Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche sportive 2022: le migliori 10 e i prezzi

In questo articolo andremo ad analizzare le 10 migliori auto elettriche sportive e i loro prezzi.

Il numero dei veicoli elettrici, come possiamo constatare da un po’ di anni a questa parte, è in continuo aumento di mese in mese. D’altronde, le numerose limitazioni e restrizioni dovute alle emissioni di CO2 rendono l’elettrificazione un percorso ormai obbligatorio per tutte le aziende produttrici di automobili, con il listino dei veicoli di questo tipo sempre più massiccio. La gamma dei singoli modelli non è molto vasta, infatti, non è difficile imbattersi, in vari casi, in auto elettriche proposte a un livello di potenza unico. Con il passare del tempo, questo fenomeno si sta assottigliando, considerando che è più facile, rispetto a prima, trovare vetture elettriche sportive, dotate di un gran numero di cavalli.

Il segmento delle auto sportive non potrà prescindere dall’elettrificazione, in quanto grazie a nuove tecnologie e piattaforme modulari, sarà possibile combinare rispetto dell’ambiente e piacere di guida. È già stato ampiamente dimostrato come il numero dei cavalli non sia determinante in tal senso con il caso della Tesla Model S Plaid, da più di 1.000 CV.

Sommario

  • Le migliori 10 auto elettriche sportive
  • Prezzi auto elettriche sportive

Le migliori 10 auto elettriche sportive

La lista delle auto elettriche sportive che abbiamo scelto mette in campo sia versioni costose ma acquistabili, sia vettura praticamente inarrivabili, sia per prestazioni, sia per prezzo di listino. Vediamo quali sono le migliori secondo noi.

1. Audi RS e-tron GT

Si tratta dell’Audi di serie più potente di sempre con i suoi 646 CV. È costituita da una batteria da 93 kWh con tecnologia da 800 volt ed è spinta da una coppia di motori elettrici, uno per asse. Il motore anteriore eroga 238 CV e quello posteriore 456, con quest’ultimo collegato a una trasmissione a due rapporti. Accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi attivando il launch control, mentre la velocità massima è di 250 km/h. L’Audi RS e-tron GT ha un prezzo di listino di 149.850 euro optional esclusi, mentre la versione base, priva della sigla RS, parte da 107.300 euro.

2022 Audi RS e-tron GT Audi RS e-tron GT - Credit: Newspress

2. Porsche Taycan

Non potevamo non includere la Porsche Taycan tra le migliori 10 auto elettriche sportive, con la sua lunghezza di ben cinque metri e la larghezza di due, caratterizzata da un’architettura davvero unica nel suo genere. La versione più performante è la Taycan Turbo S, che eroga 761 CV di potenza, raggiungendo i 100 km/h da ferma in 2,8 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h. È dotata di due motori su due assi e di trazione integrale, oltre che di un cambio a più rapporti in grado di gestire al meglio le alte velocità. L’autonomia è di 412 km e, grazie alla tensione da 800 V della batteria da 93,4 kWh, è in grado di raggiungere in 20 minuti la ricarica dell’80%. La Porsche Taycan ha un listino di 91.200 euro, mentre la Turbo S parte da 192.544 euro.

3. Tesla Model S Plaid

Nonostante non si tratti di un’auto sportiva a tutti gli effetti, i numeri che caratterizzano la Tesla Model S Plaid la rendono senz’ombra di dubbio una vettura molto prestante, a partire della potenza “monstre” di oltre 1.000 CV, stabilendo un nuovo record nel Nurburgring, precedentemente appartenuto alla Taycan. Si serve di tre motori e di trazione integrale, con il supporto di un sistema asincrono invece che di quello tradizionale a magneti permanenti. La velocità massima è di 322 km/h e raggiunge i 100 km/h da ferma in 2,1 secondi. Il listino è sicuramente più alla portata rispetto ai precedenti modelli, considerando la cifra di circa 130.000 euro.

4. BMW i4

La BMW i4 rappresenta la variante elettrica della Serie 4 Gran Coupé, che viene anche commercializzata nella versione M50. Parliamo della prima vettura elettrica ad essere fornita di una dotazione piuttosto avanzata, inclusiva di Servotronic, assetto a controllo elettronico Adaptive M, kit aerodinamico, cerchi da 18 pollici e impianto frenante M Sport. Il powertrain a batterie eroga 795 Nm di coppia, un numero davvero impressionante, e 544 CV di potenza. Per quanto concerne le performance, si raggiungono i 100 km/h da fermi in 3,9 secondi con il launch control, mentre la velocità di punta si attesta sui 225 km/h.

bmw-i4-side

5. Mercedes EQS

Il punto di forza della Mercedes EQS è sicuramente l’autonomia, con i suoi 700 km. Parliamo della prima berlina Mercedes ad essere completamente elettrica. Attualmente, la motorizzazione più potente è la 580 4S Matic, ma successivamente verrà rilasciata la variante AMG, con oltre 700 CV. È davvero lussuosa e massiccia, con una lunghezza di 5,22 metri e un comfort di elevatissima fattura. Considerando la notevole massa di 2,5 tonnellate, la velocità di punta autolimitata è di 210 km/h. Non è una sportiva a tutti gli effetti, ma le sue performance le sa garantire, eccome.

6. Kia EV6 GT

La Kia, con la sua EV6 GT, trova il modello più performante della gamma. È una vettura a trazione integrale dotata di powertrain da 740 Nm di coppia massima e 585 CV di potenza, entrando di diritto nella top 10 delle migliori auto elettriche sportive. L’azienda coreana ha dichiarato una velocità massima di 260 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Per quanto riguarda la dotazione, è compreso un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.

7. Rimac C_Two

La C_Two rappresenta il successore della Concept One, una delle prime hypercar elettriche. Questa rivoluzionaria vettura ha una potenza incredibile di 1.073 CV, che assicura una velocità di punta di 354 km/h e un prezzo di circa 2.000.000 di euro, una cifra a dir poco proibitiva. Non a caso, la Rimac C_Two è stata realizzata in appena 150 esemplari. La struttura di quest’auto è davvero rivoluzionaria, avendo un motore elettrico per ogni ruota e cambi indipendenti a singola velocità.

Rimac C Two hypercar

8. Lotus Evija

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un’auto realizzata in numero limitato, con un prezzo che parte da 2 milioni di euro. Considerando che i quattro motori della Evija erogano oltre 2.000 CV di potenza, ci troviamo di fronte a numeri a dir poco strabilianti. Bisogna considerare che il peso ridotto della vettura (di 1680 kg), vi farà credere di essere in caduta libera, quando ne testerete a pieno le capacità.

9. Faraday Future FF91

In molti non conosceranno questo modello, considerando che nasce da poco da una start-up, che intende approcciarsi alla produzione della Future FF91 seguendo le orme dei colossi tecnologici. È una lussuosa berlina improntata alla vendita di servizi online, costituendo una vera e propria piattaforma online veloce. Viene spinta da tre motori, sviluppando oltre 1.000 CV e raggiungendo i 100 km/h in 2,2 secondi.

10. Pininfarina Battista

La Pininfarina Battista è tra le più prestanti dell’elenco, condividendo svariate caratteristiche hardware e software con la Rimac C_Two. Le statistiche sono il suo fiore all’occhiello: basti pensare ai 1.900 CV di potenza e lo scatto da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi. Il prezzo, anche in questo caso, è accessibile per pochi, dato che si attesta sui 2 milioni di euro.

Pininfarina Battista Anniversario

Prezzi auto elettriche sportive

Per quanto riguarda i prezzi delle auto elettriche sportive di cui abbiamo trattato, potrete sicuramente aspettarvi cifre molto elevate, che risultano accessibili per una ristretta cerchia di persone. I modelli meno costosi sono la Kia EV6 GT e la BMW i4, con prezzi di listino rispettivamente di 48.770 euro e 60.000 euro. Occupano la fascia intermedia la Porsche Taycan, la Mercedes EQS, la Tesla Model S Plaid e l’Audi RS e-tron GT, con prezzi compresi tra i 90.000 e i 150.000 euro.

Quali sono le auto elettriche sportive 2022 più costose?

Raggiungono i due milioni quelle vetture realizzate in pochi esemplari, ovvero la Rimac C_Two, la Pininfarina Battista e la Lotus Evija.

Di seguito, l’elenco delle vetture analizzate con i rispettivi prezzi di listino:

  • Audi RS e-tron GT: da 152.150 euro
  • Porsche Taycan: da 89.251 euro
  • Tesla Model S Plaid: da 130.000 euro
  • BMW i4: da circa 60.000 euro
  • Mercedes EQS: da 117.000 euro
  • Kia EV6 GT: da 69.500 euro
  • Rimac C_Two: 2.000.000 euro
  • Lotus Evija: 2.000.000 euro
  • Faraday Future FF91: da circa 200.000 euro
  • Pininfarina Battista: 2.000.000 euro

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più