Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Per molte persone, l’automobile è poco più di un utensile per andare da un punto A ad un punto B in autonomia. Per altri, è un mezzo di lavoro fondamentale.

Per alcuni, invece, è un modo per esprimere la propria passione, la propria personalità ma anche per fare colpo. Sebbene agli occhi degli appassionati siano tante le auto che colpiscono, ci sono alcune auto che in questo compito riescono meglio di altre. Quali sono le auto più sexy per fare colpo al volante? Secondo alcuni, qualsiasi automobile con un badge desiderabile sul cofano è “sexy”, e riesce a fare colpo sugli appassionati di auto che guardano principalmente al logo sul cofano.

Non possiamo negare, però, che ci sono modelli più adatti di altri a lasciare a bocca aperta, che permettono di entrare di diritto tra le auto più sexy per fare colpo al volante. Obbligatoriamente, in questa classifica non entrano auto “normali”, che, proprio per la loro popolarità, non riescono ad avere quell’effetto “wow” desiderato da chi vuole far perdere la testa a chi li guarda.

Di conseguenza, abbiamo scelto di includere quelle che, secondo noi, sono le auto più sexy per fare colpo al volante in assoluto sul mercato del nuovo. Abbiamo quindi scelto automobili che con linee uniche, dettagli che fanno emozionare e con un sound inconfondibile che possono piacere o meno, ma di certo non lasciano indifferenti. Ci sono anche auto molto belle da vedere tra i modelli “normali”, a partire dalla classica MINI o Abarth 595 fino a Mercedes-Benz CLA o CUPRA Formentor.

Abbiamo scelto di scoprire quali sono le auto più sexy in assoluto, per fare colpo al volante senza alcun dubbio.

Sommario

Aston Martin DBS Superleggera

Aston-Martin-DBS-Superleggera-Front-Side Iniziando in ordine alfabetico, a spiccare per prima tra le auto più sexy per fare colpo al volante troviamo la più affascinante esponente di un marchio che ha fatto della seduzione una delle sue armi principali: Aston Martin. Da sempre legata al personaggio di James Bond, una delle figure del mondo del cinema più affascinanti, Aston Martin è uno dei brand più sexy già dagli anni ’60. Oggi, però, a comparire in questa speciale lista è un’auto dallo stile incredibile e dalle prestazioni eccezionali: Aston Martin DBS Superleggera. Ultima Aston a comparire in un film di James Bond, Aston Martin DBS Superleggera include al suo interno, oltre ad un look incredibile, anche due caratteristiche che la rendono un’automobile estremamente speciale. La prima peculiarità è da ricercarsi nel nome, Superleggera. La versione più sportiva della DB11 porta il nome della carrozzeria Touring Superleggera, colei che ha disegnato alcune delle più belle Aston Martin di tutti i tempi, come la leggendaria DB5.

L’altra peculiarità è sotto il cofano: DBS Superleggera è infatti una delle ultime automobili della Casa di Gaydon a ospitare con orgoglio sotto il suo cofano un motore V12. Il 5.2 biturbo a 12 cilindri da ben 725 CV non la rende solo una delle auto più sexy per gli appassionati, con un suono inconfondibile e prestazioni eccellenti (0-100 km/h in 3,4 secondi e 340 km/h di velocità massima), ma influisce positivamente sul design. Tra il cofano lunghissimo, l’abitacolo molto arretrato, la grande larghezza e le enormi prese d’aria su paraurti anteriore e cofano rendono senza alcun dubbio Aston Martin DBS una delle auto più sexy per fare colpo al volante sul mercato. Il suo unico limite? Il prezzo: si parte infatti da quasi 300.000 euro.

Ferrari 812 Superfast

ferrari-812-superfast-side Un altro V12 fa parte della classifica delle auto più sexy per fare colpo al volante. Al contrario della precedente Aston Martin, però, questo 12 cilindri è aspirato e non turbocompresso, ed è italiano. Stiamo parlando della Ferrari 812 Superfast, una delle più incredibili automobili mai prodotte dalla Casa di Maranello. Lanciata già sei anni fa, nel 2017, la 812 Superfast è l’ultima erede della dinastia delle berlinette a motore V12 anteriore, trazione posteriore e prestazioni da urlo. Disegnata dal Centro Stile Ferrari capitanato da Flavio Manzoni, Ferrari 812 Superfast ha un look aggressivo, sportivo ed estremamente evocativo, ma senza perdere quell’eleganza insita in tutte le berlinette V12 a motore anteriore di Maranello, dalla mitica Daytona alle più recenti 550 Maranello, 575, 599 ed F12 Berlinetta.

A rendere la 812 Superfast una delle auto più sexy per fare colpo al volante non è solo lo stile, che unisce il lunghissimo cofano, quasi infinito e pieno di nervature e prese d’aria, e un posteriore raccolto ma caratterizzato da passaruota posteriori molto larghi e aggressivi, o gli interni semplici ma ben fatti. A rendere così affascinante Ferrari 812 Superfast è il suo incredibile motore. Sotto il cofano trova spazio uno dei propulsori termici più iconici sul mercato, il V12 Ferrari F140 in versione GA. Dotato di una cilindrata di 6.5 litri, privo di sovralimentazione e capace di arrivare a oltre 9.000 giri, il 6.5 V12 di 812 Superfast ha 800 CV e 718 Nm di coppia.

Il cambio posizionato al posteriore e il cambio DCT a 7 rapporti permettono prestazioni da vera Supercar, con uno 0-100 km/h coperto in 2,9 secondi e una velocità massima superiore ai 350 km/h, mentre l’agilità di un’auto così voluminosa (è lunga quasi 4,7 metri) è concessa dal Passo Corto Virtuale, il sistema di quattro ruote sterzanti di Ferrari. Tutto questo, però, si paga: Ferrari 812 Superfast parte da un prezzo base di ben 300.000 euro.

Jaguar F-Type

jaguar-f-type-front Il terzo modello a comparire tra le auto più sexy per fare colpo al volante è anche l’automobile meno costosa in lista, la Jaguar F-Type. Si tratta anche dell’auto più longeva, prodotta ininterrottamente dal 2012. Come mai, nonostante queste credenziali non esattamente da auto così appetibile, è all’interno di questa particolare lista? Il merito è della sua linea, ancora oggi sensuale e appagante, e che la fa sembrare un’auto ancora giovane nonostante le oltre 10 primavere. Nonostante un restyling, arrivato nel 2020, che le ha cambiato il frontale e alcuni dettagli posteriori uniformandola alle Jaguar più moderne, F-Type ha ancora un’impostazione estetica che basa le sue radici sull’incredibile e indimenticata Jaguar E-Type, considerata da molti l’auto più sexy di sempre.

Cofano lungo, posteriore raccolto sulle ruote posteriori, lunotto molto inclinato sulla coupé e una coda inconfondibile: queste sono le peculiarità estetiche di Jaguar F-Type, una delle auto più sexy per fare colpo al volante. Anche all’interno, l’abitacolo rivestito interamente in pelle e dotato di finiture molto buone e dettagli che si fanno apprezzare, come la grande maniglia per il passeggero anteriore, permettono di non sfigurare rispetto all’esterno. Dotata di due soli posti, Jaguar F-Type è una Gran Turismo piuttosto compatta, che permette di effettuare lunghi viaggi nel comfort e con un discreto spazio per i bagagli, ma con un piacere di guida da sportiva. Il merito non è solo di un telaio ben tarato che unisce comfort e guidabilità, ma anche dalla gamma motori molto interessante. Salutato, purtroppo, l’iconico 3.0 V6 con compressore volumetrico, presente solo su altri mercati, in Italia si può scegliere tra un 2.0 quattro cilindri turbo da 300 CV, già piuttosto vivace e che offre costi di gestione relativamente contenuti, e l’iconico V8 di Casa Jaguar.

L’otto cilindri sovralimentato con compressore volumetrico è disponibile con 450 o ben 575 CV, e unisce una gran fluidità di marcia a prestazioni ottime, eccellenti sulla versione più potente. Il tutto con un sound che, da solo, le permetterebbe di entrare tra le auto più sexy per fare colpo al volante.

Leggi anche: Le auto più belle del 2023: i modelli più affascinanti

Maserati GranTurismo

Maserati-GranTurismo2022-Front Pareggiamo il conto tra Italia e Regno Unito con la seconda automobile nostrana a entrare tra le auto più sexy per fare colpo al volante, la Maserati GranTurismo. Se già la prima generazione, prodotta ininterrottamente tra il 2007 e il 2019, era già incredibilmente appetibile, la seconda generazione è riuscita nella difficilissima sfida di riprendere (e migliorare) le linee della precedente. Bassa, elegante ma sportiva, inconfondibilmente Maserati: il Centro Stile del Tridente è riuscito a riportare tutti gli elementi che rendono GranTurismo una delle più belle auto sul mercato anche sulla nuova generazione, unendo alla ricetta originale soluzioni moderne come fari Full LED, telecamere e radar per la guida autonoma. Ciò che rende ancora più interessante Maserati GranTurismo è che il suo stile rimane invariato sia scegliendo le versioni con motore termico che la inedita versione elettrica, la Folgore.

Lunga quasi 5 metri, Maserati GranTurismo è una delle auto più sexy per fare colpo al volante anche all’interno. Con i suoi quattro posti comodi, infatti, offre un abitacolo opulento, rivestito interamente in pelle, dotato di un livello di tecnologia molto elevato con schermi e sistemi infotainment di ultima generazione. Ben fatta e ben disegnata, Maserati GranTurismo si fa guidare anche molto bene, con una guidabilità che unisce il lusso del brand modenese, la sua sportività e il comfort da GT di lusso. Come detto in precedenza, Maserati GranTurismo è disponibile sia in versione termica, spinta da un 3.0 V6 Nettuno da 490 CV per la versione Modena e 550 CV in quella Trofeo, che in quella Folgore. Qui la potenza sale a 762 CV, e la batteria da 92,5 kWh consente un’autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP di 450 km.

Bellissima e inconfondibilmente italiana, GranTurismo ha un prezzo da vera Maserati. La versione Modena da 490 CV e motore termico parte da circa 180.000 euro, mentre la Folgore parte invece da 261.000 euro.

Porsche 911 GT3 Touring

La nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring Concludiamo il nostro viaggio tra le auto più sexy per fare colpo al volante con una vettura tedesca. Sebbene le auto tedesche siano spesso molte cose, ma non sempre sexy, Porsche 911 GT3 Touring è la storica “eccezione che conferma la regola”. Realizzata sulla base della generazione 992 della sportiva di Zuffenhausen, Porsche 911 GT3 Touring merita questo posto per uno stile a dir poco riuscito. Basata sulla sportivissima GT3 che, “sporcata” da splitter anteriori e spoiler posteriori molto appariscenti e necessari per le prestazioni pistaiole che può raggiungere, la versione Touring fa a meno di tutte le appendici aerodinamiche, soprattutto dell’alettone posteriore, sposando uno stile più pulito ed elegante.

Il risultato è una Porsche 911 che unisce allo stile elegante e discreto della mitica sportiva tedesca, lanciata nel 1963 e arrivata alla sua settima generazione, i passaruota larghissimi, il doppio scarico centrale e le prese d’aria maggiorate della GT3. Il risultato è una delle auto più sexy per fare colpo al volante, che si distingue per l’estetica molto diversa dalle normali 911 pur sembrando, ad un occhio distratto, la “solita” Porsche. Ciò che rende ancora più affascinante la 911 Touring è il suo motore. Sotto il cofano, sempre in posizione posteriore a sbalzo, troviamo il 4.0 sei cilindri boxer aspirato da 510 CV, capace di raggiungere i 9.000 giri e di offrire prestazioni eccezionali. Per i più nostalgici, infine, Porsche 911 GT3 Touring è proposta anche con un cambio manuale a 6 marce, più lento dell’apprezzato automatico doppia frizione PDK a 7 marce, ma molto più “intimo” e speciale in un mondo di Supercar automatiche.

Per tutto questo, il prezzo è purtroppo molto salato. Rispetto alla precedente generazione 991, però, il pacchetto Touring è offerto allo stesso prezzo della 911 GT3 “normale”, ben 200.000 euro.

Potrebbe interessarti: Le auto giuste per conquistare: ecco la lista

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
Woman in car with victory sign

Le auto giuste per conquistare: ecco la lista

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più