grandi" con il suo solito rapporto prezzo-prestazioni unico e ha il suo successo assolutamente giustificato. Skoda costruisce l'attuale generazione dal 2015 e quattro anni dopo ha ricevuto un facelift.

La Superb è disponibile anche in versione station wagon e, con i suoi 1.950 litri, può quasi raggiungere l'imbattuta Mercedes-Benz Classe E. Anche per quanto riguarda le dotazioni, la Superb è un piacere da guidare e in termini di infotainment & co. è assolutamente all'avanguardia della tecnologia. Oltre alla consueta concorrenza nella sua categoria, la Superb deve spesso affrontare il confronto con la sorella più piccola. La Skoda Octavia perde rispetto alla Superb solo in alcune aree. La grande offre fondamentalmente solo un po' più di comfort generale e, soprattutto, più spazio per i passeggeri posteriori. Quindi, se dovete essere un po' più attenti al budget, potete essere perfettamente soddisfatti della Octavia.

  • Prezzo del nuovo: da 35.250 euro
  • Prezzo dell'usato: da 18.000 euro
  • Potenza: da 120 a 280 CV
  • Velocità massima: fino a 250 km/h

VW Arteon

VW-Arteon-Hero-2017

A proposito di gruppi abbinati, anche una VW dovrebbe trovare posto in questo elenco. Anche se, a rigore, hanno lasciato fuori la classe media superiore. Con la Passat, hanno un classico nella classe media. Con la Phaeton, sono stati nella classe di lusso per alcuni anni. Ma ora c'è la VW Arteon, che si colloca a metà strada tra la classe media superiore e quella normale. In termini di dimensioni, non manca molto. Il bagagliaio della sola berlina rivaleggia con quello di molti modelli di station wagon. Anche la lavorazione è di qualità assolutamente elevata, solo l'ampiezza e l'effettivo design degli interni ricordano fortemente la VW Passat. Queste sono essenzialmente anche le deduzioni che le costano il salto al livello successivo.

Tuttavia, la VW Arteon è anche un modello molto interessante. Per quanto i suoi interni siano simili a quelli della solita VW, i suoi esterni sono stravaganti. Si distingue chiaramente dall'aspetto altrimenti semplice e ragionevole della VW. Questo vale anche per la versione scoperta denominata Shooting Brake. Questa ha una capacità di 1.632 litri. La Arteon è stata costruita solo dal 2017. Pertanto, tutte le auto usate sono ancora esemplari molto giovani e interessanti.

  • Prezzo del nuovo: da 41.900 euro
  • Prezzo dell'usato: da 24.000 euro
  • Potenza: da 150 a 320 CV
  • Velocità massima: fino a 270 km/h

Hyundai Genesis & Genesis G80

Genesis-G80-2021-1280-01

Dal 2008 al 2017, Hyundai ha costruito il modello Genesis, giocando così nella fascia media superiore su una scala piccola ma raffinata. Dal 2016 esiste anche un modello successivo, in gran parte identico e tuttavia un po' più moderno, la Hyundai Genesis 80, che tuttavia non viene venduta in Germania. Anche la Genesis originale è disponibile solo in pochi esemplari usati. Non c'è da stupirsi, visto che è stata costruita principalmente per i mercati statunitense, russo e asiatico. Tuttavia, non deve nascondersi dalla concorrenza nemmeno in Europa.

Con spazio e comfort in abbondanza e prestazioni non proprio sportive, ma più che solide, la Genesis convince anche in Europa. Da notare anche che, anche nella versione base, la Hyundai ha incluso elementi di spicco come la trazione integrale o l'head-up display. Quindi, se cercate un'auto di alta qualità con un certo valore di rarità, la Hyundai Genesis è ancora un modello estremamente interessante da scegliere.

  • Prezzo dell'usato: da 23.000 euro
  • Potenza: da 214 a 347 CV
  • Velocità massima: fino a 260 km/h

Lexus GS

2014 Lexus GS 350 F SPORT 017

Con la Lexus GS, la nobile emanazione di Toyota ha avuto il suo modello medio superiore in corsa per la quarta generazione dal 2012 al febbraio 2019. Anch'essa è lontana dall'essere uno dei modelli più venduti, ma ha ancora i suoi fedeli fan. Con il suo equipaggiamento di alta qualità e la sua lavorazione, il suo aspetto esterno sicuro di sé e le sue solide prestazioni, rappresenta un cambiamento rinfrescante rispetto ai soliti sospetti in questa classe di veicoli. Inoltre, non c'è da stupirsi viste le sue origini Toyota, è particolarmente convincente con i suoi modelli ibridi.

Come di consueto, Lexus ha rinunciato a una versione station wagon per la GS. Se cercate una Lexus con più volume di carico, è più probabile che la troviate tra i modelli SUV. Se la Lexus GS è stata venduta in questo Paese, allora preferibilmente in una delle varianti di modello superiore. Sebbene ciò renda interessanti le auto usate con una guida potente, le vere occasioni si trovano raramente qui.

  • Prezzo dell'usato: da 29.000 euro
  • Potenza: da 223 a 477 CV
  • Velocità massima: fino a 270 km/h

Lexus ES

lexus-es-front

Nel 2018 è stata lanciata la settima generazione della Lexus ES. Ha sostituito non solo la precedente sesta generazione, ma anche l'intera gamma di modelli Lexus GS. Anch'essa si distingue dalla concorrenza, apparentemente troppo forte, innanzitutto per l'emozionante cambiamento visivo. E anch'essa punta su prestazioni forti ma non esagerate e su una trazione ibrida. Sul mercato dell'usato è scarsamente rappresentata, ma si possono trovare ancora uno o due esemplari interessanti. Tuttavia, poiché la maggior parte degli acquirenti originali preferisce optare per le varianti più costose della Lexus ES, anche le auto usate si rivelano corrispondentemente costose.

  • Prezzo del nuovo: da 49.950 euro
  • Prezzo dell'usato: da 49.000 euro
  • Potenza: da 150 a 302 CV
  • Velocità massima: fino a 210 km/h

Toyota Camry

Toyota-Camry-Front

Infine, dopo due modelli Lexus, passiamo al marchio madre Toyota. La Toyota Camry era una berlina ibrida disponibile sul mercato italiano dal 2019 al 2021. Oggi, la Camry è disponibile solo come auto usata in Italia. La Toyota Camry è sul mercato dal 1983, da ultimo nella sua ottava generazione, e ha avuto un discreto successo, almeno fuori dall'Europa. In Italia, la Camry ha avuto e ha tuttora difficoltà a farsi strada nella classe di lusso.

Eppure la Camry non mostra grandi debolezze. Il motore ibrido, che non ha alternative, fa il suo lavoro più che bene. Anche in termini di comfort, la Toyota è assolutamente all'altezza. Solo lo spazio per la testa nella parte posteriore è un po' stretto da 1,85 m in su. Tuttavia, in una versione economica non è un problema. Questo fa della Toyota Camry, come delle sue colleghe Lexus, una candidata per tutti coloro che vogliono godere di un certo livello di comfort e di una grande quantità di spazio in un modello un po' più esotico.

  • Prezzo del nuovo: a partire da 41.990 euro (ma non è più in vendita in Italia).
  • Prezzo dell'usato: da 30.000 euro
  • Potenza: 218 CV (potenza del sistema ibrido)
  • Velocità massima: fino a 180 km/h

Conclusione: è possibile avere auto di classe medio-alta anche a prezzi accessibili?

A questa domanda possiamo rispondere con un secco "sì". Da un lato, ci sono modelli, come la Skoda Superb, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dall'altro lato, c'è una quantità spropositata di veicoli restituiti in leasing e di altre ex auto aziendali, soprattutto in questa classe di veicoli. Di norma, sono ben tenute e revisionate, promettono un grande divertimento per diversi anni a venire e sono significativamente più economiche.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più