Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche economiche: lista modelli e prezzi

Analizziamo quali sono le auto elettriche più economiche presenti sul mercato e le offerte migliori per acquistare un veicolo a batteria al prezzo migliore.

Le auto elettriche sono vetture perfette per la città e per la marcia in contesti urbani, d’altronde, le metropoli sono quelle con il più alto numero di colonnine pubbliche. Inoltre, i continui rallentamenti dovuti al traffico, fanno sì che la batteria si consumi meno, grazie allo sfruttamento dell’energia cinetica. Oltre a ciò, bisogna considerare che utilizzare un’auto di questo tipo non preclude la classica ansia di rimanere a “secco”, dato che i veicoli elettrici possono essere tranquillamente utilizzati in città ed essere ricaricati ogni 4-5 giorni.

A tal proposito, sono sempre di più le auto elettriche economiche, dando capacità di acquisto anche a coloro che non dispongono di budget particolarmente elevati. In questo articolo andremo a presentare una serie di modelli con i loro rispettivi prezzi di listino. È bene ricordare che, ad oggi, non sono in vigore incentivi statali o regionali, quindi terremo conto del prezzo senza applicare alcuno sconto, oltre che il risparmio che si otterrebbe da una possibile rottamazione del veicolo precedente.

Sommario

Lista modelli auto elettriche economiche

Vediamo quali sono i modelli più abbordabili di auto elettriche.

Il primo di cui vi parleremo è la Volkswagen e-Up!, ovvero la variante elettrica della nota utilitaria a benzina Up! Questa versione è dotata di cinque porte e ha dimensioni ridotte, infatti è lunga 3,6 metri ed è larga 1,65 metri. Viene spinta da un motore elettrico da 216 Nm di coppia massima e 83 CV, ricevendo energia da una batteria agli ioni di litio da 40 kWh, assicurando un’autonomia dichiarata pari a 260 km. Le prestazioni, in generale, della e-Up! sono da ritenersi discrete, considerando la velocità massima limitata a 130 km/h e il raggiungimento in 11,9 secondi dei 100 km/h da ferma.

Passiamo ora alla versione elettrica della celebre due posti, ovvero la Smart Fortwo EQ. Ad oggi, costituisce l’unico modello di questa vettura, a seguito dell’abbandono dei motori a diesel e a benzina. La ForTwo EV eroga 82 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, con il motore alimentato da batterie di 17,6 kWh, capaci di garantire fino a 159 km di autonomia. Secondo il produttore, è possibile ricaricare l’impianto elettrico completamente in un arco di tempo non maggiore alle 6 ore. Oltre a ciò, viene riportato che lo scatto da 0 a 60 km/h viene eseguito in 4,8 secondi, quindi aspettatevi dei discreti sprint al semaforo. Questo modello è anche disponibile nella versione Cabrio, ad un prezzo chiaramente maggiorato. Se si necessita di una soluzione più capiente, ma senza rinunciare alla qualità di Smart, si potrebbe optare per la ForFour EQ, con quattro porte e quattro posti.

La stessa auto in formato più economico, è la Renault Twingo E-Tech Electric, con stessa potenza delle smart, autonomia similare, oltre alla piattaforma e interni tutto sommato ben curati.

Un’altra auto elettrica particolarmente conveniente è la Renault Zoe. Si tratta di una cinque porte poco più lunga della Clio, infatti è lunga 4,08 metri da un paraurti all’altro, mentre si registra una maggiore altezza, di ben 12 cm. In questo modo, i passeggeri possono godere di una migliore abitabilità a bordo. Gli interni sono assolutamente all’altezza e ben rifiniti. Le capacità di carico sono più che sufficienti, considerando i 338 litri del bagagliaio, perfetti per una vettura di questo tipo. Il motore elettrico viene alimentato da batterie agli ioni di litio da 52 kWh ed eroga 136 CV di potenza. Viene attestata un’autonomia pari a 390 km. Per quanto riguarda la ricarica, sono necessarie 17 ore circa da una presa domestica, mentre basta poco più di un’ora con una colonnina ad alta potenza da 50 kW.

Qual è la macchina elettrica che costa meno?

L’Opel Corsa-e è nei listini della celebre azienda tedesca a partire dal 2019, ovvero dalla sua sesta generazione, affiancando la classica versione con motori termici. Normalmente, garantisce una potenza di 136 CV, ma è possibile ridurre le prestazioni con la modalità Eco, così da ottenere una maggiore autonomia. Riducendo la grinta che caratterizza questa fantastica vettura, non si avranno problemi a percorrere intorno ai 340 km. Per quanto riguarda la batteria, presenta una capacità di 50 kWh, permettendo ricariche in corrente continua fino a un massimo di 100 kW. Opel ha dichiarato che, impiegando le colonnine pubbliche veloci, è possibile raggiungere l’80% della ricarica in mezz’ora. Il prezzo non è sicuramente tra i più abbordabili, ma comunque conveniente considerando che ci si aggiudica una buona auto elettrica, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo considerato il mercato odierno.

Parliamo ora di un modello molto simile al precedente, ovvero la Peugeot e-208, in quanto ne condivide il motore elettrico da 136 CV e il pianale, a causa del fatto che entrambi i marchi hanno appartenuto per vari anni al gruppo francese PSA, poi fusosi in Stellantis. L’autonomia dichiarata è la medesima dell’Opel Corsa-e, quindi 340 km, garantiti dalla batteria di 50 kWh.

Qual è l’auto elettrica più economica?

L’ultima auto elettrica economica di cui vi parleremo è l’elettrica economica per eccellenza: la Dacia Spring. Con un prezzo di partenza di 20.650 euro, la Spring è l’auto elettrica più economica a oggi sul mercato, dotata di un design e di una qualità inferiori rispetto alla concorrenza, oltre a un motore molto meno potente, in grado di erogare 45 CV. La grande leggerezza (sotto i 1.000 kg) le permette comunque un’autonomia di tutto rispetto, fino a 305 km dichiarati in città (230 km nel misto). Non ci si può aspettare una perfetta insonorizzazione come grande tecnologia, ma la Spring fa quello che promette e la rende un’auto molto concreta.

Prezzi auto elettriche economiche

Adesso vi starete chiedendo quali siano i prezzi auto elettriche economiche di cui abbiamo trattato. Considerando che facciamo riferimento a una tipologia di veicolo ancora poco diffusa, non possiamo aspettarci prezzi di listino assimilabili a quelli delle varianti endotermiche. Il mercato delle elettriche, d’altronde, è ancora lontano dall’essere largamente diffuso e consolidato. Tra i modelli presi in considerazione, le più economiche sono la Spring e la Twingo, con 20.650 euro e 22.650 euro. A seguire ci sono le Volkswagen e-Up! e la Smart ForTwo EV, che costano rispettivamente 25.100 euro e 25.200 euro nei loro allestimenti base. Condividono il medesimo prezzo intorno ai 33.000 euro la Renault Zoe e l’Opel Corsa-e. Ad aggiudicarsi il titolo di più costosa tra le economiche è Peugeot e-208, a partire da 33.850 euro.

Di seguito, la lista dei modelli analizzati con i rispettivi prezzi di listino:

  • Dacia Spring: da 20.650 euro
  • Renault Twingo ZE: da 22.750 euro
  • Volkswagen e-Up!: da 25.100 euro
  • Smart ForTwo EV: da 25.200 euro
  • Renault Zoe: da 33.000 euro
  • Opel Corsa-e: da 33.000 euro
  • Peugeot e-208: da 33.850 euro

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più