Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Microcar elettriche: cosa sono, modelli, prezzi

Vediamo una rassegna delle principali microcar elettriche vendute sul mercato italiano e quali sono i prezzi di listino.

Con il termine microcar si intendono piccole automobili, suddivise dalla Legge in due categorie: quadricicli leggeri e quadricicli pesanti. In termini anglosassoni, queste vengono anche chiamate minicar e risultano una soluzione adatta per tutti quei ragazzi che non ha raggiunto la maggiore età, o per coloro che, non avendo conseguito la patente B, non possono condurre una classica vettura. Il motivo per cui la legge consente la guida delle microcar è da attribuirsi alla motorizzazione, in quanto queste sono considerate quadricicli a motore, dotate di una cilindrata molto piccola e una potenza inferiore ai 4 kW per i quadricicli aperti (tipo quad) e di 6kW per le microcar con abitacolo chiuso.

È bene considerare, però, che questo genere di auto non può essere guidata da chiunque senza alcun titolo, dato che risulta necessaria la patente AM, che permette di condurre quadricicli leggeri. Questo tipo di patente può essere ottenuto a partire dei 14 anni, ma fino ai 18 anni non è possibile ospitare un passeggero all’interno di una microcar. Esiste una distinzione tra le microcar leggere e pesanti, con quest’ultime dotate di una potenza fino a 15 kW compresa, che consiste nella necessità di conseguire la patente B1 per le microcar pesanti, a differenza delle leggere che richiedono l’AM. La patente B1 può essere ottenuta una volta compiuti i 16 anni, con la stessa regola che impedisce di trasportare passeggeri se non è stata raggiunta la maggiore età.

Sommario

Cosa sono le microcar elettriche?

Per definire cosa sono le microcar elettriche bisogna effettuare prima di tutto una distinzione preliminare tra quadricicli leggeri e i quadricicli pesanti. Andiamo a vedere le differenze.

Microcar elettriche: i quadricicli leggeri

I quadricicli leggeri, guidabili anche con il patentino (dunque a partire da 14 anni), devono rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:

cilindrata inferiore o uguale ai 50 cc; peso fino non superiore a 350 kg; potenza non superiore a 4 kW, pari a 5,4 CV; velocità massima di 45 km/h.

Microcar elettriche: i quadricicli pesanti

I quadricicli pesanti sono guidabili a partire da 16 anni e con la patente B1. Devono rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:

  • peso fino non superiore a 400 kg;
  • potenza non superiore a 15 kW, pari a 20 CV;
  • velocità massima di 80 km/h.

I modelli più diffusi hanno il motore a combustione interna, nella maggior parte dei casi a gasolio, ma dagli ultimi anni si stanno affermando le microcar elettriche. Vediamo quali sono i modelli sul mercato.

Microcar elettriche: i vantaggi

Iniziamo con una premessa: le microcar e le microcar elettriche non costano poco. Hanno prezzi talvolta superiori a 10.000 euro, e quelle elettriche costano ancora di più, tanto da arrivare a sfiorare i 20.000 euro. Sono cifre elevate, per veicoli che il più delle volte sono troppo limitati per i tragitti extra-urbani e non offrono i comfort di una vera automobile.

Tuttavia, le microcar elettriche offrono anche indubbi vantaggi.

  • Bassi costi di manutenzione: al pari delle auto, le microcar elettriche hanno motori più semplici tecnicamente e composti da meno parti di quelli a combustione interna: ciò fa diminuire il rischio di possibili rotture meccaniche;
  • Ridotte spese di gestione: le microcar elettriche sono meno costose anche al momento di fare il “pieno”, per il quale bastano pochi euro di energia elettrica. In più, il bollo auto è agevolato: con l’eccezione di Lombardia e Piemonte, dov’è gratuito per sempre, nelle altre diciotto Regioni non lo si paga per i primi cinque anni dall’immatricolazione;
  • Ricariche veloci: avendo batterie di piccola taglia, le microcar elettriche fanno il pieno in poco tempo e non costringono a dotarsi di una wallbox o ricaricare le pile presso una colonnina;
  • Facili da parcheggiare: lunghe meno di 3,00 metri e con gli sbalzi ridotti all’osso (è quanto la carrozzeria sporge rispetto all’asse delle ruote), svoltano in un fazzoletto e sono facilissime da parcheggiare.

Microcar elettriche: i modelli

Vediamo una selezione di microcar elettriche presenti attualmente sul mercato italiano.

Biro Estrima: da 8.000 euro

Questa microcar elettrica si caratterizza per il look spartano e l’aspetto minimale, perché ha ridotte sovrastrutture a coprire la carrozzeria tubolare. Lunga soltanto 1,74 metri, ha due motori elettrici da complessivi 3,3 kW (pari a 4,5 CV); a pagamento c’è il pacchetto Bolt, che porta la velocità massima da 45 km/h a 60 km/h. Il prezzo di 8.000 euro è per la versione Summer Edition, senza portiere laterali, mentre la Winter Edition costa 10.000 euro: ha in più le portiere laterali in plastica trasparente e il parabrezza riscaldabile.

Tazzari Zero Junior: 14.000 euro

L’azienda imolese Tazzari è specializzata in quadricicli e microcar elettriche. Fra queste, c’è la Zero Junior: è lunga 2,79 metri e ha una carrozzeria dal look piuttosto gradevole, per effetto dei sottili fari a led, delle forme scolpite (ricordano quelle dei SUV) e dei molteplici colori a disposizione: ce ne sono venti per la carrozzeria, venti per il tetto e venti per i cerchi di 14”. Svariate le opzioni: dall’utile abs all’aria condizionata, passando per la telecamera posteriore e l’antifurto. Le batterie sono di 5 kWh, o con un extra di 1.800 euro, di 9 kWh.

Aixam City Pack: da 15.000 euro

La casa francese Aixam è fra i leader in Europa nella categoria delle microcar elettriche. Offre il quadriciclo leggero City Pack, che nulla invidia al look delle automobili più costose: è elegante e anche piuttosto personale, grazie a dettagli sfiziosi come la nervatura nella porta. Ha batterie al litio e percorre fino a 130 km con un “pieno”. Lunga 2,76 metri, ha ruote di 14” e offre un abitacolo piuttosto curato, dove fanno bella figura lo schermo tattile nella consolle e l’autoradio. Aixam offre anche quadricicli pesanti, compresa la Coupé GTI: ha il tetto discendente verso la coda e look dinamico.

Citroen Ami: 7.600 euro

Realizzata da Citroen, questa microcar elettrica ha look sbarazzino e forme nette, con parabrezza e lunotto verticali, fari su due livelli e un rigonfiamento nella parte bassa della fiancata, che ricorda gli Airbump presenti nell’utilitaria C3. Originale il sistema di apertura delle portiere: quella sul lato guida, si apre in modo tradizionale; quella sul lato opposto, si apre verso la parte posteriore della carrozzeria. La Ami è omologata come quadriciclo leggero e raggiunge pertanto la velocità massima di 45 km/h. Ha batterie con capacità di 5,5 kWh, collocate sotto il pavimento, che assicurano 70 km di autonomia. Il prezzo per l’Italia parte da 7.600 euro.

Domande e risposte

Quali sono i vantaggi delle microcar elettriche?

I principali vantaggi delle microcar elettriche sono: bassi costi di manutenzione, ridotte spese di gestione, ricariche veloci, facili da parcheggiare: lunghe meno di 3,00 metri e con gli sbalzi ridotti all’osso svoltano in un fazzoletto e sono facilissime da parcheggiare.

Quanto costano le microcar elettriche?

Le microcar elettriche hanno prezzi piuttosto contenuti che vengono ulteriormente abbattuti grazie agli incentivi statali. In generale si riesce a stare senza troppa difficoltà sotto i 10.000 euro.

Qual è la microcar elettrica più economica?

La microcar più economica sul mercato è certamente la Citroen AMI che con i suoi 7.600 euro riesce a sbaragliare la concorrenza.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più