Modelli auto elettriche usate
Le auto elettriche usate possono essere una valida alternativa all’acquisto di una nuova auto elettrica o di un’auto con motorizzazione tradizionale. Il motivo è presto detto: sono tante le auto elettriche d’occasione sui portali di ricerca di auto usate, escludendo le tante microcar d’occasione che, per la legge, non sono definibili come vere e proprie auto bensì quadricicli leggeri/pesanti. Tra le piccole da città, si può trovare ad esempio una Citroen C-Zero con 67.000 km. Macchina del 2012, è stata sostituita dalla Citroen Ami e ha rappresentato per diversi anni la proposta della Casa francese per una mobilità sostenibile in città. Lunga 3,47 metri, è stata progettata grazie a un progetto congiunto tra la stessa Citroen, Peugeot e Mitsubishi e presenta la caratteristica forma a uovo. Omologata per 4 persone, vanta diversi airbag a bordo e ausili alla sicurezza come l’ABS, l’ESP e il controllo di trazione. 64 i cavalli sviluppati dal motore elettrico, con la trazione posteriore, mentre la batteria si può caricare sia in corrente alternata sia continua per abbattere i tempi. Con un’autonomia di 150 km e una velocità massima di 130 km/h, può rappresentare un piccolo investimento per muoversi in città più liberamente.
Il primo tra i modelli di auto elettriche usate definibile come vera e propria berlina con cinque posti e una buona abitabilità è la Nissan Leaf. Ha avuto un precedente proprietario che ha percorso con la compatta giapponese 80.000 km. La presa di ricarica per la batteria da 24 kWh si trova sul muso, come sulla cugina Renault Zoe, con la quale è condiviso il pianale. Le prestazioni sono più di spessore rispetto alla C-Zero, con 11,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 109 CV di potenza e fino a 144 km/h di velocità massima. Tranquillizzante l’autonomia compresa tra 199 e 250 km dichiarata dalla Casa, aspetto da verificare su un’auto elettrica usata che ha accumulato un certo numero di chilometri.
Un’altra auto che oggi è anche la più venduta auto elettrica d’Italia è la 500 elettrica, già disponibile tra i modelli di auto elettriche usate. L’auto in questione è una KM0 immatricolata nell’ottobre 2021 ed è la versione entry level Action con batteria da 23,4 kWh e motore da 95 CV. Un’altra piccola elettrica da città è la smart elettrica. Se ne trovano molte usate, come un esemplare del gennaio 2018, con un solo proprietario, che conta su un equipaggiamento già molto completo: cerchi in lega, fendinebbia, airbag laterali, computer di bordo, volante in pelle, volante multifunzione e alzacristalli elettrici. La sua autonomia è limitata a circa 150 km con un “pieno” di energia, ideale quindi per muoversi in città senza necessità di caricare ogni giorno o durante le ore notturne. Anche la Volkswagen e-up! si trova usata: un esemplare del 2015 con pochi chilometri rappresenta un’alternativa sia alla 500 elettrica sia alla smart elettrica.
Nell’ordine di prezzo di una smart elettrica ben tenuta, argomento che trattiamo nel capitolo successivo, si trovano anche tanti esemplari di Renault Zoe: l’elettrica francese, condivide buona parte dell’impostazione tecnica con la Nissan Leaf. Con soli 28.600 km all’attivo, un esemplare del maggio 2016 è una buona occasione per mettersi al volante di un’auto che conta ormai su una discreta “carriera”. Anche BMW ha già una notevole esperienza nel segmento delle elettriche. Le novità si chiamano i4, iX e presto arriverà l’iX1, mentre dal 2013 in avanti è stata in commercio l’i3. Prima elettrica della Casa bavarese, è lunga 4 metri e si può trovare usata anche con il range extender a benzina pensato, per l’appunto, per incrementare l’autonomia.
Anche Volkswagen ha affrontato un percorso del tutto simile: detto della e-up!, anche la Golf è stata venduta nella versione elettrificata prima che nel 2020 debuttasse la prima elettrica su pianale MEB, la ID.3, poi seguita da ID.4 e ID.5 tra 2021 e 2022. Oggi una Volkswagen e-Golf si può trovare usata con 41.000 km e 5 anni di vita. La potenza di 116 CV suggerisce una guida paragonabile a quella di una Nissan Leaf.
Volendo guardare veramente in alto, ecco comparire nell’elenco dei modelli di auto elettriche usate anche la Porsche Taycan. Si trova d’occasione la sportiva 5 porte tedesca, capace di prestazioni davvero notevoli e non certo adatte a chi su un’elettrica ci sale per la prima volta, a meno di essere un affezionato cliente di vetture Porsche.