Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche piccole: modelli 2022, economiche, costo

Pensare all’auto elettrica, magari come seconda auto di famiglia, significa pensare a un’auto compatta, facile da parcheggiare, maneggevole e possibilmente economica.

Non sempre le dimensioni delle auto vanno di pari passo al loro prezzo, ma nel caso delle auto elettriche piccole oggi disponibili sul mercato il panorama è ampio e si contano, almeno sulle dita di due mani, modelli che possono rappresentare una valida scelta per chi sceglie questa tipologia di veicolo a zero emissioni. Analizzando i dati relativi alle immatricolazioni in Italia nel 2021, infatti, emerge un dato interessante. Delle 67.542 auto elettriche immatricolate in Italia (dati UNRAE al 31/12/2021), nelle prime 10 posizioni 8 modelli appartenevano al segmento A (city car) e utilitarie (segmento B), per il 69,3% del totale immatricolato BEV (Battery Electric Vehicle). Solo due modelli della top ten non possono essere considerate propriamente auto elettriche piccole. La Tesla Model 3, classificatasi 5° con 5.047 immatricolazioni, è lunga 4,69 metri (segmento D), mentre la più compatta Volkswagen ID.3 (7° con 3.440 euro), lunga 4,26 metri, è comunque considerabile come un’auto di media lunghezza, non certo piccola.

Insomma, si evidenzia una certa tendenza nel comprare auto elettriche piccole quando si sceglie la via delle auto a batterie. I motivi sono, per l’appunto, molteplici, tanto da orientare la scelta verso i modelli di auto elettriche piccole nel 2022. Pensando a quest’ultime, gli spunti sono diversi: le dimensioni sono ovviamente la variabile principale, così come il prezzo. Difficile, ma non impossibile, che un cliente voglia comprare una vettura elettrica molto compatta sapendo di spendere molto, anche se ci sono delle eccezioni come la Mini Cooper SE che si è classificata 15° nel 2021. La britannica elettrica è lunga 3,85 metri e ha un prezzo che parte da 34.900 euro fino ai 39.900 euro. Un’auto elettrica piccola, inoltre, presenta altri vantaggi: limitando la sua percorrenza prevalentemente alla città, l’auto tenderà a essere ricaricata meno poiché ci metterà più tempo ad esaurire l’energia elettrica conservata nella batteria. Altro vantaggio è rappresentato dal costo, una variabile ancora importantissima visto che molte elettriche tendono a costare molto di più delle omologhe endotermiche. Considerate che tutti i prezzi indicati si riferiscono al valore da listino senza considerare gli eventuali incentivi statali.

Sommario

Modelli auto elettriche piccole 2022

Se vogliamo pensare alle auto elettriche piccole 2022 oggi disponibili sul mercato è facile riferirsi alla già citata classifica delle auto elettriche più vendute nel 2021. Nel frattempo, non ci sono state altre grandi novità, tanto che tra i vari modelli di auto elettriche di dimensioni compatte, o piccole, troviamo sicuramente modelli come la Fiat 500 elettrica, la smart fortwo, la Renault Twingo Z.E., la Dacia Spring, la Renault Zoe, la Peugeot e-208 e la Volkswagen e-up!. Nel 2021, ha concluso in 10° posizione la classifica delle auto elettriche più vendute la Peugeot e-2008, crossover nato sulla stessa piattaforma della e-208 e più lunga di quest’ultima di 25 centimetri, fino a un totale di 4,3 metri. Questa classifica, come si è detto, fa riferimento ai dati provenienti dall’associazione UNRAE (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri) ma non include altre auto elettriche piccole come, ad esempio, la ZD D2s o la Citroen Ami. Quest’ultime sono davvero molto compatte, assolutamente indicate per il solo ambito urbano e anche il loro prezzo è proporzionalmente contenuto. La ZD D2s, lunga 2,81 metri, larga 1,5 metri e alta 1,56 metri, è un piccolo veicolo elettrico proposto a partire da 19.900 euro in due allestimenti. La ZD D2s offre una potenza di 41 CV, mentre autonomie e prezzo variano tra l’allestimento Bee (180 km da 19.900 euro) e la Owl (280 km da 23.900 euro). Spetta alla city car prodotta da ZD il “titolo” di auto elettrica più piccola sul mercato. Ammettendo anche i quadricicli elettrici omologati come tali, vanno inclusi altri due piccole auto elettriche. La prima è la Citroen Ami, omologata come quadriciclo e non come autoveicolo, che può circolare solo in città e può essere guidata già a partire dai 14 anni con patente AM.

Monta una piccola batteria da 5,5 kWh, è ancora più compatta della D2s (la Ami è lunga 2,4 metri e offre solo 2 posti secchi), ha un motore elettrico da 8 CV che può spingerla al massimo fino a 45 km/h. Si carica in 3 ore dalla presa domestica e percorre al massimo 75 km. Molto competitivo è il suo prezzo, sia da listino (da 7.600 euro) sia per il noleggio mensile (a partire da 50 euro/mese con anticipo). Valgono gli stessi dati, meno il prezzo (parte da 7.990 euro) per quanto riguarda la Opel Rock-e: la base comune con la Ami è comune, cambia appunto il brand visto che Opel ha voluto fare suo questo progetto comune già tra due brand di Stellantis. ZD propone un minimo di sicurezza per la sua 2Ds, compresi airbag e ABS, non si può dire invece lo stesso della Citroen Ami e della Opel Rocks-e che sono entrambe sprovviste di ogni qualsivoglia sistema di sicurezza.

Auto elettriche piccole economiche

Se nella classifica sopra citata vogliamo individuare le auto piccole più economiche, tolte le già citate ZD 2Ds e la Citroen Ami, con quest’ultima che includiamo tra le auto elettriche piccole nonostante si tratti effettivamente di un quadriciclo più che di un autoveicolo, spettano a loro due i primi due posti sul podio delle auto elettriche piccole economiche del 2022. La classifica delle auto elettriche più vendute nel 2021 stilata da UNRAE alla fine dell’anno scorso ci aiuta, però, a definire i primi 5 posti in proporzione al prezzo e alle dimensioni.

  • Citroen Ami (da 7.600 euro)
  • Opel Rocks-e (da 7.990 euro)
  • ZD 2Ds (da 19.900 euro)
  • Dacia Spring (da 21.850 euro)
  • Renault Twingo Electric (da 22.750 euro)

Abbiamo classificato la ZD 2Ds come l’auto elettrica oggi in commercio più piccola disponibile. Non solo, la city car estremamente compatta ma omologata come veicolo vero e proprio, tanto che serve la patente B1 per essere guidata come ogni altro veicolo a prescindere dalla sua alimentazione, è anche la n.1 tra le auto elettriche piccole economiche nel 2022. Nella classifica di cui sopra ci sono in realtà la Citroen Ami e la Opel Rocks-e, ancora più piccole (rispetto alla ZD, guadagnano oltre 40 centimetri). Badano veramente al sodo, con soli 2 posti e poco altro dedicato alle buste della spesa, per un trolley l’impresa di caricarlo a bordo è davvero impossibile.

Dacia Spring e Renault Twingo Electric, invece, sono effettivamente le auto elettriche piccole 2022 che i clienti possono ritenere come ideali per muoversi su piccole tratte, prevalentemente in città, potendo contare su tutti le tecnologie oggi in voga, sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di vista dell’intrattenimento. Dacia Spring, lunga 3,73 metri, è leggermente più lunga di Renault Twingo Electric, che si ferma a 3,6 metri. Entrambe contano su una carrozzeria 5 porte dove, ovviamente, si sta comodi in 4 a patto di non eccedere con i centimetri. La prima monta una batteria da 27 kWh e il motore elettrico ha una potenza di 44 CV, mentre la Twingo, disponibile anche con motore benzina, ha una batteria da 22 kWh, ma la potenza è del tutto paragonabile ad altre city car visti gli 82 CV garantiti dal motore elettrico montato sull’asse posteriore. La Twingo risulta così più maneggevole, visto il miglior raggio di sterzata, e meglio rifinita a bordo. Da qui il prezzo maggiore rispetto alla Dacia Spring.

Visti questi prezzi di riferimento, rispettivamente 19.900 euro per la ZD D2s, 21.850 euro per la Dacia Spring e 22.750 euro per la Renault Twingo Electric, diventa difficile definire economiche altre auto elettriche piccole come quelle citate nella classifica delle più vendute nel 2021. La Fiat 500 elettrica, la regina delle elettriche in Italia, è lunga 3,63 metri e parte da 27.300 euro; la smart EQ fortwo, lunga 2,74 metri, parte da 25.210 euro, superata di circa 600 euro dalla variante EQ forfour che arriva a 3,5 metri per l’aggiunta della panca posteriore e delle portiere e di circa 3.000 euro per la smart EQ cabrio, con il tetto retraibile. La Volkswagen e-up!, altra protagonista nel segmento delle auto elettriche piccole, parte da 25.850 e ha sempre fatto delle dimensioni estremamente compatte il suo punto di forza: la piccola tedesca è lunga 3,6 metri e offre le 5 porte. Renault Zoe è, invece, lunga 4,08 metri e parte da 33.700 euro. Superata la soglia dei 30.000 euro, sempre senza eventuali incentivi, troviamo altre compatte elettriche sopra i 4 metri di lunghezza come la Opel Corsa-e (lunghezza 4,06 metri, prezzi da 33.400 euro) e la Peugeot e-208 (lunghezza 4,06 metri, prezzi da 34.050 euro), le quali nascono sulla stessa identica piattaforma. Facendo un passo indietro sulle dimensioni, ma non sul prezzo, la Honda e è lunga 3,89 metri ma il suo prezzo si avvicina verso i 40.000 euro, partendo da 36.600 euro. Anche la Mini Cooper SE, lunga 3,85 metri, non si può definire economica visto che parte da 34.900 euro.

Costo auto elettriche piccole: puntando su dimensioni ridotte, si risparmia?

Non sempre. Oggi i costi delle auto elettriche piccole, o grosse che siano, sono ancora proibitivi per una larga fetta di automobilisti. Varie ricerche di mercato hanno messo in luce il desiderio di possedere un’elettrica che va a scontrarsi con la realtà dei listini prezzi ancora troppo alti e fonte di ostacolo. Sempre parlando di prezzi da listino, la nuova tranche 2022 di incentivi auto (con o senza rottamazione) introdotta dal Governo ha dimezzato sostanzialmente il bonus rispetto al 2021, altro ostacolo alla diffusione della mobilità a zero emissioni specie nelle città, dove se ne sente più il bisogno per ridurre l’inquinamento. Come abbiamo visto, quindi, tolti i due quadricicli leggeri che rispondono al nome di Citroen Ami e Opel Rocks-e (lunghe appena 2,4 metri), i quali possono circolare esclusivamente in città e non possono, per legge, superare i 45 km/h di velocità massima, è la ZD D2s l’auto elettrica piccola che si guadagna la prima posizione pensando al costo delle auto elettriche piccole, un mix tra valore da listino e dimensioni.

Dacia Spring e Renault Twingo Electric, con quest’ultima che supera di ben 80 centimetri la ZD, sono entrambe auto che superano i 20.000 euro da listino. Un prezzo al quale, oggi, l’automobilista può trovare alternative sia con motorizzazioni puramente termiche (una Dacia Sandero Streetway da 65 CV, lunga 4,09 metri, parte da 11.500 euro) sia con motorizzazioni ibride (una Suzuki Ignis Hybrid da 83 CV, lunga 3,7 metri, parte da 18.100 euro). L’elettrico, anche considerando le piccole auto elettriche 2022, ha ancora bisogno di tempo per diffondersi e far sì che la crescita della domanda faccia scendere i prezzi. Oggi come oggi, letta anche la situazione incentivi, il costo delle auto elettriche è ancora più alto delle concorrenti di pari segmento. Diverso, invece, il discorso relativo al costo delle auto elettriche nella loro gestione. In molte regioni italiane acquistando un’elettrica si è esentati parzialmente o totalmente dal pagamento del bollo, si può accedere liberamente alle zone ZTL si può parcheggiare gratis sui parcheggi blu. I vantaggi fiscali sono notevoli, così come si risparmia sulla effettiva manutenzione del veicolo che richiede meno “attenzioni” rispetto a un termico. Infine, se un automobilista ha installato una wallbox domestica e caricherà nelle ore notturne, tolti gli ovvi costi di installazione, sulla lunga distanza andrà a risparmiare rispetto ai costi dei carburanti tradizionali. Diverso, ancora, il discorso se la ricarica avviene presso una colonnina pubblica gestita da ente privato: i prezzi, a inizio 2022, sono saliti considerevolmente.

Domande e risposte

Qual è l’auto elettrica più piccola?

La più piccola auto elettrica oggi in commercio è la ZD D2s, lunga 2,81 metri. Ci sono auto elettriche ancora più piccole, cioè la Citroen Ami e la Opel Rocks-e, ma a ben guardare sono omologate come quadricicli leggeri e, pertanto, non possono circolare fuori dai limiti urbani, sono sprovviste dei necessari sistemi di sicurezza (non sono previsti i comunissimi airbag) e la loro velocità massima è limitata a 45 km/h per legge.

Qual è l’auto elettrica meno costosa?

Oggi l’auto elettrica meno costosa è la ZD D2s (da 19.900 euro), seguita dalla Dacia Spring (da 21.850 euro) e dalla Renault Twingo Electric (da 22.750 euro). Sopra i 25.000 euro, soglia alla quale si presenta anche la ultra-compatta smart EQ fortwo, diventa difficile parlare di auto economiche, sempre senza sottrazione dell’eventuale Ecobonus a fronte dell’acquisto di un’elettrica.

Quali sono le macchine elettriche piccole?

Le macchine elettriche piccole sono la ZD D2s, la Dacia Spring, la Renault Twingo Electric, la Mini Cooper SE, la Honda e, la Fiat 500 elettrica. Queste sono le city car elettriche, mentre le utilitarie di segmento B elettriche sono la Peugeot e-208, la Opel Corsa-e e la Renault Zoe.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più