Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche leggere: la classifica top 10

Scopriamo la classifica delle migliori 10 auto elettriche attualmente in commercio.

Quando si intende acquistare un’auto ad alimentazione elettrica è bene considerare una serie di importanti fattori. Uno di questi, spesso sottovalutato in sede d’acquisto, riguarda il peso, che risulta maggiore rispetto alle varianti endotermiche, a causa della presenza del pacco batterie nel vano di dietro. Se si considera questo aspetto facendo riferimento a un ragionamento matematico, si può constatare una contraddizione non indifferente. Attualmente, le uniche vere problematiche relative all’elettrico sono due: l’autonomia e i prolungati tempi di ricarica.

Le aziende automobilistiche, per ovviare a questi due ostacoli, hanno semplicemente deciso di ampliare la capacità delle batterie, andando solamente a ritardare la ricerca di una colonnina di ricarica da parte del conducente. Per questo motivo, si è creata una caccia alla batteria con la capacità maggiore, che ad oggi può assumere anche un valore di tre cifre. Ma il problema conseguente a questa ricerca è da ricercarsi nella bilancia, con il peso di due tonnellate che costituisce un riferimento per gli addetti i lavori, che risultava impensabile qualche anno fa, quando i maxi-SUV erano gli unici veicoli capaci di sfiorare o addirittura raggiungere questo valore. Comunque sia, la collocazione delle batterie al di sotto del pianale permette di non sacrificare la capacità di carico del bagagliaio, così come accade nelle vetture a metano o a GPL, e di mantenere molto basso il baricentro. Inoltre, la presenza di grandi accumulatori si traduce nella modifica della taratura generale, in relazione al peso maggiorato, e più potenza per muovere il veicolo.

Auto elettriche leggere: la classifica top 10

In questo articolo andremo a stilare una classifica sulle auto elettriche leggere, ordinandole in base al peso.

1. Dacia Spring

A conquistare il podio delle auto elettriche più leggere non è altro che la Dacia Spring, una delle ultime uscite dell’azienda rumena. È stata introdotta sul mercato con un certo coraggio, considerando l’impiego di determinati materiali (in particolar modo i cerchi FlexWheel realizzati in lamiera perforata da 14 pollici) e il prezzo di lancio di 19.900 euro. Il modulo complessivo da 72 celle e la batteria aglio ioni di litio da 27,4 kWh costituiscono un peso di 186 kg per la vettura. Il peso complessivo non raggiunge la tonnellata, attestandosi sui 970 kg. Si tratta di un valore che batte tutti i suoi concorrenti e bisogna considerare che la Spring appartiene al segmento B. Il motore, chiaramente, non è uno dei più potenti, infatti raggiunge massimo 45 CV circa, rendendola la più lenta nella classifica.

Auto elettriche leggere la classifica top 10 Dacia Spring - Credit: Dacia

2. Smart Fortwo

Al secondo posto troviamo un’auto che ci saremmo aspettati tutti quanti al primo, ovvero la Smart Fortwo. La biposto della Mercedes raggiunge tra i 1.020 e i 1.095 kg, con una batteria di dimensioni minori rispetto al modello precedente, infatti eroga 17,6 kWh di potenza, anche se il suo peso individuale non sia eccessivamente maggiore rispetto alla Spring. La precedente generazione mossa dal motore termico, a differenza di quella attuale, risultava una piuma a confronto, con i suoi 860 kg.

3. Renault Twingo

A completare il podio troviamo una ben nota citycar elettrica, parliamo della Renault Twingo. Si tratta di una vettura leggera che ha registrato grandi vendite sin dalla sua uscita, cioè nel 2021, pari a 4.000 esemplari venduti. Anche se non è una delle utilitarie più complete disponibili sul mercato, rappresenta un buon compromesso, soprattutto grazie all’ottima manovrabilità, dovuta al peso decisamente contenuto. Il peso maggiore rispetto alla smart Fortwo è da ricercarsi nei 90 cm in più di lunghezza, che si manifestano in una differenza di 70 kg. La Renault Twingo pesa in totale 1.168 kg, con la batteria collocata al di sotto dei sedili anteriori da 21,4 kWh e un accumulatore che pesa solamente 165 kg, 5 in più rispetto al modello precedente.

4. BMW i3

Passiamo adesso a una delle vetture “Premium” della classifica, la BMW i3, un’opera ingegneristica di tutto rispetto. È una delle prime citycar elettriche esistenti, rappresentando un vero e proprio pioniere della categoria, ma che purtroppo non ha mai avuto un grande successo a livello di vendita. Il colosso bavarese ha annunciato che impiegherà la i3 maggiormente come veicolo tester, così da costruire soluzioni che vedremo montate successivamente sui modelli futuri dell’azienda. Se la nuova può risultare particolarmente costosa, a causa dei numerosi restyling subiti nel corso degli anni, è comunque possibile imbattersi in interessanti opportunità nell’usato. Il suo peso totale è pari a 1.265 kg (1.385 kg con il range extender), con la batteria da 42,2 kWh che ha un impatto davvero basso sullo stesso.

BMW i3 BMW i3 - Credit: BMW

5. Fiat 500

La vettura che occupa la quinta posizione è caratterizzata, così come la i3, da una guida divertente, in particolar modo nella sua versione elettrica: parliamo della nuova Fiat 500. È senz’ombra di dubbio un’auto destinata all’uso urbano, con la variante elettrica introdotta agli inizi del 2021. Ad oggi, rappresenta ancora una delle prime scelte del suo segmento, in particolar modo per lo sharing. Il peso complessivo della nuova 500 si attesta sui 1.290 kg, risultando decisamente più massiccia rispetto alla tipologia endotermica.

6. MINI Cooper SE Electric

La Mini Cooper SE Electric è sicuramente una citycar molto sfiziosa, le cui prestazioni giustificano il prezzo decisamente alto (a partire da 34.900 euro). Con questo modello ci avviciniamo sempre di più al segmento A, trovandoci di fronte a un piccolo aumento di peso, rispetto alla versione a benzina, con una differenza pari a 145 kg, per 1.365 kg totali. La batteria garantisce una potenza di 32,6 kW, che in accoppiata fornisce fino a 184 CV, rendendo la Cooper SE Electric particolarmente divertente da guidare.

MINI Electric 2022 Nuova MINI (quinta generazione) - Credit: MINI

7. Opel Corsa-e

Il settimo e l’ottavo posto sono occupati ex-aequo dall’Opel Corsa-e e dalla Peugeot e-208. Parlando della prima, assicura prestazioni convincenti e un look coinvolgente e moderno. Lo stile è pulito e simile alla sua tipologia endotermica. L’Opel Corsa-e assicura una buona visibilità e una posizione di guida facilmente trovabile. Questa, monta una batteria da 50 kW, con un peso individuale pari a 350 kg, ovvero una cifra tutt’altro che piccola, che condiziona notevolmente la massa complessiva, che è di 1.455 kg. Il motore da 136 CV garantisce un ottimo scatto da fermo e si comporta bene nelle andature medio-alte.

8. Peugeot e-208

La Peugeot e-208 ha il peso totale uguale al suddetto modello, quindi di 1.455 kg. Gli interni sono uno dei punti di forza di questa vettura, che si presentano raffinati ma, allo stesso tempo, sportivi. Il reparto tecnologico vi stupirà per le numerose possibilità offerte. Anche questa si serve di una batteria da 50 kW, che si traduce in 136 CV di potenza, garantendo fino a 340 km di autonomia.

9. DS 3 E-Tense

Per quanto riguarda la DS 3 E-Tense, monta la stessa batteria della Opel Corsa-e e della 208, assicurando buone prestazioni. Completa la triade nella classifica delle elettriche leggere, con i suoi 1.455 kg circa di peso. Nel complesso la vettura assicura un poì più di spazio rispetto alle due “sorelle”, a fronte anche di un piccolo aumento delle dimensioni.

10. Honda e

La decima posizione viene occupata da una piccola giapponese: parliamo della Honda e, con l’ingombro della sua “pila” da 35,5 kWh. Nonostante la lunghezza davvero ridotta, ovvero di 3,9 metri, il peso totale ammonta a circa 1.500 kg, mantenendo, però, prestazioni brillanti.

Honda e

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più