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BMW iX3

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Pro

  • Buona autonomia
  • Tecnologia di assistenza alla guida

Contro

  • Peso di qualche centinaio di chili maggiore rispetto a X3 endotermica
  • Assenza versione con trazione integrale

BMW iX3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW iX3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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BMW iX3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

BMW iX3 è stata ed è il tentativo di “rendere” elettrica una piattaforma CLAR che non è nata per esserlo, in questo caso la stessa su cui nasce la terza generazione del SUV X3, la G01, presentata nel 2017 e già soggetto a un restyling. BMW iX3 non è quindi una nativa elettrica, come lo è la sorella maggiore iX che ha portato il Marchio tedesco in una nuova era di mobilità, con un design di interni ed esterni fortemente di rottura. Un occhio meno esperto potrebbe, quindi, confondere BMW X3 e BMW iX3. La prima differenza si nota dai dettagli blu elettrico sparsi qua e là sul corpo vettura, mentre avvicinandoci il classico doppio rene è chiuso sulla iX3, non essendoci grosse esigenze di raffreddamento delle parti meccaniche. Leggi di più

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Modelli alternativi

Più difficile scorgere grandi differenze a livello degli interni, dove le due auto tendono davvero a confondersi. Una cosa hanno in comune, il comfort e la spaziosità, con un bagagliaio molto capiente. Si perde qualcosa in termini di bagagliaio, per la presenza della batteria da 80 kWh dei quali 74 kWh sono quelli realmente utilizzabili.

Ricaricabile fino a 150 kW in corrente continua, la BMW iX3 arriva a percorrere fino a 461 km come dichiarato dal costruttore. I cavalli sono 286, curiosamente gli stessi della versione xDrive30d proposta a un prezzo decisamente simile sulla versione endotermica turbodiesel della X3. Assente la trazione integrale sulla BMW iX3, che propone solo la posteriore; tecnici BMW sono riusciti nell’intento di rendere più scattante il peso non sicuramente light del SUV teutonico adattato per ospitare l’elettrico.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW iX3.

Dimensioni BMW iX3

Le dimensioni della BMW iX3 sono:

  • lunghezza 4,73 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,86 metri

Le dimensioni della BMW iX3 sono differenti da quelle della ben più voluminosa BMW iX, la nativa elettrica arrivata sul mercato tra fine 2021 e inizio 2022. Con 22 centimetri di differenza in lunghezza, 7 centimetri in larghezza e 2 centimetri in meno in altezza, la BMW iX3 rielabora in elettrico le forme ben conosciute del SUV proposto con una moltitudine di motorizzazioni. La nuova BMW X3 da cui deriva la iX3, infatti, è lunga 4,71 metri, contro i 4,73 metri della iX3. Una lieve differenza data dalla diversa conformazione dei paraurti, mentre è guardando al passo, sempre di 2,86 metri per entrambe, che si nota l’origine della piattaforma comune. Il pacco batteria occupa, infatti, lo spazio tra le ruote e arriva a togliere qualcosa in termini di bagagliaio. In questo senso, le dimensioni della BMW iX3 differiscono rispetto a quelle della X3 con 510 litri piuttosto che 550 litri di capacità minima e 1.560 litri di capacità massima. Rimane, comunque, un ottimo dato ben proporzionato alle dimensioni e al segmento di appartenenza e la soglia di carico è sullo stesso livello del vano, aspetto positivo. Gli schienali della seconda fila si abbattono tramite comode leve con la formula 40:20:40.

Nonostante i diversi ingombri dati dal motore elettrico rispetto ai più voluminosi benzina o Diesel, sia trasversali sia longitudinali, BMW non ha reputato necessario ricavare un ulteriore pozzetto sotto il cofano, che non avrebbe guastato per recuperare quanto meno i litri persi nel bagagliaio.

Aggiornata lievemente con un facelift, BMW iX3 ora propone una diversa conformazione della piccola griglia, sulla parte bassa del paraurti anteriore, utile a portare aria alla batteria più che al motore vero e proprio. Molto semplice il design delle feritoie laterali, che fanno scorrere l’aria verso i passaruota, mentre le luci sono Full LED e i cerchi da 19 pollici sul primo allestimento e da 20 pollici sul secondo, arricchito da ulteriori dotazioni specialmente a livello dell’abitacolo. I vetri posteriori e il lunotto oscurati sono un optional a richiesta, mentre i fari Laserlight sono proposti solo sull’allestimento Impressive.

Le vernici della BMW iX3 sono quattro, tutte metallizzate: la Sophisto Grey Brilliant Effect, la Mineral White, la Carbon Black e la Phytonic Blue. Concludendo il discorso con le dimensioni della BMW iX3, una nota sui cerchi: detta la misura, il loro design è stato modificato per offrire la minima resistenza all’avanzamento, da cui la massima efficienza aerodinamica, come capita su molte vetture elettrificate.

Interni BMW iX3

Gli interni della BMW iX3 ricalcano fedelmente forme, contenuti e proporzioni della BMW X3. Anche in questo caso, un occhio poco attento potrebbe facilmente cadere in errore tanto è netta la similitudine tra gli abitacoli delle due vetture, come d’altronde accade con la Serie 4 Gran Coupé e la nuova i4; diverso il discorso per la iX, innovativa anche dal punto di vista degli interni con il nuovo schermo a tutta larghezza, dall’andamento ricurvo, che ha già fatto scuola su altri modelli della Casa tedesca. Tornando agli interni della BMW iX3, essi propongono un’alta qualità percepita, grazie all’utilizzo di materiali pregiati come il legno ben alternati da elementi cromati e dettagli di stile. Il tunnel centrale è prominente e ricco di tasti, così come sembrano ormai superati i comandi fisici della radio, a differenza delle regolazioni manuali del clima automatico che sono da preferire rispetto a quelle virtuali, via display. Sono entrambi da 12,3 pollici gli schermi presenti in abitacolo, sia il quadro strumenti sia lo schermo touchscreen principale in alto sulla plancia.

Si avverte osservando gli interni della BMW iX3 che la Casa è già andata oltre, dal punto di vista stilistico, con i suoi ultimi modelli. Ciò non toglie che l’abitacolo del SUV bavarese diventato elettrico sia molto accogliente e confortevole. Ci sono poi almeno due dettagli che aiutano a differenziarlo rispetto a quello della X3: il primo è il tasto di accensione di colore blu, colore largamente ripreso anche da alcuni dettagli esterni come gli inserti del diffusore sulla parte posteriore. L’altro, sempre di colore blu, si ritrova sulla leva del cambio. Un vano con apertura a tendina permette di utilizzare due pratici portabottiglie e anche lì si nasconde la piastra per la ricarica a induzione dello smartphone. Non manca, poco dietro, il comando classico dell’iDrive con il quale comandare le schermate del sistema d’infotainment. Curiosamente, questo comando presente ormai da più di 20 anni sulle BMW è stato mantenuto anche sulla rivoluzionaria iX, sebbene sia stato scenograficamente trasformato in una rotellina a effetto cristallo.

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Motori BMW iX3

Per quanto riguarda i motori della BMW iX3, in realtà il SUV elettrico della Casa di Monaco di Baviera ne monta uno solo, con una potenza di 286 CV e una coppia massima di 400 Nm praticamente istantanei. La velocità massima è limitata a 180 km/h, mentre l’accelerazione conta su 3,7 secondi per passare da 0 a 50 km/h e 6,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Buona anche la ripresa a velocità più alta: nel classico 80-120 km/h, la BMW iX3 impiega 4,1 secondi. La batteria che monta la BMW iX3 è agli ioni di litio e si compone di 188 celle divise in 10 moduli: con una sola ricarica, argomento da approfondire, BMW dichiara 460 km di percorrenza reali.

A influire sulle prestazioni, pur nel suo essere un SUV sportivo come lo è per alcune versioni la X3, influisce sicuramente il peso. In ordine di marcia, BMW iX3 dichiara 2.255 chilogrammi, contro i 1.875 chilogrammi di una X3 xDrive20i (2.0 benzina 184 CV) e i 2.065 chilogrammi di una xDrive30e ibrida plug-in da 292 CV. Vero è che la BMW iX3 è in grado di rigenerare energia e di sfruttare il peso a suo vantaggio nei momenti di decelerazione e nelle brusche frenate: attivando l’apposita modalità Brake, agendo sulla leva del cambio che innesta le modalità di marcia, si ottiene l’effetto one pedal così da permettere il massimo recupero energetico specie nella guida cittadina.

Tornando alla ricarica, i tempi variano tra le 32 ore usando una presa domestica a 2,3 kW, quindi almeno un giorno e una notte, mentre con una colonnina pubblica da 22 kW, per cui viene dotato il cavo di ricarica Tipo 2 di serie, servono poco meno di 7 ore. Diverso il discorso per la ricarica in corrente continua: dalle colonnine fast charge servono 2 ore e mezzo (50 kW), optando per un’ultrafast a 150 kW al massimo della velocità basterà mezz’ora per una ricarica fino all’80%. Sul fronte consumi, la BMW iX3 dichiara 18,5-18,9 kWh/100 km nel ciclo WLTP per l’unica motorizzazione proposta a listino.

Motori BMW iX3

Elettrico

  • 74 kWh RWD, singolo motore elettrico da 286 CV, batteria da 80 kWh lordi (73,83 kWh nominali), trazione posteriore

Prezzi BMW iX3

Il listino prezzi della BMW iX3 parte da 71.900 euro per la versione Inspiring e da 77.500 euro per la versione Impressive. La dotazione di base è piuttosto buona, sono pochi gli optional quasi in controtendenza con quanto accade solitamente con auto in questa fascia premium. La BMW iX3 Impressive aggiunge i cerchi in lega da 20 pollici, i sedili in pelle Vernasca Black con cuciture a contrasto, la modanatura in alluminio levigato con profili Pearl Chrome, Comfort Access, vetri ad alto isolamento acustico, regolazione altezza schienale, supporto lombare, Parking Assistant Plus, Head-up Display, BMW Gesture Control e sistema audio Harman Kardon.

Tra gli optional del listino prezzi della BMW iX3, alcuni sono dedicati alla sola versione top di gamma: un esempio sono le sospensioni adattive M (580 euro), il riscaldamento della corona del volante (280 euro), il gancio traino automatico (1.130 euro), i fari anteriori Laser Light (1.030 euro), cinture di sicurezza M (310 euro) e il Premium Pack (2.820 euro); quest’ultimo include, in un unico pacchetto, vetri posteriori e lunotto oscurati, Shadow Line in High Gloss Black con contenuti estesi, sospensioni adattive M, riscaldamento corona volante, cinture di sicurezza M, BMW Laser Light.

I prezzi della BMW iX3, che ricordiamo partire da poco meno di 72.000 euro, includono anche i sistemi di assistenza alla guida inclusi nei cosiddetti Active Protection, Driving Assistant Professional, Parking Assistant con telecamera posteriore per la iX3 Inspiring e con telecamera SurroundView per iX3 Impressive.

Listino prezzi BMW iX

Inspiring

  • 74 kWh, 286 CV RWD, 71.900 euro

Impressive

  • 74 kWh, 286 CV RWD, 77.500 euro

BMW iX3: concorrenti e conclusioni

BMW iX3 è, senza giri di parole, la versione a batterie del ben noto SUV bavarese. Non si tratta, infatti, di una vettura nativa elettrica, come può essere la più grande BMW iX che l’ha seguita nell’ordine di “elettrificazione” che sta sempre più coinvolgendo le auto del brand teutonico. La BMW iX3 è nata con scopi diversi, in primis per fare concorrenza ad altre auto dei brand concorrenti come Mercedes e Audi sulle quali si torna a breve. Prendendo come base una best seller, è stato apparentemente facile trasformare un gradito SUV spinto da motori benzina e Diesel tradizionali in uno Sport Utility Vehicle elettrico. Grazie al baricentro più basso, più che alla potenza, viene inoltre ampliato il piacere di guida del quale BMW ha fatto un claim. Con oltre 450 km di autonomia e la possibilità di ricaricare in mezz’ora grazie alle colonnine ultrafast, BMW iX3 diventa un veicolo capace di percorrere medie distanze senza la cosiddetta ansia da ricarica.

Le concorrenti della BMW iX3 delle quali si accennava sono altre auto non native elettriche come le connazionali Audi e-tron, la Mercedes EQC e la Volvo XC40 Recharge, modelli che hanno spinto la Casa bavarese a modificare per non dire evolvere i contenuti tecnici di un modello di successo come la X3. Allargando la rosa delle rivali, ha senso confrontare il SUV elettrico bavarese con altri SUV elettrici come la Ford Mustang Mach-E, la Tesla Model Y e la Jaguar I-Pace. Il SUV elettrico dell’Ovale Blu offre all’incirca le stesse prestazioni, specie a livello di cavalleria, ma è proposto a prezzi inferiori. Tesla, con la sua Model Y lunga 4,75 metri, ha invece un listino che parte da poco meno di 65.000 euro, più in linea con la BMW iX3 anche per l’appartenenza allo stesso segmento. Jaguar I-Pace, che è lunga 4,69 metri, propone un unico livello di potenza (400 CV) e, anche per questo motivo, parte da più di 83.000 euro.

FAQ

Quanto costa la BMW iX3 elettrica?
La BMW iX3 elettrica parte da 71.900 euro per il primo allestimento Inspiring, prezzo che sale a 77.500 euro per la più ricca Impressive.
Quanti cavalli ha la BMW iX?
La BMW iX ha 326 CV nella sua versione xDrive40, mentre la iX3 (versione elettrica della BMW X3) ne conta 286.
Quando esce BMW iX?
BMW iX e BMW iX3 sono già sul mercato. La seconda ha ricevuto il facelift che ha interessato anche la terza generazione della BMW X3, presentata nel 2017.

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