Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto medie elettriche: novità 2022, modelli migliori, prezzi

Se si guardasse alla classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2021, 9 posti nella top 10 sono occupati da auto compatte.

Tra una Fiat 500 elettrica che è stata l’auto elettrica più venduta in Italia negli ultimi 12 mesi a disposizione e altri 8 modelli sempre di dimensioni contenute, ecco la prima protagonista che andremo ad analizzare per voi, la Tesla Model 3. La media della Casa californiana, che sta pian piano scalando la classifica delle auto più vendute in Europa, con il 17° posto nel 2021, è molto apprezzata anche in Italia. Non si tratta, però, di una novità. In tal senso, si prospetta una protagonista tra le auto medie elettriche la nuova Kia Niro che è cresciuta di dimensioni tra 1° e 2° generazione.

Sempre nel 2022 sono attese sul mercato altre novità, tra cui la BMW iX1 e la Renault Megane E-Tech.

Tra i modelli che già conosciamo, oltre alla Tesla Model 3, anche la Mercedes EQA, la “doppietta” Volvo con i modelli XC40/XC40, la Nissan Leaf e la Lexus UX300e. Ci sono poi un insieme di auto medie elettriche che si identifica con i multispazio a batterie come Citroen e-Berlingo, Peugeot e-Rifter, Opel Combo e-Life e Toyota Proace City Verso Electric. Infine, uno sguardo ai prezzi da listino, senza incentivi, delle auto medie elettriche 2022 oggi in commercio.

Sommario

Novità 2022 auto medie elettriche

Modelli migliori auto medie elettriche

Prezzi auto medie elettriche

Domande e risposte

Novità 2022 auto medie elettriche

Tra le novità delle auto medie elettriche sono sicuramente da segnalare almeno tre modelli che sono già disponibili o arriveranno nel corso del 2022. Le auto medie elettriche 2022 sono essenzialmente tre: Kia Niro, Renault Megane E-Tech e la smart #1, il primo SUV elettrico della Casa cino-tedesca. Della prima sappiamo già quasi tutto: è cresciuta di 7 centimetri rispetto alla precedente generazione, ora arriva a 4,42 metri, è perfettamente definibile come auto elettrica media e, parlando del modello in sè, è disponibile anche con motorizzazione full hybrid e plug-in hybrid a prezzi tutto sommato comparabili, specie scontando i vari incentivi. Nella versione elettrica, Kia Niro abbina un motore da 204 CV molto scattante alla batteria da 64,8 kWh: si ricarica in fast charge e in 40 minuti passa dal 10 all’80%, assicurando da piena un’autonomia vicina ai 450 km. Dal grande approccio green anche dal punto di vista dell’uso di materiali per gli interni, la nuova generazione di Kia Niro elettrica è proposta in tre due allestimenti con prezzi a partire da 42.700 euro per la versione Business e da 47.500 euro per la più ricca Evolution.

renault-megane-e-tech-seitenansicht

Della partita delle auto elettriche medie 2022 fa parte anche la Renault Megane E-Tech. Vero, è molto compatta con i suoi 4,21 metri, ben 11 in meno della versione endotermica ancora in commercio. Rispetto a quest’ultima, però, la nuova piattaforma CMF-EV ha permesso di guadagnare sul passo che misura 2,69 metri, a livello di una ben più spaziosa Renault Arkana che misura 4,57 metri a fronte di un passo di 2,72 metri. Megane E-Tech parte dai 36.800 euro della EV40 130 CV con batteria da 40 kWh (ca. 300 km di autonomia) ricaricabile fino a 22 kW in corrente alternata e fino a 85 kW in corrente continua. La media elettrica francese è disponibile anche nella versione 60EV con 218 CV, batteria da 60 kWh (ca. 450 km) e ricarica fino a 130 kW in fast charge.

smart-1-suv-panorama

Infine, nel 2022 una novità tra le auto elettriche medie è senza ombra di dubbio la nuova smart #1. Si chiama, infatti, così il nuovo SUV elettrico prodotto dopo l’acquisizione da parte dei cinesi di Geely del 50% delle quote prima nelle mani del gruppo Daimler AG. Geely cura la parte tecnica, a livello telaistico e motoristico, mentre in Germania hanno studiato lo stile della vettura che è molto originale. Lungo 4,27 metri, offre un’autonomia di circa 430 km con il pacco batterie da 66 kWh ma non è ancora stato reso ufficiale il suo listino prezzi. Sulla smart #1 c’è un singolo motore elettrico, da 272 CV di potenza, con una velocità massima autolimitata pari a 180 km/h. Per il primo SUV smart, seguiranno in futuro modelli con la trazione integrale. Curioso pensare a una smart con un passo paragonabile a quello di una Classe E: questo è uno dei vantaggi del nuovo pianale elettrico.

Modelli migliori auto elettriche medie

Tra i migliori modelli di auto elettriche medie, c’è proprio la Tesla Model 3. Parte da 54.990 euro per la versione con la sola trazione posteriore da 351 CV, mentre le versioni Dual Motor con trazione integrale partono da 62.970 euro e da 66.970 euro per la sportiva versione Performance, con i suoi 462 CV e uno scatto da 0 a 100 km/h da vera supercar, con 3,3 secondi. La più compatta tra le Tesla in commercio non ha bisogno di presentazioni. Con i nuovi criteri per gli incentivi non rientra più nel limite consentito per legge per accedere al bonus ma rimane comunque tra le migliori auto elettriche medie oggi disponibili. Se in Italia vuole scalare la vetta, è arrivata 5° con 5.047 unità vendute, a livello europeo è l’elettrica più venduta in assoluto con più di 140.000 unità, per un totale che ha superato 1.205.000 pezzi. La media elettrica americana, dal design essenziale soprattutto nei suoi interni, percorre da un minimo di 490 km a un massimo di 600 km nelle versioni Dual Motor con batteria da 79 kWh. Tra le medie elettriche, sicuramente non la più economica ma la più sfruttabile.

tesla-model-3-elektroauto-blau

Non meno importante, specie guardando al suo listino prezzi competitivo, la Nissan Leaf. L’auto che ha fatto esordire il Marchio nipponico nel territorio delle elettriche ormai qualche anno fa si è completamente aggiornata e parte da 32.200 euro per la batteria da 40 kWh con motore da 150 CV e da 37.600 euro per la variante da 62 kWh e 218 CV. Non c’è auto elettrica media che tenga, per rapporto qualità/prezzo la Leaf è ancora la migliore del lotto.

Tra le altre auto medie elettriche, il Gruppo Volkswagen e la versatile piattaforma MEB ha permesso di avere modelli quali Skoda Enyaq iV, Volkswagen ID.4/ID.5, Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback e la Cupra Born. Le potenze variano tra 148 CV della Skoda Enyaq (prezzi a partire da 38.000 euro) e i 204 CV che rappresentano lo standard delle versioni a trazione posteriore dei modelli sopra citati. La ID.5 e la Q4 e-tron Sportback sono le varianti coupé, rispettivamente, della ID.4 e della Q4 e-tron. Un discorso a sè merita la Cupra Born. Viene proposta con la batteria da 58 kWh, anche nella versione e-Boost da 231 CV, con prezzi a partire da 39.700 euro.

Audi Q4 Sportback 40 E-Tron 2021 stilstaand 1

Tra le altre auto elettriche medie, anche Mercedes vuole dire la sua con un modello che fa il verso alla nuova generazione di GLA. La EQA, la variante elettrica di quest’ultima, parte da 53.080 ed è lunga 4,47 metri. Disponibile in tre step di potenza (190 CV, 228 e 292 CV) e sia con la trazione anteriore sia con l’integrale, il crossover elettrico della Casa tedesca è uno dei modelli di accesso tra le auto elettriche medie. Chiude il capitolo delle migliori auto elettriche medie la Mazda MX-30: è stata presentata con una batteria da 36 kWh che non le assicura grandi percorrenze ma riceverà, già nel corso del 2022, il cosiddetto range extender grazie al surplus del motore Wankel. Per rimanere tra le premium giapponesi, è della partita anche la Lexus UX300e: lunga 4,5 metri, la dimensione che la fa appartenere alle auto elettriche medie, viene proposta in due allestimenti con prezzi a partire da 57.000 euro.

Mercedes-EQA-250-Front-Side

Infine, impossibile non citare l’unica station wagon elettrica tra le auto medie elettriche, senza sconfinare in alcuni modelli che offrono anche la possibilità di trasportare 7 passeggeri a scapito di una maggiore lunghezza della carrozzeria: si tratta della MG5 Electric, lunga 4,60 metri e con la carrozzeria tipica delle SW.

Prezzi auto medie elettriche

Ricapitolando i prezzi delle auto medie elettriche, abbiamo inserito nella lista i modelli di cui abbiamo parlato indicando marca, modello e prezzo di riferimento; con prezzo di riferimento, si intende il prezzo di partenza del singolo modello. Nel caso di Peugeot e-Rifter, Citroen e-Berlingo, Opel Combo e-Life e Toyota Proace City Verso Electric si considera il prezzo della versione più corta tra quelle proposte per la carrozzeria: un esempio è dato da Citroen e-Berlingo proposto nella versione M lunga 4,40 metri e nella versione XL lunga 4,75 metri.

Ganz anders dagegen der Nissan Leaf: Der Kleinwagen ist eher unsportlich, dafür aber äußerst praktisch.

I prezzi delle auto elettriche medie, infine, sono in ordine crescente:

  • Nissan Leaf: 32.200 euro
    
    • MG5 Electric: 33.490 euro
      
      • Citroen e-Berlingo: 34.100 euro
        
        • Mazda MX-30: 34.900 euro
          
          • Peugeot e-Rifter: 36.700 euro
            
            • Opel Combo e-Life: 37.505 euro
              
              • Cupra Born: 39.700 euro
                
                • Toyota Proace City Verso Electric: 39.850 euro
                  
                  • Volvo XC40 Recharge: 42.470 euro
                    
                    • Volkswagen ID.4: 44.950 euro
                      
                      • Audi Q4 e-tron: 46.850 euro
                        
                        • Audi Q4 e-tron Sportback: 48.900 euro
                          
                          • Volkswagen ID.5: 52.900 euro
                            
                            • Mercedes EQA: 53.080 euro
                              
                              • Volvo C40: 54.210 euro
                                
                                • Lexus UX300e: 57.000 euro
                                  

Domande e risposte

Qual è la migliore auto elettrica qualità prezzo?

  • Nissan Leaf, che vanta ormai una carriera decennale tra le elettriche e affronta già la sua seconda carriera, parte da 32.300 ed è per la migliore auto elettrica per rapporto qualità prezzo, specie per la tecnologia di cui è dotata di serie anche in termini di sistemi di assistenza alla guida.
    

Qual è la migliore auto elettrica più economica?

La ZD D2s è l’elettrica più economica oggi sul mercato. Si guida con patente B1, è lunga 2,81 metri, e offre anche sistemi di sicurezza passiva come gli airbag, non presenti sul quadriciclo elettrico Citroen Ami. La Renault Twingo elettrica è lunga 3,6 metri e parte da 22.750 euro. Nel complesso, contando la carrozzeria 5 porte e altri parametri, è lei la migliore auto elettrica più economica.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più