Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche 2022: novità modelli, economiche, prezzi

Sono molte le novità di questo 2022, vediamole nel dettaglio.

Auto elettriche, se ne se sente parlare sempre più spesso e, specie dopo la pandemia, sono al centro degli studi e degli investimenti di quasi tutte le case, con poche eccezioni. Alcuni dati. Grazie a UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, sappiamo che nel 2021 sono state vendute in Italia 67.542 auto elettriche. Sul podio, per curiosità, Fiat 500, smart fortwo e Renault Twingo, seguite da Dacia Spring che ha recuperato nell’ultima parte dell’anno. Quel numero, 67.542 unità, rappresenta il 4,6% dell’immatricolato totale, un numero che fa un certo effetto rispetto allo 0,5% del periodo gennaio/dicembre 2019, pre-pandemico. Un dato assolutamente in crescita, a conferma del fatto che le regole sempre più restrittive sulle emissioni e una buona dose di incentivi, confermati almeno fino al 2024, hanno permesso alle auto elettriche di entrare sempre più massicciamente nei listini ufficiali delle case automobilistiche.

Se a livello mediatico ha vinto il premio di Car of the Year la Kia EV6 e in finale alla World Car of the Year 2022 ha prevalso la Hyundai Ioniq 5, l’effetto che ne è scaturito ha sicuramente aumentato l’attenzione verso l’elettrico ma non la domanda; prezzi ancora troppo alti e oggettive difficoltà legate alla ricarica, specie per chi non è avvezzo alla materia, hanno frenato la richiesta. Ciò nonostante, le Case costruttrici sembrano non voler guardare il fenomeno a 360° e sono arrivate nuove auto elettriche tra 2021 e 2022, alcune delle quali dal prezzo considerevolmente più basso, come la Dacia Spring. Ecco perché in questa guida vediamo quali sono le nuove auto elettriche 2022 già in commercio o presto in arrivo, quali sono le più economiche sul mercato e riassumiamo nella top ten i prezzi delle elettriche 2022.

Sommario

Auto elettriche 2022: i nuovi modelli

Tra le novità elettriche 2022, abbiamo deciso di “sfogliare” la lista dal segmento delle citycar in su. Ogni categoria di auto, dalle utilitarie alle ammiraglie, può contare almeno una novità che è stata presentata o che verrà presentata entro l’anno. Partendo dalle piccole, in questo caso molto piccole, Stellantis continua a credere nei quadricicli elettrici da città e, dopo la Citroen Ami, ha esteso il progetto a Opel con la Rocks-e. Si tratta di un quadriciclo, per l’appunto, che può circolare solo in città e solo fino a un massimo di 45 km/h. Lunga 2,41 metri, offre 2 posti secchi e poco altro, tra cui praticamente zero sistemi di assistenza alla guida, ma ha un prezzo competitivo e può permettere la diffusione della mobilità elettrica nei centri urbani sempre più inquinati.

Passando al segmento B, la Renault ha svelato e già lanciato sul mercato la Megane E-Tech. Conosciuta come una famosa segmento C, la versione elettrica è ben più corta (4,20 metri la lunghezza) e monta due tagli di batterie, da 40 kWh e da 60 kWh. Ne derivano autonomie differenti, comprese tra 300 e circa 450 km, così come potenze variabili tra 130 e 218 CV. Renault crede molto nell’elettrico e ha piani precisi per il futuro. Aggredire il segmento B/C con un’auto così importante ne è la dimostrazione. Tra le piccole, anche smart non solo è pronta a debuttare tra le vetture a ruote alte ma ha tutte le intenzioni di farlo con il suo primo SUV da 4,27 metri, la smart #1.

Nel segmento C, quello delle medie, sono diverse le novità tra le elettriche 2022. C’è la prima station wagon elettrica, la MG5 Electric con i suoi 4,6 metri, un buono spazio nel bagagliaio e autonomie vicine ai 400 km. Sempre il Marchio inglese, ora nelle mani della cinese SAIC, aggredisce per così dire il mercato con un’altra segmento C disponibile sia in versione termica sia in versione elettrica, la ZS.

La ZS EV, lunga 4,31 metri, è stata lanciata sul finire del 2021 e rappresenta una novità tra le elettriche 2022: monta una batteria da 50,3 kWh e 320 km di autonomia così come si può avere nella versione Long Range da 70 kWh e fino a 440 km di autonomia. Per fine anno è atteso il nuovo BMW iX1, sempre compreso nei 4,5 metri, così come la Mini Countryman elettrica che ne condividerà il pianale. Contenuta in 4,44 metri la lunghezza della nuova Volvo C40 Recharge, versione coupé della XC40 elettrica dal look più sportivo.

Salendo di un segmento, sopra i 4,5 metri, sono davvero tante le novità in arrivo o già presenti sul mercato. A inizio 2022 è stata lanciata la BMW i4, versione a batterie della Serie 4 Gran Coupé: arriva a 544 CV nella versione M50. In questo segmento sono in arrivo almeno tre novità dal fronte orientale: Subaru Solterra, Toyota bZ4X e Lexus RZ450 e. Se quest’ultima non è la prima auto elettrica del Marchio premium nipponico, le altre due rappresentano il battesimo di due Marchi così famosi nel mondo delle elettriche. Sempre dall’est, dopo la Aiways U5 già in commercio, è attesa dalla Cina la Aiways U6, SUV coupé lungo 4,73 metri con la stessa base tecnica della U5. Un altro SUV elettrico, questa volta europeo, è atteso sia da Lotus (Eletre) sia da Alpine, Marchio sportivo di Renault. Nissan è pronta a lanciare la Ariya, SUV di 4,6 metri nato sulla stessa piattaforma CMF-EV di Renault Megane E-Tech ma ben più voluminoso. Anche Porsche si adegua all’arrivo (dal 2023) della Maserati Grecale Folgore elettrica e la anticipa con la Macan elettrica. Volkswagen lancia la variante coupé del SUV ID.4, la nuova ID.5.

Nei segmenti superiori, E e F, sono attese novità su più fronti. Tra le auto elettriche 2022 più attese c’è sicuramente colei che darà inizio alla completa transizione elettrica dei modelli Maserati Folgore, la GranTurismo Folgore. Si sa che avrà qualcosa come 1.200 CV alla massima potenza ed è stata guidata niente meno che dal CEO di Stellantis Carlos Tavares durante la tappa romana 2022 della Formula E. Grande novità tra le ammiraglie sono l’Audi Q6 e-tron e l’Audi A6 e-tron, entrambe previste per il 2022. BMW non starà a guardare, con la i5, dopo aver già presentato la i7 per far concorrenza alla Mercedes EQS lanciata nel 2021. Attesa anche la Mercedes EQE, anche in versione AMG. Nel mondo dei fuoristrada occhi puntati su Jeep che nel 2023 lancerà il baby SUV elettrico, anticipato dalla versione full electric della Wrangler, con probabile esordio sul suolo americano. Tra le sportive, attese al debutto la Kia EV6 GT (585 CV) e la Hyundai Ioniq 5 N. Sempre da Hyundai, è attesa la __Ioniq __6.

Infine, tra i minivan, debutta la Volkswagen ID.Buzz, versione moderna del Bulli con le batterie.

Auto elettriche 2022: le più economiche sul mercato

Viste le principali novità tra le auto elettriche 2022, che non sono poche, meglio rivolgere lo sguardo alle auto elettriche più economiche oggi sul mercato. La maggior parte di questi modelli è stata già lanciata nel corso del 2020/21, mentre le case affrontavano la pandemia cambiando i paradigmi e capendo che solo abbassando i prezzi, per quanto possibile, la gente si sarebbe avvicinata incuriosita all’auto elettrica. Complici gli incentivi 2022 introdotti in primavera (con sconti fino a 5.000 euro per le elettriche a fronte della rottamazione dell’usato), è tornato a crescere l’interesse per le auto elettriche economiche 2022. I prezzi di seguito indicati, però, sono quelli dei listini ufficiali, non vengono quindi considerati gli incentivi.

Comanda sempre la Dacia Spring, il cui listino è però cresciuto dai 19.900 euro del lancio ai 21.850 euro attuali. Ci sarebbe una vettura più economica, ma anche molto meno sfruttabile viste le dimensioni e la carrozzeria 3 porte: è la ZD D2s, a partire da 19.900 per 2,8 metri di lunghezza e autonomia fino a 250 km. Segue dietro la Spring la Renault Twingo elettrica: parte da 22.750 euro, sfiora i 3,61 metri di lunghezza e il motore da 82 CV la rende perfetta per la città e molto più reattiva della Spring. La batteria si carica in tempi simili. Seguono la smart EQ fortwo (25.210 euro) e la smart EQ forfour (stessa piattaforma di Twingo elettrica, prezzi da 25.832 euro). Entrambe le citycar elettriche di smart hanno una batteria da 17 kWh che si ricarica in poche ore anche dalla presa domestica, a fronte di un’autonomia non superiore ai 130 km.

A pochi euro dalla smart EQ forfour, ecco la Volkswagen e-up! (da 25.850 euro). Qui l’autonomia è molto buona, superiore a 250 km, grazie alla batteria da 36,8 kWh che la rende un poco più pesante e meno brillante in accelerazione. Fiat 500 elettrica rientra a pieno titolo tra le auto elettriche più economiche del 2022 nonostante un prezzo da berlina di segmento C endotermica: la torinese elettrica parte da 27.300 euro per la versione da 95 CV con batteria da 23,8 kWh (autonomia vicina ai 180 km). Supera la soglia dei 30.000 euro la Nissan Leaf 40 kWh 158 CV (32.200 euro), poco sopra la Evo Electric 40 kWh 116 CV (32.340 euro).

Chiudono la top ten la Opel Corsa-e con batteria da 50 kWh e una potenza di 136 CV (33.100 euro), la MG ZS che è il primo SUV di segmento C a essere incluso tra le elettriche più economiche del 2022 (prezzi da 33.490 euro) e, infine, la Renault Zoe, aggiornata nel 2019. L’elettrica del debutto di Renault oggi costa 33.700 euro con la batteria da 52 kWh e una potenza di 135 CV.

Auto elettriche 2022: i prezzi da listino e la top ten

Abbiamo prima analizzato quelle che sono e saranno le nuove auto elettriche 2022 e, nel capitolo precedente, i prezzi delle auto elettriche più economiche. Per fare un po’ di chiarezza, meglio seguire la consueta lista che permette di capire quali siano, in ordine crescente, le auto elettriche oggi disponibili sul mercato e i loro prezzi.

Di seguito, quindi, riassumiamo i prezzi delle auto elettriche 2022 seguendo l’ordine crescente, partendo dalla Dacia Spring che è la più economica. Non dimentichiamo, però, alcune auto dal 10° posto in su come le Hyundai Ioniq 5 (44.750 euro) e Hyundai Kona (36.100 euro), le Kia e-Soul (34.950 euro), e-Niro (35.850 euro) ed EV6 (49.950), le Volkswagen ID.3 (34.850 euro), ID.4 (43.800 euro) e ID.5 (52.900 euro), la Cupra Born (39.700 euro), le Skoda Enyaq (38.000 euro), l’Audi Q4 e-tron (46.850 euro) e Q4 e-tron Sportback (48.900 euro), le BMW i3 (41.100 euro) e iX (84.000 euro), la DS 3 Crossback E-Tense (40.750 euro), la Evo 3 Electric (36.600 euro), la Ford Mustang Mach-E (53.300 euro), la Honda e (36.600 euro), la Mazda MX-30 (34.900 euro), le Mercedes EQA (51.150 euro), EQB (54.750 euro), EQC (75.841 euro), EQE (93.017 euro) ed EQS (116.215 euro), la Mini Cooper SE (34.900 euro), la Opel Mokka-e (36.550 euro), le Peugeot e-208 (34.050 euro) ed e-2008 (39.000 euro), la Renault Megane E-Tech (37.100 euro), le Volvo XC40 Recharge (46.650 euro) e C40 Recharge (51.650 euro) e le Tesla Model 3 (55.970 euro), Model Y (64.970 euro), Model S (105.970 euro) e Model X (115.970 euro).

Tra le sportive elettriche, ecco Audi e-tron GT__ (108.950 euro), Porsche Taycan (92.748 euro) e la BMW i4 che parte da 60.900 euro fino ai 74.100 euro della versione M50 da 544 CV. Ricapitolando la lista dei listini prezzi delle auto elettriche 2022, quella che segue riassume modelli la top ten dei modelli con marca, modello e prezzo, in ordine crescente.

  • Dacia Spring - 21.850 euro
  • Renault Twingo Electric - 22.750 euro
  • smart EQ fortwo - 25.210 euro
  • smart EQ forfour - 25.832 euro
  • Volkswagen e-up! - 25.850 euro
  • Fiat 500 elettrica - 27.300 euro
  • Nissan Leaf - 32.200 euro
  • Evo Electric - 32.340 euro
  • Opel Corsa-e - 33.400 euro
  • MG ZS EV - 33.490 euro

Domande e risposte

Quale auto elettrica comprare nel 2022?

Molto dipende dalla possibilità economica. Chi vuole risparmiare e si accontenta di girare in città, o gira in città per abitudine, troverà nella Dacia Spring o nella Renault Twingo elettrica l’auto elettrica giusta per le sue esigenze. Salendo con i prezzi, le segmento B come la Opel Corsa-e partono da oltre 30.000 euro, mentre l’unica segmento C elettrica competitiva come prezzi è la MG ZS EV. Nel segmento D, Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6 rappresentano buoni prodotti a prezzi compresi tra 45.000 e poco più di 50.000 euro. Chi vuole spendere di più, può trovare SUV come la BMW iX, a 84.000 euro, o sportive come l’Audi e-tron GT e la Porsche Taycan a più di 100.000 euro.

Qual è l’auto elettrica più conveniente?

L’auto elettrica più conveniente è quella che si adatta all’utilizzo giornaliero in base alle proprie abitudini. Chi percorre tanta strada, specie in autostrada, sa che l’auto elettrica non è l’auto più indicata. In città, invece, auto come la Renault Twingo elettrica, la Dacia Spring o la smart EQ possono rappresentare un buon compromesso tra prezzo e caratteristiche. La più conveniente ed economica auto elettrica sul mercato nel 2022 è la Dacia Spring.

Quali auto elettriche rientrano negli incentivi?

Le auto elettriche che rientrano negli incentivi sono quelle che hanno un prezzo, senza IVA, non superiore a 35.000 euro. Il valore tassato è di 42.700 euro. Lo sconto arriva a 5.000 euro rottamando un vecchio usato.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più