Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Utilitarie ibride: novità 2022, economiche, prezzi

Ibrido va d’accordo con auto definibili come utilitarie, quindi essenzialmente economiche? Già solo una decina di anni fa la risposta sarebbe stata assolutamente no, oggi la situazione è decisamente cambiata.

Se prima si era soliti pensare alle auto ibride come eccezione per i modelli premium, via via la rapida diffusione di questo tipo di alimentazione anche sui modelli più compatti ha decisamente cambiato il paradigma. Oggi sono diverse le auto utilitarie ibride, essenzialmente motorizzate con sistemi mild hybrid, con batterie da 12 o 48 Volt, o full hybrid, capaci di muoversi in elettrico pur non dovendo dipendere da una fonte di ricarica come le ibride plug-in. Insomma, gli esempi non mancano e oggi le case automobilistiche stanno puntando molto sulle auto ibride consapevoli che il pubblico è interessato, anche spinto dagli incentivi, a vetture capaci di consumare meno e di vestire il ruolo di paladine dell’ambiente.

Oggi i prezzi delle utilitarie ibride economiche, inoltre, permettono a un’ampia fascia di popolazione di avvicinarsi a questa tecnologia. Oltre all’impatto positivo sui consumi, infatti, l’omologazione ibrida permette diversi vantaggi, soprattutto fiscali, che fanno gola all’acquirente. Uno di questi è l’esenzione parziale o totale del bollo, senza pagare il surplus dato dal motore elettrico, che varia, però, da regione a regione. In questo articolo analizziamo quali sono i modelli di utilitarie ibride oggi sul mercato e le loro caratteristiche, ovviamente prezzi inclusi. Prezzi che non includono gli incentivi, per questo motivo i valori che troverete indicati non tengono conto degli eventuali incentivi legati all’acquisto di auto ibride. Per dovere di cronaca dopo l’introduzione dei nuovi incentivi 2022 pari a 650 milioni, a fronte della rottamazione si possono risparmiare fino a 4.000 euro comprando un’auto ibrida in base alle sue emissioni di CO2, senza rottamazione al massimo 2.000 euro.

Sommario

- Utilitarie ibride: le novità del 2022

- Le utilitarie ibride più economiche

- I prezzi delle utilitarie ibride

- Domande e risposte

Utilitarie ibride: le novità 2022

Tra le novità ibride 2022 che possiamo definire come utilitarie, nei listini ufficiali sono entrati almeno tre nuovi modelli di utilitarie ibride. La prima è una giapponese e risponde al nome di Mazda2 Hybrid, nata dalla joint venture tra Toyota e la Casa di Hiroshima che ha già prodotto modelli condivisi in base alle diverse aree geografiche. In tutto e per tutto una Toyota Yaris Hybrid con i loghi Mazda, la Mazda2 Hybrid parte da un prezzo di 20.300 euro per il primo dei tre allestimenti (contro i 22.900 euro della Yaris Hybrid Active). Monta la stessa power unit full hybrid (1.5 VVT) della Yaris e, visto il suo prezzo più competitivo, è destinata a rappresentare una pedina importante nel movimentato segmento B delle utilitarie ibride, dove i modelli iniziano a essere tanti. Sulla Mazda2 Hybrid è tutto, o quasi, di serie. A parte si pagano tre pacchetti molto accessoriati (Plus Pack, Comfort Pack e Safety Pack), il tetto panoramico e le vernici metallizzate.

Tra di esse si può scegliere tra le metallizzate Stormy Silver, Lead Grey, Opera Black, Monument Bronze, Northern White Pearl e Formal Red. Senza sovrapprezzo la pastello Lunar White. La dotazione di serie comprende cerchi in acciaio da 15 pollici con pneumatici 185/65 R15, retrovisori esterni in tinta carrozzeria, fari alogeni, fari posteriori a LED, rivestimenti interni in tessuto nero, sedile posteriore abbattibile 60/40, volante multifunzione regolabile in altezza e profondità, display 4,2 pollici e tachimetro analogico, radio digitale DAB, display centrale touchscreen da 7 pollici, sensore luci e un buon numero di sistemi di assistenza alla guida, oltre ai 7 airbag, tra cui Cruise Control adattivo con Stop&Go, frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti diurno/notturno, sistema di riconoscimento cartelli stradali, sistema di mantenimento carreggiata e chiamata d’emergenza eCall. Inclusi, nel listino prezzi, anche 3 anni di garanzia/100.000 km.

Le utilitarie ibride più economiche sul mercato

Sono diverse e non mancano di certo esempi di utilitarie ibride economiche oggi sul mercato. Dal 2020 in avanti, infatti, solo FCA prima della fusione in Stellantis ha introdotto una motorizzazione ibrida sui suoi modelli più venduti che rispondono al nome di Fiat 500, Fiat Panda e Lancia Ypsilon. La novità è stata il nuovo motore FireFly 1.0 tre cilindri da 70 CV associato a un modulo ibrido (BSG, o Belt Integrated Started Generator) capace di immagazzinare energia in una batteria dedicata e di riutilizzarla, con un picco fino a 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo una sosta al semaforo e per fornire più energia nella fase di successiva accelerazione.

Rispetto ai precedenti 1.2 Fire da 69 CV, il nuovo motore ibrido montato su tre tra le più amate vetture in Italia ha abbattuto i consumi del 20%, anche grazie all’introduzione del nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Per Ypsilon Hybrid si parla, ad esempio, di consumi contenuti in 4,8 l/100 km e di un prezzo di partenza di 15.100 euro. Leggermente più alto il prezzo base della 500 Hybrid (da 17.000 euro), di poco più basso quello di Panda Hybrid (da 15.000 euro). In oriente credono ormai da anni all’alimentazione ibrida e i modelli disponibili con motore sia mild hybrid sia full hybrid non mancano. Tra le novità 2022 si presenta ai nastri di partenza la già citata Mazda2 Hybrid, un progetto condiviso con Toyota e la sua Yaris Hybrid, ma esistono anche modelli sotto i 20.000 euro come la Suzuki Ignis, utilitaria compatta da 3,7 metri proposta con il 1.2 da 83 CV mild hybrid, che parte da 18.100 euro, stesso motore proposto sulla Swift Hybrid a partire da 19.050 euro, e la nuova Hyundai i20: quest’ultima monta una tecnologia 48 Volt in grado di impattare positivamente sui consumi, abbinata al 1.0 T-GDi da 100 e 120 CV sia con cambio manuale sia con automatico. I prezzi variano rispettivamente tra i 19.750 del 100 CV ibrido manuale, i 23.150 euro del 100 CV ibrido automatico DCT e i 22.500 euro (23.700 euro se automatica) dell’i20 ibrida da 120 CV.

Utilitarie ibride: i prezzi da listino

Tra le utilitarie ibride oggi sul mercato, abbiamo un range di modelli che parte da 15.000 euro fino a superare la soglia dei 20.000 euro. Partendo dai modelli più economici a listino, l’elettrificazione leggera ha toccato, in un colpo solo, tre modelli tra i più venduti nel segmento delle utilitarie: la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, nelle prime posizione tra le utilitarie ibride economiche. Cosa non successa, per continuare con gli esempi, alla Citroen C3 o alla Peugeot 208 e Opel Corsa. La prima non si è ancora “elettrificata”, mentre la compatta francese e la compatta tedesca in occasione del lancio delle rispettive nuove generazioni sono arrivate direttamente anche in versione elettrica, senza mezzi termini. Diverso il caso della Renault Clio E-Tech, unica vettura prodotta in Europa in grado di proporre un motore full hybrid per fare concorrenza alle auto giapponesi come la Toyota Yaris Hybrid e la Mazda2 Hybrid. La compatta francese è un’utilitaria ibrida, capace di viaggiare per l’80% del tempo in elettrico durante la guida cittadina, e conta su un motore da 145 CV che dichiara 4,3 l/100 km nel ciclo misto. Chiude la top ten delle utilitarie ibride la Ford Fiesta Ecoobost Hybrid. Monta un motore 1.0 tre cilindri da 125 CV con sistema mild hybrid: la coppia è di 210 Nm a 1.400 giri/min, lo 0-100 km/h è coperto in 9,8 secondi e la velocità massima è di 191 km/h.

Ricapitolando la lista dei listini prezzi delle utilitarie ibride, questa è la top ten in ordine crescente.

  • Fiat Panda Hybrid - 15.000 euro
    
    • Lancia Ypsilon Hybrid - 15.100 euro
      
      • Fiat 500 Hybrid - 17.000 euro
        
        • Suzuki Ignis Hybrid - 18.100 euro
          
          • Suzuki Swift Hybrid - 19.050 euro
            
            • Hyundai i20 Hybrid 48V - 19.750 euro
              
              • Mazda2 Hybrid - 20.300 euro
                
                • Renault Clio Hybrid E-Tech - 21.600 euro
                  
                  • Toyota Yaris Hybrid - 22.900 euro
                    
                    • Ford Fiesta Ecoboost Hybrid - 23.050 euro
                      

Domande e risposte

Qual è l'utilitaria ibrida più economica?

L’utilitaria ibrida più economica è la Fiat Panda Hybrid. Monta un motore 1.0 FireFly con ISG (Integrated Started Generator) e una piccola batteria dove viene accumulata l’energia recuperata in frenata e decelerazione. Quest’energia serve a riavviare il motore dopo l’attivazione dello Start&Stop e aiuta in accelerazione. Il prezzo dell’utilitaria ibrida più economica, la Panda ibrida, parte da 15.000 euro.

Quali sono le utilitarie ibride?

Le utilitarie ibride sono diverse, tra cui Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Suzuki Ignis e Suzuki Swift, Hyundai i20, Mazda2, Toyota Yaris, Renault Clio e Ford Fiesta. Altre famose utilitarie come la Citroen C3, la Peugeot 208, la Opel Corsa, la Volkswagen Polo, la Seat Ibiza e la Skoda Fabia non sono state elettrificate: propongono solo motori benzina, in qualche caso Diesel, senza alcun tipo di sistema ibrido.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più