Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

SUV elettrici: modelli 2022, economici, prezzi

Scopriamo le novità tra i SUV elettrici, con un focus sui prezzi.

Auto elettriche, SUV elettrici, citycar elettriche, sportive e ammiraglie elettriche. Stiamo assistendo a una rapida diffusione delle auto elettriche e, vista la moda dei SUV, era lecito aspettarsi che molte case investissero in questa carrozzeria presentando così nuovi modelli. Se, almeno in una prima fase pre-pandemica, i modelli elettrici erano tutto sommato pochi così come pochi erano i SUV elettrici, una su tutti l’Audi e-tron nata su una piattaforma per motori termici adattata. Dal 2020 in avanti, i piani delle case automobilistiche sono entrate in un’era nuova, quella della mobilità elettrica spinta da regole sempre più stringenti sulle emissioni dalle quali nessuno, ma proprio nessuno, può più scappare.

Nonostante tra le elettriche più vendute nel 2021 figurino, nei primi 4 posti, auto elettriche dalle dimensioni molto compatte (Fiat 500, smart EQ fortwo, Renault Twingo e Dacia Spring), il 2022 potrebbe essere l’anno, con l’aiuto degli incentivi, per trainare le vendite dei SUV elettrici, ovviamente quelli che rientrano nel prezzo massimo di 35.000 euro esente IVA fissato dal governo per godere dell’incentivo. Unire l’utile, quindi, al dilettevole, proponendo auto di medie e grosse dimensioni, a ruote alte, per stuzzicare l’appetito di un pubblico sicuramente alto spendente che non si accontenta di guidare ogni giorno una citycar a zero emissioni. Nel 2022 è stato presentato un interessante nuovo SUV elettrico, la MG ZS, dal prezzo tutto sommato comparabile a quello di tanti SUV oggi in commercio con motore endotermico. Sempre MG è pronta a portare sul mercato nel 2022 la sua top di gamma, la Marvel R Electric, SUV di 4,7 metri con potenze fino a 288 CV e prezzi da 40.990 euro. Altre novità attese le analizziamo per voi nel capitolo dedicato ai nuovi modelli.

Un’offerta notevole, con una domanda che varia ovviamente da mercato a mercato. Se siete arrivati qui è perchè vi stuzzica l’idea di un nuovo SUV elettrico da portare in garage, magari dotando quest’ultimo di una wallbox nuova di zecca per poter caricare di notte, in corrente alternata, la vostra nuova auto elettrica. Vediamo quali sono appunto i nuovi modelli attesi per il 2022, quali i più economici, tra cui la già citata ZS e quali sono i prezzi oggi a listino dei SUV elettrici nel 2022. Ricordiamo che i prezzi qui sotto indicati sono quelli da listino, senza applicazione dell’incentivo quando ammesso.

Sommario

SUV elettrici: i nuovi modelli nel 2022

Tanti SUV elettrici già popolano i listini delle case e tanti ne arriveranno nel corso del 2022.

Prima di analizzare i nuovi arrivi di SUV elettrici, una parentesi su cosa già viene offerto. Partiamo dal gruppo Volkswagen che con la piattaforma MEB ha già svelato le Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5, le Audi Q4 e-tron ed e-tron Sportback, la Cupra Born e le Skoda Enyaq ed Enyaq coupé. Un’offerta di SUV elettrici considerevole, non c’è che dire. Ford dice la sua avendo riportato d’attualità il nome Mustang con la Mach-E, SUV molto spazioso con la nuova versione GT da 487 CV che arricchirà la gamma del SUV elettrico dell’Ovale Blu con più potenza e prestazioni. Già nel 2021 tra i SUV elettrici, tolti quelli appena citati, figuravano anche la Peugeot e-2008 e la Mercedes EQA, cui si è aggiunta la variante EQB che è il primo SUV elettrico capace di ospitare 7 persone. Prima della pandemia, Mercedes aveva già lanciato la EQC, il primo SUV elettrico nella storia della Casa di Stoccarda. Altri SUV elettrici già nei listini sono la Jaguar I-Pace, la Tesla Model Y e Model X, la Volvo XC 40 Recharge e la Mazda MX-30.

Venendo ai nuovi modelli di SUV elettrici 2022, l’offerta è destinata ad ampliarsi. Tra di essi, in ordine alfabetico: Aiways U5, SUV elettrico Alpine (nome ancora sconosciuto), Audi Q6 e-tron, BMW iX1, Hyundai Ioniq 5 N, Kia EV6 GT, Mercedes EQS ed EQE SUV, Lexus RZ 450e, Mini Countryman, Nissan Ariya, Porsche Macan, smart #1, Subaru Solterra, Toyota bZ4X, Volkswagen ID.5 e la tripletta Volvo-Geely con le nuove C40, XC20 e XC90 full electric.

SUV elettrici: i più economici nel 2022

Tra i SUV elettrici sopra citati, alcuni sono già sul mercato e possono essere considerati economici semplicemente perché i listini dei SUV a batterie sono ancora proporzionalmente più alti rispetto ai modelli endotermici. Per SUV intendiamo, a scanso di equivoci, una vettura non per forza con la trazione integrale ma sicuramente dotata di un’altezza da terra superiore alla media. Con la ID.3, primo SUV elettrico di Volkswagen con le forme tipiche, e lo spazio, di una monovolume, la Casa tedesca ha detenuto per diverso tempo il primato di SUV elettrico più economico sul mercato.

Già nel 2021 la Evo Electric, SUV a batterie da 4,14 metri e 116 CV, è diventato il SUV elettrico più economico con un prezzo di 32.340 euro. Guidabile anche da neopatentati, il SUV elettrico monta luci diurne a LED, la telecamera a 360°, lo schermo centrale Touchscreen HD da 8 pollici, il mirroring per Android Auto/Apple CarPlay e il climatizzatore automatico. Offre da 250 a 450 litri di bagagliaio e fino a 300 km di autonomia con 8 anni di garanzia del pacco batterie da 40 kWh. Le sue prestazioni non sono da primato ma lo scatto 0-50 km/h è positivo (4,5 secondi), la velocità massima è di 130 km/h e i consumi nel misto si attestano su 13,3 kWh/100 km.

Con l’inizio del 2022 ha fatto irruzione sul mercato la nuova MG ZS EV, SUV da 4,32 metri e con 16,1 centimetri di altezza da terra prodotto in Cina; ZS EV è capace di offrire un’autonomia fino a 440 km, una potenza fino a 177 CV e in grado di ricaricarsi in corrente continua, dal 10 all’80%, in 40 minuti. MG ZS EV parte da 33.490 euro e, oltre alle caratteristiche di cui sopra, propone interni al passo con i tempi e dalla buona qualità: c’è il tetto panoramico, la piastra di ricarica wireless, il quadro digitale da 7 pollici e lo schermo centrale touchscreen da 10,1 pollici. Altra caratteristica inedita, condivisa da crossover/SUV elettrici più cari come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6 è il V2L, o Vehicle-to-Load. Grazie a questa tecnologia, l’auto elettrica diventa fonte di energia per altri dispositivi, dalle bici elettriche a piccoli elettrodomestici. Due gli allestimenti, Comfort e Luxury, con la garanzia 7 anni/150.000 km che rappresenta un altro sostanzioso vantaggio al momento dell’acquisto.

La Volkswagen ID.3 scala, quindi, in seconda posizione con 34.850 euro per la versione 45 kWh da 150 CV, seguita dalla Mazda MX-30, prima elettrica della Casa di Hiroshima e ricca di peculiarità come i rivestimenti interni in sughero (Mazda, prima di produrre auto, lavorava proprio questo materiale) e le porte posteriori con apertura controvento. Il prezzo di partenza del SUV giapponese elettrico è 34.900 euro e la sua autonomia limitata dalla batteria da 36 kWh verrà estesa già nel 2022 grazie al range extender con motore Wankel. Segue la Kia e-Niro a 35.850 euro (in attesa di scoprire i prezzi della nuova generazione), poi la Kona EV 39 kWh a 36.100 euro.

Qui si intensifica l’offerta di piccoli SUV elettrici di Stellantis, grazie a Opel Mokka-e (36.550 euro) e Peugeot e-2008 (39.000 euro). Quest’ultime condividono la stessa piattaforma CMP e la stessa batteria da 50 kWh, grazie alla quale possono percorrere fino a 320 km come da dichiarato nel ciclo combinato WLTP.

SUV elettrici: i prezzi da listino e la top ten

SUV elettrici, oggigiorno, non vuol dire per forza SUV economici. Certo, prima la Evo Electric poi la ZS EV hanno abbassato di poco i prezzi da listino ma stiamo comunque parlando di valori ben superiori alle medie del segmento, anche nell’ordine dei 10.000 euro. Ci vorrà tempo perché i prezzi dei SUV elettrici scendano a valori competitivi nei confronti della concorrenza endotermica, o quanto meno possano avvicinarsi a valori più accettabili da una larga fetta di pubblico.

Questo è un giudizio sopra le parti, poichè chi compra oggi un SUV elettrico sicuramente ha un potere di spesa maggiore o riesce a godere dell’incentivo a fronte della rottamazione (nel 2022, si possono arrivare a risparmiare 5.000 euro, contro i 10.000 del 2021). Per darvi un’idea del prezzo di un piccolo SUV elettrico come la Hyundai Kona EV, che parte da 36.100 euro, sappiate che la versione benzina parte da 22.250 euro, la versione mild hybrid 48 Volt da 23.600 euro e la versione full hybrid da 27.400 euro. Altro esempio dal SUV elettrico e-2008, disponibile anche in versione Diesel/benzina. Qui il paragone cade a fagiolo: la e-2008, lunga 4,3 metri, parte da 23.550 euro nella versione turbo benzina PureTech 100 con cambio manuale, da 25.550 euro nella versione Diesel BlueHDi 110 e da 39.000 euro con il motore elettrico da 136 CV.

Ricapitolando i listini prezzi dei SUV elettrici, qui indicati ci sono il nome del modello, la batteria e la potenza, oltre ovviamente al prezzo in ordine crescente:

  • Evo Electric 40 kWh 116 CV - 32.430 euro
  • MG ZS EV 44 kWh 177 CV - 33.490 euro
  • Volkswagen ID.3 45 kWh 150 CV - 34.850 euro
  • Mazda MX-30 - 34.900 euro
  • Kia e-Niro 39,2 kWh 136 CV - 35.850 euro
  • Hyundai Kona 39 kWh 136 CV - 36.100 euro
  • Opel Mokka-e 50 kWh 136 CV - 36.550 euro
  • Skoda Enyaq iV 55 kWh 148 CV - 38.000 euro
  • Peugeot e-2008 50 kWh 136 CV - 39.000 euro
  • Cupra Born 58 kWh 204 CV - 39.700 euro

Domande e risposte

Qual è il miglior SUV elettrico?

In base al rapporto qualità/prezzo, la Volkswagen ID.3 è oggi il SUV migliore sul mercato poiché la Evo Electric e la MG ZS EV che la precedono nei listini non possono contare sulla stessa dotazione tecnologica anche in termini di sistemi di assistenza alla guida. Costano di più le coreane e-Niro e Kona EV così come Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e.

Qual è il SUV elettrico più economico?

Il SUV elettrico più economico è la EVO Electric con 32.430 euro. Monta una batteria da 40 kWh e ha 116 CV, con una dotazione di serie buona ma deficitata dall’assenza di alcuni sistemi di assistenza alla guida. Meglio fa la MG ZS EV, che costa 33.490 euro.

Quanto costano i SUV elettrici?

I SUV elettrici sopra i 4 metri partono da 32.430 euro (EVO Electric) e possono arrivare fin sopra i 40.000 euro come nel caso della DS 3 Crossback E-Tense. Ci sono modelli, come la BMW iX, che costa 84.100 euro, così come la Jaguar I-Pace che parte da 83.690 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più