Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Nuove auto elettriche 2019: i modelli e i prezzi

Dal 2019 i dati di mercato confermano che i clienti si stanno dimostrando più interessati alle vetture con motore elettrico e sono arrivate nelle concessionarie svariate nuove auto elettriche.

Nuove auto elettriche 2019

Vediamo di seguito quali sono le più abbordabili nuove auto elettriche arrivate sul mercato nel 2019.

Volkswagen e-Up!: da circa 24.000 euro

Strettamente derivata dall’utilitaria a benzina Volkswagen Up!, la versione e-Up! è stata fra le nuove auto elettriche arrivate sul mercato nel 2019: ha 5 porte e dimensioni ridotte, perché è lunga 3,60 metri e larga 1,65. È spinta da un compatto motore elettrico da 83 CV e 216 Nm di coppia massima, che riceve energia da una batteria agli ioni di litio da 40 kWh integrata nel pavimento. L’autonomia dichiarata è di 260 km, a fronte di prestazioni dichiarate tutto sommato soddisfacenti per il genere di vettura: 0-100 km/h in 11,9 secondi e una velocità massima limitata a 130 km/h.

Smart ForTwo EV: da circa 25.000 euro

Il costruttore tedesco, controllato da Mercedes, è stato fra i primi a puntare sulla trazione elettrica e attualmente offre la citycar ForTwo EV con il motore elettrico da 82 CV e 160 Nm di coppia. È alimentato da batterie di 17,6 kWh di capacità, in grado di assicurare fino a 159 km di autonomia, mentre una ricarica completa dall’impianto elettrico di casa viene portata a termine in oltre 6 ore. Smart dichiara un tempo di 4,8 secondi per lo scatto da 0 a 60 km/h: non manca insomma lo sprint al semaforo. La ForTwo, a 2 due posti, è anche Cabrio: costa 28.400 euro. Da 25.700 euro c’è la Smart ForFour EV, con quattro porte e quattro posti.

Renault Zoe: da circa 25.900 euro

C’è anche la Renault Zoe fra le nuove auto elettriche sul mercato dal 2019. Questa cinque porte è lunga poco più della Clio, perché misura 4,08 metri da un paraurti all’altro, ma l’altezza è maggiore di ben 12 cm: c’è più spazio a bordo per la testa dei passeggeri. Rinnovata a inizio 2020, all’interno è curata e appagante. Non male il baule: con 338 litri, è ampio per una vettura di queste dimensioni. Il motore elettrico, da 136 CV, è alimentato da batterie con capacità di 52 kWh, che promettono fino a 390 km di autonomia. Da una presa domestica, la ricarica completa richiede 17 ore; da una colonnina ad alta potenza, con fino a 50 kW erogati, basta poco più di un’ora.

DR Evo Electric: da circa 29.000 euro

La DR Automobiles è un marchio basato a Macchia d’Isernia, in Molise, che importa e personalizza automobili prodotte in Cina. Fra queste c’è anche la DR Evo Electric, un SUV lungo 4,14 metri dallo stile gradevole, che fa subito capire di avere il motore elettrico: la mascherina infatti è chiusa per migliorare l’aerodinamica. Il motore ha 116 CV e batterie di 40 kWh, che promettono fino a 300 km di autonomia. A fronte di un prezzo da circa 29.000 euro, che rende la Evo Electric fra le auto elettriche più economiche attualmente disponibili in Italia, la dotazione per la sicurezza è migliorabile: compresi nel prezzo ci sono soltanto due airbag, davvero poco per un’auto venduta nel 2020.

Opel Corsa-e: da circa 31.500 euro

La sesta generazione dell’Opel Corsa è offerta con motori termici e anche con quello ad elettroni: è la versione Corsa-e ad averlo, fra le nuove auto elettriche sul mercato dal 2019. Fornisce 136 CV, ma il guidatore può ridurne la potenza al fine di migliorare l’autonomia: selezionando la modalità di guida Eco, che riduce il brio del motore stesso, si raggiungono i circa 340 km dichiarati dalla casa. La batteria, agli ioni di litio, ha 50 kWh di capacità e consente ricariche in corrente continua fino a 100 kW; secondo la casa, da queste colonnine pubbliche “veloci”, si arriva all’80% in mezz’ora. Il prezzo non è ridotto, perché la Corsa-e costa più di 30.000 euro, ma l’utilitaria tedesca è comunque fra le auto elettriche più economiche attualmente disponibili in Italia.

Peugeot e-208: da circa 33.500 euro

L’utilitaria francese è strettamente derivata dalla Corsa-e, perché ne condivide il pianale ed il motore elettrico (i due marchi fanno parte del gruppo francese PSA): ha 136 CV. Identica anche la batteria di 50 kWh, e non cambia neppure l’autonomia dichiarata: è di 340 km. Fra i due modelli, però, c’è un’importante differenza di prezzo: la e-208 costa circa 2.000 euro in più della Corsa-e.

Mini Cooper SE: da circa 33.500 euro

Fra le nuove auto elettriche sul mercato dal 2019, c’è anche la versione a batterie dell’utilitaria inglese: si riconosce per la mascherina ad hoc, chiusa per migliorare l’aerodinamica, e gli specifici cerchi, il cui look riflette l’animo sportiveggiante dell’auto. Le pile hanno capacità di 32,6 kW e sono a forma di T: stanno sotto il pianale e per questo motivo non riducono lo spazio per le valigie, che è lo stesso delle altre Mini a tre porte. Tuttavia, data la loro posizione, è stato necessario rialzare l'assetto di 18 mm rispetto alle altre Cooper S. Il motore elettrico da 184 CV la rende piuttosto brillante, come testimonia lo 0-100 in 7,3 secondi.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più