Il modello Dacia Spring, già in vetta tra i modelli di auto elettriche più venduti in Italia, fa riflettere. C’è poi tutta una categoria, che si sta arricchendo di nuovi modelli anno dopo anno, che è quello delle auto elettriche sportive. Si parte dal basso, con modelli come la Mini Cooper SE proposta a partire da 184 CV con il suo proverbiale go-kart feeling ancor più ottimizzato grazie al baricentro basso. I modelli nati sulla piattaforma MEB come la Volskwagen ID.5 GTX, la Skoda Enyaq iV Coupé RS, la Cupra Born e l’Audi Q4 50 e-tron quattro sono tutte auto elettriche sportive che arrivano a proporre la trazione integrale abbinata al doppio motore elettrico e a una potenza di 299 CV, che permette loro di proiettarsi nel nascente mercato delle auto elettriche sportive.
Salendo la graduatoria, e i segmenti, ci sono modelli come la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Tesla Model 3 Performance e la BMW i4, presto raggiunta dalla Mercedes EQE. Il SUV elettrico americano parte da 269 CV e arriva ai 487 CV della prestazionale versione GT, proposta a poco più di 76.000 euro. Ioniq 5 e Kia EV6, nate anche loro sulla stessa piattaforma E-GMP, superano i 300 CV nelle loro versioni più sportive, con Kia che ha già annunciato l’arrivo della EV6 GT che di cavalli ne conta ben 585, in pratica una supercar elettrica. Può difendersi onorevolmente BMW con la sua nuova i4: parte da 340 CV e arriva fino a 544 CV con la variante M50. Mercedes non si è fatta attendere presentando la EQE che passa dai 292 CV della EQE 350+ fino ai 476 CV dell’AMG EQE 43 4Matic. Chiudono, al vertice, le supercar elettriche tedesche che nascono sulla stessa piattaforma: intendiamo la Porsche Taycan e l’Audi e-tron GT. La prima arriva a 761 CV con la versione Turbo S, pur non essendoci alcuna turbina, la seconda è l’Audi stradale più potente di sempre con 646 CV e numeri da sportiva di razza.