Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche sportive: modelli 2022 in commercio, economiche, prezzi

Oggigiorno, pensare all’auto elettrica può portare il pensiero in due direzioni. Auto piccole, pensate per la città, per inquinare e per essere facili da parcheggiare.

Il modello Dacia Spring, già in vetta tra i modelli di auto elettriche più venduti in Italia, fa riflettere. C’è poi tutta una categoria, che si sta arricchendo di nuovi modelli anno dopo anno, che è quello delle auto elettriche sportive. Si parte dal basso, con modelli come la Mini Cooper SE proposta a partire da 184 CV con il suo proverbiale go-kart feeling ancor più ottimizzato grazie al baricentro basso. I modelli nati sulla piattaforma MEB come la Volskwagen ID.5 GTX, la Skoda Enyaq iV Coupé RS, la Cupra Born e l’Audi Q4 50 e-tron quattro sono tutte auto elettriche sportive che arrivano a proporre la trazione integrale abbinata al doppio motore elettrico e a una potenza di 299 CV, che permette loro di proiettarsi nel nascente mercato delle auto elettriche sportive.

Salendo la graduatoria, e i segmenti, ci sono modelli come la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Tesla Model 3 Performance e la BMW i4, presto raggiunta dalla Mercedes EQE. Il SUV elettrico americano parte da 269 CV e arriva ai 487 CV della prestazionale versione GT, proposta a poco più di 76.000 euro. Ioniq 5 e Kia EV6, nate anche loro sulla stessa piattaforma E-GMP, superano i 300 CV nelle loro versioni più sportive, con Kia che ha già annunciato l’arrivo della EV6 GT che di cavalli ne conta ben 585, in pratica una supercar elettrica. Può difendersi onorevolmente BMW con la sua nuova i4: parte da 340 CV e arriva fino a 544 CV con la variante M50. Mercedes non si è fatta attendere presentando la EQE che passa dai 292 CV della EQE 350+ fino ai 476 CV dell’AMG EQE 43 4Matic. Chiudono, al vertice, le supercar elettriche tedesche che nascono sulla stessa piattaforma: intendiamo la Porsche Taycan e l’Audi e-tron GT. La prima arriva a 761 CV con la versione Turbo S, pur non essendoci alcuna turbina, la seconda è l’Audi stradale più potente di sempre con 646 CV e numeri da sportiva di razza.

Sommario

- Modelli di auto elettriche sportive 2022 in commercio

- Auto elettriche sportive economiche

- I prezzi delle auto elettriche sportive

- Domande e risposte

Modelli auto elettriche sportive 2022 in commercio

Li abbiamo già citati, ora li analizziamo meglio. I modelli di auto elettriche sportive partono dal basso, più precisamente dal segmento B dove Mini conferma la sua sete di sportività con la Cooper SE, primo modello a elettrificarsi totalmente con l’ausilio della sigla SE. Monta una piccola batteria da 33 kWh che non le permette una grande autonomia ma, d’altro canto, la sua potenza di 184 CV permette di divertirsi in tante situazioni, complice il baricentro basso. Per trovare altre auto elettriche sportive, in attesa di ulteriori novità che non tarderanno ad arrivare, bisogna andare nel segmento C e alzare un poco le ruote da terra.

P90449548 highRes mini-cooper-se-count

I modelli nati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen sopra elencati arrivano fino a una potenza di 299 CV con prezzi a partire da 62.950 euro per l’Audi Q4 50 e-tron quattro che arriva quasi a solcare i 300 CV, soglia definibile oggettivamente come propria di auto sportive elettriche. Si può ugualmente definire un’auto elettrica sportiva anche la Cupra Born: vuoi per il DNA del brand, vuoi per la nuova versione e-Boost che tocca i 231 CV. Quest’ultima costa 40.700 euro per il primo dei due allestimenti, monta un singolo motore elettrico al posteriore ed esprime fino a 310 Nm di coppia, neanche a dirlo, solo sul retrotreno. La sua autonomia, due i tagli di batteria, supera i 400 km. Sempre su base MEB vanno considerate la Skoda Enyaq iV Coupé RS, anche lei da 299 CV, e la Volkswagen ID.5 che parte da 52.900 euro fino ai 58.700 euro della variante GTX da 299 CV.

Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro Hero 1

La Ford Mustang Mach-E è la prima auto totalmente elettrica dell’Ovale Blu e un sentito omaggio a ciò che rappresenta il passato della sportività a stelle e strisce, ossia la famosa nonché iconica Mustang. Della Mustang, però, la Mach-E eredita solo il nome, almeno nelle versioni base con cavalli che non riescono a sopperire al peso aggravato dalla presenza delle generose batterie (fino a 99 kWh e ben sopra le 2,5 tonnellate di peso in ordine di marcia). Nel 2022 arriva la Ford Mustang Mach-E GT: qui la potenza sale fino a 487 CV, con 860 Nm di coppia, uno 0-100 km/h in 3,7 secondi e fino a 200 km/h di velocità massima. Sicuramente un bel modo per “rispondere” ai 2.250 kg in ordine di marcia con prestazioni da sportiva.

ford-mustang-mach-e-back

Tra le auto elettriche sportive, come non citare la Tesla Model 3 Performance, la BMW i4 e i SUV Jaguar I-Pace e la Volvo C40, tutte oltre i 400 CV nelle loro versioni più prestazionali. La tedesca, che ha portato in elettrico la sua Serie 4 Gran Coupé, parte da 340 CV e arriva fino ai 544 CV della versione M50, con doppio motore elettrico. Tesla ha già da diverso tempo nel listino la sua Model 3, tra le elettriche più vendute in Europa, che parte di base con 351 CV nella versione RWD fino ai 462 CV della versione Performance: quest’ultima brucia lo 0-100 km/h in 3,3 secondi per una velocità massima di 261 km/h. Supera i 1.000 CV, e la vedremo entro il 2022 in Europa, la Tesla Model S Plaid. Nel segmento delle hypercar, inarrivabili come prezzo e non guidabili al massimo se non da un pilota professionista, le Lotus Evija, la Faraday Future FF91 e la Pininfarina Battista, che condivide software e telaio con l’altro pezzo da 90, la Rimac C_Two. Per entrambe, una potenza prossima ai 1.900 CV, prezzi da 2 milioni di euro e 12 secondi per raggiungere i 300 km/h.

Infine, i SUV elettrici Jaguar I-Pace e Volvo C40 si somigliano per prestazioni (400 CV la prima, 404 CV la seconda) e perché hanno portato la sportività anche tra le auto elettriche sportive…a ruote alte.

Is Jaguar gek geworden?! Britse merk schrapt alle modellen, behalve I-Pace

Auto elettriche sportive economiche

Tra i modelli di auto elettriche sportive economiche, il primato se lo aggiudica senza dubbio la piccola e pepata Mini Cooper SE. Viene proposta in diversi allestimenti (Essential, Camden, Resolute, Classic, Yours ed Electric) con prezzi compresi tra 34.900 e 38.900 euro. Sono prezzi oggettivamente alti per questa tipologia di segmento, soprattutto pensando che in questa fascia si trovano berline di segmento C già molto bene accessoriate. Mini, in attesa che cresce la domanda di auto elettriche e che scendano progressivamente i costi, ha posto la sua Cooper SE come modello di riferimento tra le auto elettriche sportive nel 2022.

Ampia la scelta di personalizzazioni, colori per la carrozzeria, tipologia di cerchi e tanto altro ancora. Relativamente alle prestazioni, la Mini Cooper SE entra a pieno titolo tra i modelli di auto elettriche sportive economiche con il singolo motore elettrico montato anteriormente e capace di erogare 184 CV e 270 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 7,3 secondi, per 150 km/h di velocità massima. A penalizzare una tra le auto elettriche sportive economiche più valevoli sul mercato, la sua batteria: con solo 33 kWh di capacità la sua autonomia difficilmente supera i 200 km volendo spingere un po’ su quello che comunemente chiamiamo pedale del gas. Il dichiarato parla di 226-234 km con un pieno di energia: la Mini Cooper SE si ricarica in corrente alternata in 2 ore e mezza da una colonnina 11 kW (10-80% del totale) e in 36 minuti da una colonnina fast charge da 50 kW (sempre dal 10 all’80% della capacità complessiva). Ipotizzando una gita domenicale, bisogna prestare attenzione a studiare i giusti percorsi perché, dopo il divertimento, arriva anche il momento della sosta per la ricarica.

Prezzi auto elettriche sportive

I prezzi delle auto elettriche sportive, tirando le somme, sono eterogenei. Ci si può divertire, e anche parecchio, a bordo di una Mini Cooper SE che propone 184 CV a un prezzo vicino ai 35.000 euro, eventualmente scontabile grazie agli incentivi. Nella fascia media, tra i 45.000 e i 60.000 euro, ci sono berline e SUV elettrici sportivi come la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6 e i SUV MEB del gruppo Volkswagen (Cupra Born, Audi Q4 e-tron, Skoda Enyaq iV Coupé e Volkswagen ID.5).

kia-ev6-gt-2022-15-2

La coreana Kia EV6 GT, in attesa della Ioniq 5 N, ha lanciato la palla decisamente più in là portando al debutto nel 2022 la versione GT da 585 CV della sua EV6. In una fascia di segmento premium si inseriscono, invece, modelli come la nuova BMW i4, la Mercedes EQE o la Tesla Model 3, che con la sua versione Performance non ha nulla da invidiare alle sportive termiche più blasonate specie per quanto riguarda la capacità di accelerazione da fermo. Nella gamma di SUV elettrici sportivi, ecco modelli come la Ford Mustang Mach-E (fino a 487 CV con la GT), la Jaguar I-Pace e la Volvo C40. Nell’olimpo delle auto sportive elettriche, senza sconfinare nel segmento delle hypercar con prezzi ben oltre il milione di euro, tre modelli con potenze superiori ai 500 CV come la Porsche Taycan (761 CV della Turbo S), Audi e-tron GT RS (646 CV) e la Tesla Model S Plaid (più di 1.000 CV).

BMW i4 (2022) statisch, vooraanzicht

Ricapitolando, questa è la lista dei prezzi delle auto elettriche sportive, con indicata la potenza solitamente superiore a 200 CV così da poter definire i seguenti come modelli sportivi:

  • Mini Cooper SE 184 CV - 34.900 euro
  • Kia EV6 228 CV - 49.950 euro
  • Audi Q4 40 e-tron quattro 204 CV - 51.750 euro
  • Hyundai Ioniq 5 217 CV - 51.950 euro
  • Volkswagen ID.5 204 CV - 52.900 euro
  • Ford Mustang Mach-E 269 CV - 53.500 euro
  • Volvo C40 Recharge 231 CV - 54.210 euro
  • Tesla Model 3 351 CV - 55.970 euro
  • BMW i4 eDrive 40 340 CV - 60.900 euro
  • Jaguar I-Pace 400 CV - 83.690 euro
  • Porsche Taycan 326 CV - 92.775 euro
  • Mercedes EQE 292 CV - 93.017 euro
  • Porsche Taycan Cross Turismo 326 CV - 93.751 euro
  • Audi e-tron GT 530 CV - 108.950 euro
  • Tesla Model S Plaid > 1000 CV - 130.970 euro

Tesla Model S Plaid

Domande e risposte

Quali auto elettriche usciranno nel 2022?

Sono diversi i modelli di auto elettriche in arrivo nel 2022, tra di essi anche alcuni sportivi. La BMW i4 (fino a 544 CV) è il primo esempio come lo è la Lotus Evija e la Maserati GranTurismo Folgore. Nel segmento dei SUV è atteso l’Alpine elettrica del debutto e altri modelli come la Nissan Ariya, la Porsche Macan, il primo SUV smart (#1) e i primi modelli elettrici di Toyota (bZ4X) e Subaru (Solterra). Sportiva è anche la Volvo C40 Recharge Twin, che con il doppio motore elettrico arriva a 408 CV.

Qual è la migliore auto elettrica del momento?

Oggi la Kia EV6 GT rappresenta, per rapporto qualità/prezzo un buon connubio tra prestazioni e autonomia. Ha un assetto dedicato e i due motori elettrici arrivano ad erogare fino a 585 CV. Si può guidare anche più tranquillamente come una vera e propria gran turismo e parte da 69.500 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più