Auto elettriche 2022: i nuovi modelli
Tra le novità elettriche 2022, abbiamo deciso di “sfogliare” la lista dal segmento delle citycar in su. Ogni categoria di auto, dalle utilitarie alle ammiraglie, può contare almeno una novità che è stata presentata o che verrà presentata entro l’anno. Partendo dalle piccole, in questo caso molto piccole, Stellantis continua a credere nei quadricicli elettrici da città e, dopo la Citroen Ami, ha esteso il progetto a Opel con la Rocks-e. Si tratta di un quadriciclo, per l’appunto, che può circolare solo in città e solo fino a un massimo di 45 km/h. Lunga 2,41 metri, offre 2 posti secchi e poco altro, tra cui praticamente zero sistemi di assistenza alla guida, ma ha un prezzo competitivo e può permettere la diffusione della mobilità elettrica nei centri urbani sempre più inquinati.
Passando al segmento B, la Renault ha svelato e già lanciato sul mercato la Megane E-Tech. Conosciuta come una famosa segmento C, la versione elettrica è ben più corta (4,20 metri la lunghezza) e monta due tagli di batterie, da 40 kWh e da 60 kWh. Ne derivano autonomie differenti, comprese tra 300 e circa 450 km, così come potenze variabili tra 130 e 218 CV. Renault crede molto nell’elettrico e ha piani precisi per il futuro. Aggredire il segmento B/C con un’auto così importante ne è la dimostrazione. Tra le piccole, anche smart non solo è pronta a debuttare tra le vetture a ruote alte ma ha tutte le intenzioni di farlo con il suo primo SUV da 4,27 metri, la smart #1.
Nel segmento C, quello delle medie, sono diverse le novità tra le elettriche 2022. C’è la prima station wagon elettrica, la MG5 Electric con i suoi 4,6 metri, un buono spazio nel bagagliaio e autonomie vicine ai 400 km. Sempre il Marchio inglese, ora nelle mani della cinese SAIC, aggredisce per così dire il mercato con un’altra segmento C disponibile sia in versione termica sia in versione elettrica, la ZS.
La ZS EV, lunga 4,31 metri, è stata lanciata sul finire del 2021 e rappresenta una novità tra le elettriche 2022: monta una batteria da 50,3 kWh e 320 km di autonomia così come si può avere nella versione Long Range da 70 kWh e fino a 440 km di autonomia. Per fine anno è atteso il nuovo BMW iX1, sempre compreso nei 4,5 metri, così come la Mini Countryman elettrica che ne condividerà il pianale. Contenuta in 4,44 metri la lunghezza della nuova Volvo C40 Recharge, versione coupé della XC40 elettrica dal look più sportivo.
Salendo di un segmento, sopra i 4,5 metri, sono davvero tante le novità in arrivo o già presenti sul mercato. A inizio 2022 è stata lanciata la BMW i4, versione a batterie della Serie 4 Gran Coupé: arriva a 544 CV nella versione M50. In questo segmento sono in arrivo almeno tre novità dal fronte orientale: Subaru Solterra, Toyota bZ4X e Lexus RZ450 e. Se quest’ultima non è la prima auto elettrica del Marchio premium nipponico, le altre due rappresentano il battesimo di due Marchi così famosi nel mondo delle elettriche. Sempre dall’est, dopo la Aiways U5 già in commercio, è attesa dalla Cina la Aiways U6, SUV coupé lungo 4,73 metri con la stessa base tecnica della U5. Un altro SUV elettrico, questa volta europeo, è atteso sia da Lotus (Eletre) sia da Alpine, Marchio sportivo di Renault. Nissan è pronta a lanciare la Ariya, SUV di 4,6 metri nato sulla stessa piattaforma CMF-EV di Renault Megane E-Tech ma ben più voluminoso. Anche Porsche si adegua all’arrivo (dal 2023) della Maserati Grecale Folgore elettrica e la anticipa con la Macan elettrica. Volkswagen lancia la variante coupé del SUV ID.4, la nuova ID.5.
Nei segmenti superiori, E e F, sono attese novità su più fronti. Tra le auto elettriche 2022 più attese c’è sicuramente colei che darà inizio alla completa transizione elettrica dei modelli Maserati Folgore, la GranTurismo Folgore. Si sa che avrà qualcosa come 1.200 CV alla massima potenza ed è stata guidata niente meno che dal CEO di Stellantis Carlos Tavares durante la tappa romana 2022 della Formula E. Grande novità tra le ammiraglie sono l’Audi Q6 e-tron e l’Audi A6 e-tron, entrambe previste per il 2022. BMW non starà a guardare, con la i5, dopo aver già presentato la i7 per far concorrenza alla Mercedes EQS lanciata nel 2021. Attesa anche la Mercedes EQE, anche in versione AMG. Nel mondo dei fuoristrada occhi puntati su Jeep che nel 2023 lancerà il baby SUV elettrico, anticipato dalla versione full electric della Wrangler, con probabile esordio sul suolo americano. Tra le sportive, attese al debutto la Kia EV6 GT (585 CV) e la Hyundai Ioniq 5 N. Sempre da Hyundai, è attesa la __Ioniq __6.
Infine, tra i minivan, debutta la Volkswagen ID.Buzz, versione moderna del Bulli con le batterie.