Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche usate 2022: modelli migliori e prezzi

Le immatricolazioni di auto elettriche crescono, anno dopo anno. Complici una buona dose di incentivi, che si sono però dimezzati tra 2021 e 2022, il pubblico sta sviluppando una coscienza e allo stesso tempo una curiosità attorno al tema auto elettrica.

Grande ostacolo, nonostante i tentativi di alcune case nel tentativo di “democratizzare” l’auto a batteria, è ancora il prezzo del nuovo. Oggi l’auto elettrica nuova che costa meno parte da poco meno di 20.000 euro, mentre una media elettrica può andare tranquillamente oltre i 40.000 euro o superare soglie ben maggiori. A leggere i dati relativi alle immatricolazioni, come si accennava, si rimane comunque stupiti da una crescita di almeno 2 punti percentuali tra 2020 e 2021, entrambi anni condizionati dagli incentivi: lo sconto, a fronte della rottamazione, è arrivato a toccare i 10.000 euro.

Il 2022 è partito diversamente, con gli incentivi dimezzati partiti a primavera inoltrata: ciononostante, il 3,3% delle auto nuove vendute nel periodo tra gennaio e aprile sono state elettriche, contro il 3,0% del gennaio-aprile 2021. Si prospetta, quindi, una crescita sul 2022 che potrebbe dare definitivamente slancio all’idea di una mobilità non tanto più green quanto diversa. A questo punto si staglia un ulteriore ostacolo: i tempi di consegna. La crisi dei microchip prima e la guerra tra Russia e Ucraina dopo sta influendo sull’effettivo arrivo dell’auto nelle concessionarie, a prescindere dall’alimentazione. Non è un fenomeno che riguarda tutti i costruttori, fatto sta che molti automobilisti interessati all’acquisto di un’auto a batteria stiano guardando con curiosità alle auto elettriche usate.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta dei modelli di auto usate elettriche che si trovano oggi sul mercato, dividendole per segmenti e prendendo ad esempio i modelli più noti e con qualche anno sulle spalle. Pensiamo, ad esempio, alla Renault Zoe o alla Nissan Leaf che sono state lanciate ormai da una decina d’anni. Fanno parte delle auto elettriche usate anche le ultra compatte citycar come la Volkswagen e-up!. Salendo con i segmenti, è pur vero che solo tra 2020 e 2021 è cresciuta l’offerta di auto premium che difficilmente si trovano già d’occasione.

Vediamo, dunque, quali sono i modelli di auto elettriche usate e i loro prezzi: vale la pena spendere meno per un’elettrica oggi che si sta creando un mercato nel mercato?

Sommario

- Modelli auto elettriche usate 2022

- Prezzi auto elettriche usate 2022

- Domande e risposte

Modelli auto elettriche usate

Le auto elettriche usate possono essere una valida alternativa all’acquisto di una nuova auto elettrica o di un’auto con motorizzazione tradizionale. Il motivo è presto detto: sono tante le auto elettriche d’occasione sui portali di ricerca di auto usate, escludendo le tante microcar d’occasione che, per la legge, non sono definibili come vere e proprie auto bensì quadricicli leggeri/pesanti. Tra le piccole da città, si può trovare ad esempio una Citroen C-Zero con 67.000 km. Macchina del 2012, è stata sostituita dalla Citroen Ami e ha rappresentato per diversi anni la proposta della Casa francese per una mobilità sostenibile in città. Lunga 3,47 metri, è stata progettata grazie a un progetto congiunto tra la stessa Citroen, Peugeot e Mitsubishi e presenta la caratteristica forma a uovo. Omologata per 4 persone, vanta diversi airbag a bordo e ausili alla sicurezza come l’ABS, l’ESP e il controllo di trazione. 64 i cavalli sviluppati dal motore elettrico, con la trazione posteriore, mentre la batteria si può caricare sia in corrente alternata sia continua per abbattere i tempi. Con un’autonomia di 150 km e una velocità massima di 130 km/h, può rappresentare un piccolo investimento per muoversi in città più liberamente.

Il primo tra i modelli di auto elettriche usate definibile come vera e propria berlina con cinque posti e una buona abitabilità è la Nissan Leaf. Ha avuto un precedente proprietario che ha percorso con la compatta giapponese 80.000 km. La presa di ricarica per la batteria da 24 kWh si trova sul muso, come sulla cugina Renault Zoe, con la quale è condiviso il pianale. Le prestazioni sono più di spessore rispetto alla C-Zero, con 11,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 109 CV di potenza e fino a 144 km/h di velocità massima. Tranquillizzante l’autonomia compresa tra 199 e 250 km dichiarata dalla Casa, aspetto da verificare su un’auto elettrica usata che ha accumulato un certo numero di chilometri. Un’altra auto che oggi è anche la più venduta auto elettrica d’Italia è la 500 elettrica, già disponibile tra i modelli di auto elettriche usate. L’auto in questione è una KM0 immatricolata nell’ottobre 2021 ed è la versione entry level Action con batteria da 23,4 kWh e motore da 95 CV. Un’altra piccola elettrica da città è la smart elettrica. Se ne trovano molte usate, come un esemplare del gennaio 2018, con un solo proprietario, che conta su un equipaggiamento già molto completo: cerchi in lega, fendinebbia, airbag laterali, computer di bordo, volante in pelle, volante multifunzione e alzacristalli elettrici. La sua autonomia è limitata a circa 150 km con un “pieno” di energia, ideale quindi per muoversi in città senza necessità di caricare ogni giorno o durante le ore notturne. Anche la Volkswagen e-up! si trova usata: un esemplare del 2015 con pochi chilometri rappresenta un’alternativa sia alla 500 elettrica sia alla smart elettrica.

Nell’ordine di prezzo di una smart elettrica ben tenuta, argomento che trattiamo nel capitolo successivo, si trovano anche tanti esemplari di Renault Zoe: l’elettrica francese, condivide buona parte dell’impostazione tecnica con la Nissan Leaf. Con soli 28.600 km all’attivo, un esemplare del maggio 2016 è una buona occasione per mettersi al volante di un’auto che conta ormai su una discreta “carriera”. Anche BMW ha già una notevole esperienza nel segmento delle elettriche. Le novità si chiamano i4, iX e presto arriverà l’iX1, mentre dal 2013 in avanti è stata in commercio l’i3. Prima elettrica della Casa bavarese, è lunga 4 metri e si può trovare usata anche con il range extender a benzina pensato, per l’appunto, per incrementare l’autonomia.

Anche Volkswagen ha affrontato un percorso del tutto simile: detto della e-up!, anche la Golf è stata venduta nella versione elettrificata prima che nel 2020 debuttasse la prima elettrica su pianale MEB, la ID.3, poi seguita da ID.4 e ID.5 tra 2021 e 2022. Oggi una Volkswagen e-Golf si può trovare usata con 41.000 km e 5 anni di vita. La potenza di 116 CV suggerisce una guida paragonabile a quella di una Nissan Leaf.

Volendo guardare veramente in alto, ecco comparire nell’elenco dei modelli di auto elettriche usate anche la Porsche Taycan. Si trova d’occasione la sportiva 5 porte tedesca, capace di prestazioni davvero notevoli e non certo adatte a chi su un’elettrica ci sale per la prima volta, a meno di essere un affezionato cliente di vetture Porsche.

Prezzi auto elettriche usate

Abbiamo, quindi, incontrato vari modelli di auto elettriche usate, ora ci concentriamo sui loro prezzi. La Citroen C-Zero sopra descritta parte da un prezzo di 5.900 euro, mentre ne servono almeno 7.900 euro per una Nissan Leaf ben conservata che, ricordiamo, ha 80.000 km. Curioso il caso della 500 elettrica d’occasione che vi abbiamo descritto; si tratta di un esemplare venduto da un concessionario di KM0 a 18.480 euro, a fronte di un prezzo di listino da nuova di circa 9.000 euro superiore. La rivale smart elettrica, che si è elettrificata ben prima rispetto alla 500 e ha poi lasciato spazio, dal 2020, alla sola versione elettrica, si trova a prezzi nell’ordine dei 11.000-12.000 euro.

Stesso ordine di prezzi auto elettriche usate per tante Renault Zoe d’occasione a disposizione sia da privati sia tramite concessionari autorizzati. Nell’introduzione abbiamo parlato, riprendendo poi l’argomento, di una compatta elettrica come la Volkswagen e-up!: l’esemplare sopra descritto, con i suoi 34.000 km, parte da 12.880 euro. Saliamo di un segmento per trovare la prima Hyundai Kona elettrica a 25.500 euro.

Salendo, questa volta, tra le case premium, BMW i3 usata può costare dai 13.900 euro in su in base al chilometraggio dell’esemplare. Quello indicato ha già 123.000 km, ma si trova a 15.990 euro un’altra i3 con 49.000 km. Sempre intorno ai 15.500 euro si trovano anche le prime Volkswagen e-Golf usate, auto che hanno ancora una loro valenza essendo basate su una tecnologia tutto sommato attuale. Oggettivamente, poi, una Golf ha sempre una buona rivendibilità.

Anche la Porsche Taycan si trova usata, vediamo un esempio di prezzi delle auto usate categorizzabili come supercar. L’elettrica tedesca parte da prezzi intorno ai 95.000 euro. Stesso discorso per la Tesla Model S. Qui i prezzi sono davvero differenti, con più di 250 offerte. Secondo modello a esser stato lanciato sul mercato dopo la pioniera Roadster, oggi una Model S con più di 250.000 km all’attivo può costare 35.000 euro, così come 91.000 euro per una Dual Motor Long Range del novembre 2020 e appena 20.000 km sul contachilometri.

Domande e risposte

Quanto costa una macchina elettrica usata?

Il suo prezzo può variare tra poco più di 5.000 euro per una piccola macchina elettrica come la Citroen C-Zero a circa 20.000 euro per una 500 elettrica. Per una macchina elettrica premium come l’Audi e-tron si possono raggiungere i 50.000 euro.

Quale auto elettrica usata?

Dipende dal vostro potere di spesa e dalle vostre esigenze. Si può comprare una piccola auto elettrica come la Citroen C-Zero oppure altre compatte come la 500 elettrica, la smart elettrica o la Kona elettrica per parlare di crossover. Tra le berline, ci sono tante Renault Zoe e Nissan Leaf, così come si trovano anche Tesla Model S e Model X d’occasione sotto i 100.000 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più