Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche: novità modelli 2022, usato, migliori elettriche, prezzi

Le auto elettriche sul mercato sono sempre più numerose e i lanci nei prossimi mesi saranno ancora più serrati e numerosi, vediamoli insieme.

Una crescita che si muove di pari passo anche rispetto alle immatricolazioni, nel 2021 hanno circolato sul suolo italiano 200.000 mila auto elettriche, nel 2020 erano esattamente la metà. Un trend davvero impressionante, se si considera la situazione stagnante del mercato automotive. Un elemento da considerare sono certamente i grandi aiuti statali e regionali che hanno permesso a molti automobilisti di acquistare una vettura elettrica a prezzi davvero concorrenziali. Basti pensare che la Dacia Spring con i soli incentivi statali può essere acquistata a meno di 10.000 euro. In Lombardia e in Piemonte per alcuni brevi momenti è stato possibile acquistare un’auto a batteria con un ulteriore incentivo di 10.000 che si sommavano alla sovvenzione statale, così da poter ottenere uno sconto di ben 20.000 euro.

Il costo non è l’unica variabile da considerare in merito alle auto elettriche. L’autonomia è il numero che più preoccupa gli automobilisti, insieme ai valori dei tempi di ricarica che dipendono anche dalle ancora carenti infrastrutture. Inoltre, acquistare un’auto elettrica usata conviene? A fronte di un vantaggio economico quali sono i fattori a cui stare più attenti? Per tale ragione è utile approfondire l’argomento per scoprire le migliori auto elettriche nuove e usate del 2022 insieme, ovviamente, ai loro prezzi.

Sommario

Auto elettriche

Modelli 2022 auto elettriche: quali sono

Sempre più marchi hanno deciso di investire massivamente sulla produzione auto elettriche, il 2022 vedrà una vera inondazione di modelli afferenti a numerosi marchi, con design caratteristiche e anche strategie di prodotto molto differenti. Alcuni marchi ad esempio hanno già deciso di convertirsi integralmente all’elettrico, ad esempio il marchio Smart con la Fortwo e la Fourfour, altre case hanno promesso di convertire l’intera gamma in pochi anni, altri ancora hanno deciso di mantenere due linee di prodotti paralleli, differenziati anche per design donando alla gamma elettrica una personalità ben distinta; sono d’esempio quasi tutti i marchi tedeschi con la serie “ID” di Volkswagen, la “e-tron” di Audi, “EQ” di Mercedes e “i” di BMW. Le diverse strategie delle case automobilistiche porterà nei prossimi anni a un rinnovo in chiave elettrica di moltissimi modelli e al contempo il lancio di auto elettriche completamente nuove sia per linguaggio stilistico, sia per base tecnica.

Ecco la lista delle principali novità di auto elettriche 2022:

  • Audi A6 e-tron
  • Audi Q4 e-tron
  • Ford Mustang mach-e GT
  • BMW iX
  • BMW i4
  • Hyundai Ioniq 6
  • Kia Niro
  • Mercedes-Benz EQE
  • Mercedes-Benz EQB
  • MG Marvel R
  • MG5
  • Nissan Ariya
  • Porsche Macan elettrica
  • Renault Megane E-Tech electric
  • Skoda Enyaq Coupé iV
  • Subaru Solterra
  • Toyota bZ4X
  • Volkswagen ID.5
  • Volkswagen ID.3 GTX
  • Volvo C40 Recharge

Migliori auto elettriche 2022

Prima di tutto è utile distinguere la tipologia di auto da comprare rispetto ai differenti segmenti. Semplificando possiamo individuare le categorie delle: citycar, compatte, berline e gli Sport Utility Vehicle. La scelta non andrà a influire solo sulle dimensioni dell’auto, oltre che sul portafoglio, ma anche e soprattutto sull’autonomia dei pacchi batteria che sono uno degli elementi più costosi in una vettura elettrica.

Il segmento più popolato delle auto elettriche è quello dei SUV, dove spicca la nuova BMW iX che promette un’autonomia massima di 630 km, seguita dall’americana Tesla Model X con un range massimo di 580 km, non sfigura neanche la più piccola Model Y con i suoi 505 km di autonomia. La Nissan Ariya sfoggia linee completamente nuove per il Marchio e si propone come un SUV spazioso e tecnologico. A sorpresa, Ford presenta la versione elettrica della pony-car per eccellenza, la Mustang che con la sigla Mach-E segna un uno stacco netto con il passato, cercando di mettere d’accordo la tradizione con un futuro elettrico. Audi Q4 e-tron, Volkswagen ID.4 e ID.5 e Skoda Enyaq condividono la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, creata appositamente per le auto elettriche. Differentemente Audi A6 e-tron e Porsche Macan elettrica condividono la piattaforma PPE, sempre del gruppo Volkswagen, ma dedicata alle vetture di alta gamma.

Quali sono dunque le migliori auto elettriche a ruote alte del 2022? Oltre a quelle già citate non si può ignorare che il 2022 vede il debutto anche della Toyota bZ4X e della gemella Subaru Solterra, le prime incarnazioni a batteria dei due marchi giapponesi, due auto che promettono davvero di scuotere il mercato. Menzione d’onore per la Hyundai Kona che raggiunge ben 484 km di range nonostante le dimensioni da B SUV, meno bene la Mazda MX-30 che pur avendo dalla sua un design conturbante non va oltre i 200 km di autonomia. Infine, la galassia Stellantis nella categoria SUV propone la Peugeot e-2008, DS 3 Crossback E-Tense e la nuovissima Opel Mokka-e.

Il segmento delle auto elettriche più in fermento è invece quello delle citycar. La regina assoluta del rapporto qualità/prezzo è la Dacia Spring Electric, la più economica di tutte, segue la Smart EQ, la Renault Twingo Electric, la Seat Mii Electric e l’elegante Fiat 500 elettrica. Tutte queste auto competono sul prezzo e sull’autonomia disponibile che, anche nella migliore delle ipotesi, non supera i 220 km, eccezion fatta per la Fiat 500 che a fronte di un esborso maggiore permette fino a 320 km di autonomia. Salendo leggermente con le dimensioni, la Opel Corsa-e e la Peugeot e-208 si propongono come ottimo compromesso per chi utilizza l’auto prevalentemente in città ma deve fare i conti con lo spazio a bordo. La Renault Zoe cambia aspetto rispetto al passato e, con il pacco batterie da 52 kWh, è in grado di offrire un’autonomia di 315 km. Il podio per le compatte in termini di autonomia è composto dalla Nissan Leaf e+, con 325 km, dalla sportiva Cupra Born che promette 425 km e dalla Volkswagen ID.3 Pro S che, con le batterie da 77 kWh, offre un range di 450 km. Se ciò che si cerca è, invece, la sportività la compatta più potente è la Volkswagen ID.3 GTX con 333 CV seguita Mini Cooper SE con 184 CV e infine dalla particolare Honda e da 154 CV.

Nella categoria delle auto elettriche “berline” anche nel 2022 come non citare l’apripista Tesla Model S, la prima a proporsi come soluzione per i lunghi viaggi, con una tecnologia che sorprende e un’autonomia che non delude; il 2022 porta un restyling che rinnova gli interni e propone un nuovo volente a forma di cloche. Con il lancio della Porsche Taycan, concorrente diretta dell’americana, il gioco è cambiato e la scelta è diventata difficile. La tedesca offre delle ottime prestazioni con uno 0-100 km/h in 2,8 secondi e una velocità limite di 260 km/h. Con un design che cattura lo sguardo, la Audi e-tron GT RS si inserisce nella lista anche se lo stile è quasi da supercar, per tale ragione la affianca la Audi A6 e-tron con base tecnica diversa e indole maggiormente incentrata al comfort.

Mercedes-Benz e BMW non rimangono assenti nel segmento di maggior importanza per loro, infatti, la prima può contare sia sull’ammiraglia EQS sia sulla EQE di segmento E. La casa di Monaco propone la BMW i4 afferente al segmento D, le somiglianze con la cugina Serie 4 sono tante, ma in questo caso le porte sono 5. Infine, il sempre meno amato segmento delle station wagon presenta un’unica proposta che viene dal redivivo marchio MG che con la sua MG5 propone una vettura con la coda da 400 km di autonomia e un prezzo d’attacco molto interessante di 30.000 euro.

Per capire quali sono le migliori auto elettriche del 2022, non si può non prescindere dalle destinazioni d’uso in termini di distanza percorsa e spazio di bordo. Se si è soliti viaggiare in autostrada (dove i consumi di energia aumentano particolarmente) è consigliato scegliere una vettura con un’autonomia di almeno 350 km, al contrario se l’uso di destinazione è prevalentemente cittadino la migliore auto è probabilmente una vettura più leggera, meno costosa e con meno autonomia.

Ricarica elettrica

Auto elettrica usata: quale comprare

Passate in rassegna le vetture in arrivo, volendo invece optare per un’auto elettrica usata il mercato del 2022 offre già un’ampia scelta di veicoli con specifiche davvero interessanti. Sul sito di AutoScout24 potrete consultare una vasta lista di vetture elettriche offerte a prezzi vantaggiosi. Procedendo con la medesima logica dei segmenti iniziamo con la vasta categoria dei SUV. Se volte scoprire quale auto elettrica usata comprare nel 2022 non vi resta che continuare a leggere.

La Sport Utility più economica è la EVO electric e il suo prezzo d’attacco si rivela vincente anche sull’usato dove vetture aziendali con bassissime percorrenze o addirittura km0 si riescono a portare a casa con circa 20.000 euro. Un’altra vettura certamente da prendere in considerazione è la Hyundai Kona, che grazie alle sue dimensioni adeguate ad una famiglia media e un’autonomia davvero eccellente la rendono una scelta davvero interessante anche per l’usato, la grande batteria da 64 kWh permette di optare anche per vetture con qualche anno sulle spalle senza doversi curare del possibile decadimento delle celle.

Guardando all’usato diventano interessanti anche i prezzi della DS 3 Crossback E-Tense che condivide la piattaforma con Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e, ma è decisamente meglio rifinita. Salendo di dimensioni e prezzi da segnalare l’Audi e-tron e la Mercedes EQC, entrambe fanno parte della prima generazione di auto elettriche dei rispettivi marchi, ma la sostanza e la tecnologia è davvero tanta. Forte di qualche anno sulle spalle è possibile trovare diverse proposte anche per la particolare Jaguar I-Pace. Infine, la grande Tesla Model X è sul mercato ormai da diversi anni ed è possibile trovare molte vetture con percorrenze diverse, l’autonomia e la potenza sono sempre stati i suoi punti di forza.

Passando alle auto elettriche usate del segmento “citycar” la prima da citare è la Renault Zoe è tra le più amate e longeve del segmento, pertanto su Autoscout24.it la scelta è davvero ampia sia per anno di produzione sia per percorrenza, molte di loro si trovano sotto la soglia dei 10.000 euro. Le piccolissime del segmento A trovano i modelli più interessanti nel duo Renault Twingo electric, Smart Fortwo e Fourfour e nel trio Volkswagen e-up, Seat Mii e Skoda Citigo. Per un’autonomia superiore e finiture migliori la regina è la Fiat 500 elettrica, nonostante sia sul mercato da poco tempo è possibile già trovare alcune vetture con pochissimi chilometri o km0 a prezzi interessanti. La vettura di questo segmento più grande e con il rapporto prezzo/dimensioni più sorprendente è la Nissan Leaf, sulle spalle ha già due generazioni e si possono trovare vetture comprese tra una forbice molto ampia tra gli 8.000 e i 35.000 euro.

Le auto “berline” elettriche sono state tra le ultime ad arrivare, pertanto, anche nel 2022 le proposte sull’usato pur non mancando sono piuttosto esigue. Ancora una volta torna Tesla, le Model S in vendita sono numerose e prezzi possono essere anche davvero bassi prendendo in considerazione le prime versioni. Segue la Tesla Model 3, vettura certamente più a fuoco per il mercato italiano. Suscitano particolare interesse anche le Porsche Taycan e le Audi e-tron GT, i cui prezzi da nuove non permettono l’accesso alle agevolazioni, così nel mercato dell’usato è possibile trovare vetture ancora in perfette condizioni con un ottimo risparmio sul nuovo.

Electri-car-sign

Prezzi auto elettriche: modelli e autonomia

Ecco riassunta in una tabella l’intera proposta dei prezzi auto elettriche in vendita nel 2022. Come si può notare, sono mostrati il prezzo e i chilometri di autonomia registrati in fase di omologazione secondo il protocollo WLTP.

Un’offerta ormai ampia, che copre tutti i segmenti, anche se i prezzi delle auto elettriche rimangono ancora nettamente più alti rispetto alle loro omologhe a benzina.

| MARCA | MODELLO | AUTONOMIA | PREZZO | | ---------- | ---------- | ---------- | ---------- | | Audi | RS e-tron GT quattro | 487 km | € 149.850 | | Tesla | Model S Plaid | 628 km | € 130.970 | | Mercedes | EQS | 770 km | € 129.836 | | Tesla | Model X Plaid | 547 km | € 120.970 | | Audi | e-tron GT quattro | 487 km | € 107.300 | | Tesla | Model X Long Range | 580 km | € 100.970 | | Porsche | Taycan Cross Turismo | 456 km | € 99.621 | | Tesla | Model S | 652 km | € 90.970 | | Porsche | Taycan | 460 km | € 89.251 | | BMW | iX | 630 km | € 84.000 | | Jaguar | I-Pace | 480 km | € 82.460 | | Mercedes | EQC | 450 km | € 78.554 | | BMW | iX3 | 520 km | € 71.900 | | Tesla | Model Y Performance | 480 km | € 69.900 | | Tesla | Model 3 Performance | 567 km | € 61.970 | | Tesla | Model Y Long Range | 505 km | € 61.970 | | BMW | i4 | 590 km | € 60.900 | | Volvo | C40 Recharge | 420 km | € 57.500 | | Lexus | UX 300e | 300 km | € 57.000 | | Tesla | Model 3 Long Range | 614 km | € 55.970 | | Volkswagen | ID.4 GTX | 480 km | € 55.500 | | Mercedes | EQB | 419 km | € 54.400 | | Mercedes | EQA | 426 km | € 51.150 | | Nissan | Ariya | 420 km | € 50.000 | | Tesla | Model 3 Standard Plus | 448 km | € 49.970 | | Ford | Mustang Mach-E | 600 km | € 49.900 | | Kia | EV6 | 510 km | € 49.500 | | Volvo | XC40 Recharge P8 | 400 km | € 48.800 | | Audi | Q4 e-tron Sportback | 520 km | € 47.750 | | Audi | Q4 e-tron | 520 km | € 45.700 | | Hyundai | Ioniq 5 | 480 km | € 44.750 | | Volkswagen | ID.4 | 500 km | € 43.150 | | Aiways | U5 | 410 km | € 42.750 | | Hyundai | Ioniq Electric | 294 km | € 41.200 | | BMW | i3 | 200 km | € 40.600 | | DS | DS 3 Crossback E-Tense | 320 km | € 40.200 | | MG | Marvel R Electric | 402 km | € 39.990 | | Kia | e-Niro | 450 km | € 39.850 | | Kia | e-Soul | 450 km | € 39.850 | | Peugeot | e-2008 | 320 km | € 38.750 | | Skoda | Enyaq iV | 520 km | € 35.950 | | Honda | Honda-e | 220 km | € 35.900 | | Hyundai | Kona Electric | 484 km | € 35.850 | | Citroën | ë-C4 | 350 km | € 35.400 | | Opel | Mokka-e | 320 km | € 35.250 | | Mazda | MX-30 | 200 km | € 34.900 | | Mini | Cooper SE | 270 km | € 34.900 | | Renault | Zoe | 395 km | € 34.450 | | Volkswagen | ID.3 | 550 km | € 33.900 | | Peugeot | e-208 | 340 km | € 33.850 | | Fiat | 500C Electric | 320 km | € 32.900 | | Cupra | Born | 540 km | € 32.700 | | Opel | Corsa-e | 330 km | € 32.400 | | Nissan | Leaf | 389 km | € 32.200 | | MG | ZS EV | 440 km | € 30.990 | | Citroën | C-Zero | 150 km | € 30.966 | | MG | MG5 Electric | 400 km | € 30.000 | | DR | Evo Electric | 300 km | € 29.900 | | Mitsubishi | i-MiEV | 150 km | € 29.900 | | Smart | EQ Fortwo cabrio | 160 km | € 28.577 | | Fiat | 500e | 320 km | € 26.500 | | Volkswagen | e-up! | 260 km | € 25.850 | | Smart | EQ Forfour | 160 km | € 25.832 | | Smart | EQ Fortwo | 160 km | € 25.210 | | Renault | Twingo Electric | 180 km | € 21.950 | | Dacia | Spring | 295 km | € 19.900 | | Mercedes | EQE | 660 km | - | | Mercedes-AMG | EQS | 580 km | - | | Renault | Mégane E-TECH Electric | 470 km | - | | Toyota | bZ4X | 450 km | - |

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più