Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Microcar elettriche: modelli, usato, economiche, senza patente

Che cosa sono le microcar elettriche? Innanzitutto, non sono auto elettriche anche se entrambe producono zero emissioni allo scarico.

In tanti, chiedendo loro quali sono le minicar elettriche, risponderebbero con nomi quali smart EQ fortwo, Dacia Spring e altre. Niente di più sbagliato, poiché le microcar elettriche sono sì veicoli ma omologati dalla legge come quadricicli leggeri e, proprio per questa ragione, hanno prestazioni e criteri di omologazione molto diversi. Tra i loro vantaggi, i costi più contenuti, come ci sarà modo di capire analizzando i loro prezzi a confronto delle auto elettriche ultra compatte, e soprattutto la possibilità di essere guidate da minorenni dotati di patentino AM, lo stesso che autorizza la guida degli scooter entro i 50 cc di cilindrata.

Dal 2020 in avanti, in un mercato dominato da costruttori specializzati in questo genere di veicoli, si sono affacciati al mondo delle microcar elettriche anche costruttori come Citroen prima e Opel dopo, rispettivamente con la Ami e la Rocks-e. In realtà, anche Renault esplorò questo segmento con occhio di riguardo grazie a un modello come la Twizy, che ancora oggi si vede circolare nelle grandi metropoli italiane.

Sommario

- Modelli microcar elettriche

- Microcar elettriche usate

- Microcar elettriche economiche

- Microcar economiche senza patente

- Domande e risposte

Modelli microcar elettriche

I modelli di microcar elettriche, oltre alle già citate Citroen Ami e Opel Rocks-e, sono numerosi. Tra i più diffusi troviamo l’Aixam e, prodotta dal costruttore francese famoso per le sue microcar mosse da motori termici in 5 allestimenti che le fanno cambiare sostanzialmente look. Lunga 2,76 metri, conta su una potenza massima di 8 CV e può essere guidata già a partire dai 14 anni. La velocità massima, tratto comune di altre microcar elettriche, è limitata per legge a 45 km/h. Con la batteria da 5,1 kWh, ricaricabile in 2 ore dalla presa di corrente domestica, può percorrere fino a 90 km di strada. I prezzi partono da 15.000 euro. Gli allestimenti si arricchiscono delle versioni Coupé e Crossover dell’Aixam e, modelli che arrivano a costare 18.999 euro e nati per fare il “verso” alle auto delle medesime categorie.

La Citroen Ami, così come la Opel Rocks-e, sono praticamente lo stesso modello dove a cambiare sono alcuni dettagli esterni. Entrambe lunghe 2,41 metri, la loro potenza è leggermente superiore all’Aixam e ma la velocità massima, come detto, è comunque limitata a 45 km/h. La batteria è da 5,5 kWh, e i rispettivi costruttori promettono fino a 70 km di autonomia e 3 ore per la ricarica; curiosamente, il cavo di ricarica è integrato e nascosto nella portiera del passeggero, che si apre controvento rispetto a quella del conducente. Prezzi da 7.200 euro, 7.600 euro per la microcar elettrica firmata Opel soprattutto per le differenze a livello di allestimento base.

Estrima Birò, invece, fa già parte di alcune società di noleggio che ci ha visto lungo nel voler puntare su un veicolo estremamente compatto adatto a circolare nei centri storici e nelle località turistiche. Con la Birò si può girare praticamente ovunque e le sue dimensioni sono estremamente più contenute rispetto alla microcar elettriche fin qui analizzate: con 1,74 metri non c’è praticamente bagagliaio, che si può montare letteralmente a parte optando per versioni più accessoriate. Parte da 7.990 euro, nell’ordine di grandezza di Ami e Rocks-e e, nonostante la minor potenza (3,3 kW - 4,5 CV) può percorrere fino a 100 km grazie al peso estremamente contenuto. Estrima ha sede a Pordenone.

Renault Twizy, con prezzi a partire da 12.000 euro, offre due posti secchi come altre microcar, con la differenza che quest’ultimi sono posti uno in fila all’altro. La carrozzeria è aperta, non certo un toccasana in caso di maltempo, mentre le dimensioni parlano di 2,33 metri di lunghezza e di una potenza superiore rispetto ad altre microcar, con 17 CV nella versione quadriciclo pesante, dove può raggiungere gli 80 km/h vista la diversa omologazione. La Twizy è stata l'antesignana delle microcar elettriche, visto che il suo debutto è datato 2011 e, a prescindere dalla potenza, la sua autonomia è sempre di 100 km. Prezzi a partire da 12.000 euro, non il doppio quasi il doppio rispetto a una Citroen Ami.

La Tazzari Zero si aggiunge alla lista di microcar elettriche con le sue forme molto originali. Il costruttore ne propone 4 varianti, la Junior, la City, la Opensky Limited e la Opensky Sport, con quest’ultime due che sono sprovviste di tettuccio sostituito da due barre in acciaio che fungono da rollbar. Tazzari, nota non meno importante, è nato in Italia (Imola) nel 2006 specializzandosi fin dai primi passi sulla costruzione delle microcar elettriche. La Tazzari Zero Junior è lunga 2,79 metri, la sua potenza massima è di 6 kW (quadriciclo leggero) e un’autonomia dichiarata di 141 km con la batteria da 9 kWh che si ricarica in 4 abbondanti dalla presa domestica. Parte da 13.000 euro.

Infine, la Microlino è pronta ad esordire riportando d’attualità un veicolo che ha fatto la storia a modo suo come la BMW Isetta degli anni ‘50. Proposta in tre versioni e altrettanti tagli di batteria (6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh), è un quadriciclo pesante e per questo può raggiungere i 90 km/h. Le sue dimensioni sono di 2,4 metri in lunghezza e 1,47 metri in larghezza; un tratto sicuramente caratteristico è l’aver mantenuto l’apertura frontale, prezzi da 12.500 euro.

Microcar elettriche usate

Abbiamo conosciuto i principali modelli di microcar elettriche. Visto che sono in circolazione ormai da diversi anni, ha senso chiedersi se esistono microcar elettriche usate da valutare per risparmiare ulteriormente sul già vantaggioso prezzo più competitivo rispetto alle auto elettriche omologati come veicoli M1.

Qualche esempio di microcar elettriche usate? Renault Twizy, in vendita da più di 10 anni, si trova usata con prezzi a partire da poco meno di 3.000 euro per la versione 45 Urban, fino ai 3.900 euro della versione da 11 CV risalente all’anno 2012 con 19.800 km all’attivo. Nonostante la recente introduzione sul mercato, si trovano anche microcar elettriche usate come la Citroen Ami. Un esemplare con appena 10 km costa all’incirca come il modello nuovo, trattandosi per l’appunto di una “KM 0”. Diverso il discorso per la Tazzari EV. Ci sono almeno una dozzina di offerte di microcar elettriche usate prodotte a Imola, con prezzi a partire da 3.500 euro per un esemplare con 7.000 km sul contachilometri. Per una Tazzari con meno chilometri (51.000) si sale a più del doppio, 7.200 euro.

Volendo estendere la ricerca di microcar elettriche usate a tutti i Marchi che le producono, sicuramente anche voi potete trovare la microcar più adatta sulla base della vostra disponibilità economica.

Microcar elettriche economiche

Le microcar elettriche economiche esistono? Come accade per le vetture, con nette differenze di prezzo tra termiche ed elettriche, anche le microcar elettriche propongono questo “ostacolo”, con le dovute eccezioni. Citroen Ami e Opel Rocks-e sono infatti microcar elettriche economiche, visto che hanno prezzi compresi tra 7.000 e 8.000 euro. Ami, già in commercio in Italia, può anche essere finanziata con una rata molto bassa, a partire da 74 euro al mese (TAN 4,99%, TAEG 7,45%). Considerando l’arrivo degli incentivi 2022, inoltre, anche le microcar elettriche economiche possono arrivare a beneficiare del bonus. Sempre nel caso della Citroen Ami, quest’ultima arriva a costare 5.108 euro rottamando un usato.

Le microcar elettriche economiche lo sono anche dal punto di vista della manutenzione. Essendo veicoli molto semplici dal punto di vista tecnico, il più delle volte a scapito della qualità generale e della sicurezza (ad esempio, sulla Ami, non ci sono neanche gli airbag), sono anche più facili da manutenere e i costi di gestione quasi irrisori, anche perchè il risparmio è dovuto dalla ricarica che avviene dalla presa domestica al più basso costo possibile disponibile oggi sul mercato. L’offerta di Citroen si è perfezionata con modelli di leasing su rate variabili tra 12 o 48 mesi, termine entro i quali la microcar francese si può anche restituire.

Microcar economiche senza patente

Analizzando i modelli di microcar elettriche, avrete ormai imparato la differenza tra quadriciclo leggero e quadriciclo pesante. Non ha quindi senso parlare di microcar economiche senza patente, poiché per le prime basta il patentino AM, che si può conseguire già a partire dai 14 anni di età, anche se fino ai 18 anni non si possono ospitare passeggeri. I quadricicli pesanti, invece, richiedono almeno i 16 anni a differenza dei 18 per la guida delle auto ma in ogni caso è obbligatoria la patente B1, quella che per legge è richiesta per guidare i veicoli M1. Il motivo è dato dalla differenza di potenza, che sulle seconde arriva a 15 kW compresa.

Stando alla legge, quindi, non si possono guidare microcar economiche senza patente, poiché come minimo è richiesto il patentino AM che permette di conoscere le regole del codice della strada. La legge, più precisamente, chiarisce la questione delle microcar economiche senza patente. Tutte le microcar, anche le più economiche, sono comunque omologate come quadricicli leggeri e richiedono il patentino AM. Il loro peso è fissato per legge a un massimo di 350 kg, la loro velocità massima è fissata a 45 km/h e la loro potenza non supera i 4 kW. I quadricicli pesanti, che possono raggiungere i 15 kW di potenza, equivalenti a circa 21 CV, sono omologati in quanto tali perché non superano i 400 kg di peso e la loro velocità massima rientra entro gli 80 km/h, come la Twizy 80.

Domande e risposte

Quanto costano le microcar elettriche?

Le microcar elettriche partono da poco più di 7.000 euro e hanno prezzi generalmente più contenuti rispetto alle citycar elettriche, più lunghe e con l’omologazione M1 rispetto ai quadricicli leggeri/pesanti che inquadrano fiscalmente questi veicoli. Alcuni modelli possono superare i 10.000 euro, come la Renault Twizy.

Quanto costa Aixam elettrica?

I prezzi della Aixam elettrica, o Aixam e, partono da 9.799 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più