Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Hyundai i40 CW – Sfida alla classe media

Le case automobilistiche coreane hanno decisamente successo in Europa. Kia, Chevrolet e Hyundai sono riuscite addirittura a superare in classifica le auto delle case giapponesi.

L’ultima novità proposta sul terreno condiviso è costituita dalla Hyundai i40, che qui da noi debutterà come modello successivo della poco riuscita Sonata, le cui prospettive di affermazione vengono giudicate da buone a ottime In effetti la Hyundai i40 è in grado di guadagnare punti già in virtù della sua linea estetica, assolutamente dinamica e in pieno stile “Fluidic Sculpture”, l’ultima filosofia di design della casa coreana.

Lunghezza di quasi 4,80 metri e abitacolo molto spazioso

La versione SW, che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra, presenta una lunghezza di circa 4,80 metri. Seguirà, probabilmente nel 2012, il lancio della berlina.

Riguardo all’architettura dell’abitacolo, Hyundai prosegue l’impostazione data alle sue auto da qualche tempo a questa parte, ovvero senso di raffinata preziosità e massima praticità. La spaziosità è analoga a quella dei concorrenti più generosi in questo senso, come confermano anche le cifre relative alla capacità del vano portabagagli variabili da minimo 550 a poco più di 1.700 litri.

Tra le chicche la casa coreana propone un nuovo sistema di navigazione e, pagando un piccolo supplemento di spesa, un volante riscaldabile. Non mancano inoltre elementi in pelle e proiettori al bi-xenon con luce diurna con tecnologia LED. Un’ulteriore novità per Hyundai è costituita da un assistente per il parcheggio e il mantenimento della corsia.

Motore diesel più parsimonioso della classe

Sul fonte dei motori non debuttano novità in prima mondiale, tuttavia la i40 CW SW è in grado di vantare un consumo di 4,3 litri di gasolio, “laureandosi” quindi tra i modelli più parsimoniosi della classe media , al livello della BMW 320d EfficientDynamics, che però sviluppa 50 CV in più.

Questo consumo da record è possibile grazie al motore diesel da 1,7 litri e 115 CV con dispositivo di avviamento e arresto automatico montato già a bordo di altri modelli Hyundai. La promessa di un dinamismo leggermente maggiore arriva dalla versione da 136 CV del quattro cilindri, che trasmette nel contempo ben 330 Newtonmetri all’asse anteriore e viene montato ad esempio anche a bordo della nuova Kia Optima.

La gamma dei motori a benzina prevede, come per Kia, un motore quattro cilindri da 2,0 litri con iniezione diretta, che sviluppa una potenza di circa 170 CV. Segue quindi un altro motore a iniezione diretta di benzina da 1,6 litri e 130 CV.

Hyundai non ha ancora dichiarato nulla riguardo ai prezzi. In tutta probabilità si pronuncerà in merito soltanto in occasione della presentazione presso il Salone dell’Automobile di Ginevra. Per la Hyundai i40 CW dotata del motore a benzina più piccolo va comunque previsto un prezzo di partenza di circa 24.000 €. (mb)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

bentayga-apex-edition-4

La Bentayga più dinamica di sempre

Novità
festivalcar 01

Festival Car 2024: tutti i dettagli sul Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese

Novità
2024 mazda cx-80 ar still 02

Nuova Mazda CX-80: la nuova ammiraglia Mazda a sette posti

Novità
Mostra di più