BMW iX3 50 xDrive (2025): il SUV elettrico alla prova

Il BMW iX3 50 xDrive in sintesi
Cosa ci piace
Il sistema “Heart of Joy” riesce davvero a trasformare la guida in un’esperienza appagante.
Cosa ci manca
Ammortizzatori adattivi e inserti in legno. Uno dei due arriverà, l’altro no.
Ideale se…
… si cerca da tempo una motivazione davvero sostenibile per scegliere un SUV.
Le alternative
Mercedes GLC EQ, Audi Q6 e-tron. Nessuna proposta dalla Cina.
Grandi aspettative per la nuova classe
Non siamo nemmeno dieci minuti sull'autostrada spagnola con il BMW iX3, quando notiamo nello specchietto retrovisore una Porsche Macan. Il suo conducente si prepara a sorpassare, si allinea, ci guarda con un sorriso radioso e alza il pollice in segno di approvazione. Non c'è lode più grande per un'auto elettrica, per giunta con il marchio bianco-blu.
Se il design della "Neue Klasse" piaccia o meno, è come sempre una questione di opinione. È semplicemente ciò che è: come SUV, l'evoluzione logica del BMW iX, che probabilmente sottrarrà presto anche gli ultimi clienti al 3er rialzato. Si dice che, a causa delle numerose prenotazioni, le capacità produttive per l'anno 2026 siano già quasi esaurite. Anche questo è un grande riconoscimento anticipato per l'auto elettrica da almeno 69.900 euro proveniente dal nuovo stabilimento BMW di Debrecen.
Il motivo di tanto desiderio è chiaro: tutti vogliono solo una cosa dalle auto elettriche. Autonomia. E BMW vuole offrirne in abbondanza. Per essere precisi: 805 chilometri secondo il WLTP per l'iX3 50 xDrive testato qui.
La paura tedesca dell'autonomia sembra (quasi) superata
Ovviamente, nel quotidiano normale non raggiunge tale autonomia. Tuttavia, calcolando, circa 540 chilometri da una batteria netta di 107,8 kWh sono molto rispettabili. È sufficiente per un viaggio da Milano a Roma – senza soste. La condizione è, naturalmente, che si usi il pedale dell'acceleratore con moderazione, non lo si prema costantemente fino al pavimento e si mantenga la velocità massima al di sotto dei 210 km/h possibili. In tal caso, il consumo medio scende a circa 20 kilowattora di elettricità per 100 chilometri. Notevole per un armadio su ruote che pesa 2,4 tonnellate.
In generale, il nuovo BMW cerca di rendere la guida di un'auto elettrica il più piacevole possibile. Ad esempio, l'assistente autostradale agisce in modo ancora più intelligente. La funzione di cambio corsia automatico senza mani, semplicemente guardando nello specchietto laterale, la conosciamo già dalla Serie 5 e X7. Tuttavia, il fatto che il pilota automatico possa ora essere superato è una novità. Così, l'iX3 accelera autonomamente alla velocità precedentemente impostata dopo una frenata manuale, ad esempio perché un camion si è spostato inaspettatamente, senza ulteriori manovre sul volante.
Un ragazzo intelligente, il nuovo BMW iX3
È ora disponibile anche una funzione di parcheggio remoto avanzata, gestibile tramite smartphone. È possibile trovarsi fino a sei metri di distanza dall’auto e guidarla avanti e indietro, aggirando eventuali ostacoli da remoto. In alternativa, ci si può accomodare sul sedile del passeggero e controllare la manovra tenendo lo smartphone fuori dal finestrino. L’auto si muove a passo d’uomo, senza conducente, anche su distanze più lunghe: quasi per magia. Non è una funzione pensata ufficialmente per questo utilizzo, ma funziona comunque e riesce a regalare una gioia quasi infantile.
Anche il volante è completamente nuovo e, dal punto di vista estetico, non è detto che convinca tutti. Al tatto, però, la corona è estremamente piacevole. Restiamo invece poco convinti dai comandi touch, mentre apprezziamo molto il nuovo Panoramic iDrive, che si estende davanti al conducente per tutta la larghezza dell’abitacolo. Insieme al display centrale Free-Cut da 17,9 pollici ad alta risoluzione, rappresenta uno dei migliori concetti di visualizzazione visti negli ultimi anni nel mondo dell’auto.
Al contrario, non torneremmo a scegliere l’head-up display 3D, che nella pratica si rivela poco utile. È vero che, nei primi minuti, l’abbondanza di elementi digitali può disorientare, ma alla fine l’auto resta pur sempre un mezzo di trasporto: si preme il pedale del freno, si inserisce la marcia e si parte.
Caricare rapidamente - l'auto e la casa
Con una lunghezza di 4,78 metri, l'iX3 completamente elettrico è esattamente lungo quanto il normale X3 e significativamente più corto del BMW iX (4,97 m). Tuttavia, il SUV offre molto spazio. Davanti c'è grande libertà per le gambe. Dietro è meno sontuoso, ma ancora sufficientemente comodo. Sebbene ci sia opzionalmente una terza zona climatica per i passeggeri posteriori, manca ancora l'opzione per un riscaldamento dei sedili nel retro. Tuttavia, dovrebbe arrivare. Forse seguirà anche un secondo vano di ricarica induttivo nella console centrale. Per quanto riguarda la qualità, finalmente vediamo di nuovo una leggera tendenza al rialzo, soprattutto rispetto al collega a combustione.
Anche la ricarica dovrebbe essere veloce per il primo BMW a 800 volt. Non abbiamo potuto provarlo durante il primo test drive, ma si parla di una potenza di ricarica massima di 400 kW. Dopo soli 21 minuti si dovrebbero raggiungere l'80% – a condizione che ci sia l'infrastruttura adeguata e una batteria precondizionata. Il processo di ricarica può essere monitorato tramite smartphone e l'app BMW installata, inclusa la curva di carica.
Lo stesso programma può anche pianificare le soste di ricarica e cerca la stazione di ricarica perfetta basandosi su recensioni e altri dati degli utenti BMW. Allo stesso tempo, il telefono intelligente funge da chiave. Una capacità V2X è offerta insieme al caricatore di bordo opzionale da 22 kW. Quindi l'iX3 può fare ciò che, ad esempio, un Macan Electric non può: la ricarica bidirezionale di piccoli dispositivi e altri veicoli elettrici, nonché della propria casa.
Guidare, meglio che sui binari, quasi senza limiti
Quando si tratta di guidare, il cosiddetto "Heart of Joy" raccoglie tutti i comandi di guida in uno dei quattro supercomputer dell'iX3 e garantisce una risposta ancora più immediata di tutti i componenti rilevanti per la guida. L'unica cosa che disturba: non c'è un telaio regolato elettronicamente. Ancora no. Soprattutto con i cerchi da 21 pollici montati, non si può negare un rigido ammortizzamento su strade danneggiate – d'altra parte, un setup troppo morbido non avrebbe giovato alla dinamica di guida.
E questa, come abbiamo potuto sperimentare personalmente sul Circuito Ascari, è a un livello completamente nuovo per questa classe di veicoli. Il peso del veicolo a trazione integrale gioca un ruolo secondario – anche nelle curve strette, l'iX3 a due motori segue volentieri e con grande agilità i comandi dello sterzo. Il pesante pacco batterie a celle cilindriche nel pavimento del veicolo garantisce un baricentro basso, i massimi 345 kW / 496 CV e 645 Nm di coppia spingono con decisione, ma mai in modo opprimente.
Frenare come un autista
Tutto è regolato in modo estremamente sensibile e viene regolato in modo molto intelligente e sicuro anche oltre il limite raggiunto tardi. E senza che l'elettronica diventi un guastafeste. Per divertenti sbandate del posteriore, il DSC può ancora essere disattivato.
Naturalmente, il BMW può anche frenare. Da un lato, frena con grande forza quando necessario. Dall'altro, grazie al Heart of Joy, padroneggia la frenata dolce e uniforme a un livello che un tempo era noto solo agli autisti esperti – quelli che sapevano esattamente come evitare il tipico "nodding" del freno poco prima dell'arresto.
La Neue Klasse utilizza a tal fine una funzione Soft-Stop di serie per evitare movimenti di inclinazione sgradevoli. Anche in questo modo si crea un'impressione di guida complessivamente molto "morbida" fino all'arresto. Contribuisce anche la fusione senza soluzione di continuità tra la rigenerazione e il freno a disco convenzionale, che rende la transizione praticamente impercettibile per il conducente.
Primo bilancio
Il BMW iX3 50 xDrive è probabilmente il miglior SUV elettrico che si possa attualmente acquistare di produzione europea. Sviluppato in Germania, viene ora prodotto nel nuovissimo stabilimento BMW di Debrecen, Ungheria. Se si accetta che il concetto di visualizzazione e controllo è completamente diverso da quello conosciuto finora da Monaco, si vive davvero una nuova dimensione della guida. Lo spettacolo digitale è ulteriormente supportato dalle consuete virtù BMW nella guida. Chi vuole, può anche spingere l'iX3 come una sportiva nelle curve. Consumo e autonomia sono, in considerazione delle dimensioni e del peso, un caso per la classifica. Se la nuova onda tedesca continua a crescere in questa forma, vogliamo continuare a cavalcarla. (Testo: Thomas Vogelhuber | Immagini: Produttore)
Dati tecnici
| Modello | BMW iX3 50 xDrive |
|---|---|
| Motorizzazione | BEV, trazione integrale elettrica |
| Potenza | 345 kW / 469 CV |
| Coppia | 645 Nm |
| 0–100 km/h | 4,9 s |
| Vmax | 210 km/h (limitata) |
| Batteria | 108,7 kWh (netto) |
| Autonomia (WLTP) | 678 – 805 km |
| Consumo (WLTP) | 15,1 – 17,9 kWh/100 km |
| Ricarica AC | 11 kW (opzionale 22 kW) |
| Ricarica DC | max. 400 kW, 10–80 % in 21 min |
| Lunghezza/Larghezza/Altezza | 4.782 / 1.895 / 1.635 mm |
| Passo | 2.897 mm |
| Peso a vuoto | 2.285 – 2.360 kg |
| Capacità di traino | 2.000 kg frenato |
| Bagagliaio | 520 – 1.750 l (+ 58 l Frunk) |
| Prezzo base (Italia) | da 69.900 euro |
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