Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche con più autonomia: la classifica

Auto elettrica, oggi come oggi, è sinonimo di guida pulita, di pochi rumori ma, anche, di fare i conti con autonomie piuttosto diverse da quelle a cui siamo abituati con le motorizzazioni tradizionali.

Se oggi un Diesel di fascia media arriva a percorrere 1.000 km con un pieno, è al momento impossibile trovare un’elettrica in commercio che riesca a fare lo stesso con la tecnologia oggi disponibile. Rispetto a una decina di anni fa, quando le auto elettriche erano poche, si sono fatti comunque dei progressi importanti, tanto che ogni modello nuovo che viene presentato è già uno step in più di quello precedente. Mercedes, ad esempio, ha ridefinito gli standard con la nuova EQS e con la concept Vision EQXX ha dimostrato praticamente che i 1.000 km percorribili con una sola ricarica, adottando uno stile di guida normale, non sono affatto un miraggio.

La vera autonomia di un’auto elettrica, infatti, oggi è un parametro determinante nella scelta di un’auto a zero emissioni, ecco perché è importante capire quali siano oggi le auto elettriche con più autonomia. Si va, quindi, oltre ai famosi 0-100 o ai valori di coppia, che testimoniano le buone performance di un’auto BEV (Battery Electric Vehicle). Chiunque, anche i meno esperti, prima ancora di chiedere quanti cavalli ha un’elettrica vorrà sapere quanti chilometri fa. Per questo motivo in questa guida sono state selezionate auto elettriche con batteria da 70 kWh; sotto questo valore, lo testimoniano le elettriche di Stellantis, è molto difficile andare oltre i 350 km.

Vediamo quindi i modelli di auto elettriche con più autonomia con una classifica riassuntiva. Aspetto molto importante è relativo ai dati indicati, che si riferiscono ai dati di consumo WLTP dichiarati dalle Case. Quest’ultimi sono dati estratti da una media su più percorsi, quindi ci sono auto elettriche che in città, con una guida accorta e a basse velocità, potrebbero effettivamente percorrere più chilometri.

Sommario

- Classifica auto elettriche con più autonomia

- Domande e risposte

Classifica auto elettriche con più autonomia

Tesla ha deciso di tornare al vertice dopo che per anni è stata un riferimento, per tutti, sia per quanto riguarda le prestazioni sia le autonomie. Con la nuova Model S Plaid, dotata di tre motori elettrici capaci di offrire la bellezza di 1.100 CV, il costruttore californiano ha decisamente accelerato sull’obiettivo 1.000 km, per ora raggiunto solo dalla concept Mercedes di cui sopra che presto potrebbe diventare un’auto in vendita nelle concessionarie. Proprio la Casa di Stoccarda è seconda con la sua EQS, modello ammiraglia che ha proposto l’inedito Hyperscreen. Terza è l’americana Ford, con la sua Mustang Mach-E Extended Range prodotta in Messico. Sempre Tesla occupa tre “caselle” di questa classifica delle auto elettriche con più autonomia, rispettivamente con Model 3, Model X nelle loro versioni Long Range Dual Motor. Dietro le Tesla, oggi si inseriscono almeno quattro vetture del gruppo Volkswagen su base MEB che montano batterie da 77 kWh, capaci di coprire distanze superiori ai 500 km. I prezzi indicati non tengono conto degli incentivi.

Mercedes EQS

Nella versione 450+ Luxury, già in vendita a un prezzo base di 127.744 euro, Mercedes ha fatto un notevole passo avanti per quanto riguarda le auto elettriche con più autonomie, entrando così nella classifica con grande merito tanto da essere la n.1 tra le elettriche con più autonomia. Arriva a percorrere fino a 783 km, questo il dato dichiarato dalla Casa tedesca, grazie alla batteria da 107,8 kWh. Quest’ultima si ricarica fino a 200 kW dalle colonnine HPC ma per la tedesca il peso di 2.945 chilogrammi e una diversa scelta progettuale la pone decisamente su un’altro pianeta per quanto riguarda le prestazioni rispetto alla Model S Plaid: ha 333 CV e può raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Buona parte della sua autonomia è garantita, inoltre, dall’importante studio aerodinamico che ha permesso di ottenere un Cx da primato, 0,20. Sulle auto elettriche, diventa ancor più importante l’efficienza aerodinamica.

Mercedes-Benz-EQS-Front

Tesla Model S

La versione aggiornata della Tesla Model S Dual Motor a trazione integrale percorre, secondo i dati rilasciati dalla Casa californiana, fino a 652 km. Percorre meno strada della EQS, ma è anche ben più prestazionale: accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e può arrivare a 250 km/h, con prezzi a partire da 105.970 euro. La versione Plaid, già in commercio, perde di poco in autonomia (637 km) ma, con 1.020 CV a disposizione, brucia lo 0-100 in 2,1 secondi e può raggiungere i 322 km/h. Nel complesso, guardando al rapporto tra autonomia e prestazioni, è la Tesla Model S Plaid l’auto elettrica migliore in questa analisi.

tesla-model-s-back

Ford Mustang Mach-E

Ha ereditato il nome dall’iconica sportiva americana la Ford Mustang Mach-E, SUV da 4,71 metri proposto in più versioni, tra cui la GT da 487 CV. La versione che fa più “strada” è la Extended Range, a partire da 63.750 euro. Conta su una potenza di 294 CV e, grazie alla batteria da 99 kWh, arriva a percorrere 610 km per 180 km/h di velocità massima e 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Pesa molto meno della EQS, con 2.011 kg a vuoto (+75 kg ordine di marcia). Esteticamente si fa riconoscere, specie all’interno dove domina il generoso schermo da 15,5” disposto verticalmente sulla plancia. Buono lo spazio anche per i passeggeri posteriori.

ford-mustang-mach-e-front

Tesla Model 3

Tesla Model 3 è una garanzia per avere prestazioni e autonomia senza spendere i soldi richiesti per una più voluminosa, e costosa, Mode S. Percorre fino a 614 km nella versione Long Range AWD, che parte da 62.970 euro, e con 4,69 metri è praticamente lunga come una Mustang Mach-E, con spazio annesso per stare comodi in 4. Proprio Ford ha preso chiaramente ispirazione dalle Tesla per l’impostazione dell’abitacolo, anche se rispetto allo schermo verticale di Model S Model 3 ne propone uno a mo’ di tablet, staccato dalla plancia e disposto orizzontalmente. La versione AWD monta due motori elettrici per una potenza di 351 CV che le permettono uno scatto da vera sportiva con 4,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, che volendo diventano 3,3 per la versione Performance da 489 CV.

Snelladen met een Tesla Model 3 kan héél duur zijn! Chinees kreeg rekening van 560.000 dollar

Tesla Model X

Model X è il SUV XL di Tesla. Lunga 5,03 metri, ha affiancato Model S per diversi anni prima che arrivassero sul mercato le più compatte Model 3 e Model Y. Anche in questo caso è la versione Long Range, a partire da 115.970 euro, ad assicurare almeno 580 km di percorrenza a fronte di un peso maggiore e di un listino non comparabile con la Model 3. In mezz’ora si carica dalle stazioni Supercharger, così come le altre Tesla, e le prestazioni sembrano non risentire del peso elevato: 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h sono “figli” dei 670 CV di cui dispone la vettura grazie ai suoi due motori elettrici.

Tesla Model X

Volkswagen ID.3

In Volkswagen hanno voluto chiamarla 3, simbolicamente la terza pietra miliare dopo Maggiolino e Golf. Con questa vettura Volkswagen si è proiettata a 360° nel mondo delle elettriche studiando una piattaforma, la MEB, già adottata da almeno altri 3 modelli che seguono in questa classifica. La più compatta della famiglia ID. oggi percorre fino a 541 km nella versione che abbina il motore posteriore da 204 CV alla batteria da 77 kWh. Lunga 4,26 metri, oggi viene proposta anche nella versione Pure Performance (a partire da 34.850 euro) da 150 CV, con batteria più piccola pensata per la città: qui l’autonomia si limita a 350 km.

Verkoopcijfers november: Volkswagen ID.3 domineert in barslechte markt

Skoda Enyaq iV

Nella versione 80, Skoda Enyaq iV ripropone lo stesso schema che abbiamo trovato su ID.3 e che ritroveremo su ID.4 e Audi Q4 e-tron. Batteria da 77 kWh, motore da 204 CV e fino a 532 km con un “pieno” di energia per la prima elettrica del Marchio boemo. Dotata di soluzioni Simply Clever come ogni Skoda che si rispetti, è leggermente meno aerodinamica della ID.3, più vicina al terreno, e anche per questo motivo paga quei pochi chilometri di differenza nell’autonomia massima che la pongono al 7° posto della classifica delle auto elettriche con più autonomia.

skoda-enyaq-coupe-rs-iv-frontansicht

Kia EV6

Nella versione da 229 CV con batteria da 77,4 kWh, la coreana elettrica vincitrice del premio di Car of the Year 2022 parte da 49.950 euro e offre fino a 528 km con un pieno di elettroni. Inedita nel design, rappresenta la nuova generazione dell’elettrico secondo Hyundai Motor Group: ha la batteria che può sfruttare la tensione a 800 Volt, caricandosi molto più velocemente rispetto alle rivali di segmento (18 minuti dal 10 all’80% dalle HPC). Percorre circa 100 km in meno, sempre nel dichiarato, la Kia EV6 GT da 585 CV già disponibile nel corso del 2022: costa 69.500 euro e si guida come una supercar.

kia-ev6-side

Volkswagen ID.4/ID.5

Si contendono la 9° posizione la Volkswagen ID.4 e ID.5, quest’ultima variante con tetto da SUV coupé della prima. Commercializzata anche negli Stati Uniti, dove il Marchio tedesco sta via via crescendo con le immatricolazioni di elettriche, le rispettive versioni Pure Performance e Pro Performance coprono un range di almeno 520 km. La prima parte da 50.750 euro, la variante coupé da 52.900 euro.

Volkswagen ID.4 GTX (2022) rijdend, achteraanzicht

Audi Q4 e-tron

Prima Audi elettrica a condividere la piattaforma MEB con altri modelli del gruppo Volkswagen (la sportiva e-tron GT ne condivide un’altra con i cugini di Porsche), l’Audi Q4 e-tron dichiara 516 chilometri con il motore da 204 CV e la batteria da 77 kWh e chiude la top ten della classifica delle auto elettriche con più autonomia. Audi la individua come versione “40”, con prezzi a partire da 51.750 euro. Al pari delle Volkswagen ID.4 e ID.5, anche la variante Sportback dell’Audi Q4 e-tron 40 percorre la stessa strada, con prezzi a partire da 53.800 euro.

Audi Q4 E-Tron 2021 Frontansicht

Domande e risposte

Quale SUV elettrico ha più autonomia?

Oggi il SUV elettrico con più autonomia è la Ford Mustang Mach-E nella versione Extended Range da 294 CV. La sua batteria da 99 kWh le permette di percorrere fino a 610 km come dichiarato dalla Casa stessa.

Quanti chilometri fa con un pieno una macchina elettrica?

Il record è della nuova Mercedes EQS 450+ Luxury, capace di arrivare a 783 chilometri grazie a un’aerodinamica particolarmente efficiente e alla batteria da 107,8 kWh.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più