
Prova: Jeep Wrangler 2.8 Crd Sahara Aut – Born in the USA
Le Jeep sono un’icona del mondo fuoristradistico, tanto che il loro nome ha “battezzato” tutta la categoria per anni. E la Wrangler, all’interno della gamma della Casa americana, è da oltre 70 anni il simbolo delle 4x4. Poche vetture hanno saputo mantenere e accrescere il loro fascino nel tempo come lei, mantenendo quasi immutati aspetto e indole. Per questo, la 4x4 Usa ha un posto di diritto nella storia dell’automobilismo. Ma questa Jeep ha anche saputo mantenersi al passo con i tempi, senza rinnegare la sua fama di “dura e pura”.
LA RICONOSCI AL PRIMO SGUARDO
Il frontale della Wrangler è inconfondibile: fari tondi e calandra con feritoie verticali. Certo, nel corso degli anni sono aumentate le dimensioni della carrozzeria e qualche spigolo qua e là è stato smussato, ma il colpo d’occhio è rimasto quello: agli appassionati del marchio americano (e non solo a quelli) la Jeep per antonomasia piace così. E guai a chi la tocca. Per accontentare un po’ tutti, da qualche anno c’è anche la versione a cinque porte, la Unlimited, ma le novità estetiche si sono fermate lì.
TANTA SOSTANZA
L’abitacolo è spartano nelle forme e nelle finiture, ma la dotazione di bordo della Sahara della prova (37.200 euro) è tutt’altro che essenziale: tra le altre cose, sedili in pelle, cambio automatico a cinque rapporti, cerchi in lega di 18 pollici, hard top amovibile, climatizzatore automatico e impianto radio con sei altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 368 Watt. Volendo, si può avere anche il navigatore con touchscreen, hard disk da 30 gb, ingresso usb e lettore dvd: 1.550 euro.
Lo spazio è abbondante per chi sta davanti, meno per chi siede dietro, che ha anche il suo bel da fare per “arrampicarsi” sui posti posteriori. Piccolo il bagagliao:142 litri.
NONSOLOFUORISTRADA
Certo, i percorsi off-road sono sicuramente il suo terreno d’elezione: lì, grazie al sofisticato sistema di trazione integrale e alle ridotte, è praticamente inarrestabile. Ma questo è sempre stato così. Dove i progressi sono più evidenti, invece, è nel comportamento su asfalto. Naturalmente, prestazioni e doti dinamiche non sono quelle di una sportiva, ma non sono poi così lontane da quelle di parecchie Suv. Il 2.8 turbodiesel spinge forte e permette alla Wrangler di scattare da 0 a 100 orari in 10,6 secondi e di raggiungere i 172 km/h di velocità massima. In città, si apprezzano l’ottima visibilità offerta dalla posizione di guida parecchio rialzata, il cambio automatico dolce negli innesti, le dimensioni compatte (è lunga solo 422 cm) e il motore brioso.
Nei percorsi ricchi di curve bisogna fare il conto con uno sterzo poco preciso e lento nel tornare in posizione e con un assetto piuttosto morbido, che favorisce il rollìo. Ma una volta capito il suo comportamento, la Wrangler sa anche farti divertire. Insomma, acquistando una Wrangler, non solo si entra in possesso di un pezzo di storia dell’automobile (e questo già non è poco), ma si compra anche una vettura polivalente e divertente.
Offerte Offerte attuali

Jeep Wrangler3.6 v6 hard en softtop 12 Maanden waarborg
€ 34.900- 08/2019
- 88.000 km
- Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerUnlimited 4xe 380 Sahara |IRMSCHER 19/100|STUUR+ST
€ 68.6951- 08/2022
- 14.067 km
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
Novità
Jeep Wrangler**Rubicon** 2.8 CRD Automaat **35000km**Nieuw**
€ 37.500- 06/2017
- 35.000 km
- Diesel
- 9,0 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerRubicon - Power Softtop - KAHN
€ 42.9801- 05/2020
- 84.500 km
- Diesel
- - (l/100 km)

Jeep Wrangler2.8 CRD DPF Sport Auto //UNICO PROPRIETARIO//
€ 16.900- 11/2010
- 222.000 km
- Diesel
- 9,3 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerUnlimited 2.8 CRD Sahara Auto E5+ ** 92000KM **
€ 33.000- 08/2016
- 92.000 km
- Diesel
- 8,8 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerUnlimited 2.2 mjt II Sahara auto
€ 37.900- 11/2018
- 84.022 km
- Diesel
- - (l/100 km)

Jeep WranglerSport 2.0 Automatik EU-MODELL/2. HAND
€ 44.490- 08/2021
- 27.900 km
- Benzina
- - (l/100 km)

Jeep Wrangler2.2 CRDi Sahara Aut.*LED*NAVI*TEMPO*CAM*PDC*SHZ*
€ 37.290- 12/2019
- 82.361 km
- Diesel
- 7,4 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerUnlimited 4xe 380 Rubicon|Trekhaak|Sting gray|Lede
€ 64.950- 03/2023
- 16.035 km
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerSahara 4XE - 2x cam. Apple C
€ 61.9801- 11/2022
- 7.832 km
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)

Jeep Wrangler2.0 4xe Plug-in Hybrid Rubicon Aut.*NAVI*LED*TEMPO
€ 49.400- 12/2021
- 27.052 km
- Elettrica/Benzina
- 2,0 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerSAHARA 80TH ANNIVERSARY 4X4 *RADIO*GPS*CAMERA+SENS
€ 48.900- 02/2021
- 51.161 km
- Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerUnlimited 4xe 380 Sahara |CARPLAY|CAMERA V+A|TREKH
€ 59.895- 09/2022
- 17.994 km
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerWillys 3.6 V6
€ 70.9901- -
- 50 km
- Benzina
- - (l/100 km)

Jeep Wrangler2.0 4xe Plug-in Hybrid 80th Anniversary
€ 44.790- 06/2021
- 71.018 km
- Elettrica/Benzina
- 3,5 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerUnlimited 2.0 T-GDI SAHARA AWD AT8 viel Zubehör
€ 50.880- 12/2021
- 35.100 km
- Benzina
- 10,0 l/100 km (comb.)

Jeep WranglerSahara PHEV 4xe Aut.
€ 48.900- 09/2021
- 72.000 km
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerUnlimited 2.0 T. Rubicon - NESSUN VINCOLO DI FINA
€ 67.9001- 10/2025
- 5 km
- Benzina
- - (l/100 km)

Jeep WranglerUnlimited 3,6 V6 Sahara Aut.
€ 39.690- 08/2018
- 89.407 km
- Benzina
- 0,0 l/100 km (comb.)


