Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Station wagon ibride: modelli 2022, prezzi

Quali sono le migliori novità disponibili nel mercato? Scorpiamolo insieme.

Nonostante l’aumento della loro diffusione, almeno in termini di tecnologia, le station wagon ibride sono ancora piuttosto costose, a “causa”, o per merito, delle buone prestazioni e della loro efficienza. Ricordiamo che le ibride sono vetture dotate di un motore a combustione tradizionale e di un’unità elettrica, costituendo una buona soluzione per il segmento delle auto familiari.

Quindi, in una station wagon ibrida abbiamo un motore termico a benzina o diesel, che rappresenta la fonte principale di energia, e uno elettrico, impiegato essenzialmente per l’avvio rapido dopo la sosta al semaforo o, più in generale, per conferire più potenza in fase di accelerazione. La batteria in un’auto di questo tipo è autoricaricante, quindi recupera energia dalle frenate attraverso un particolare processo, che cattura l’energia cinetica quando la marcia della vettura rallenta o si arresta, per poi essere immagazzinata o trasferita all’interno del motore per un pronto impiego.

Tra le station wagon ibride, abbiamo le varianti mild hybrid, che prevedono una batteria di dimensioni minori rispetto alla tipologia classica, quindi forniscono prestazioni di poco minori, prendendo il nome di ibride leggere. Queste sono dotate di un motorino di avviamento che funge da generatore di elettricità, trasmettendo alla batteria energia dopo l’accensione. Infine, abbiamo le station wagon ibride plug-in, che si servono principalmente di un motore elettrico alimentato a batteria e carica anche attraverso la spina, in modo da far muovere l’auto esclusivamente in elettrico anche per svariati chilometri.

Sommario

Station wagon ibride: modelli 2022

Il primo modello 2022 di station wagon ibrida che affronteremo è la Kia Ceed Sportswagon plug-in hybrid, ovvero un’auto familiare caratterizzata da forme filanti e gradevoli. È dotata di un’ampia capacità di carico, che parte da 437 litri e arriva a 1.506, mentre l’abitacolo si presenta accogliente e ampio. Per quanto concerne la guida, è piuttosto fluida e rilassata, con il sistema ibrido che fornisce fino a 60 km di autonomia. Il powertrain è ben congeniato, muovendo con facilità un mezzo da 1.500 kg.

Il motore termico, inoltre, assicura prestazioni buone, grazie al lavoro in sinergia con quello elettrico. La sua velocità massima è di 195 km/h ed è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 10,9 secondi. Le sospensioni vi garantiranno una marcia confortevole e priva di disagi nella marcia su buche, fossi e terreni dissestati.

Qual è la migliore station wagon ibrida per rapporto qualità-prezzo?

Parliamo adesso di una tedesca: la Volkswagen Passat Variant GTE, con una buona configurazione considerando il prezzo di listino, infatti è dotata di un motore a da 1.4, capace di erogare fino a 156 CV di potenza, mentre la batteria è costituita da un pacco da 9,9 kWh, che assicura altri 115 CV. Il sistema ibrido, unendoli insieme, dà vita a un motore ibrido da 218 CV di potenza combinata, che fa raggiungere alla Passat i 100 km/h in 7,6 secondi.

Una chicca interessante della nuova Passat GTE è la possibilità di optare per 3 modalità di guida: E-mode, Hybrid e GTE. La prima prevede l’utilizzo della batteria fino al suo esaurimento, escludendo l’impiego della benzina a priori, tranne che in determinate circostanze, come quando si marcia in salita o si raggiungono velocità autostradali.

La modalità “Hybrid” consiste nella combinazione tra le due tipologie di alimentazione, gestendole in modo da ottenere la massima efficienza possibile. Ciò significa che nella lunga percorrenza verrà utilizzato il motore elettrico, mentre nelle fasi di accelerazione la benzina, per poi recuperare energia elettrica durante le frenate. Infine, abbiamo la modalità GTE, ovvero la più divertente, in quanto, all’avvio, la Passat si serve sia di elettricità che di benzina, garantendo una guida grintosa e vivace. Sicuramente dovrete optare per questa modalità per raggiungere velocità maggiori.

Passiamo ora alla Mercedes Classe C, la station wagon ibrida di più recente introduzione, oltre a proporre la soluzione mild e plug-in hybrid. Nel primo caso sono praticamente tutte le versioni con l’ibrido leggero, benzina e Diesel, mentre poi c’è anche la 300 e, con il propulsore benzina da 204 CV, abbinato al motore elettrico da altri 129 CV, per una potenza combinata di 313 CV. Un design rinnovato, tecnologia all’avanguardia e questo ultimo motore che è in grado di assicurare circa 100 km in modalità full electric, un dato nettamente superiore al resto della concorrenza. Gli interni propongono due grandi schermi, per strumentazione e infotainment, che mantengono alto il livello di qualità e tecnologia, ponendola come punto di riferimento anche in questo campo, come in quello degli aiuti alla guida.

Merita una menzione tra le station wagon ibride anche la Skoda Octavia Wagon iV, una plug-in che abbina un 1.4 turbo a benzina, da 156 CV, a un motore elettrico da 116 CV, con il supporto di un cambio a doppia frizione. Si tratta di una delle migliori station wagon in termini di rapporto qualità-prezzo, perché è fornita di numerosi sistemi di sicurezza di serie, come la guida autonoma di livello 2. Gli interni sono abbastanza curati, con la plancia moderna che ospita un display da 10 pollici, che offre una serie di servizi multimediali. L’abitabilità è più che abbondante per quattro adulti e le poltrone sono molto comode. Il bagagliaio è assolutamente all’altezza, anche se perde un centinaio di litri a causa della presenza delle batterie al litio al di sotto dello stesso. In definitiva, la Octavia Wagon è una delle migliori station wagon 2022 disponibili sul mercato.

Concludiamo la rassegna con una “Premium” di tutto rispetto, la Porsche Panamera Sport Turismo. Si tratta della vettura familiare della celebre casa tedesca. È chiaramente il modello più sportivo ed elegante fra quelli descritti, ricordano quasi lo stile di una berlina. Il lussuoso abitacolo presenta una plancia orizzontale ben rifinita e caratterizzata dalla presenza di una larga console al suo centro. Basti pensare che il display è di ben 12 pollici ed è in grado di visualizzare le mappe satellitari e l’interfaccia Apple CarPlay, ma non quella Android Auto.

Per quanto riguarda il sistema ibrido, è formato da un 2.9 sei cilindri a benzina da 330 CV, mentre il motore elettrico è da 136 CV, generando un motore ibrido con potenza complessiva di 462 CV. Si possono utilizzare 3 modalità di guida: E-Power, che impiega maggiormente l’energia elettrica; E-Charge, che sfrutta maggiormente le funzioni di ricarica e E-Hold, per mantenere la carica della batteria intatta. Le prestazioni sono a dir poco fenomenali, infatti la velocità massima è di 275 km/h, mentre raggiunge i 100 km/h in appena 4,4 secondi. A questa versione se ne aggiungono altre due, ancora più costose e performanti: la 4S E-Hybrid e la Turbo S E-Hybrid. Ad oggi, se non si intende badare a spese nell’acquisto di una station wagon ibrida 2022, non si dovrebbe fare altro che optare per la nuova Porsche Panamera Sport Turismo.

Prezzi station wagon ibride

Come potrete ben immaginare, i prezzi station wagon ibride sono molto variabili, quindi è possibile optare per modelli più economici, o per altri più costosi. Tra quelli che abbiamo recensito, i più abbordabili sono la Kia Ceed Sportswagon e la Skoda Octavia Wagon, anche se prevedono un esborso non indifferente. Questo perché potrebbe risultare un investimento a lungo termine, considerando i consumi ridotti che caratterizzano queste vetture. Se si intende acquistare una station più performante e “sfiziosa”, allora l’alternativa è la nuova Volkswagen Passat Variant GTE, che parte da 55.600 euro oppure la più recente Classe C 300 e, che ha cifre di ingresso simili.

Qual è la station wagon ibrida più costosa?

Infine, il modello più costoso e che è sicuramente proibitivo per la maggior parte delle famiglie è la nuova Porsche Panamera Sport Turismo. Anche quest’ultima presenta dei consumi assolutamente convenienti, ma è bene ricordare che i costi relativi alla revisione e alla manutenzione di un’auto del genere possono essere particolarmente alti, dato che parliamo pur sempre di una vettura a marchio Porsche.

Riassumiamo i prezzi delle station wagon di cui abbiamo trattato:

  • Kia Ceed Sportswagon: da 35.500 euro
  • Volkswagen Passat Variant GTE: da 55.600 euro
  • Mercedes Classe C SW 300 e: da 56.500 euro
  • Skoda Octavia Wagon: da 40.500 euro
  • Porsche Panamera Sport Turismo: da 118.000 euro

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più