Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche cabrio: modelli e prezzi

Auto elettrica e tetto a scomparsa, o a scorrimento, o un qualsivoglia modo per godere della guida a zero emissioni con il vento tra i capelli.

Certo, tra passato e presente i modelli ad aver proposto questo curioso abbinamento non sono stati tanti, e in questo articolo vi aiuteremo a ricordare quali hanno segnato il presente e quali, oggi, sono in vendita.

Le auto elettriche cabrio, infatti, offrono un doppio vantaggio, molto amato specie nei paesi caldi dove viaggiare guardando il cielo può essere un bel vantaggio.

Dicevamo del passato, come dimenticare la Tesla Roadster prima serie? Lunga appena 3,95 metri, ben diversa dalle Tesla che conosciamo oggi, fu il modello che ha fatto conoscere Elon Musk al mondo. Oggi, anzi da parecchi mesi, una Roadster viaggia nello spazio destinazione Marte, ma tra 2010 e 2013 fu la principale attrice grazie alla quale si iniziò a parlare seriamente del mondo Tesla e della rivoluzione che avrebbe portato al mondo dell’auto negli anni subito seguenti.

Ricordiamo anche un modello curioso come la Citroen e-Mehari, tentativo di riproporre la storica spiaggina su base 2CV che divenne uno status symbol per almeno un ventennio, a cavallo di anni ‘70 e ‘80. Oggi, il mercato delle auto elettriche cabrio parla essenzialmente di due modelli: per l’Italia, scende in campo la Fiat 500 elettrica Cabrio, proposta in diversi allestimenti e con diverse configurazioni di batteria e motori elettrici, la Germania risponde con la sua EQ fortwo cabrio.

In questo articolo ti raccontiamo le caratteristiche dei modelli di auto elettriche cabrio oggi sul mercato con qualche curiosità su quelle del recente passato. Non ultimi, i prezzi delle auto elettriche cabrio oggi in commercio.

Sommario

- I modelli auto elettriche cabrio

- Prezzi auto elettriche cabrio

- Doamande e risposte

I modelli auto elettriche cabrio

Partiamo dal passato per raccontarvi questa nicchia. I modelli di auto elettriche cabrio che sono arrivati negli anni si contano sulle dita di una mano: vale la pena riavvolgere il nastro della memoria al 2008, quando sentire parlare di auto elettriche poteva sembrare quasi uno scherzo. Tesla muoveva i primi passi e il visionario Elon Musk ci mise qualcosa come 5 anni, dopo aver accumulato le sue prime fortune, a mettere a punto il progetto di questa Roadster capace di mostrare subito i tratti salienti di ogni Tesla: accelerazione da sportiva e autonomia promettente. I primi modelli arrivarono sul mercato proprio nel 2008, con l’arrivo successivo di una versione ancora più sportiva. Grazie a lei, è iniziata la scalata al mondo dell’auto del magnate californiano, oggi l’uomo più ricco del mondo con le sue attività tra cui anche, e non certo ultima per interesse, Tesla Motors.

Tesla Roadster 2008 Front

La Citroen e-Mehari, invece, è stata prodotta dal 2016 al 2019 grazie a una collaborazione tra la Casa francese e Bollorè. Venne lanciata in corrispondenza del lancio della nuova C3, dalla quale prendeva in prestito alcuni tratti stilistici come i fari sdoppiati e le forme morbide. Il progetto si ispirò quasi totalmente, con il beneplacito del progresso tecnologico, all’originale spiaggina francese prodotta tra il 1968 al 1987. La concept Cactus M (mossa da un motore a benzina) anticipò il lancio della e-Mehari che nei suoi pochi anni di commercializzazione è diventata un oggetto da collezione utile per chi non va di fretta e vuole godersi una vita rilassata magari proprio nelle località balneari. Motore elettrico da 68 CV, batteria da 30 kWh caricabile in 13 ore da una presa domestica e anche una versione con hard top prima della dismissione dai listini. Oggi i modelli di auto elettriche cabrio sono due, la smart EQ fortwo cabrio e la Fiat 500 elettrica cabrio. Proposte con un certo divario di prezzo, analizziamole nel dettaglio. La smart EQ fortwo è la versione 2 posti secchi della citycar tedesca solo più elettrica già dal 2020. Monta una piccola batteria da 18 kWh, adatta per percorrenze cittadine, ed è lunga 2,74 metri, larga 1,67 metri e alta 1,55 metri. Il suo motore elettrico è in grado di erogare 82 CV, pesa 1.115 kg in ordine di marcia e trasmette 160 Nm di coppia all’asse posteriore. Facilmente maneggevole in città, si è aggiornata stilisticamente nel 2020 con nuovi gruppi ottici dalla firma luminosa Full LED. Il tetto, scorrevole sui montanti, si avvolge sopra il bagagliaio, che presenta una capacità di 260 litri, sufficienti per due borse e i cavi di ricarica. Già, la ricarica: a differenza di 500 elettrica, smart EQ fortwo cabrio è cablata per accettare solo la corrente alternata per un massimo di 22 kW. Ci vogliono quindi 40/50 minuti per una ricarica fino all’80%.

Smart EQ forTwo Cabrio Front

Veniamo all’auto elettrica cabrio made in Italy, la 500 elettrica con tetto a scomparsa. Decisamente più lunga della rivale tedesca, con 3,63 metri di lunghezza (+89 centimetri), la 500 elettrica cabrio nasce sulla carrozzeria 3 porte comune alle altre versioni ma presenta il tetto scorrevole sui montanti laterali. La sua batteria conta una capacità maggiore, variabile tra 23,65 e 42 kWh, con la possibilità di caricarla anche alle colonnine veloci grazie alla presa CCS Combo 2. I prezzi sono maggiori, ma proporzionati alle possibilità maggiori offerte dall’elettrica italiana sia in termini di autonomia (fino a 300 km dichiarati con la batteria più capiente) sia di potenza, che arriva fino a 118 CV.

Prezzi delle auto elettriche cabrio

Analizzati i modelli di auto elettriche cabrio, ora l’attenzione verte sui prezzi delle auto elettriche cabrio sul mercato. Partiamo dalla citycar tedesca decappottabile: il prezzo della smart EQ fortwo cabrio parte da 28.577 euro in allestimento base pure, prezzo che include il caricatore di bordo da 4,6 kW e la garanzia 8 anni/160.000 km. Attenzione, però, perchè per caricare la smart EQ fortwo cabrio nei tempi sopra descritti dovrete per forza scegliere di aggiungere il caricatore da 22 kW, a un prezzo di 1.014,95 euro.

smart EQ fortwo cabrio, inoltre, viene proposta negli allestimenti passion (+ 1.904 euro), pulse (+3.144 euro) e prime (+4.436 euro). Sempre di serie i cerchi in lega da 15”, i fari alogeni con luci diurne a LED, la frenata d’emergenza, il sistema acustico di avviso per i pedoni e vari airbag (frontali, laterali, ginocchia guidatore). Gli altri allestimenti aggiungono dotazione di serie fino alla più ricca prime. Quest’ultima prevede di serie i cerchi in lega da 16” a 8 razze, i fari full LED, le luci ambiente, il sistema smart-Media Connect con schermo centrale da 8” (Android Auto ed Apple CarPlay Wireless), sedili con rivestimento in pelle riscaldabili, tappetini in velluto e quadro strumenti con display TFT 3,5”, illuminazione bagagliaio e sensori pioggia.

Fiat 500 elettrica Cabrio

Il prezzo della seconda auto elettriche cabrio oggi disponibili è, invece, più caro. La Fiat 500 elettrica cabrio, parte da 32.300 euro per l’allestimento Red con batteria da 23,65 kWh. Con questo tipo di accumulatore, Fiat promette fino a 190 km di autonomia, mentre la potenza di 95 CV permette di scattare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per 135 km/h di velocità massima. Diverso il discorso per la Fiat 500 elettrica cabrio con batteria da 42 kWh. Cresce, parallelamente, la potenza (118 CV), ma soprattutto l’autonomia, limite che blocca sul nascere le velleità di uscire fuori dalla città della smart EQ fortwo cabrio.

Con un pieno alla colonnina o alla wallbox domestica si possono arrivare a percorrere fino a 300 km in condizioni ideali, decisamente meno in autostrada a velocità da codice. Offerta negli allestimenti Icon, con prezzi a partire da 35.500 euro, offre una buona dotazione di serie che si completa di: radio 10” touchscreen, CarPlay/Android Auto, sensori pioggia, fast charge fino a 85 kW, Traffic Sign Recognition, Cruise Control, cerchi in lega da 16” e volante soft touch. Il prezzo sale fino a 39.000 euro per l’inedita 500 Cabrio Bocelli Edition con sistema premium audio firmato JBL, wireless charger, 6 altoparlanti, proiettori adattivi full LED, sedili seconda fila abbattibili 50:50, sedile guida regolabile manualmente e cerchi in lega da 17”.

Sommario

Quanto costa 500 elettrica cabrio?

La 500 elettrica cabrio, proposta sia con batteria da 23,65 kWh sia con batteria da 42 kWh, parte rispettivamente da 32.300 euro e da 35.300 euro. La prima conta su una potenza di 95 CV e può percorrere poco meno di 200 km in città, la seconda eleva la potenza a 118 CV e arriva a 300 km guidando con regolarità. La nuova 500 elettrica cabrio by Bocelli arriva a 39.000, con una dotazione full optional.

Qual è la migliore auto elettrica sul mercato?

Se volete un’auto elettrica cabrio, la scelta è confinata a due singoli modelli: smart EQ fortwo cabrio, con prezzi da 28.577 euro, e Fiat 500 elettrica cabrio (da 32.300 euro).

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più